Il manuale sui sogni nella cultura indo/buddista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pigigipi
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il manuale sui sogni inizia con la rituale prostrazione ai Tre Gioielli del Buddhismo, e prosegue con una fitta casistica e i suggerimenti e le pre-scrizioni preventive tipici delle arti divinatorie orientali:

    “Esaminerai i tuoi sogni quando sarai in buona salute nel corpo e nello spirito e non quando avrai problemi gravi, o sarai ammalato, perché allora avrai allucinazioni per lo squilibrio degli elementi del tuo corpo. Per l’esame dei sogni dividerai la notte in tre periodi: la prima parte, che va dalle 8-9-10, quando vai a dormire. Non esami¬nerai i sogni in questa notte, poiché essi sono conseguenti alle azioni del giorno, e sono anche riferiti alla vita precedente. Il secondo periodo va dalle 23 all’una del mattino. Neanche questi esaminerai; è il perio¬do degli spiriti, dei miracoli, e il capo dei Mara può lanciarci addosso le sue 5 frecce, e interferire cosi nei nostri sogni. Ma esaminerai i sogni intorno all’alba, alle 3-4-5-6 del mattino. Ci sono allora due tipi di sogno possibili, i buoni e i cattivi:
    -Se sognerai che sali su una collina, quello è un buon segno, poi¬ché significa che in futuro avrai o una lunga vita o un’alta posizione sociale, o la realizzazione spirituale.
    -Se sognerai un sole nascente in un cielo senza nubi, ciò sarà buon segno; significa che vivrai felice e ricco.
    -E così anche se vedrai in sogno dei raccolti in piena maturazio¬ne, o fiori, o alberi, o di mangiare molti tipi di cibo, o di trovare un tesoro: ciò significa che sarai ricco, e che nella vita futura avrai saggezza o sviluppo del tuo animo.
    -E se sognerai di vestire abiti bellissimi o ricchissimi, e di es¬sere onorato dagli altri, ciò significa che nella vita successiva tu in¬segnerai, e che i tuoi discepoli ti onoreranno e ne sarai beneficato.
    -E se sognerai di portare un’armatura con ornamenti, ciò sarà buono, poiché quell’armatura ti proteggerà dalle malattie e dalle in¬terferenze degli spiriti.
    -E se nel sogno avrai dei bei capelli, anche quello sarà un buon sogno, e indicherà che le tue azioni stanno ottenendo successo, e che avrai molti che ti seguiranno.
    -Se nel sogno avrai un’arma nella tua mano, ciò significherà che i nemici non potranno danneggiarti.
    E se porterai ornamenti, ciò mostrerà che sarai detentore di una buona fama tra gli uomini.
    -Se sognerai di attraversare un grande fiume, ciò significherà che potrai andare dovunque senza problemi, e che sarai libero da esi¬stenze condizionate e otterrai la liberazione.
    -E se sognerai molti strumenti musicali, come il cembalo, la trom¬ba e il tamburo, avrai un’alta reputazione anche in altri paesi.
    -E se in sogno vedrai te stesso cavalcare un leone, un elefante, un cavallo con i quali salirai una collina, otterrai presto un’alta realizzazione materiale o spirituale.
    -E se in sogno troverai una gemma, o sederai su un trono, i tuoi possessi aumenteranno, e cosi la tua fama.
    -E se sognerai di bere una bevanda molto dolce, allora tu vivrai a lungo, e ti accadranno molte buone cose di buon auspicio, e ascol¬terai molti insegnamenti che saranno come nettare per te.
    -E se in sogno mangerai un buon cibo, e udrai belle voci, e bei suoni o tu stesso li emetterai, e se indosserai dei bei vestiti, allora ciò significherà che tu starai
    con buoni amici, e che farai buone azioni.
    -Se dopo questi sogni, al risveglio, tu ti sentirai felice e calmo, otterrai tutte queste buone cose.
    Ma se nella stessa parte della notte invece sognerai di cammina¬re su uno stretto sentiero, in su e in giù: quelle sono impronte di vite passate, in successione ora positiva ora negativa.
    E se sognerai di affrontare una bufera di neve o di acqua fangosa, questo pure sarà un segno negativo.
    E se correrai in sogno in luoghi sporchi o fetidi, ciò significherà interferenze future.
