Avete mai provato a "gestire" il mondo onirico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salome_06 @ 8/9/2015, 20:15) 
    CITAZIONE (Hero of Arcana @ 8/9/2015, 20:03) 
    Tutto è perfettamente uguale al mondo "reale" (diciamo che il sogno lucido distrugge la comune definizione di "realtà") e tutti i nostri pensieri tendono a realizzarsi sul momento.

    Voglio provarlo!! hahahahah :P :P ;) :D

    Oddio, ti dirò... non sempre è bello :D E' bello se sai perfettamente a quel che devi pensare e non ti fai distrarre dall'agitazione, che è quello a cui uno vuole arrivare. Basta un niente e il sogno si trasforma. Il dramma è che può anche diventare un incubo lucido :unsure:
    Una volta mi sono ritrovato consapevole in un sogno e ho iniziato a formulare brutti pensieri... ed è andata a finire abbastanza male :D :D :D
    Però ho anche sperimentato molte volte la sensazione del volo ed è indescrivibile. Davvero.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Basta un niente e il sogno si trasforma. Il dramma è che può anche diventare un incubo lucido

    Ma la consapevolezza di stare sognando si ha solo a un certo punto o fin dall'inizio? Nel senso, la situazione la crea l'inconscio inizialmente e poi uno a un certo punto si rende conto che può intervenire consapevolmente oppure la mente "lucidamente" dà inizio alla narrazione?
    Perchè ho ricordi antichissimi dell'infanzia in cui, in genere negli incubi, parlavo a me stessa all'interno del sogno, ma ora tutto ciò non accade più spontaneamente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Quando si lavora sui sogni si capisce presto che è del tutto impossibile ricordare l'inizio di un'avventura onirica. La consapevolezza, quella vera, arriva solo ad un certo punto del sogno: scatta la memoria prospettica e la coscienza razionale si risveglia. Le esperienze che citi possono classificarsi come "prelucidi". ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    La cosa incredibile è l'avevo totalmente rimosso! È stato merito di Salomè se l'ho ricordato.
    Ma credo che sia comune questa cosa, o almeno ero convinta di questo quando mi capitava. Essere nel mezzo di una scena orrenda e dirsi: "È un sogno, basta che ti svegli, svegliati...." Ecco intendevo questo, non che facessi dei gran discorsoni, eh, per intenderci! :)
     
    Top
    .
  5. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=virginella,12/9/2015, 20:42 ?
    Perchè ho ricordi antichissimi dell'infanzia in cui, in genere negli incubi, parlavo a me stessa all'interno del sogno, ma ora tutto ciò non accade più spontaneamente.
    [/QUOTE]

    O.T.: Che cosa mi hai ricordato della mia infanzia... Nei sogni avevo la possibilità di conoscere le notizie dei giornali il giorno dopo ( mi ricordo solo dei giornali però ).
    A casa si spaventarono e non li comprarono più. Potevo avere 5 anni.. E sempre a quell'età "ritornai" nella casa che avevamo lasciato per andare a vivere in un'altra. Avevo lasciato lí i miei occhiali verdi da sole. Non ho mai capito se feci un viaggio astrale.. :blink:
    La mia infanzia mi fa venire i brividi: mi domando se senza condizionamenti avrei fatto tesoro di quelle propensioni che ora mi pare di aver perso...
     
    Top
    .
  6. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (virginella @ 6/9/2015, 20:04) 
    CITAZIONE
    Mi pare che vada bene.Prova a chiedere di sognare lo stemma! :)

    L'osservazione di Dorada mi ha fatto venire questa curiosità.
    Non sono molto esperta del mondo onirico ma so che esistono delle tecniche per entrare in contatto coi propri sogni. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Onironautica
    Qualcuno di voi ha esperienza? Avete mai provato?
    Dorada magari, visto che è entrata in argomento? Mi affascina molto tutto ciò, vorrei saperne di più.

    Ecco altre discussioni sullo stesso tema qui sul Vascello:
    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=65510141
    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=67356283
    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=67758527
    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=53097130



    Dipende da cosa tu intendi per "entrare in contatto con i tuoi sogni" perchè la frase è imprecisa. Tu sei i tuoi sogni. Non sono "cose" slegate da te. Tu dirigi i tuoi sogni, altrimenti non avrebbe senso la loro interpretazione o non ci sarebbero tante implicazioni con i tuoi processi mentali.

    Detto questo io farei attenzione a parlare di sogno lucido in riferimento a questa questione iniziale, perchè il sogno lucido è un sogno in cui ci rendiamo conto di sognare e siamo in grado di amministrare l'intero sogno, passo dopo passo, esattamente come quando inventiamo una situazione e mettiamo in scena ciò che desideriamo.

    Il sogno lucido è una possibilità che si conquista con grande allenamento e una buona base è avere un'immaginazione fertile (si può iniziare immaginando cose e situazioni da svegli per poi decidere di fare altrettanto nei sogni).

    Nel caso dell'affermazione di Dorada riportata da Virginella penso che la questione sia diversa perchè non è un sogno lucido che si cerca ma un punto preciso nell'inconscio.

    Ad esempio, mettiamo che abbia un ricordo indistinto di una giacca verde in vari sogni ma non capisca a cosa si riferisca. Se "chiedo" di sognare la giacca verde e ogni rifermento ad essa imposto la mia mente perchè sogni quella giacca verde, quel punto preciso nel mio inconscio che faccia da porta al significato psicologico, al ricordo ecc.
    Nel caso di un sogno lucido invece siamo registi del nostro film onirico. Decidiamo cosa fare, quali personaggi inserire nell'azione e cosa dire o far dire. Praticamente è identico ad un sogno normale con la differenza che nel sogno normale è l'inconscio a lavorare quindi abbiamo la sensazione di non scegliere nulla, nel sogno lucido invece decidiamo ogni cosa.

    Non so dirvi come mai possa avvenire questa differenziazione. Possiamo solo dare ipotesi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ad esempio, mettiamo che abbia un ricordo indistinto di una giacca verde in vari sogni ma non capisca a cosa si riferisca. Se "chiedo" di sognare la giacca verde e ogni rifermento ad essa imposto la mia mente perchè sogni quella giacca verde, quel punto preciso nel mio inconscio che faccia da porta al significato psicologico, al ricordo ecc.

    Sì, hai ragione, ero partita proprio da qui, poi abbiamo divagato. Il punto è quello, se imposto, come dici tu, la mia mente, è possibile quindi che la mente risponda?
     
    Top
    .
  8. Stryx
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che è possibile.
    La mente è tua, devi solo imparare a gestirla.

    Quante volte ti sarà capitato di pensare per tutto il giorno ad un certo problema e poi sognarlo persino di notte? Capita a chiunque giornalmente. Questo perchè pensando, pensando, pensando imposti la tua mente su quel problema e la notte la mente ci lavora ancora su.

    Se tu vuoi sognare di nuovo una data cosa basterà pensare di farlo. Certo non riuscirai al primo colpo magari ma piano piano dovresti farcela. Il mondo onirico è un gioco e lo devi giocare ;D
     
    Top
    .
37 replies since 6/9/2015, 18:52   318 views
  Share  
.