XII - Le Pendu (L'Appeso)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline

    LE PENDU (L’Appeso)


    Archetipo: l’Abbandono dei beni materiali, l’Eroe, il Sacrificio, il Martire.





    A dritto: Immobilità ben gestita, periodo di attesa, fermarsi, internalizzazione, meditazione per padroneggiare la forza che è appena apparsa. Essere tagliati fuori dalle energie dello zodiaco (i 12 rami tagliati). Illusione di attaccamento, ma con la possibilità di liberarsi. Vede il mondo a testa in giù. Invertire, cambiare prospettiva, posizione instabile o scomoda, feto, vita fetale, lasciarsi andare, altruismo, nascondere qualcosa, trovare i deboli, luogo segreto, sviluppare l'ascolto interiore, rabdomanzia, pratica yoga, pendolo, carcere, pena, essere bloccati, dipendenza, schiavitù. Achille, Edipo, psicogenealogia, transgenerazionale, Odino, Kabbalah, simbolismo del Dodici. Capacità di accettazione in situazioni difficili. L'amore incondizionato. Atteggiamento disponibile. Vocazione. Missione. Aspettare. Smettere. Interruzione del lavoro. Feto in gestazione. Arresto. Dubbi. Detenzione. Essere legato ad una persona o una situazione. Debiti. Le perdite economiche. Problemi in amore e la famiglia. Le difficoltà nel parto. Ulteriori idee abnegazione. Aborto. Adattamento forzato. Esaurimento. Altruismo. Allucinazione. Amore sacrificale. Angoscia. Apatia. Il pentimento. Apostolato. Supporto. Auto-miglioramento. Bontà. Contemplazione. Disinteresse. Docilità. Dare agli altri. Consegna. Sforzo. Aspettare. Speranza. Fedeltà. Generosità. Eroe. Umiltà. Ideale. L'idealismo. L'intuizione. Investimento. Martire. Missione. Missionario. Mistero. Modifica. Offerta. Ultimo. Passività. Pausa. Purificazione. Ricettività. Reclusione. Redenzione. Riflessione. Rigenerazione. Dimissioni. Resistenza. Sensibilità. Sospensione. Tolleranza. Compromesso. Trasmutazione. Albero. Albero genealogico. Originalità. Prospettive diverse.

    Capovolto: Blocco mal gestito, impotenza, depressione. Intrappolato nella materia. Pigrizia. Masochismo. Disoccupazione. Blocco, arresto, sospensione, legame che blocca, impedimento. Stanchezza. Confusione. Compianto. Rifiuto. Delusione. Squilibrio. Dolore. Malattia. Umiliazione. Impotenza. Inconveniente. Irrequietezza. Interruzione. Lamento. Limitazione. Limite. Masochismo. Paura. Obbligo. Oppressione. Pena. Pensieri negativi. Pigrizia. Problema. Problemi di salute. Ritardi. Servilismo. Sforzi eccessivi. Solitudine interiore. Lo stress. Sofferenza. Suicidio.
    MANCANZA: Immaturità, tendenza alle dipendenze e al vittimismo. Cercare attenzioni. Impotenza.
    ECCESSO: La vittima, chi si sacrifica in modo irresponsabile e immaturo. Atteggiamento di chi incolpa i familiari e gli antenati per quello che lui è.

    Affermazioni
    Penso con libertà.
    Se necessario, mi sacrifico per gli altri.
    Vedo tutto sotto un’altra prospettiva.

    Esercizio: L’Appeso è tranquillo in questa posizione o sta soffrendo?

    Allego di nuovo il link ad un mio articolo su questa carta, "L'Impiccato: gioiosa gestazione e illuminazione": http://tarocchiepsiche.altervista.org/limp...-illuminazione/
     
    Top
    .
  2. Salome_06
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me pare tranquillo. Molto concentrato.
    L'immagine mi fa pensare che il soggetto si sia appeso di proposito per sperimentare un'ipotesi e dare vita ad una nuova teoria.
    Il sangue va alla testa, dunque, è il cervello che vuole utilizzare. La ragione. La scienza.
    Durante il lungo periodo di persecuzioni e torture medievali, quando si voleva che il malcapitato fosse cosciente durante tutta la durata della sua agonia, lo si appendeva così, a testa in giù, mentre lo si segava in due a partire dal pube.
    Scusate per l'esempio atroce :wacko: , ma dovete ammettere che l'Appeso rievoca molto questa tortura medievale...
    E' decisamente un tarocco che mi affascina ma mi spaventa.. ^_^
     
    Top
    .
  3. Hope2014
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante Hero...così tanti significati per Le Pendu non li avevo mai considerati😱

    Gli viene naturale stare a testa in giù, come in alcune posizioni yoga, come per il feto prima della nascita...come i bambini sul castello di ferro al parco che si lasciano dondolare appesi solo alle ginocchia.
    In effetti è come guardare le cose da un'altra prospettiva. Aggiunge un significato ulteriore alla visione d'insieme.

    Chissà cosa fanno le mani nascoste dietro la schiena?
     
    Top
    .
  4. fatatabata
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una nota interessantissima che ho ricevuto al Corso, Hero : il XII è l'unico numero che è disassato rispetto al centro della Lama. E' l'unica Lama che è "naturalmente" sotto sopra ed è l'unica Lama con il numero fuori asse.
    Perchè ? Perchè il Tarot ci chiede forse di spostare l'equilibrio e di andare verso....?
    Verso le Monde. Il suo "opposto". Lama con cui ha un dualismo forte ed una azione di antitesi molto sottile.
    Capovolgendolo infatti, anzi scambiando quel XII (in asse orizzontale) otteniamo il XXI (le Monde), Lama con cui le Pendu ha una serie di connessioni.
    Io il numero spostato non l'avevo memmeno mai notato, figuratevi !
     
