Enneagramma e astrologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pigigipi
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Enneagramma
    enneagramma

    La parola Enneagramma viene dal greco ennea, nove, egramma, segno.
    L'enneagramma ha origine antiche ed è presente soprattutto nella tradizione spirituale Sufi, arriva in Occidente attraverso George Ivanovich Gurdjieff, un maestro spirituale che ne parlava come di un insegnamento orale sufi e che usava per individuare la forma di lavoro interiore più adatta ai suoi studenti.
    Messo a punto nel 1971 da due sudamericani, Oscar Ichazo e Claudio Naranjo, l’ennegramma descrive nove profili di personalità.

    Lo scopo dell’ennegramma è di consentire di cogliere le dinamiche personali per scoprire quelle dominanti nel proprio carattere, e riuscire ad avvantaggiarsene. Il carattere è il risultato dell'incontro fra le richieste d'amore del bambino e le risposte ricevute dall'ambiente. Nel corso degli anni, il carattere diventa una struttura rigida che ingabbia in schemi fissi emozioni, comportamenti e convinzioni, ostacolando l'evoluzione personale.

    Non esiste una personalità buona o cattiva, perché tutte presentano vantaggi e inconvenienti come i due lati di una medaglia.
    Questo insegnamento ci mette in grado di riconoscere il tipo di Enneagramma a cui apparteniamo e di affrontare i nostri problemi; di conoscere meglio i nostri familiari, amici e colleghi; e di riconoscere la predisposizione di ogni tipo psicologico per qualità umane più alte quali l'empatia, l'onniscienza e l'amore.

    Strade sbagliate e vie d'uscita
    L'enneagramma definisce i suoi nove tipi di personalità a partire da nove «trappole», «passioni» o «peccati». Si tratta dei sette peccati capitali: superbia, invidia, ira, accidia, avarizia, ingordigia, lussuria e a questi si aggiungono due "ulteriori peccati": menzogna e paura.
    Il termine "peccato" nell'Enneagramma è inteso come la nostra "separazione dalla "Verità", ma anche dal nostro prossimo e da noi stessi. I peccati sono irrigidimenti che impediscono all'energia, all'amore di fluire liberamente.

    I 9 caratteri dell'Enneagramma

    Enneatipo UNO - Il Perfezionista
    Enneatipo DUE - L'Altruista
    Enneatipo TRE - Il Manager
    Enneatipo QUATTRO - Il Romantico Tragico
    Enneatipo CINQUE - L'Eremita
    Enneatipo SEI - Lo scettico
    Enneatipo SETTE - L'Epicureo
    Enneatipo OTTO - Il Capo
    Enneatipo NOVE - Il Diplomatico

    Enneagramma I tre centri: Pancia - Cuore - Testa

    enneagramma

    I nove tipi dell'enneagramma vengono segnati sulla circonferenza in senso orario e sono riuniti in gruppi di tre:

    Centro della Pancia ( OTTO, NOVE, UNO): gruppo degli uomini di pancia o "tipo sessuale". Essi reagiscono agli eventi in maniera immediata, spontanea e impulsiva e non filtrano con il cervello.

    Centro del Cuore (DUE, TRE, QUATTRO): Essi vanno incontro agli altri, il loro tema sono le relazioni interpersonali. Vedono la vita come un compito da svolgere. Si preoccupano del prestigio e dell'immagine.

    Centro della Testa (CINQUE, SEI SETTE): sono i tipi razionali, cerebrali. Gli uomini di testa in ogni situazione per prima cosa fanno un passo indietro per riflettere.

    http://www.unitipercrescereinsieme.it/univ...SA8xBoCHovw_wcB
    Bibliografia Enneagramma

    Helen Palmer, L'Enneagramma, Astrolabio
    Claudio Naranjo e C. Carbone, Carattere e nevrosi, Astrolabio
    V. Fanelli, Migliora le tue relazioni con l'Enneagramma e la PNL, ed. Essere felici
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie, molto interessante ! Io ho un libro sull'Enneagramma. Avevo inizato a studiarlo per poi perdermi ! Purtroppo i troppi impegni non mi permettono di essere continua nello studio.

