X - L'a Rove de Fortvne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline

    L’A ROVE DE FORTVNE (La Ruota di Fortuna)


    Archetipo: il karma, il movimento dei cicli, il Destino.





    Al dritto: Essere maestri del proprio destino, ascoltare la voce interiore per sfuggire alla ruota, come la sfinge coronata che ha integrato le 4 elementi o piani di esistenza. Implica una trasformazione dovuta alla immense energie liberate da questo lavoro su di sé. Il destino agirà favorevolmente. Creare la propria realtà. Modifica. Il Tarot. Essere fortunati, destino, alti e bassi, cerchio, la ruota gira, ruote, rotolo, mossa, astrologia, astrologo, ruota zodiacale, tutto è in continua evoluzione, scherzo del destino, esplorare le emozioni, funzionare, consapevolezza di essere soli con se stessi. Edipo, Fato, karma, la scimmia Thot e la lepre alchimista, la Sfinge, Faraone. Tutto ciò che ritorna e tutto ciò che si ripete. Cicli. Tutto inizia e tutto finisce. Trasloco. Chiedersi quali siano le proprie priorità. Transfer. Nascite. Buona fortuna. Prosperità. Variabile. Dobbiamo dominare la nostra vita, non lasciarci influenzare. Attività. Adattamento. Gioia. Continui cambiamenti. Via. Causalità. Cielo. Comunità. Compatibilità. Conquista. Obiettivo. Creatività. Sviluppo. Destinazione. Dinamismo. Diploma. Godere. Spingere. Entusiasmo. Spontaneità. Evoluzione. Successo. Felicità. Festa. Fortuna. Giro. Umorismo. Idea rivoluzionaria. Ideale. Immaginazione creativa. Inerzia. Scambio. Gioco. Lusso. Mutazione. Novità. Tempo libero. Opportunità. Ottimismo. Opulenza. Originalità. Persistenza. Previsione. Processo. Progresso. Tavola con gli ospiti. Proiezione. Fare sogni. Reiterazione. Relazione. Retribuzione. Pace. Rotazione. Saper vivere. Sagacità. Guarigione. Sequenza. Soluzione. Occasione giusta. Superiorità. Temporalità. Trascendenza. Vitalità. Necessità di un aiuto esterno. Stasi.

    Capovolto: Rifiuto di prendersi carico della vita, sfortuna. Cicli, ossessione, nevrosi. Alti e bassi emotivi. Instabilità. Perdita del partner. Rischio di incidenti. Perdita di denaro. Il gioco d'azzardo. Guasti. Morte. Dipendenze. Gioco d'azzardo. Imprevisto.
    CARENZA Resistenza al cambiamento, inerzia, ricerca di denaro facile tramite la lotteria.
    ECCESSO Ambizione o lasciarsi frenare da idee non nostre. Senso di superiorità.

    Affermazioni
    Dentro di me sta un grande potere creativo che mi porta ad ottenere ciò con cui sono in vibrazione.
    Attraggo allegria nella mia vita.
    Mi assumo la responsabilità di ciò che faccio.
    Amo la vita.
    Un oceano celeste e terrestre mi dà forza, il riferimento, la gioia che necessito in ogni momento.

    Esercizio: La Ruota sta girando o è ferma?

    Allego questo link http://tarocchiepsiche.altervista.org/i-due-traguardi/ per chi volesse approfondire questa carta.
    E' un mio articolo in cui metto a confronto La Ruota con Il Mondo. Magari vi può essere d'aiuto ^_^

    Edited by Hero of Arcana - 18/10/2015, 18:35
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Bell'articolo Hero, complimenti!

