Nodi Lunari e karma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    Do seguito alla riflessione iniziata in Oracolo dei metalli di Mar-Landy grazie alle sollecitazioni di Nausicaa, avvenute in maniera secondo me molto sorprendente e singolare. Il problema riguarda gli aspetti che nel mio tema la Luna (opposizione/congiunzione) e Giove (quadratura) formano con i Nodi Lunari. Leggo nella sezione Astrologia karmica ed evolutiva del forum: "il nativo vive una lacerazione intensa ed un conflitto interiore insopportabili. Il nativo deve scegliere in questa vita, altrimenti si autodistrugge o diviene pazzo (particolarmente quando si tratta dell’opposizione dei due luminari, Sole e Luna, o di un luminare all’Ascendente)" e poi
    "Il quadrato tra gli astri si può paragonare ad un crocevia dove i raggi di ogni pianeta non si combinano tra loro, ma gli uni bloccano gli altri…e quindi si manifesteranno in altro modo. Quindi, un quadrato inviato ai Nodi (sempre contemporaneamente) indica un’influenza che interferisce negativamente sull’asse della nostra vita. Il nativo ha scelto un programma, ma ci sono delle cose o delle persone che nel distrarlo deviano la sua energia verso un altro scopo. Sono delle tentazioni che già nelle vite precedenti avevano allontanato il nativo dal realizzarsi pienamente. Questi stessi ostacoli, appaiono all’individuo come illusori, facendogli credere che agisce per il meglio. Ma se questi pianeti si agganciano all’asse dei Nodi, il nativo sarà obbligato a rinunciare molto dolorosamente a tutto ció che è rappresentato dai pianeti in quadratura. Bisogna dunque osservare l’insieme del tema, per capire in quale modo il nativo potrà integrare questi pianeti nel suo programma di vita, senza tradire i suoi obiettivi profondi. Questi pianeti rappresentano spesso dei sacrifici necessari, delle porte strette che egli deve attraversare, senza il piacere, ma c’è una luce che aspetta il nativo alla fine, superata la prova !".Gli aspetti ai Nodi Lunari, in Astrologia karmica ed evolutiva. Tutto questo mi colpisce molto: credo di aver sempre vissuto questa profonda dilacerazione, probabilmente derivante dall'eredità karmica di altre vite. Immagino di aver portato con me un rapporto irrisolto con il femminile, la madre in particolare, e le altre figure femminili della mia vita:amatissime, ma fonti di grande dolore. Un conflitto che si è esasperato negli ultimi quindici anni, ma che ha fatto parte di me fin da quando ero bambina.Allo stesso modo mi colpisce quanto leggo sulla quadratura dei pianeti ai nodi; nel mio caso si tratta di un Giove in Sagittario in settima. Penso che questo blocco possa essere alla base di grandi problematiche nella vita sentimentale. Certo, la rinuncia riguarda la vita matrimoniale, perché la settima parla di matrimonio, non di vita sentimentale (come mi ricorda Nausicaa), eppure io alla vita matrimoniale non ho rinunciato con dolore: almeno consciamente, non sono mai stata interessata a convivenze legalizzate o convivenze tout court. Però ho verificato nella mia vita l'impossibilità di vivere una relazione senza incomprensioni gravissime, incomunicabilità, drammoni, tragedie, spargimenti di sangue, per fortuna solo emotivo. In fondo, pensandoci, forse si potrebbe far risalire a quest'aspetto anche la mia difficoltà ad operare serenamente in associazioni a cui pure sono interessata ( sento che la mia autonomia individuale si "schiaccia" creandomi grave disagio ed impossibilità di continuare ad agire in esse). Ma il punto cruciale è proprio la mia eterna infelicità in amore. Non ho gli strumenti per comprendere come sia possibile "integrare"i pianeti coinvolti nella quadratura, nella mia vita, quindi confido nel vostro aiuto. Posso pensare che un significato karmico ed una risposta possa trovarsi anche nel trigono di Giove all'Urano retrogrado in quarta, ma non riesco a capire. Infine, spero che l'immagine della mia carta natale, gigantesca nell'anteprima, compaia anche nel messaggio inviato. Speriamo. Grazie mille :)

    Edited by Nausicaa* - 17/9/2015, 18:12
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Carissima,

    Ringrazio l'Angelo che ti ha portata su questo Forum. Fa bene all'anima leggere le tue riflessioni e amo il modo in cui scrivi !

    Volevo chiederti se possiamo arricchire un pochino il grafico, se vuoi lo faccio io, visto che vedo i tuoi dati personali. Ricorda di spuntare sempre la voce Nodi Veri e poi Nodo Lunare Sud, così appare nel grafico.

