I vostri Arcani! (Per chi segue la sezione)
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Possiedo altre versioni dei Marsigliesi
    40.00%
    6
  • Possiedo i Marsigliesi restaurati da Jodorowsky-Camoin
    26.67%
    4
  • Non possiedo i Marsigliesi
    20.00%
    3
  • Possiedo i Marsigliesi nella versione di Carlo Bozzelli
    6.67%
    1
  • Possiedo i Marsigliesi nella versione antica di Nicolas Conver
    6.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 15)

I vostri Arcani! (Per chi segue la sezione)

Sondaggio indicativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! ^_^

    Nel prossimo modulo inizieremo a porre le basi teoriche dello studio tarologico, e faremo le nostre osservazioni sugli Arcani di Marsiglia. Prossimamente compariranno anche i primi esercizi :o:
    Anche se riporterò qui tutte le figure di cui ci sarà bisogno, voi possedete una versione dei Marsigliesi? Perché può esservi molto utile ^_^

    Vi lascio il sondaggio!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma cerrrrrtoooo !! Ho i miei cari Marsigliesi ! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Sì, li ho da poco come sai e sto tentando di entrare in confidenza a poco a poco anche coi Minori... !
    Forse dirò un'eresia ma lo dico per vedere se sono l'unica che ha questo problema o se c'è qualcun'altro che ha incontrato la stessa difficiltà. Come ti avevo accennato avevo qualche problema a distinguere spade e bastoni, le ho dovute "segnare" :ph34r: :ph34r: a matita.
     
    Top
    .
  4. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hero :)
    Io non possiedo i Tarocchi Marsigliesi, ma sai benissimo che voglio partecipare alle tue lezioni! :D
    A questo punto mi stavo domandando se va bene lo stesso se stampo gli Arcani da questo sito www.albideuter.de/html/marseille-universal-burdel.html , indicato gentilmente da Mar-landy :D in un altro post, oppure li devo acquistare, dato che la stampa sarà in bianco e nero e non so se il colore è un aspetto importante che tratterai al fine di una migliore comprensione ed interpretazione dei Tarocchi...
    Io ho i Tarocchi dei Visconti e quelli universali di Roberto De Angelis.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma cerrrrrtoooo !! Ho i miei cari Marsigliesi ! :)

    Ottimo, Nau :lol:

    CITAZIONE
    Sì, li ho da poco come sai e sto tentando di entrare in confidenza a poco a poco anche coi Minori... !
    Forse dirò un'eresia ma lo dico per vedere se sono l'unica che ha questo problema o se c'è qualcun'altro che ha incontrato la stessa difficiltà. Come ti avevo accennato avevo qualche problema a distinguere spade e bastoni, le ho dovute "segnare" :ph34r: :ph34r: a matita.

    Dunque Virgy, hai fatto bene a esporre il tuo dubbio, così chi ha le stesse difficoltà può rimediare ^_^ Non è affatto un'eresia, si tratta di entrare mano a mano in confidenza con il mazzo.
    Alcuni punti di riferimento per allenare il riconoscimento:

    * Le Spade formano un ovale, sono prevalentemente di colore nero, con due intersezioni azzurre e due intersezioni rosse. Nelle carte dispari compare una spada al centro dell'ovale. Le carte pari hanno al centro un motivo floreale. Le spade hanno una forma curva.
    * I Bastoni sono disposti a forma di croce e il colore predominante è il rosso, con il centro azzurro e le estremità nere. Sono dritti. :B):

    CITAZIONE
    Ciao Hero :)
    Io non possiedo i Tarocchi Marsigliesi, ma sai benissimo che voglio partecipare alle tue lezioni! :D
    A questo punto mi stavo domandando se va bene lo stesso se stampo gli Arcani da questo sito www.albideuter.de/html/marseille-universal-burdel.html , indicato gentilmente da Mar-landy :D in un altro post, oppure li devo acquistare, dato che la stampa sarà in bianco e nero e non so se il colore è un aspetto importante che tratterai al fine di una migliore comprensione ed interpretazione dei Tarocchi...
    Io ho i Tarocchi dei Visconti e quelli universali di Roberto De Angelis.

