Analogie

Esercizio pratico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stryx
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è un esercizio che mi è venuto in mente grazie agli ultimi sogni postati.
    Sicuramente lo avrete fatto miliardi di volte su vari forum perchè è il giochino delle associazioni. Io dico una parola e altri utenti associano la loro idea uno alla volta a turno.

    Nel nostra caso però abbiamo una finalità precisa che è quella di creare una rete di associazioni partendo da una singola parola in modo da verificare oggettivamente quante analogie ognuno di noi ha per una singola parola. Poi se vi va, ne potremo discutere insieme.

    Scelgo io la parola iniziale, a seguire ognuno dovrà scrivere un'altra parola con cui fare la propria analogia e spiegare perchè. Poi, quando saremo in tanti, creeremo una discussione parallela per discutere delle nostre analogie e vedere quanto ci ritroviamo e quanto no. Questo ci aiuterà a capire come gli altri spesso NON ragionano come noi e che quando siamo in un sogno altrui e dobbiamo spiegarlo, dobbiamo imparare ad entrare nella mente del sognatore.

    LA PAROLA é
    CITAZIONE
    CAMPO

    La mia associazione è TENNIS perchè da ragazzina frequentavo spesso il vecchio campo da tennis del paese e mi allenavo con i miei amici.

    E voi? Cosa associate alla parola CAMPO?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    FIORI🌷🌼🌹
     
    Top
    .
  3. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Virgi grazie per la risposta e per la partecipazione, ma puoi aggiungere una piccola spiegazione? Ci servirà dopo :D
    Molto semplice come la mia.
     
    Top
    .
  4. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia associazione è seta, perché l'idea di fiore mi suggerisce questa sensazione tattile.Bel gioco!
     
    Top
    .
  5. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dorada ringrazio anche te per la partecipazione... ma la parola è sempre Campo. Le associazioni non debbono nascere a trenino ma dalla parola iniziale comune xD

    Mi sono spiegata malissimo, scusatemi :( La parola quindi rimane per tutti CAMPO.
     
    Top
    .
  6. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, scusa, Stryx.Colpa mia!Oggi sono come stordita ( spesso in realtà ) :wacko: Allora è "papaveri", perché mi si è presentata quest'immagine:un campo rosso di papaveri.
     
    Top
    .
  7. Stryx
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a te Dorada per la pazienza e la gentilezza :D

    Allora riassumendo per la parola CAMPO abbiamo le analogie
    Tennis, Fiori, Papaveri

    Sotto a chi tocca. Cosa vi ricorda la parola CAMPO?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stryx @ 30/9/2015, 15:36) 
    Virgi grazie per la risposta e per la partecipazione, ma puoi aggiungere una piccola spiegazione? Ci servirà dopo :D
    Molto semplice come la mia.


    Ops sì hai ragione! Ehm il campo per me è quello selvatico, pieno di fiori, istintivamente quando ho letto CAMPO ho pensato al profumo dei fiori e a fare l'amore nel campo col fidanzato. Può andar bene come spiegazione? :) ^_^
     
    Top
    .
  9. Stryx
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fine del gioco è costruire analogie diverse, quindi la cosa importante è che vada bene per te :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    78
    Attendibilità/Fiducia
    +13
    Location
    Sicilia (Nel Mio Mondo)

    Status
    Offline
    Grano :) un campo di grano ^-^
     
    Top
    .
  11. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Pelagia! Adesso abbiamo per la parola CAMPO:
    Tennis, Fiori, Papaveri, Grano

    Io ho già alcune idee, voi?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Mi sembra che al concetto di CAMPO siano associate tutte esperienze positive....! Ricreative, rilassanti, che evocano bei ricordi...ecc. Intendi questo Stryx?
     
    Top
    .
  13. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oppure che alcune si ricollegano ad attività e finalità pratiche ( fare sport, mangiare), altre a finalità puramente contemplative ( il godimento della bellezza)?
     
    Top
    .
  14. Salome_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che bell'esercizio!! :D Grazie Stryx! :wub:
    A me viene in mente il campo di battaglia, perché la parola campo mi fa pensare ad un grande spazio aperto che consente tanto movimento e perciò azione.
    Battaglia come libera espressione e dunque sfogo di tutte le proprie capacità intellettive e fisiche :D
    Ma anche una battaglia feroce per difendere i propri ideali va bene lo stesso ^_^

    Edited by Salome_06 - 4/10/2015, 20:34
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ciao Stryx, anche a me è venuto in mente Campo di fiori come prima associazione. Positiva. In secondo mi è venuto in mente Campo di carne, un posto nel Lazio, vicino a Roma, la prima volta che ci sono passata mi ha impressionato non poco il nome, non conoscendone l'esistenza prima. :)
     
    Top
    .
23 replies since 30/9/2015, 14:29   191 views
  Share  
.