    Sul tuo femminile, ora vediamo, mi serve altro nel tema....ma intanto, tu mi hai detto che hai perso sua mamma molto tempo fa, 30 anni fa. Io ti invito ad analizzare la tua IV casa, che contiene elementi karmici in quel Urano R e Plutone R. In particolare, la tua IV è governata dal Sole, che nel tema si trova allo Zenith (l'ora di nascita è reale?) congiunto a Mercurio e riceve un semiquadrato (45 gradi) da Giove, e l'opposizione di Urano R da cui è tra l'altro governato (Sole in Acquario), la quadratura di Nettuno.

    Dunque: Urano R e Plutone R in IV ci dicono che il focolore domestico sarebbe stato sconvolto da cambiamenti repentini (Urano) e dalla morte (Plutone), ma non ho ancora analizzato questo da un punto di vista karmico, lo farò in seguito.

    L'amore non è ciò a cui devi rinunciare, cara Dorada, ma ciò verso cui devi andare (NLN in V casa). Provieni da un passato in cui non ti sei assunta le tue responsabilità in amore e coi figli, e porti queste tua fuga in questa esistenza.

    Hai un triangolo del piccolo talento con Nettuno come apice e quindi spero che tu abbia alimentato quel NLN in V con creazioni, arte, ispirazione. :)

    Per ora mi fermo qui.

    Nau
     
    Top
    .
  3. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cara Nausicaa, ti ringrazio tanto e per tutto, e ringrazio l'Angelo che mi ha portata qui. :) Leggo con commozione, anche se non so quasi nulla di astrologia, come avrai notato. Adesso cercherò un grafico con più elementi e lo inserirò qui sotto. L'ora di nascita è reale, immagino con lo scarto di qualche minuto, visto che mi sembra alquanto improbabile che io sia nata a mezzogiorno in punto. Comunque non è l'ora legale. Ora cercherò di capire meglio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si non c'era l'ora legale nell'anno della tua nascita.

    La sostituisco io, così metto tutto ciò che occorre....:)
     
    Top
    .
  5. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo grafico mi sembra più particolareggiato, però mi hai già detto tanto su cose importantissime per me. E' una conferma di quello che pensavo sulla non casualità dei tuoi suggerimenti e su quella che hai chiamato sincronicità a proposito della ricomparsa della mia mamma e di tutte le indicazioni che mi hai dato tu rispetto alle risposte che cerco. Grazie, Nausicaa: le risposte arrivano e in che modo !
    Immagino che la quarta casa nasconda dei segreti significativi. Ora rifletterò su quello che mi hai detto finora, oltre che sulla mia miserevole ignoranza in fatto di astrologia :) Quel linguaggio bellissimo che per me è quasi incomprensibile.... Non credo di aver alimentato il talento indicato dal triangolo nel tema. Anzi, sicuramente non l'ho fatto, anche perché mi riconosco al più una certa capacità intuitiva. Ma non si sa mai. Sarebbe bello scoprire capacità di questo tipo. Grazie. :wub:

    Edited by Nausicaa* - 17/9/2015, 18:35
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Guarda, l'ho sostituito sopra, completo di tutto ciò che ci serve x esaminarlo. Quindi, se sei d'accordo, rimuovo quest'ultimo.

    Grazie
    Nau :)
     
    Top
    .
  7. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a te, Nausicaa.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Dunque, cara Dorada, vorrei proseguire i miei commenti da un punto di vista karmico.

    Io vorrei partire da quella quadratura di Lilith in Gemelli in I casa ed al Nodo Lunare Sud. Come si vede dal tema, la tua Lilith ovvero la parte nascosta che riguarda la tua sessualità fa parte di questo karma del passato poiché quadra anch'essa i Nodi Lunari e la Luna, sensibilissima, in Pesci.

    Nella mitologia, secondo la tradizione ebraica, Lilith sarebbe stata la prima sposa di Adamo, la quale però non volle sottomettersi al suo "padrone", perché esprimeva l'uguaglianza dei sessi. In ciò simboleggia l'aspetto demoniaco femminile di frigidità o di auto-erotismo. Sempre secondo la leggenda, Lilith fu allontanata da potenze superiori, perché non voleva sottomettersi ad Adamo, e fu sostituita da Eva, basta dalla costola di Adamo. ;)

    Lilith possedeva qualità immateriali e quindi aveva una grande potenza esoterica, e venne dotata di ali per eclissarsi. Questo la portò non ad essere libera, come lei voleva, ma imbrigliata in altri poteri che le impedirono di manifestarsi e questa mancata sublimazione volle dire "sacrificio" o "suicidio".

    Conclusione: abbiamo una Lilith ribelle, ma materna perché non può accudire ai figli che muoiono infanti, ed una Lilith sadica e perversa.

    Questo per ricordare il simbolismo di Lilith all'interno di un tema natale.

