XVI - La Maison Dieu (La Casa Dio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline

    XVI - LA MAISON DIEU (La Casa Dio)


    Archetipo: La Manna dal Cielo, cambiamento improvviso, manifestazione di Dio in Terra.





    Al dritto: Appare la parola "Dio". Se si obbedisce a Dio: abbondanza (il denaro cade dal cielo), incredibile opportunità, la gioia, la casa del Padre. Illuminazione, utilizzare i propri doni. Attraverso prove, la vita ci fa accettare i suoi doni. Monastero. Casa. Tanti soldi. Gioia, danza, rottura, la terra emette ciò che sta nel suo profondo, liberazione, eliminazione delle barriere dell'ego, mascolinità, fallo maschile, eiaculazione, casa (famiglia), business, posto di lavoro, rapporto con il padre, flash, elettricità, illuminazione, rivelazione, risveglio interiore, missione, vita, possibilità di concludere un'azione diretta e improvvisa, chiedere o ricevere del denaro, denaro che cade dal cielo, scoperta, tempio iniziatico, cambiamento di opinione, cambiare il modo di vedere le cose, nuove prospettive, fulmine, terremoto, svolta degli eventi, esplosione di gioia. Azienda in cui si lavora, casa di famiglia, dove si vive. Torre di Babele, archetipo paterno, contatto con il Divino per intuizione, athanor. Osiride nel sarcofago gettato nel Nilo. Trasformazione. Rinnovamento delle idee. Ospedale. Industria. Rompere la stabilità. Fecondazione. Spostamento di casa e del lavoro. Separazione. Il Cielo porta prosperità nella nostra vita. Nuove opportunità. Azione. Corte. Liberazione. Illuminazione. Rilascio. Libertà. Rigenerazione. Rinnovamento. Rivoluzione. Risoluzione di un blocco interiore. Abbondanza.

    Capovolto: Orgoglio (Torre di Babele), non disposti ad accettare abbondanza e Dio, problema con il padre di famiglia. Ostacoli. Perdite familiari. Perdita di denaro. Danni alle abitazioni. Incidenti. Pericoli. Non essere in grado di lasciare l'ospedale. Orgoglio. Arroganza. Eiaculazione precoce o problemi sessuali negli uomini. Abbandono. Abuso. Incidente. Esaurimento. Aggressività. Minaccia. Fallimento. Cambiamento improvviso e forzato. Conclusione. Crisi. Debolezza. Declino. Delusione. Deformazione. Degenerazione. Demolizione. Comprimere senza successo. Scomparsa. Scarica. Decomposizione. Delusione. Smascheramento. Squilibrio. Svenimento. Sganciare. Dispotismo. Distruzione. Discussione. Divorzio. Reclusione. Scandalo. Macerie. Eccesso. Esplosione. Fine di qualcosa di bello. Completamento. Fallimento. Frattura. Guerra. Danno fisico o psicologico. Irruenza. Infarto. Inflessibilità. Invasione. Maschera. Oppressione. Perdita. Povertà. Potenza. Preoccupazione. Fallimento. Rovina. Rottura.
    MANCANZA Incapacità di adattarsi al cambiamento.
    ECCESSO Carattere esplosivo, attaccabrighe, di chi litiga facilmente.

    Affermazioni
    Sono uno con l’Universo e la Totalità.
    Riesco a liberarmi dai miei blocchi.
    Riconosco la presenza di Dio sulla Terra.
    Cerco l’illuminazione.

    Esercizio: I personaggi cadono dall'edificio o danzano felici? La scena è di festa o di distruzione?

    Ho scritto diversi articoli su questa carta, che amo particolarmente, assieme all'Appeso.
    Li trovate qui, per approfondire:
    http://tarocchiepsiche.altervista.org/la-t...-dellandrogino/
    http://tarocchiepsiche.altervista.org/arcano-xvi-la-torre/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Credo che sia la carta più fraintesa e contraddittoria di tutta la serie.....a braccetto con Lamoureux! Almeno per quel che mi riguarda. Ho sempre pensato parlasse di distruzione ma mi sono dovuta ricredere :)
     
    Top
    .
  3. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io l'ho sempre vista come la carta delle trasformazioni traumatiche e terribili.Ma forse la chiave sta in quel:se si obbedisce a Dio.Potrebbe significare che, se si amano e si accettano i piani divini ( o la necessità cosmica, se preferiamo), tutto quello che ci accade è fonte di luce e la distruzione di ciò che amavano deve essere accolta come condizione per la nascita di ciò di cui abbiamo bisogno senza saperlo? In questa prospettiva anche il precipitare diventa danza.
     
