XV - Le Diable (Il Diavolo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline

    XV – LE DIABLE (Il Diavolo)


    Archetipo: Ombra, Ossessione, Dubbio, l’Ego.





    Al dritto: Rappresenta l'illusione mentale. Vuole venderci ciò che già possediamo. Concetto di attaccamento. Natura animale. Il Guardiano Maggiore del mondo celeste, poco prima di entrare nella Casa di Dio (XVI). Tiranno. Sadico. Auto-affermazione. Illusione, tentazione, dipendenze, collegamenti, sfrenato desiderio sessuale, perversa sessualità, il proibito, sessualità accresciuta, libido creativa, potere sugli altri, guru, manipolazione, il manipolatore, schiavitù, denaro, il potere del denaro, mafia, machiavellico, inganno, disonestà, denaro sporco, business, divertente, assertività, lotta contro se stessi, narcisistico, a nudo le proprie debolezze, avidità, smorfie, carisma, passione, vampirizzare, orgoglio di leader politico. "Divide et impera". Problemi che il consultante non conosce. Non vederci chiaro. Satana, Lucifero, Belzebù, Arhiman, ermafroditismo, suddivisione della materia alchemica. Sciamano. Seth. Impulsi istintivi e primitivi. Traumi rimossi. Cose nascoste e segrete. Sessualità. La spontaneità e la creatività. Istinto di sopravvivenza. Essere legati ad una situazione o una persona. Prigione. Relazioni nascoste. Ambizione, osare. Controllo. Culto. Creatività immensa. Desiderio. Concatenamento. Freddo. Forza. Fumatore. Magniloquenza. Intensità. Intrigo. Gioco (pericoloso). Leader. Attaccare. Passione. Potenza. Ricchezza. Seduzione. Vitalità.

    Capovolto: Tentazione, cattive intenzioni, eccessiva manipolazione. Problemi legali. Regole infrante. Bugie. Tradimenti. Infedeltà. Problemi sessuali. Alcool, droghe. Essere legati qualcuno per la sessualità. Istinti malvagi. Furto. Schizofrenia. Avversità. Sopraffare. Alcolismo. Punizioni. Autodistruzione. Blocco psicologico. Stregoneria. Assorbimento. Gelosia. Crimine. Depressione. Disturbo. Disorganizzazione. Debiti. Diffamazione. La tossicodipendenza. Ego. L'egoismo. Il fine giustifica i mezzi. Malattia. Malattie ereditarie. Inganno. La schiavitù. Spregiudicatezza. Il fanatismo. Ferocia. Fallimento. Frode. Profitti illeciti. L'ipocrisia. Ostilità. Disadattamento. Indifferenza. L'ingiustizia. Insonnia. Limitazione. Mafia. Magia nera. Magnetismo. Male. Materialismo. Paura. Nervosismo. Obbligo. Ossessione. Odio. Peccato. Perversione. Possessione. Repressione. Sesso ossessivo. Sovreccitazione. Somatizzazione. Subconscio negativo. Sofferenza. Tentazione. Tradimento. Trappola. Trauma. Trucco. Vanità. Vergogna.
    MANCANZA: Insicurezza, codardia, inquietudine. Dipendenza da fumo, alcool o droga.
    ECCESSO: Ribellione, eccessi sessuali, violenza.

    Affermazioni
    Mi accetto per come sono e mi esprimo con naturalezza.
    Decido io della mia vita.
    Uso la mia energia istintiva per fare del bene.

    Esercizio: Il Diavolo è un essere grottesco, deforme e per questo ridicolo oppure il Tentatore, un angelo caduto che può farci del male?
     
    Top
    .
  2. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il diavolo purtoppo non è ridicolo.Ci può fare molto male.
     
    Top
    .
  3. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le Diable è pericoloso proprio perché non si conosce, il consultante ignora spesso la potenza sotterranea di questa carta...ed i suoi effetti sono ossessivi/compulsivi a lungo termine.
    Però prenderne coscienza può aiutarlo per sublimare l'energia che sprigiona...e direzionarla esorcizzando così l'effetto distruttivo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,853
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Per me è il Tentatore, l'Angelo caduto, colui che ci porta sulla strada sbagliata con lusinghe, nascosto dietro a un certo fascino, sta a noi resistergli! :)
     