    Tu lo conosci bene? Magari potresti analizzare qualcuno qui?
     
    Top
    .
  3. pigigipi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 27/10/2015, 16:00) 
    Grazie, molto interessante ! Io ho un libro sull'Enneagramma. Avevo inizato a studiarlo per poi perdermi ! Purtroppo i troppi impegni non mi permettono di essere continua nello studio.

    Tu lo conosci bene? Magari potresti analizzare qualcuno qui?


    Ognuno può farsi una autoanalisi . E' sufficiente rispondere alle domande e seguire quanto è indicato al link
    http://www.nienteansia.it/test/enneagramma...-enneatipo.html
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ah ! OK! Va bene ! Grazie, non avevo capito!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Sono uscita un 8, mi ritrovo su alcune cose ma così litigiosa non lo sono, solo quando arrivo ai limiti!! :)
     
    Top
    .
  6. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono un 8 ed è vero che sul lavoro sono un po'autoritaria e combatto per quello che ritengo giusto, però non mi ci riconosco del tutto.Forse bisognerà tenere conto anche del 4, secondo classificato :) Mi sembra strano essere Il capo, io che il potere non lo amo.Eppure chissà. Scoperta sconcertante
     
    Top
    .
  7. Salome_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio enneatipo è il 3, l'organizzatore, e infatti confondo l'amore con la stima :wacko:
    Segue immediatamente l'1, l'idealista.
    Non fa una piega. ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    Naturalmente ,non poteva che essere cosi... tipologia 4.
    Mi ci ritrovo in pieno. ;)
     
    Top
    .
  9. pigigipi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorada @ 28/10/2015, 09:36) 
    Anch'io sono un 8 ed è vero che sul lavoro sono un po'autoritaria e combatto per quello che ritengo giusto, però non mi ci riconosco del tutto.Forse bisognerà tenere conto anche del 4, secondo classificato :) Mi sembra strano essere Il capo, io che il potere non lo amo.Eppure chissà. Scoperta sconcertante

    Puoi essere influenzata dalle ali 8 e 9 poiché l'enneagramma è dinamico (risente del tuo stato d'animo di un dato periodo della tua vita )

    Otto ala Sette Assertivo, ama il centro dell’attenzione, ama il potere ma meno legato al benessere altrui.

    Otto ala Nove Usa il potere in maniera positiva più ecologica, è più rispettoso e gentile.

    Quanto può valere vale anche per mar- landy
     
    Top
    .
  10. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, Pigigipi.Davvero gentile.Vedo che l'interpretazione dell'enneagramma è molto più complessa di quanto si possa pensare adun primo e superficiale approccio.Grazie :)

    Molto interessante
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ho capito, grazie della delucidazione, pigigipi, 8 ala 9 allora, anche se il mio secondo numero era il 7. :)
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    193
    Attendibilità/Fiducia
    +80

    Status
    Offline
    Io sono un 4 ala 5.
    ENFP secondo la MBTI, che personalmente trovo più efficace rispetto al metodo dell'Enneagramma. Peccato che 1) conoscano in pochi questi metodi di indagine psicologica e 2) è difficile riuscire a rispondere sinceramente alle domande del test in tutta onestà, anche per i pregiudizi e le false credenze che ognuno coltiva di sé.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Curioso che mi sia uscito il 4 proprio in questa fase della mia vita in cui sento un enorme blocco creativo !
    Per sincronicita' sto leggendo la quarta via :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Bello!
    Io sono un 1... il mio secondo numero era il 4... e INTJ-T per la MBTI...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    193
    Attendibilità/Fiducia
    +80

    Status
    Offline
    Da brava ENFP ho un debole per gli INTJ 🥰😍
     
    Top
    .
15 replies since 27/10/2015, 12:12   553 views
  Share  
.