    Ciao Salomè :wub: Allora, noi affronteremo prevalentemente l'approccio con i Maggiori, quindi se vuoi puoi stampare solo quel gruppo e non necessariamente l'intero mazzo. Il colore è un aspetto importante che tratterò, però vedi tu se vale la pena acquistarli ;) Intanto sicuramente puoi iniziare dal bianco e nero e magari confrontare con le immagini postate qui.
    Quelli indicati nel link sono Marsigliesi e andrebbero già bene, però ti consiglio un altro sito dove li puoi trovare nella versione Jodo-Camoin, che è quella che per noi sarà di riferimento: https://it.camoin.com/tarot/Tarocchi-Marsi...Jodorowsky.html

    Felice giornata a tutte voi! :D
     
    Top
    .
  6. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie :wub:
    Allora mi baserò sul sito che mi consigli tu! :D
     
    Top
    .
  7. Hope2014
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che li possiedo :wub:
    Dirti che versione sono è già un problema...ne sono venuta in possesso da ragazzina, non ricordo neanche come, ed ecco che dopo anni ho sentito il loro richiamo e li ho riscoperti grazie a questo bellissimo Forum :wub:
    Da un po' penso di riacquistare un nuovo mazzo, ma mi trovo bene con questi e mi rispondono. :woot:
    Anche se alcune carte si stanno usurando...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hope2014 @ 29/8/2015, 17:21) 
    Certo che li possiedo :wub:
    Dirti che versione sono è già un problema...ne sono venuta in possesso da ragazzina, non ricordo neanche come, ed ecco che dopo anni ho sentito il loro richiamo e li ho riscoperti grazie a questo bellissimo Forum :wub:
    Da un po' penso di riacquistare un nuovo mazzo, ma mi trovo bene con questi e mi rispondono. :woot:
    Anche se alcune carte si stanno usurando...

    Se ti trovi bene è più che sufficiente, indipendentemente dalla versione. :D Faremo qualche ragionamento su dei codici che non è detto siano riportati negli altri mazzi, però questa sezione non è strettamente di Tarologia, anche perché sarebbe impossibile esaurire del tutto la materia in questo contesto :unsure: Quindi non preoccuparti, vanno benissimo! ^_^
     
    Top
    .
  9. fatatabata
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hero. Io ho dei Rider Waite e mi trovo bene. Però ultimamente mi sono innamorata dei Tarocchi Jodo-Camoin e sto pensando di prenderli....cosa mi suggerisci ?
    Con i Rider siamo in sintonia, ci vogliamo bene cmq ☺
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fatatabata @ 31/8/2015, 14:35) 
    Ciao Hero. Io ho dei Rider Waite e mi trovo bene. Però ultimamente mi sono innamorata dei Tarocchi Jodo-Camoin e sto pensando di prenderli....cosa mi suggerisci ?
    Con i Rider siamo in sintonia, ci vogliamo bene cmq ☺

    Qui lavoreremo con i Jodo-Camoin... ^_^ Vedi un po' tu se acquistarli o no, per me ne vale comunque la pena se vorrai iniziare anche dei corsi relativi a quest'approccio. Poi Bozzelli ha dato un suo restauro, che è molto simile.
     
    Top
    .
  11. fatatabata
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh ho visto il mazzo di Bozzelli ! Che mi pare abbastanza simile al J-C.
    Credo che userò il J-C per studiare i Maggiori e mi affiderò al Rider quando chiederò anche ai Minori, non so se ha un senso per te ! Grazie e buona giornata
    Ps. Iscritta ! Corso di 2 gg sui Maggiori con Bozzelli a inizio Ottobre !
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ho i Marsigliesi, non so però chi li abbia creati o rivisitati :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Fatatabata, vedi un po' tu ^_^ Dipende da come ti trovi. Sicuramente però ai Rider è difficile applicare la linea tarologica.

    CITAZIONE
    Ho i Marsigliesi, non so però chi li abbia creati o rivisitati :)

    Va bene lo stesso, Mar! ^_^
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Ciao Hero io non posseggo i marsigliesi ma le conosco e sono davvero un bellissimo mazzo che spero quanto prima di acquistare ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,206
    Attendibilità/Fiducia
    +256
    Location
    Dalla valle... bella d'estate, stupenda d'inverno!!!

    Status
    Offline
    :wacko: i miei sono un mazzo un po strano 😂😂😂😂
    Allora, sono i tarocchi cinesi di Jen Der
    Sono un misto tra marsigliesi e rider, mo te spiego perché:
    1) i minori hanno solo i semi senza "immagini" quindi diresti marsigliesi
    2) la giustizia è numerata 11 e forza 8 come nei rider
    3) il 5 denari e l'8 di coppe hanno le spiegazioni come nei rider.... O marsigliesi???? O mamma ho un vuoto....😱😱😱
    Non poteva che essere cosi il mio mazzo complicato ed invertito come me 😂😂😂
     
    Top
    .
14 replies since 29/8/2015, 09:21   363 views
  Share  
.