Vivere nell'ombra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salome_06
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ....................

    Edited by Salome_06 - 9/12/2015, 01:40
     
    Top
    .
  2. dorada
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me non sembra che tu viva lontana dalla luce, anzi, credo che tu abbia compiuto un passaggio fondamentale spostando il centro della tua religiosità da un Dio trascendente di una religione rivelata, all'umanità e, immagino, a tutto ciò che esiste. Vuol dire che ora la luce si identifica con ciò che esiste. Che cosa c'è di più bello e luminoso che credere che gli stessi viventi e non viventi siano divini? Vuol dire amare e riconoscere l'assoluto (l'Uno) in ciò che esiste e non in un Dio onnipotente e lontano che detta norme che valgono per una parte dell'umanità e per l'altra forse no. Forse ti senti a disagio perché tutto questo ti sembra non combaciare con la tua posizione precedente, ma a me non sembra che ci sia contraddizione. Io credo che tu abbia solo approfondito e sviluppato la tua spiritualità.

    Edited by dorada - 10/9/2015, 17:18
     
    Top
    .
  3. Salome_06
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...................

    Edited by Salome_06 - 9/12/2015, 01:45
     
    Top
    .
  4. dorada
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Ma se ci penso chiedermi chi è, è come chiedere a me chi sono io. D'altronde sono stata chiamata con tanti nomi nelle varie esistenze. Ho avuto diversi aspetti.". A me sembra una risposta bellissima! Anche per un bambino . E anche la citazione da Heidegger è utilizzabile in questo contesto. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    312
    Attendibilità/Fiducia
    +167

    Status
    Offline
    Premetto che non so se riuscirò ad esprimermi al meglio, poiché il concetto che vorrei illustrare e' abbastanza "astratto". :wacko:
    Io penso che Dio sia tutto il creato. Gli esseri umani, le piante, gli animali, i mari, i monti ecc... l'universo intero. E si esprime attraverso l'amore, il rispetto e la cura reciproca fra di noi e tutta la natura. Esiste questa legge del bene e del male.. beh Dio si manifesta nel bene. Ad esempio quando ci prendiamo cura di una pianta, quando l'annaffiamo ecc.. lei cresce e vive in salute. Se la trascuriamo muore. Così è uguale per tutto il resto, per ogni essere vivente. Anche la nostra Terra, secondo me, si può considerare un vero e proprio essere vivente, di cui avere cura e rispetto. Dio non è altro che l'amore che proviamo per tutto il creato, che poi ritorna di conseguenza verso noi stessi.
    È come un ciclo di energie positive, ed infondo l'intera esistenza, di tutto e di tutti, è ciclica (esseri umani, piante, animali, pianeti, stelle ecc..) ^_^
     
    Top
    .
  6. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ................

    Edited by Salome_06 - 9/12/2015, 01:45
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    312
    Attendibilità/Fiducia
    +167

    Status
    Offline
    Mmm.. diciamo che quando preghiamo Dio è come se pregassimo per tutti e tutto (disincarnati, incarnati, il creato ecc..) i santi, i maestri spirituali, gli angeli, dovrebbero essere le guide che ci aiutano a perfezionarci per raggiungere la nostra massima evoluzione che ci porta verso Dio, ovvero l'amore puro e disinteressato. Credo che non sia facile dare un'identità precisa a Dio, in quanto questa dimensione non ci permette di avere una visione più ampia; è come se provassimo a immaginare l'infinito, qualcosa che non abbia inizio ne fine.. :wacko:
    Prova magari a pensare magari a Dio come un'entità di solo amore, infondo è proprio l'amore il sentimento che riassume tutti i sentimenti più nobili, quei sentimenti che ci portano ad elevarci e ad evolverci in maniera positiva ^_^
    Quando ti senti di pregare, prova a pregare quest'amore, e quando cerchi un consiglio o un aiuto, magari prega coloro che fungono da tramite.. :lol:
    Baci :wub:
     
    Top
    .
  8. Mark Astromante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dorada @ 10/9/2015, 16:35)
    A me non sembra che tu viva lontana dalla luce, anzi, credo che tu abbia compiuto un passaggio fondamentale spostando il centro della tua religiosità da un Dio trascendente di una religione rivelata, all'umanità e, immagino, a tutto ciò che esiste. Vuol dire che ora la luce si identifica con ciò che esiste.

    Quoto, sono assolutamente d'accordo con te "dorada", ed inoltre aggiungo che è così perchè altrimenti tu "Salome_06", secondo me, non saresti di certo approdata qui e/o avresti qui trattato al contempo argomenti molto profondi, veritieri, sensibili, ecc... che ti fanno onore!
    Il tuo perenne ricercare è sintomo che la Luce la vedi ancora secondo me "Salome_06"!


    CITAZIONE (*Hikaru* @ 11/9/2015, 16:35)
    Premetto che non so se riuscirò ad esprimermi al meglio, poiché il concetto che vorrei illustrare e' abbastanza "astratto". :wacko:
    Io penso che Dio sia tutto il creato. Gli esseri umani, le piante, gli animali, i mari, i monti ecc... l'universo intero. E si esprime attraverso l'amore, il rispetto e la cura reciproca fra di noi e tutta la natura. Esiste questa legge del bene e del male.. beh Dio si manifesta nel bene. Ad esempio quando ci prendiamo cura di una pianta, quando l'annaffiamo ecc.. lei cresce e vive in salute. Se la trascuriamo muore. Così è uguale per tutto il resto, per ogni essere vivente. Anche la nostra Terra, secondo me, si può considerare un vero e proprio essere vivente, di cui avere cura e rispetto. Dio non è altro che l'amore che proviamo per tutto il creato, che poi ritorna di conseguenza verso noi stessi.
    È come un ciclo di energie positive, ed infondo l'intera esistenza, di tutto e di tutti, è ciclica (esseri umani, piante, animali, pianeti, stelle ecc..) ^_^

    Sono d'accordo con te Hikaru e per me, nel mio caso, non sei stata assolutamente astratta concettualmente!
    Dio è molto più di quello che siamo abituati a credere, pensare e/o vedere, ecc...
     
    Top
    .
  9. Hope2014
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cara Salomè, non ti sei allontanata dalla Luce...anzi ne cogli ogni aspetto e ogni rifrazione.
    Puoi insegnare questo a tuo figlio.
    Pregare non significa chiedere ma ringraziare. :wub:
     
    Top
    .
  10. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto!!!
     
    Top
    .
9 replies since 9/9/2015, 10:14   143 views
  Share  
.