    Top
    .
  5. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'immagine è ridicola; il Diavolo mi pare proprio un pagliaccio, dunque nè un vero diavolo, nè un angelo.
    Non lo associo affatto al soprannaturale, anzi.
    Addirittura mi fa pena e penso che, dato che è un poverello, se qualcuno lo pagasse potrebbe tornargli utile per tante faccende...
    Personalmente non ne ho bisogno :D , per cui vado avanti perché faccio le cose da me ;) :P :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Anche per me e' un angelo caduto dal cielo ma che puo' farci del male solo se noi gli cediamo il nostro potere! Lui secondo m risiede nelle tentazioni, nelle manipolazioni degli altri, nelle prsone negative che vogliono nuocerci ecc...
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Lucifero, si sa, è il portatore di Luce. Questo è il significato del suo nome. E' l'Arcangelo Gabriele, colui che si ribella al padre. E' insito in tutti noi, nella nostra parte nascosta, cattiva, in quella parte che affiora nell'Essere Umano quando dimentica la parola del Padre e si ribella ad essa. E' un rischio per tutti, nessuno ne è esente, è la controparte, quella che deve esistere affinché il Bene possa affermarsi. Non è un Essere ridicolo ma viene cosí rappresentato per esorcizzarlo.

    Grazie
    Nau
     
    Top
    .
  8. Salome_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 5/11/2015, 17:47) 
    Lucifero, si sa, è il portatore di Luce. Questo è il significato del suo nome. E' l'Arcangelo Gabriele, colui che si ribella al padre. E' insito in tutti noi, nella nostra parte nascosta, cattiva, in quella parte che affiora nell'Essere Umano quando dimentica la parola del Padre e si ribella ad essa. E' un rischio per tutti, nessuno ne è esente, è la controparte, quella che deve esistere affinché il Bene possa affermarsi. Non è un Essere ridicolo ma viene cosí rappresentato per esorcizzarlo.

    Grazie
    Nau

    Mi scuso se ho urtato la Vostra Sensibilità ed il Vostro Credo. :(
    Ho risposto in base al mio pensiero e alla mia Spiritualità: io non credo in questa Religione, che comunque ha tutto il mio rispetto.
    Spero non ci siano problemi, perché la mia Essenza resta sempre quella che avete avuto modo di conoscere qui sul Forum.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salome_06 @ 5/11/2015, 18:57) 
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 5/11/2015, 17:47) 
    Lucifero, si sa, è il portatore di Luce. Questo è il significato del suo nome. E' l'Arcangelo Gabriele, colui che si ribella al padre. E' insito in tutti noi, nella nostra parte nascosta, cattiva, in quella parte che affiora nell'Essere Umano quando dimentica la parola del Padre e si ribella ad essa. E' un rischio per tutti, nessuno ne è esente, è la controparte, quella che deve esistere affinché il Bene possa affermarsi. Non è un Essere ridicolo ma viene cosí rappresentato per esorcizzarlo.

    Grazie
    Nau

    Mi scuso se ho urtato la Vostra Sensibilità ed il Vostro Credo. :(
    Ho risposto in base al mio pensiero e alla mia Spiritualità: io non credo in questa Religione, che comunque ha tutto il mio rispetto.
    Spero non ci siano problemi, perché la mia Essenza resta sempre quella che avete avuto modo di conoscere qui sul Forum.


    Ma assolutamente ! Io ho solo risposto all'esercizio dando il mio punto di vista ! Ma di quale credo o religione si parla? Scusa ma non ho capito..... :unsure:
     
    Top
    .
  10. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 5/11/2015, 20:24) 
    Ma assolutamente ! Io ho solo risposto all'esercizio dando il mio punto di vista ! Ma di quale credo o religione si parla? Scusa ma non ho capito..... :unsure:

    :D :D :D
    Credevo che, nella tua risposta personale, volessi spiegarmi che Lucifero non va affatto sottovalutato e ridicolizzato così come ho fatto io nel mio post ;) :P :D
    Scusa l'equivoco, ma mi capita spesso in fatto di religioni di sminuire involontariamente il Credo (per esempio la Religione Cristiana, la Spiritualità New Age e via dicendo), di Altri e sono partita in quinta!! :)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ah no no, io non intendevo rispondere a te ma fare l'esercizio....:D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,206
    Attendibilità/Fiducia
    +256
    Location
    Dalla valle... bella d'estate, stupenda d'inverno!!!

    Status
    Offline
    Ci provo, ma non so....
    Il diavolo è ombra che diventa luce quando guardando dentro di noi, accettiamo le nostre zone scure... È raffigurato con un volto sullo stomaco, come ad indicare i nostri istinti: quando si dice ragionare di pancia, infatti si dice che nello stomaco risieda il secondo cervello...
    Quando si riesce ad equilibrare gli istinti insiti in tutti noi con la ragione, allora si arriva alla consapevolezza ed allora anche il buio non può fare paura...
     
    Top
    .
11 replies since 30/10/2015, 13:53   247 views
  Share  
.