    Per me la Ruota gira proprio perché si trova su una superficie "acquatica" per cui non stabile e si muove, ora se riesce a fare il giro completo è da vedere, ma per me gira. :) sempre da una parte o dall'altra.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    Interessantimo il tuo articolo che sto cercando di metabolizzare. ;)
    Per rispondere alla tua domanda ,mi sento di dire che a me la Ruota chissà perchè mi ha dato sempre l'impressione di una ruota in perenne movimento ,un po come quella dei criceti, che una volta che salgono non riescono più a scendere .
    Infatti con il loro incessante muoversi, danno loro stessi la spinta alla ruota...
    Ma qui sembra che il movimento lo determini il personaggio in alto sempre con corona in testa::chissà...
    vero anche che ledirezioni dei due occupanti della ruota sono inverse..uno pare che vada verso l'alto, l'altro verso il basso..ma penso che alla fine le due direzioni si possano scambiare..
    Non so..a me la carta trasmette questo.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Molto bello anche questo, grazie Hero! ^_^ Dunque anche per me la ruota in realta' e' in movimento non e' mai ferma ma in continua evoluzione, trasformazione, l'alternarsi tra il bene e il male, gli alti e bassi! Interessante davvero i nuovi significati che ho appreso leggendo questa carta mi esce come arcano del carattere e molte cose le ho riviste altre le prendo come spunti di riflessione da applicare nella mia vita :)
     
    Top
    .
  5. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me la ruota non riesce a girare completamente, dato che mi pare bloccata dal personaggio seduto sopra.
    Per cui assocerei il movimento della ruota a quello oscillatorio del pendolo, che in questo specifico caso non riguarda la destra e la sinistra, ma il sopra e il sotto, lo spirito e la materia..
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    La Ruota ultimamente sta diventando il mio Arcano preferito :P La trovo così incoraggiante! Niente è definitivo, tutto cambia, tutto evolve, saremo sempre liberati dalle nostre prigioni.
    E apprezzo moltissimo anche l'immensa ironia di questa carta: il giro lo fanno scimmie, di cui una alata (mi fa venire in mente Il Mago di Oz! Ahaha :D) e non uomini. Siamo un po' tutti delle scimmie quando ci prendiamo troppo sul serio, mettendoci le corone in testa come fa l'animale in cima alla Ruota! :D

    Edited by Hero of Arcana - 4/10/2015, 11:30
     
    Top
    .
  7. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che la Ruota gira!
    Se rappresenta la fine di un ciclo e l'inizio di uno nuovo come fa a stare ferma?

    Il destino, anche se già in parte scritto, può essere modificato, plasmato e trasformato dalle ns azioni.
    Contiene un messaggio: tutto può ancora accadere! È molto potente... :o:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Di norma sì, molti la vedono in movimento, ma dipende dal tiraggio. A me spesso capita di vederla completamente immobile, specie a fine di frase.
    Fate caso a quella manovella: se non ci sono personaggi vicini che la muovono, può essere interessante estrarre un Arcano per definire l'energia che mette in moto il X.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline

     
    Top
    .
  10. fatatabata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, io la vedo come POTENZIALITA di movimento e cambiamento, appunto come dice il nostro caro Hero la potenzialità di liberazione è infinita e immensa. Però se non c'è una energia (un archetipo agente, una spinta) che la fa muovere in senso evolutivo o anche involutivo, la Ruota potrebbe benissimo essere immobile, in attesa di un'energia che tocchi la manivella.

    Hero, sarei curiosa di esplorare tutte le possibili combinazioni di manivella + Arcano. Quante vite abbiamo per studiare tutto il Tarot ? ;)

    Grazie !

    UPDATE : dopo aver letto l'interessantissimo articolo del blog di Hero, ho cambiato opinione. Il movimento allora è perenne. E sottile. Forze esterne e interne a noi possono accelerarlo e ribaltarne l'andamento (dolori, speranze), ma il movimento E'.
    Ri-grazie !
     
    Top
    .
  11. Tabatha 2.0
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nn so perché ma a me da l impressione che oscilli e che aspetti una spinta per muoversi e la direzione che prenderà dipendera dalla forza maggiore che la spingerà. Potrebbe dunque andare in avanti come potrebbe anche tornare indietro.
     
    Top
    .
10 replies since 2/10/2015, 17:15   201 views
  Share  
.