    Top
    .
  5. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono rimasta colpita dal riferimento all'amore incondizionato.Perché? E anch'io vorrei sapere che cosa fanno le sue mani dietro la schiena :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Carta molto complessa ed enigmatica a parere mio! :) Dunque anche a me appare tranquillo perche' tra i vari significati assume quello del sacrificio quindi assume questa posizione come anche come atto sacrificale colui che anche piace farsi vittima ed essere vittima della situazione! Ma richiama anche la vita fetale il feto ma anche il cordone ombellicale che lo tiene legato dipendente alla mamma! Mi ha sempre colpito pero' quella gamba legata e l'altra libera che va ad incrociare l'altra come a formare una croce e quindi il peso la condanna la sofferenza che si porta o che vive vivendo e guardando la vita da un'altra prospettiva! La stessa gamba pero' non e' legata e quindi mi dice che si puo' muovere, puo' liberarsi da tutto cio' che l'ho blocca anche se molto ostacolato! Ecco il fatto di avere questa piede legato e le mani legate mi fa pensare al concetto di schiavitu' una persona comunque non libera o immobilizzata, una spcie di rito dove si paga il prezzo anche dei propri errori!
     
    Top
    .
  7. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amore incondizionato perché accetta totalmente ogni aspetto della realtà superando i punti di vista particolari? Se è così non può essere infelice e tormentato. Sarà sereno, indipendentemente da tutto.E anche se ha le mani libere, non cambia nulla. E' come se le avesse legate e viceversa.
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Vero ciò che dice Fatata, ossia che il numero XII è spostato. Riflessione interessante e che mi ero dimenticato di annotare. ^_^

    CITAZIONE
    Amore incondizionato perché accetta totalmente ogni aspetto della realtà superando i punti di vista particolari? Se è così non può essere infelice e tormentato. Sarà sereno, indipendentemente da tutto.E anche se ha le mani libere, non cambia nulla. E' come se le avesse legate e viceversa.

    Ci hanno insegnato per secoli che ci sono carte belle e carte brutte. E ci hanno insegnato che l'Appeso è una carta brutta. Ma non si è osservato attentamente ogni suo dettaglio.
    Ciò che dici, Dorada, è giustissimo e lo condivido: l'Appeso si dona interamente all'altro e per farlo rinuncia totalmente a se stesso. Come si può vivere l'amore incondizionato se si è abituati a vivere sempre in un certo modo, a seguire sempre determinati schemi, a fare centinaia di cose al minuto? Magari si può, ma diventa più difficile. L'Appeso va oltre. Vede tutto in un modo differente e, come si diceva giustamente, il sangue va alla testa perché è la testa che egli usa.
    Viviamo in una società che fa di tutto per farci accumulare stress. Lo stress biologicamente fa in modo da portare tutto il nostro sangue verso braccia e gambe: per quello si sente l'esigenza di andare a correre o fare attività fisica per "scaricare".
    L'Appeso non ha bisogno di tutto questo perché a lui non importa delle regole della società: l'ha imparato dall'Eremita. Gli altri dicano quello che vogliono. Io amo. Io mi dono interamente. Io sono l'Universo, perché accetto di farne parte.
    Notiamo che l'Appeso in realtà è libero: guardate il suo piede. Non è saldamente attaccato alla corda. L'Appeso quasi fluttua, o se vogliamo, i suoi capelli hanno messo le radici. E' un essere straordinario, che può decidere di tornare in piedi quando vuole. Ma non lo farà prima di aver raggiunto l'illuminazione.
    L'Appeso prepara un lavoro di svuotamento che il XIII concluderà: uno svuotamento che è accumulazione allo stesso tempo. Il XII è la barriera, il bozzolo in cui ci avvolgiamo prima di cambiare vita, di cambiare noi stessi e con noi stessi l'Universo.
     
    Top
    .
  9. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo commento.
     
    Top
    .
  10. Hope2014
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A seguito di un sogno che ho fatto nei gg scorsi, e a cui ho associato questa lama, riflettevo sui significati più reconditi de Le Pendu...
    CITAZIONE
    Notiamo che l'Appeso in realtà è libero: guardate il suo piede. Non è saldamente attaccato alla corda. L'Appeso quasi fluttua, o se vogliamo, i suoi capelli hanno messo le radici. E' un essere straordinario, che può decidere di tornare in piedi quando vuole. Ma non lo farà prima di aver raggiunto l'illuminazione.
    L'Appeso prepara un lavoro di svuotamento che il XIII concluderà: uno svuotamento che è accumulazione allo stesso tempo. Il XII è la barriera, il bozzolo in cui ci avvolgiamo prima di cambiare vita, di cambiare noi stessi e con noi stessi l'Universo.

    e in questo passaggio ho trovato le risposte!
    Grazie Hero :wub:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Mi fa piacere Hope, grazie a te! :) Spero che il sogno sia stato illuminante.
     
    Top
    .
  12. Hope2014
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Spero che il sogno sia stato illuminante.

    Sì, grazie anche a Stryx ;)

    un'altra piccola conferma...ma tanto importante per me :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,034
    Attendibilità/Fiducia
    +55
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Ciao oggi ho riscontrato l appeso al rovescio come un qualcosa che si fa inutilmente tipo sacrificio o impegno dato per nulla.
    Ritardo

    Edited by Nerina Mary Lou - 27/3/2019, 19:38
     
    Top
    .
12 replies since 18/10/2015, 17:56   346 views
  Share  
.