    E se cavalcherai a cavallo senza sella, o se correrai nudo, ciò si¬gnificherà che avrai continui problemi, e che non farai bene le cose intraprese.
    E se indosserai abiti senza colletto, o piangerai, o indosserai un berretto, o guarderai uno specchio, ciò sarà segno di problemi nel futuro.
    E se nel tuo sogno indosserai abiti stracciati, o avrai molti in¬setti addosso, o sarai morso dai lupi, o dai cani, ciò è annuncio di malattia.
    E se in sogno metterai molte frecce spezzate e orzo, o grano ar¬rostito, in un recipiente vuoto, molte persone ti criticheranno anche ingiustamente.
    E se sognerai di essere colpito da una freccia, o di scendere in un pozzo, o di essere inseguito da una armata con le frecce, ciò è segno che si è colpiti da magia nera, dall’influenza di un tulku.
    Se sognerai di andare sottoterra, o di essere legato, o con arti del corpo tagliati, o di essere imprigionato, ciò significherà che hai ricevuto dei mantra negativi, poiché molti problemi vengono dagli spi¬riti negativi, e dai mantra negativi.
    Ma per il futuro tu puoi bloccare queste influenze se esse vengono da colpe interne, attraverso la riflessione, la confessione, generando compassione e amore, e formulando il proposito di non commettere più l’azione negativa in futuro, e poi con i mantra positivi, e con qualsiasi azione positiva che agisce come purificazione.
    Ma se i problemi vengono dalla magia nera, da influenze negati¬ve esterne, allora farai dei rituali di meditazione tantrica, e studie¬rai la vacuità; e questo anche se nel tuo sogno ti vedrai correre nudo verso il Sud, dove ci sono molti fiori rossi, poiché anche questo in¬dicherà un’interferenza nella tua vita; perciò farai la pratica tantrica a Tara, per la lunga vita, e al Keruka bianco, e ad Amytayus, e reciterai il mantra dello Yamantaka giallo.
    Ma se sognerai un uomo bianco, con una barba bianca, o un uc¬cello bianco che vola sulla tua testa, o delle colline bianche, ciò vorrà dire che sei sotto l’influenza degli dèi.
    Se sognerai rane, o serpenti, o le divinità locali, o una fanciulla dalla pelle azzurra, ciò significherà che sei sotto l’influenza dei Naga se nel tuo sogno vedrai montagne rocciose, o degli alberi molto fioriti , o la cavalleria del re, ciò sarà il segno dell’influenza degli dèi mondani.
    Se vedrai tanti bambini grigi, color polvere, che vanno in una valle molto stretta, allora sarai sotto l’influenza degli spiriti pigmei.
    Se sognerai asini, scimmie, cani, cavalli, gatti, e che tu li nutri, sarai sotto l’influenza del regno degli dèi.
    Se vedrai un’immagine terrificante che ti spaventerà, sarà il se¬gno che tu maturi un’azione negativa.
    Ma se ti sveglierai contento, ciò sarà il segno che la tua virtù è in aumento.
    Se ti sveglierai depresso o triste, ciò ti dirà che sei sotto l’in¬fluenza di azioni negative.
    Farai attenzione se sognerai spesso qualcosa di spaventoso: ciò si¬gnifica che sarai sotto l’influenza delle 8 classi di dèi, che nel sogno possono apparire anche rappresentati da uno solo, o della magia ne¬ra o del potere dei mantra negativi. Gli antidoti devono corrispondere al tipo di influsso: e sarà un’offerta di dolci nel caso degli dèi, dei mantra positivi nel caso dei mantra negativi. Sarà l’oroscopo a dirti a chi appartiene l’influsso.
    Invece, sarà per te positivo sognare: di arrampicarti su un albero;

    o di volare;
    o di trovare dei testi religiosi;
    o di recitare dei testi sacri;
    o di andare a vivere in un piacevole giardino;
    o di vedere alberi carichi di fiori e di frutta;
    o di suonare strumenti religiosi;
    o di tenere in mano spada o gioielli;
    o di indossare ornamenti e vestiti preziosi;
    o di vedere una bella casa, della bella gioventù, dei luoghi mai visti;
    di bere nettare o succo di fiori, o di mangiare dei frutti;
    di fare un ponte su un fiume;
    di vedere una barca su un fiume;
    di trovare un vaso con una sostanza preziosa;
    di vedere il sorgere del sole o della luna;
    di assistere allo sparire dell’oscurità;
    di avere una buona compagnia.

