IIII - L'Empereup (L'Imperatore)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline

    L’EMPEREUP (L’Imperatore)


    Archetipo: Animus, il Sovrano, il Padre, il Tiranno





    Rappresenta la progettazione concreta. Un costruttore che mette le idee dell'Imperatrice in azione. Egli è gioviale (le gambe incrociate a forma di un 4 sono un simbolo di Giove), coraggioso. Comanda. E' l'ideale leader illuminato, rende effettivo ciò che è solo in potenza. Fare, costruire, edificare, in senso letterale e figurato. Affermare la propria presenza, costruire una posizione, far sentire la propria voce, essere fermi nelle proprie posizioni e/o decisioni. Maschio. Atleta, persona sana, soldato, politico, padre, più che papà amante con alta libido (cfr. simbolo scettro). Sessualità (può anche simboleggiare l'abusante), uomo prepotente, autoritarietà presa ad un uomo di potere, policy maker, capo degli affari dell'imprenditore (avvertenza: l'architetto sarà invece 3), una persona che ha / uso / abuso di autorità naturale e / o il titolo di agire: letteralmente e figurativamente parlando (micro per lo scettro), colui che è riuscito fisicamente (nota: il grande successo sarà 7 /) sono a terra attento / preoccuparsi per il suo patrimonio, guardare ciò che abbiamo fatto. Faraone. Horus. Realizzare e materializzarsi. Grandezza di spirito. Architetto. Costruzione. La matematica e la geometria. Direttore. Politica. Autorità. Scienza. Legge. Ordine. Stabilità. Abbondanza. Generosità. Firma dei contratti. Padre. Essere d'accordo. Dichiarazione. Supporto. Sé. Autorità. Banca. Burocrazia. Capofamiglia. Capacità di analisi. Carattere forte. Intesa. Coscienza. Concretizzazione. Conquistatore. Risultato. Costanza. Costruzione. Costruttore. Contratto. Controllo. Creazione. Culmine. Decisione. Progettazione. Essere in evidenza. Dignità. Indirizzo. Disciplina. Dominio. La testa. Uomo d'affari. Sforzo. Spirito indomito. Etica. Espansione. Esperienza. Fermezza. Forza mentale e fisica. Generosità. Governo. Bodyguard. Guardiano. Abilità. Abitudini. Uomo d'affari. Onestà. Impero. Istituzione. Intelligenza. Gerarchia. Atto. Leadership. Logica. Lotta. Maturazione. Comando. Manutenzione. Mascolinità. Materializzazione. Moralità. Nobiltà. Ordine. Organizzazione. Orientamento. Pazienza. Padrino. Paternità. Pienezza. Potenza. Pragmatico. Produzione. Proprietà. Protettore. Rango sociale. Ragione. Realismo. Ringiovanimento. Resistenza. Rispetto. Saggezza intuitiva. Saggezza pratica. Sicurezza personale. Sensato. Sul serio. Gravità. Sorveglianza. Virilità.
    * In una stesa spirituale, l’Imperatore può indicare la visione di Dio come un padre.

    Capovolto: persona tirannica, ostacoli alla realizzazione o all'azione, paura di agire. Depistaggio. Disorganizzazione. Problemi legali. Insicurezza. Tirannia. Padre rigido e autoritario. Mancanza di generosità. Squilibrio mentale. Assenza del padre. Ambizione. Costrizione. Concorrenza. Tirannia. Tradizionalismo. Utilitarismo. Comportamento ereditato. Esibizionismo. Freno. Freddo. Materialismo. Ossessione. Rigidità. Carnefice. Senso di superiorità.
    MANCANZA: disordine, mancanza di concretezza, indecisione.
    ECCESSO Abuso dell’autorità, tensioni, tirannia, violenza in tutte le sue varianti.

    Affermazioni
    Vivo nel qui e ora
    La mia vita ha un ordine che decido io.
    So di poter concretizzare le mie aspirazioni.
    Ciò che desidero nel qui e ora è già una realtà.

    ESERCIZIO L’Imperatore è un uomo fermo e sicuro di sé? O un padre collerico ed intollerante?
     
    Top
    .
  2. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se guardo l'immagine mi pare un uomo sicuro di sè, però a sensazione questo tarocco mi urta..hahahahhah

    E' facile essere fermo e sicuro di se stesso se non si mette mai in gioco, no? I dubbi cominciano lavorando su qualcosa, non stando comodi sul trono... :P

    Edited by Salome_06 - 13/9/2015, 22:17
     
    Top
    .
  3. Hope2014
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'imperatore tiene in mano uno scettro, simbolo del potere materiale, questo lo rende sicuro di se stesso di fronte agli altri. Non teme nulla, é seduto sul trono in maniera disinvolta e placida.
     