    Top
    .
  4. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La brutta nomea che si porta dietro questa lama è veramente ingiustificata...solo capovolta spesso ha significati nefasti.
    Ma siamo sicuri di aver compreso bene se è una tragedia o una festa?
    Dipende dal consultante credo...

    A me ha sempre dato l'impressione di un vulcano che erutta. Ed è risaputo che zone laviche sono molto fertili ;)
     
    Top
    .
  5. fatatabata
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso dire una cosa ?
    Hero ci sta davvero insegnando ad avere uno sguardo nuovo, e molto positivo (seppure bilanciato) degli Arcani. Hero, sei il nostro Appeso di fiducia ! :D ihihih
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ciao Hero,

    Per me è una carta traumatica ma liberatoria, una distruzione a cui può seguire una festa o un evento triste, dipende da che cosa ci liberiamo, il crollo di quello che c'era prima. A tutti i livelli, matriale, spirituale, dipende..

    Comp :) limenti per gli articoli.
     
    Top
    .
  7. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è il Tarocco che mi affascina di più: mi piace molto guardarlo, mi rilassa.
    "Finalmente! Non vedo l'ora" è ciò che penso quando lo guardo. :D
    Per me è la vera carta della Giustizia, la carta del karma.
    Ma in questo mazzo di tarocchi ci vedo la Festa :P ;) : tanti coriandoli e due giullari che si esibiscono per divertire la gente ;)
    Mi piace moltissimo :wub:
     
    Top
    .
  8. Donna di Coppe
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Sono un po’ in ritardo rispetto a questa discussione, ma volevo sapere come lo intendete voi quel ‘fulmine’ così pieno di colori e quindi di significati.
    Se la torre fossimo noi, il fulmine entra dall’esterno a riempirci? E l’uomo in realtà esce da dentro di noi e diventa un tutt’uno con il mondo esterno, come se fosse un nostro pensiero o un sentimento che si materializza perché esce all’esterno?
    Jodorowsky vede quei due uomini come due che stanno entrando, salendo gli scalini iniziatici. E se invece fosse uno scambio, una mutua interazione dove uno entra e l’altro esce e così via, il tutto a causa di quel meraviglioso fulmine che scardina l’ordine prestabilito per andare a creare questa nuova forma di equilibrio?
    (Scusate l’italiano maccheronico...😅)
     
    Top
    .
  9. Medousê
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ...io questa carta spesso l ho riscontrata come "il Fulmine a Ciel sereno " non necessariamente sempre negativa in quanto a volte porta notizie impreviste ma piacevoli che non ci si aspetta... un evento che destabilizza ma piacevolmente ( dipende sempre poi dalle carte che ha accanto)
    se segue una carta come l Appeso è molto positiva in quanto fa saltare le resistenze ..magari in modo brusco ma almeno scuote la stagnazione del penduto...
    se invece la precede ...è come se fosse una pentola a pressione priva di valvola...
    come tutte le carte va osservata da più prospettive...
     
    Top
    .
  10. intuition
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona giornata a tutte/i,
    appena arrivata tra voi e subito ho trovato una sezione davvero affascinante! Grazie Hero!
    Arcano 16 e il suo "omologo" 6, due arcani complessi, due momenti di verifica su due livelli simili ma di profondità molto diverse. Io associo la Maison Dieu a qualcosa che sta per venire alla luce, qualcosa che ha lavorato dentro di noi, nella profondità della notte e che ora sta per uscire. Se abbiamo agito seguendo la via del cuore, senza mai dimenticare la nostra essenza più profonda, se siamo riusciti nel difficilissimo compito di lasciarci guidare dal nostro Sè, allora sarà una grande festa...
    Ho letto una interessante interpretazione di Widmann, che è un analista junghiano, che in "Arcani della vita" scrive che la torre è la maschera, il ruolo che assumiamo, che ad un certo punto dobbiamo lasciare per fare spazio alla nostra essenza più profonda, che non sempre (anzi quasi mai...) corrisponde con la maschera che indossiamo per il mondo.
    Il fulmine, l'attimo, l'illuminazione, quel secondo magico in cui capiamo a livello profondo, improvvisamente, qualcosa che ci riguarda. Dopo la folgorazione niente sarà più come prima! A me è capitato quando ho scoperto i Tarocchi...
     