    Ora mi spingo un po' oltre, se tu me lo permetti e se ti interessa approfondire ma non è quindi casuale che questa Lilith quadri proprio la Luna nel tema, insieme ai Nodi Lunari karmici posizionati sull'asse 5-11 in Vergine/Pesci.

    Ho pensato che tua madre possa essere stata tua figlia in una vita precedente e poi, vorrei chiederti come sono o sono stati i rapporti con tuo padre, se era un padre severo, o assente.

    L'altra domanda riguarderebbe la sessualità, che è appunto simboleggiata da Lilith. In questo tema è governata da Mercurio che è in un segno d'aria, congiunto al Sole nella casa del Capricorno. Mi chiedevo se tu ti fossi mai veramente lasciata andare nell'intimità, sacrificando l'istintualità col ragionamento, con momenti di ribellione (Mercurio opposto a Urano).

    Il tornare a galla dei ricordi del passato è dovuto, a mio avviso, a quel transito di Psiche che ora si trova in congiunzione esatta alla tua Lilith.

    Prima di proseguire vorrei che tu commentassi quanto ho scritto, sperando di non essere andata troppo oltre e nel caso, scusami fin da ora. :)
     
    Top
    .
  9. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anzi, ti ringrazio davvero moltissimo, Nausicaa, per tutto questo.
    Mio padre era un padre molto presente, ma anche apprensivo, soffocante. Il nostro rapporto è stato molto pieno d'amore, ma anche estremamente conflittuale.È vero, nella mia vita sessuale c'è stata costantemente una dialettica tra le esperienze vissute con la sensazione del controllo o del giudizio del padre, e le esperienze vissute come sfida e ribellione al padre. Mai serenamente e sempre con la paura di una gravidanza che realmente non avrebbe determinato conseguenze disastrose ( ora lo so o penso di saperlo), ma che io percepivo come rovinosa per quanto riguardava il "suo"giudizio.

    Io ho sempre saputo che mia madre sarebbe morta presto.Fin da bambina lo sapevo e tutta la vita, fino a quando lei c'è stata, è stata come l'attesa paralizzante di questo evento tremendo.I sogni, i pianti notturni inspiegabili, tutto parlava di questo. Quindi l'amore è stato per me sempre legato al dolore.
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Riprendo questa discussione sui Nodi Lunari e Karma di Dory.

    Percorso di Dorada attraverso i Nodi Lunari

    L’Ascendente di Dorada si trova nel segno dei Gemelli, il cui Mercurio è in Acquario congiunto al Sole (Dorada è un Acquario). L’Ascendente rappresenta la corazza che vestiamo e l’immagine di noi che vogliamo trasmettere agli altri. Dunque Dorada vuole trasmettere (inconsciamente) di sé leggerezza, apertura mentale, il sottrarsi all’impegno e responsabilità tipico dei segni di Aria ma, in realtà è conservata una certa rigidità, dato che Sole-Mercurio si trovano nella Xa casa corrispondente al Capricorno, che ha proprio questa caratteristica. Dunque Dorada trasmette agli altri un’immagine di persona molto aperta mentalmente ma con certe rigidità.

    Il Nodo Lunare Nord, in questo tema, si trova in V casa, il Nodo Sud in XI congiunto alla Luna. Il pianeta ed il Nodo Lunare Sud, vogliono impedire a Dorada di svolgere i compiti del Nodo Lunare Nord, trattenendola a comportamenti acquisiti in altre incarnazioni.

    Cosa le impedisce di fare la congiunzione NLS-Luna?

    La Luna rappresenta i contatti ma opposta al NLN dà la possibilità di contatti insinceri. La Luna si trova sul lato sinistro rispetto all’asse MC-IC, o lato dell’Io, ci saranno pochi contatti. In questo caso, lo sforzo da parte di Dorada consiste nell’uscire fuori dal proprio guscio, perché il Nodo Lunare Nord o Ascendente, è sulla destra, quindi il progresso, per Dorada, avviene attraverso l’altro.

    Qual’è la sfera di vita nel tema di Dorada?

    La sua V casa rappresenta la sfera di vita che deve sviluppare. Questo non è un compito facile poiché l’opposizione NLS-Luna incoraggia Dorada ad avere una forma di comportamento fortemente riflessa e meccanica, di comportamenti appartenenti a vite precedenti. Dorada è impelagata in contatti (Luna) dello stesso tipo di prima, senza mai realizzarli però.

    Cosa indica il Nodo Lunare Nord in Vergine ed in V casa?

    Questa è la direzione che questa anima dovrebbe intraprendere per effettuare quel percorso di cui parlavamo sopra. Dipende da noi fare ciò che il tema suggerisce, ad eccezione di quando è il Nodo a condurre. Allora lì non si può decidere.