    Sarà segno di morte se vedrai:

    una grande pioggia;
    te stesso trasportato da una corrente;
    una donna di pelle nera che scava nel tuo stomaco;
    di arrampicarti sull’albero con cui si fanno i bastoncelli per pulire i denti, o su una montagna di polvere, o su uno stupa;
    di cavalcare un cammello e andare verso Sud, o cavalcare un asino e andare verso Est, o cavalcare una scimmia e andare verso Nord;
    di essere vestito di rosso, ed estirpare un fiore rosso;
    di andare solo in una vasta pianura con la testa coperta da una stoffa; di parlare, o danzare, o bere, con un uomo morto.

    Ma anche questi segni puoi tutti purificare con la confessione, lo sviluppo della compassione e della benevolenza, le offerte e i mantra positivi

    Anche i cattivi sogni dello Swara Chintainani sanscrito offrono alla fine, dopo la lista di tanti sintomi bizzarri o metafisici, che fanno percepire cosi bene la complessità del cosmo orientale arcaico, popolato di dèi e di dèmoni in uguale misura, anche i cattivi sogni della parallela opera indiana offrono le loro prescrizioni preventive, con cui si può sfuggire a Kala (la morte).
    «L’uomo saggio, venendo a conoscere dai suoi sogni che una morte prematura si avvicina, dovrebbe porre rimedio con i pellegrinaggi, i bagni purificatori, la meditazione intensa, i digiuni, gli japa e la con¬centrazione. Facendo l’Homa Mrityunjaya e 1’Horna Amritathraya con ghrta e sesamo, e ripetendo il mantra Mrityunjaya che ha Oni e 60 lettere con un Bindu rossiccio, Bijakshara con i coralli, aggiungendo Namaha Prokhtha e nel mezzo il suo nome, e recitando il mantra in senso regolare, e anche a rovescio, egli vincerà la morte ».
    Il man tra, come sempre, essendo personale e segreto, e «parola dì potere », va appreso dal maestro che trasmetterà il ritmo, l’intonazione, e, probabilmente, qualcosa del suo potere.
    La semplicità del principio analogico dell’interpretazione dei sogni del re di Shambala (in genere il simbolo è trasparente: se l’immagi¬ne sognata è favorevole, anche la realtà della persona è favorevole) è la stessa della linea di Freud: il sogno è sempre egocentrico, tutto cjò che si sogna è cosa nostra. Alcune immagini sono del tutto universali, come quelle degli alberi fioriti o del sorgere e tramontare degli astri. Altre sanno rendere come fuggevoli lampi che illuminano scene di una vita lontanissima, momenti pieni di verità quotidiana nei solitari sentieri delle montagne tibetane o sulle aie delle rade casupole aggrappate alla roccia del villaggio himalayano: ecco un allegro so-le che spunta su un cielo senza nubi e illumina il tenero orzo del campicello del villaggio; ecco i cembali, le trombe, il tamburo delle feste di capodanno; ecco l’elefante e il cammello che passano lentamente con il loro carico di tè e di legname; ecco gli stretti sentieri, le bufere di neve, i cavalli senza sella, i solitari stupa in mezzo alla pianura, incontri abituali del nomade; ecco le frecce, gli ornamenti, le armature dei guerrieri e guerriglieri Bòn, buddhisti, mongoli, manciù, cinesi e dei predoni; ecco l’uomo bianco col suo alone dì divinità, non diverso da come apparve agli indiani dell’altra India.
    Ecco la magia bianca e quella nera, i mantra buoni e quelli cattivi, ecco il pratico uomo orientale operosamente attento a controllare e volenterosamente dedito a correggere gli squilibri del bene e del male, gentilmente segnalati da madre natura attraverso i sogni.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Oh che bello !!! Grazie ! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Molto interessante questo manuale, grazie Pigigipi gif
     
    Top
    .
  4. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo !!

