Le Mat (Il Matto)

Arcani di Marsiglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Iniziamo ad esaminare i significati principali di ciascun Arcano Maggiore nella versione di Marsiglia.

    LE MAT (“Il Matto”)
    Archetipo: il Cercatore, la Libido, il Bambino Divino





    Significati fondamentali. Pellegrino lungo la via della ricerca spirituale, in movimento. Rappresenta il Tarot stesso, così come l'anima umana, la ricerca di se stessi, o di qualcosa. Cambio di residenza, libertà, movimento, ricerca, viaggio. Virilità di un uomo ben affermato, comprare un cane o adottare un animale domestico, andare a piedi, lasciarsi alle spalle qualcosa, partecipare al carnevale, coraggio, fiducia, coraggio di fidarsi senza sapere dove stai andando, pellegrinaggio spirituale, lasciare tutto, bivio. Anubis, San Rocco, principio di incarnazione, propria anima, Ercole che parte per le Dodici Fatiche.
    Qualità per lavorare con i Tarocchi. Inizio di un lavoro, di una relazione, di un'amicizia, di uno studio. Risveglio della creatività e originalità. Idee geniali. Investimenti sul mercato azionario. Arte e imprese connesse. Viaggi. Astrologia. Computer. Elettronica. Modo di procedere. Trasferimenti. Bambini. Spirito che si vuole incarnare. Buoni amici. Indipendenza. Lasciarsi il passato alle spalle. La forza interiore che spinge inconsciamente. Ulteriori idee. Accelerazione. Agilità. Altruismo. Ateismo. Autodidatta. Autonomia. Autosufficienza. Avventura. Bohème. Avviare. Jolly. Sollievo. Sviluppo. Distacco. Risveglio. Dire addio. Disciplina. Divertimento. Emancipazione. Nuove emozioni. La spontaneità. Eccentricità. Stravaganza. Estremismo. Estroversione. Evasione. Evoluzione. Fantasia. Freschezza. Frivolezza. Folklore. Genio. Strike. Umanesimo. Idea. Idealizzazione. Immaginazione. Improvvisazione. Indefinibile. Indipendenza. Ingenuità, ingegno. Iniziativa. Innocenza. Intuizione. Inventiva. Gioventù. Arrivo e ritorno. Rilascio. Libertà. Follia. Naturalezza. Bambini. Originalità. Pellegrinaggio. Possibilità. Precipitazioni. Precocità. Principio. Profezia. Purezza. Riflessi rapidi. Rinnovamento. Sfida. Rivoluzionario. Sincerità. Sorpresa. Sogno. Utopia. Velocità. Viaggi. Vita. Volontà Creativa

    Capovolto: blocco mentale, ansia, depressione, paralisi. Viaggio in ritardo. Follia. Fobie, ossessioni. Freno. Sentirsi abbandonati. Squilibrio economico. Furto. Oggetti smarriti o denaro rubato. Rifiuto dell'impulso dell'inconscio. Regressione, rifiuto di andare avanti, la persona vuole tornare indietro o ha paura di andare verso il futuro, sta tornando su una decisione. Abbandono. Amarezza. Anarchia. Ansia. Confusione. Disorientamento fanatismo. L'impazienza. Impulsività. Imprecisione Nervosismo. Dispersione. Imprudenza. Essere indiscreti. Pericolo. Irrequietezza. Irrazionalità. Immaturità. Ribellione. Rischio. Sforzi eccessivi. Vaghezza.
    MANCANZA: depressione, confusione, libertinaggio, corruzione, perdita del senso della vita, disconnessione con l’anima….
    ECCESSO: follia, narcisismo, inconscio fuori controllo, ansia, ritardi…

    Affermazioni:
    La mia vita è fonte di gioia.
    Tutte le mie esperienze di vita mi portano ad un'evoluzione.
    Né il dolore fisico né quello emotivo mi possono fermare.
    Mi libero dei vecchi concetti.
    In amore, sono in grado di superare qualsiasi difficoltà.
    Ho sempre un modo nuovo e migliore di vivere la vita.
    Avanzo con fiducia.
    Tutte le vie sono la mia via.

    ESERCIZIO CON LA CARTA: Guardiamo la carta. Vediamo che il cane ferisce la gamba del personaggio: il Matto si fermerà per scacciare l’animale, o procederà indisturbato?

    Edited by Hero of Arcana - 11/9/2015, 11:48
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ciao Hero, per me il Matto prosegue per la sua strada, il cane, che sembra in alcuni mazzi trattenerlo, rappresenta gli ostacoli ma anche l'avvertimento a essere cauto durante il suo cammino. :)
     
    Top
    .
  3. Salome_06
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hero of Arcana @ 9/9/2015, 11:12) 
    ESERCIZIO CON LA CARTA: Guardiamo la carta. Vediamo che il cane ferisce la gamba del personaggio: il Matto si fermerà per scacciare l’animale, o procederà indisturbato?