    Il NLN è nel mutevole segno della Vergine. Questa posizione richiede mobilità, fluidità e flessibilità. La comunità in cui Dorada vive è importantissima. Segno di servizio, la Vergine è alla mercé degli altri. Occupa un posto che non è quello che lei sogna ma quello per cui lei è adatta. Purtroppo questa posizione obbliga il nativo a vivere circostanze infelici che deve sopportare.

    Questo nodo riceve una quadratura di Giove in Sagittario apice, dunque, del quadrato a T coi Nodi e la Luna in Pesci.

    Essendo Giove in domicilio, in questo tema è molto “espanso” e nella casa del matrimonio ed associazioni, può far dedurre che Dorada si possa sentire privata di un senso di identità, rispetto agli altri ed al matrimonio. Questo NLN in Vergine invece deve renderla facilmente disponibile ad adottare un approccio positivo alle persone intorno a lei e a capire di cosa ha bisogno lei prima di cominciare ad offrire qualcosa a loro.

    Il NLN deve essere un elemento migliorativo per la persona e di compensazione del Nodo Lunare. La maggior parte dei pianeti, in questo tema, si trovano nella parte destra, e quindi vi è una propensione verso l’esterno. Affrontare gli altri apertamente e senza paura e promuovere se stessa. Acquisire sicurezza e non farsi disorientare se riceve una critica, rafforzare la personalità ed essere convincente verso gli altri, questo ciò che deve sviluppare.

    L’erotismo appartiene a questa casa in termini di attrazione emotiva o sensoriale che può funzionare a livello amicale oppure come amore platonico. La V casa rappresenta la vitalità, l’energia sessuale. Ricercare la vicinanza con gli altri, stimolante e che trasmette un senso di calore permanente. Entrando in vibrazione con un’altra persona ed essendo la V una casa di fuoco (Leone) promuove incontri molto vitali, passionali. Sperimentare ed assumersi dei rischi è fondamentale con questa posizione. Dunque il NLN ti chiede, Dory, di essere attiva e forte in una relazione. Affinare la tua identità tramite l’incontro con l’altro è il vantaggio di questa posizione.

    Cosa comporta il quadrato a T con Giove ?

    Questo aspetto induce chi lo possiede a prendere la direzione opposta a quella che il NLN indica. Può comportare che tu ti tieni molto occupata ma che in realtà non riesci a vedere lo scopo di quello che stai facendo come se corressi in cerchio senza arrivare da nessuna parte. Molte opportunità perse. Molta introspezione e forza sono necessarie per non allontanarsi dal proprio percorso di vita. Ricordiamoci che il NLS non vuole che noi si vada verso il Nord ma che si resti ancorati al passato ed ai meccanismi di cui parlavamo prima. Il quadrato rappresenta veramente un blocco ad uno sviluppo ulteriore. Quindi il potenziale rappresentato dal NLN viene evitato.

    Sarebbe interessante andare ad osservare rispetto a persone che hanno significato qualcosa di importante della tua vita, se queste avevano un pianeta o più congiunti al NLS-Luna oppure allo spazio vuoto di Giove a 25 gradi dei Gemelli. Ovviamente, ne abbiamo già parlato, la Luna è anche la madre o donne aventi il ruolo di madre nella tua vita. Questa vuole trattenerti a quel passato di cui ti devi invece liberare.

    Con affetto,

    Nau :EmoticonVillageAmore%20(78):
     
    Top
    .
  11. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nau, grazie! ! Che bella sorpresa.Grazie davvero. Adesso leggerò bene. Non sai quanto sia importante per me.

    Tutto vero, Nau.Non commento punto per punto perché è proprio tutto vero, a partire dalla descrizione (apertura mentale ma anche rigidità )per arrivare alle difficoltà e ai problemi relativi all'identità. La sensazione di girare a vuoto si propone spesso.Questo è un grande regalo, anche perché domani inizio a lavorare nella nuova scuola e le tue rifessioni e indicazioni sono particolarmente preziose. ♡

    Mi rendo conto ora che mio padre, un mio fidanzato e l' uomo di cui ho chiesto spesso nei consulti qui avevano ( o hanno) tutti la Luna congiunta alla mia e quindi al nodo sud.

    Edited by dorada - 31/8/2016, 21:57
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Prego cara, spero potrai mettere a frutto queste informazioni.

    ☺️❤️🌹
     
    Top
    .
  13. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente ♡♡♡
    E a 26 gradi dei Gemelli, quello spazio di cui parlavi, quello stesso fidanzato ha il nodo sud!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Daiiiiiii!!!!!! Allora funziona !!!! 😈😈👿
     
    Top
    .
  15. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi proprio di sì!!! :emoticons-mascherate-06: :D

     
    Top
    .
18 replies since 17/9/2015, 16:18   601 views
  Share  
.