    Grazie !! :D
     
    Top
    .
  5. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve pigigipi anche in questo caso debbo spostare la tua discussione perchè il Diario dei Sogni è aperto alle esperienze dei singoli utenti. Nel tuo caso parliamo di una specie di manuale quindi penso sia meglio spostarlo nella sezione madre.

    Se desideri anche tu aprire un Diario, scrivendo le tue esperienze oniriche sei il benvenuto.

    Nel caso del manuale, penso che sia più un prodotto religioso-culturale e quindi valido per coloro che abbracciano quel tipo di cultura :)
     
    Top
    .
  6. pigigipi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stryx @ 14/11/2015, 12:42) 
    Salve pigigipi anche in questo caso debbo spostare la tua discussione perchè il Diario dei Sogni è aperto alle esperienze dei singoli utenti. Nel tuo caso parliamo di una specie di manuale quindi penso sia meglio spostarlo nella sezione madre.

    Se desideri anche tu aprire un Diario, scrivendo le tue esperienze oniriche sei il benvenuto.

    Nel caso del manuale, penso che sia più un prodotto religioso-culturale e quindi valido per coloro che abbracciano quel tipo di cultura :)


    Grazie e scusatemi
     
    Top
    .
  7. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, Pigigipi.Molto bello!
     
    Top
    .
  8. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche qui non occorrono scuse :)
    Capita a tutti di confondere le sezioni - lo faccio spesso anche io ç_ç che sono mod -

    Colgo anzi l'occasione per invitarti ad approfondire questo tema. Io purtroppo non sono esperta e mi piacerebbe saperne di più :)
     
    Top
    .
  9. pigigipi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stryx @ 16/11/2015, 11:03) 
    Anche qui non occorrono scuse :)
    Capita a tutti di confondere le sezioni - lo faccio spesso anche io ç_ç che sono mod -

    Colgo anzi l'occasione per invitarti ad approfondire questo tema. Io purtroppo non sono esperta e mi piacerebbe saperne di più :)

    Per i buddhisti il sogno è importante e può rappresentare anche uno stato di coscienza che una persona defunta sperimenta . Quando una persona è morta ed è nel Bardo i tibetani usano il famoso libro tibetano dei morti ( il Bardo Thodol ) che passo dopo passo insegna al defunto come uscire da quella situazione .La recita del Bardo Thodol al morente è un tentativo di fargli raggiungere l’illuminazione mentre si trova nello stato di Bardo, cioè nell’intervallo di tempo che precede una nuova rinascita.

    da SEMINARIO SUI SOGNI & BARDO
    Bardo Prof. Pasang Y. Arya


    La pratica relativa al sonno ed alla sua analisi è in uso in Tibet già dall’antichità, ed è considerata una sezione importante dell’analisi medica e dello studio della mente. I guaritori Tibetani di fede Bon (antichi sciamani) usavano i sogni per interpretare i rapporti tra gli spiriti e gli umani, e per diagnosticare le malattie. Quando il Buddismo arrivò in Tibet nel settimo secolo, la cultura dell’analisi dei sogni si sviluppò assieme alla scienza medica ed alla pratica spirituale, e divenne un argomento ancora più importante. L’utilizzo dell’analisi dei sogni aumentò, assieme all’interpretazione dei sogni e dei presagi riguardo alla salute, e divenne parte della diagnosi medica, in accordo con i Gyud-shi (i quattro Tantra della medicina).Con il supporto dello Yoga tantra diventò parte della pratica spirituale per la trasformazione del sistema corpo/mente.
    Nella medicina e nella psicologia tibetana, il sogno è considerato un linguaggio segreto della mente,e rappresenta il messaggero che segnala blocchi nei canali energetici,dovuti a vari disturbi.
    Nella conoscenza tantrica il sogno è visto come un’illusione, la quale è considerata un’esperienza simile allo stato di Bardo, o ‘stato intermedio‘, sperimentato dalla mente dopo la morte. Secondo il Buddismo, dal momento della morte fino a quello di una nuova vita la coscienza entra in uno stato chiamato Bardo. Secondo il karma dell’individuo, questo stato può durare minuti, o giorni, fino a un massimo di 49 giorni. Durante il processo della morte, il corpo psichico ha la natura del sogno, e vede molti aspetti del suo nuovo mondo con insicurezza e paura. È un mondo di luci, colori e suoni, e la mente lo sperimenta come se si trattasse di incubi o di avventure durante il sogno. La mente continua a vedere la propria casa, la famiglia, il lavoro, ecc e cerca di continuare la vita quotidiana, ma non riesce a interagire con gli altri. Durante questa esperienza è molto difficile per la coscienza rendersi conto del proprio stato di morte.