    Secondo me il Matto proseguirà il suo viaggio con il cane, che non sta affatto ferendo la sua gamba, ma è come se volesse fermarlo un attimo per farlo riflettere su quale sentiero imboccare.
    La strada iniziale è fondamentale. D'altronde si dice che "Chi ben incomincia è a metà dell'opera" ;)
    Mi fanno venire in mente Belle e Sebastien :wub: : stanno per cominciare il loro viaggio insieme, un viaggio pieno di avventure, alla ricerca dell'Amore perduto. La mamma di Sebastien come Fonte che ha generato lui e per estensione la Vita.
    Poi non so, magari sono di parte :P , ma io non riuscirei a stare senza gli animali. Ho 2 gatti :wub: :wub:
     
    Top
    .
  4. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me proseguirà. Qui c'è ancora armonia con la natura., quindi se anche il cane stesse ferendo la sua gamba, il Matto non lo vedrebbe come attacco di un nemico esterno: integra il cane in sé- Sarà il mago che romperà l'armonia. Il matto è il vero saggio, quello per cui il passato ed il futuro non esistono affatto. Solo il momento presente conta e il momento presente per lui è l'Uno.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ho notato che il cane è azzurro, come la parte di sentiero che il matto sta iniziando a percorrere. Così a sensazione a me sembra che il cane lo stia spingendo, non trattenendo, verso il sentiero della spiritualità. Ovviamente è solo una sensazione, ma ragionando in base al colore mi viene da pensare quello.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Grazie, le vostre sono tutte bellissime riflessioni. ^_^ E' un piacere leggervi.

    Le Mat guarda verso l'alto, sembra non preoccuparsi dell'animale che lo segue. E' proiettato al Cielo, alle stelle, allo Spirito. E' il pellegrino, il santo. La scintilla cosmica. Anche a mio parere non si fermerà a scacciare il cane azzurro: secondo me rappresenta quel continuo stimolo a migliorarci, a proseguire, nonostante tutto. Quella vocina interiore che dice: "Su, ce la puoi fare, coraggio: andrà bene anche questa volta". E' quel sentimento che ci spinge a non mollare, a cercare la Verità, il cammino, e non importa quel che dice la società, né il perbenismo ipocrita.

    Le Mat viene normalmente tradotto con "Il Matto", anche se l'etimologia vera è quella di "Sha-Mat", da cui "Scacco Matto", quindi il Matto rappresenta l'anima disincarnata, la morte simbolica. Si muore e si risorge a nuova vita, verso un nuovo cammino. E' il dio Anubis, sacerdote dei morti seguito dal Cane, il suo simbolo.
    Ma il quesito fondamentale dell'Arcano è: chi è veramente folle? Noi, gli altri? E poi, esiste la normalità? Se sì, cos'è?
    Ogni tanto ci capita di dire a noi stessi che siamo matti, che stiamo per fare una follia... Quando in realtà, il più delle volte, quando ci capita è semplicemente perché ci è difficile ammettere a noi stessi che noi siamo immensamente più di quanto ci vogliono far credere. Noi siamo esseri divini, in noi c'è Luce. E quando si esprime è talmente straordinaria che i più non capiscono, perché sono fermi alle loro sicurezze. Quando siamo abituati ad essere felici al massimo uno su una scala di cento, non possiamo immaginare una gioia di cento. Eppure è possibile. Ma dobbiamo accettare di perdere i confini, e con essi i nostri limiti, ciò che ci blocca e che abbiamo voluto ci bloccasse.
    Basta cambiare prospettiva. Guardare verso l'alto. Verso il luogo da dove siamo venuti, e dove la nostra anima desidera tornare.

    Chiudo con Erasmo Da Rotterdam, autore de "L'Elogio della Follia":

    La vita umana non è altro che un gioco della Follia.

    Ricordiamo. ^_^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,034
    Attendibilità/Fiducia
    +55
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Io l ho riscontrata al dritto come una persona che si incammina.. Va verso... Nel vero senso pratico.
    Oggi era abbinato con appeso al rovescio.
    Es: una mattina dovevo fare le analisi del sangue e andare al centro con i mezzi. A perugia é tipo un avventura credetemi...
    Ma vado li é il centro era chiuso.
    Ebbebe si. E stata un avventura inutile tra l altro molto sacrificata alzarsi presto e prendere pullman camminare ed era il mio unico gg di riposo.. Bella sola 😎
     
    Top
    .
  8. ffranceschina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mar-landy @ 9/9/2015, 11:16) 
    Ciao Hero, per me il Matto prosegue per la sua strada, il cane, che sembra in alcuni mazzi trattenerlo, rappresenta gli ostacoli ma anche l'avvertimento a essere cauto durante il suo cammino. :)

    anche per me prosegue per la sua strada senza pensare ad eventuali problemi, ostacoli... vuole una cosa e va dritto per quella strada fino a che non ha ottenuto quello che vuole
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    5,696
    Attendibilità/Fiducia
    +104

    Status
    Anonymous
    Ciao,rispondendo al tuo esercizio la mia risposta è non lo so ... perché il Matto è imprevedibile :P non si sa se si scrolla di dosso il cane,prosegue indisturbato o gli tira una botta in testa :P

    Per me il Matto è fare colpi di testa e agire di istinto,senza riflettere ... infatti si può dire che è una Carta che invita a non reagire di impulso ma ad analizzare la situazione,qualsiasi essa sia ... è anche libertinaggio,di solito mi rappresenta o un single o una persona infedele

    Scusatemi,modifico il commento perche mi sono dimenticata di dire che tra le Carte che escono spesso a rappresentarmi ho il Matto ahahahaha ... confermo che questa Carta indicava sempre che stavo agendo in modo avventato ...
     
    Top
    .
8 replies since 9/9/2015, 10:12   384 views
  Share  
.