    Top
    .
  4. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come tutte le persone che hanno il potere terreno e si rivestono dei simboli di esso, è un po'sciocco e ridicolo con il suo scettro e la sua corona.Non ha ancora scoperto che il vero potere è di colui che va nudo per il mondo.Non so se sia collerico o placido.Certamente è ottuso.Almeno un po'.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Povero Imperatore :P :P
    Siamo ancora ad un livello terrestre di Coscienza. L'Imperatore pone le basi. Siamo corpo, siamo materia, viviamo in uno Stato con delle istituzioni. Possiamo fermarci qui ma possiamo anche andare oltre. Rispettiamo tutto ciò, interiorizziamolo e mettiamoci in ascolto. Presto comparirà un ideale, per la prima volta. Sarà ciò che porta il Papa, che ci introduce alla via dello Spirito.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    ESERCIZIO L’Imperatore è un uomo fermo e sicuro di sé? O un padre collerico ed intollerante?


    Per me entrambe le cose, come quasi tutte le carte, dipende dal nostro, o dal suo cammino.

    L'imperatore può essere un uomo di potere che mette a frutto le idee dell'imperatrice con logica, tanquillità, ma può benissimo trasformarsi in una specie di tiranno nel fare questo..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ho notato che faccio molta fatica tenere a mente i significati secondari degli Arcani(o perlomeno quelli che mi paiono tali). La matematica e la geometria per dire!! :)
    Oppure anche i verbi che rappresentano l'Arcano, tipo: "essere d'accordo"! Difficile credo memorizzarli finché non si incontrano in una stesa specifica, almeno per me... Eppure a volte sono proprio quelli che danno il senso alla frase che esce nella stesa..
    L'imperatore eh sì per lo più lo inquadro con l'essere irremovibili, un po' ottusi.
    Ringiovanimento? Mi viene da soffermarmi sui dettagli perché mi spiazzano molto.
     
    Top
    .
  8. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'imperatore ha la gamba incrociata, anche l'Appeso ha la gamba incrociata, così come la figura femminile del Mondo ha la gamba incrociata...sicuramente c'è un legame.
    Io forse non riesco a coglierlo...c'è una spiegazione Hero? :unsure:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Certo che c'è una spiegazione, Hope. :)
    Il Tarot, come spesso si è detto, ha una logica interna fatta di rimandi e di richiami, i cosiddetti "Codici".
    Questo è appunto un esempio, che può essere interpretato secondo diverse chiavi di lettura.
    L'Imperatore pone la gamba destra sopra la sinistra. Ora, la parte destra del corpo è controllata dal nostro emisfero sinistro, quello logico, che ragiona in serie, razionale, dunque affine alla natura del personaggio. Quella gamba protegge la parte sinistra, regolata dall'emisfero destro (intuitivo, fantasioso, sognatore), e questo concetto di protezione viene confermato dall'aquila-Anima nello scudo, che cova un uovo.
    Nell'Appeso (tre volte l'Imperatore, si passa da IIII a XII) è invece la destra a proteggere quella sinistra, che si piega docilmente. L'Appeso sospende la logica e si consegna all'umanità con amore. Si noti il triangolo-trinità formato dalla posizione delle sue gambe.
    Il Mondo (che può essere visto come un'antitesi vera e propria dell'Appeso) però c'è un superamento di tutto ciò. L'androgino realizzato, la Maddalena danza, completamente libera e in equilibrio con se stessa e con il Cosmo. Quindi la posizione è quella di danza, di illuminazione di bilanciamento completo di ogni parte dell'essere. :)
     
    Top
    .
  10. Hope2014
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono sempre stata affascinata dai Tarocchi...ma ora me ne sto innamorando letteralmente :wub:

    Davvero incredibile!
    Ogni volta che prendo in mano le carte noto particolari che fino a qualche tempo fa mi sfuggivano...sono così ricche!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,034
    Attendibilità/Fiducia
    +55
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Ciao ragazze ho risxonrrato l imperarore al rovescio come scarsa collaborazione ed arroganza o indifferenza.
    La carta era seguito da temperanza al dritto . l angelo ha ribaltato il suo significato negativo. Tipo trasformazione da... A...
     
    Top
    .
10 replies since 13/9/2015, 15:41   304 views
  Share  
.