    La situazione assomiglia molto allo stato di sogno, in cui ci sentiamo ‘normali‘, con un corpo ed una vita che sembrano reali. Incontriamo amici, succedono varie cose, e tutti questi aspetti vengono percepiti come veri fattori esterni piuttosto che come creazioni della nostra mente. Dobbiamo continuare il sogno e seguirlo, senza avere con esso un impatto eccessivo.

    Vista la somiglianza tra il Bardo ed il processo del sogno, la pratica spirituale tantrica buddista usa il sogno come un percorso di trasformazione spirituale della mente in modo tale da preparare la coscienza a riconoscere questi stati illusori per quello che sono. Questa capacità sarà molto utile al momento della morte.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Molto interessante questo argomento!! Grazie Pigigipi per averlo inserito :D
     
    Top
    .
  11. pigigipi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katrin82 @ 16/11/2015, 13:27) 
    Molto interessante questo argomento!! Grazie Pigigipi per averlo inserito :D

    Non solo la medicina tibetana ed orientale studia l'attività onirica ma anche quella occidentale .Credo di non essere in OT se allego il documento ricavato dalla "Stampa" e il "Secolo XIX " relativo al sogno lucido .

    SALUTE

    Mai più incubi con i sogni lucidi indotti
    Scienziati americano hanno scoperto come indurre i sogni lucidi attraverso la stimolazione del cuoio capelluto con la corrente elettrica. La tecnica potrebbe aiutare le persone che soffrono di problemi derivanti da stress post traumatico

    Attraverso la stimolazione del cuoio capelluti pare si possano indurre sogni lucidi, dove il protagonista è in grado di controllare quanto accade
    I sogni possono essere piacevoli o meno. Spesso ci appaiono così reali che ci sembra quasi impossibile riuscire a distinguerli dalla realtà. L’unica differenza dalla vita reale è proprio il fatto di non poter controllare le nostre azioni o gli eventi.
    E se questo non può farlo un sogno normale può però metterlo in pratica il sogno lucido. Qui, la differenza sta infatti nel poter manipolare quanto accade (la storia) a nostro piacimento.

    Già ricerche precedenti, come quella tedesca della dottoressa Ursula Voss della Johann Wolfgang Goethe-Universität, avevano evidenziato come il sogno lucido sia l’unico in grado di mostrare sia aspetti REM del sonno – ovvero il momento in cui si sogna – sia aspetti di veglia.
    Ma come si riesce a indurre un sogno lucido? Secondo alcuni ricercatori statunitensi è possibile farlo stimolando il cuoio capelluto.
    «La scoperta chiave è che si può, a sorpresa e attraverso la stimolazione del cuoio capelluto, influenzare il cervello. E si può influenzare il cervello in modo tale che durante il sonno, un sognatore, si può rendere conto di sognare», spiega il professor J. Allan Hobson, della Harvard Medical School.

    Se si esamino le onde cerebrali delle persone nei diversi stati, si scopre che quando si fa un sogno lucido si passa a uno stato simile a quello di veglia nella parte frontale e temporale del cervello. Il picco di tali attività si verifica intorno ai 40Hz.
    Secondo quanto pubblicato su Nature Neuroscience, la dottoressa Voss ha spiegato come sia possibile – e benefico sotto certi aspetti – indurre il sogno lucido attraverso la stimolazione elettrica con corrente alternata a diverse frequenze.