    Top
    .
  11. Donna di Coppe
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao intuition,
    Felicissima di incontrarti in questa sezione. Anche a me piace tanto questa sezione di tarologia archetipica....condivido la fine del tuo commento perché anche per me la scoperta del tarot è stato un momento folgorante... 😍
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (intuition @ 21/11/2017, 12:02) 
    Buona giornata a tutte/i,
    appena arrivata tra voi e subito ho trovato una sezione davvero affascinante! Grazie Hero!
    Arcano 16 e il suo "omologo" 6, due arcani complessi, due momenti di verifica su due livelli simili ma di profondità molto diverse. Io associo la Maison Dieu a qualcosa che sta per venire alla luce, qualcosa che ha lavorato dentro di noi, nella profondità della notte e che ora sta per uscire. Se abbiamo agito seguendo la via del cuore, senza mai dimenticare la nostra essenza più profonda, se siamo riusciti nel difficilissimo compito di lasciarci guidare dal nostro Sè, allora sarà una grande festa...
    Ho letto una interessante interpretazione di Widmann, che è un analista junghiano, che in "Arcani della vita" scrive che la torre è la maschera, il ruolo che assumiamo, che ad un certo punto dobbiamo lasciare per fare spazio alla nostra essenza più profonda, che non sempre (anzi quasi mai...) corrisponde con la maschera che indossiamo per il mondo.
    Il fulmine, l'attimo, l'illuminazione, quel secondo magico in cui capiamo a livello profondo, improvvisamente, qualcosa che ci riguarda. Dopo la folgorazione niente sarà più come prima! A me è capitato quando ho scoperto i Tarocchi...

    Ciao intuition, benvenuta. :) Concordo molto con la tua visione della carta. E' una gioiosa esplosione di qualcosa che è stato a lungo tempo preparato o nascosto. Non a caso la Maison Dieu viene dopo le Diable, la forza ctonia e oscura per eccellenza.
    Molto interessante anche l'interpretazione di Widmann.
     
    Top
    .
  13. intuition
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hero!
    Già, condivido, non a caso arriva dopo il Diavolo... Credo che solo "rovistando" nella nostra oscurità, senza paura, possiamo incontrare parti nuove di noi, contenuti ancora sconosciuti alla coscienza, che improvvisamente erompono e ci cambiano, che lo vogliamo o no, che siamo pronti o meno...
    "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior", la poesia di De Andrè pare dirci proprio questo, secondo me, non dobbiamo aver paura di immergerci nella nostra parte oscura, magmatica, notturna, da lì risaliremo avendo imparato qualcosa di nuovo di noi stessi, non importa se meraviglioso, perfettibile o decisamente sconfortante...La vita ci chiede completezza, non perfezione! (questo lo diceva l'enorme Jung)
    Buon we a tutti i naviganti
     
    Top
    .
  14. Sonietta93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa secondo me è una carta "liberatoria"...qualcosa scoppia, crolla, ma dopo parte la "ricostruzione" che può essere qualcosa di più bello di ciò che avevamo. Ovviamente ciò non può avvenire senza un investimento emotivo, provocherà sempre un po' di sofferenza. L'elaborazione del "lutto" fa parte della natura umana. Quando qualcosa finisce ci fa male, ma dopo, quando si inizia a ricostruire sarà bellissimo...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Io la devo ancora vedere che indica ricostruzione. Per me si snatura il suo reale significato.
     
    Top
    .
24 replies since 30/10/2015, 14:15   683 views
  Share  
.