    Per poter comprendere come manipolare i sogni sono stati reclutati 27 volontari. Nessuno di loro aveva mai avuto esperienze di questo genere di sogni.
    Per prima cosa gli scienziati hanno atteso che le persone arrivassero alla fase di sogno REM per poi applicare la stimolazione elettrica a livello del cuoio capelluto, nelle zone frontale e temporale. La corrente variava dai 2 ai 100Hz, ma è bene specificare che nessuna delle parti coinvolte, quindi né il volontario né lo sperimentatore, sapevano quale era la frequenza utilizzata.
    Dopo una decina di secondi i volontari sono stati svegliati ed è stato chiesto loro di descrivere i sogni che stavano facendo. In quel momento l’attività cerebrale veniva monitorata.

    Dai risultati è emerso che la frequenza a 40Hz ha aumentato l’attività cerebrale nelle aree frontali e temporali inducendo – quasi sempre – un aumento di livello di lucidità del sogno. Ad altri range di frequenze vi sono state modificazioni dell’attività cerebrale.
    «Vorrei essere cauto nell’interpretare i risultati come di rilevanza diretta per il trattamento delle malattie, ma è certamente un passo nella direzione della comprensione di come il cervello riesca ad avere allucinazioni ed essere illuso», spiega Hobson.
    Secondo il parere dei ricercatori, lo studio potrebbe aiutare molti pazienti psichiatrici. «Il sogno lucido è un ottimo strumento per osservare ciò che accade nel cervello, soprattutto in casi di allucinazioni e più in generale nella ricerca psichiatrica».

    Inoltre, gli scienziati ritengono che indurre un sogno lucido in questo modo potrebbe aiutare le persone a controllare gli incubi e migliorare la gestione dello stress post traumatico.
    Probabilmente, a breve, l’applicazione sarà resa disponile per i pazienti affetti da deliri e allucinazioni.
    «Il livello di coscienza di queste persone può essere relativamente simile a quello di individui sani in uno stato di sonno REM, in cui la condizione sembra essere la realtà – spiega Michael Nitsche, professore di neurofisiologia clinica presso l’University Medical Center di Göttingen, in Germania, che ha contribuito a sviluppare la tecnica – Indurre ciò che è conosciuto come una modalità secondaria di coscienza in cui si è autoconsapevoli e capaci di pensiero astratto, può essere utile per chi soffre di stati di realtà alterata».

    Sempre sperando di non andare in OT(e di ciò mi scuso) allego ora quanto riguarda il sogno e la cultura prettamente indiana con l'unico scopo di creare un collegamento fra le varie culture, quella buddista, la occidentale(medica) e l'indiana (a parte il sogno dei toltechi che sono in un'altra sezione in riferimento al libro di Castaneda .

    In India il "sogno", nella sua dimensione cosmogonica racchiude passato - presente - futuro, simboleggiando un "tempo" sospeso, fantasma all'interno del "dio sognante".

    Il sogno "appartiene al dominio delle cose che sono e insieme non sono, chiamato alternamente (mayavirupa) nella letteratura brahamanica, (sambhogakaya) nei testi buddisti e taosticamente espresso con l'ideogramma che designa il mutamento
    " (G.Marchianò,1984)

    In India si ritiene che la "vera conoscenza" non sia raggiungibile attraverso processi razionali, anzi, la "ragione", distoglie, satura la possibilità di conoscere. La vera realtà quindi è avvicinabile solo distanziandosi dallo stato di veglia, immergendosi in una dimensione meditativa - contemplativa della mente, più vicina a quella del sogno.

    Nella cultura indiana lo stato di "sogno" è uno stato intermedio tra il "sonno profondo" e quello della "veglia"; nel passaggio dal sonno alla veglia attraverso la fase mediatrice del sogno, in cui si plasmano le forme virtuali, Visnu si rende conto che queste forme sono una proiezione di se stesso, il che è agli antipodi della nostra percezione ordinaria in cui le forme si mostrano fuori di noi. (G.Marchianò, 1984)

    Edited by pigigipi - 16/11/2015, 15:24
     
    Top
    .
10 replies since 12/11/2015, 18:48   211 views
  Share  
.