Sognare non è sempre solo inconscio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Volevo chiedere , se è possibile fare un sogno e magari scoprire solo che è quello che nella realtà volessimo che succedesse. Mi spiego meglio, non è un liberare la nostra mente se facciamo quel determinato sogno, ma è soltanto quello che noi vorremmo a tutti i costi che succedesse nella vita reale, e quindi di conseguenza non c'è nessuna interpretazione da dare perchè il sogno non vuole affatto mettere in evidenza il nostro incoscio o darci dei segni.
    Spero di essermi spiegata....

    Edited by stelladimarzo - 20/7/2015, 13:14
     
    Top
    .
  2. Stryx
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ho capito bene stai chiedendo se il sogno esprime un nostro desiderio inconscio giusto?
    Se è questa la domanda la risposta è assolutamente affermativa. Il sogno molto spesso è espressione dei nostri desideri e delle nostre aspettative e di conseguenza di tutte le emozioni (positive e negative) che li contraddistinguono.

    Che poi... l'inconscio è formato anche dai nostri desideri.

    MOD: ho riscritto il titolo della discussione in minuscolo perchè nel gergo del web il maiuscolo equivale all'urlo. Per cui è preferibile usare per i titoli dei topic e il topic stesso il minuscolo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Grazie Stryx!! quindi se ho sognato che uella certa persona era trieste perchè da un po' di tempo mi ero allontanta, era solo perchè io desideravo che lui lo fosse?
    Io devo dire che nel mio pensiero, sapevo che lui era triste per la mia assenza, e quando ho sognato che davvero lo era, ho pensato che era un segnale che mi stava mandando il mio subconscio a conferma di quello che pensavo.


    Ho sbagliato quindi?
     
    Top
    .
  4. Stryx
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stai facendo un po' di confusione.
    Sognare qualcuno implica sempre che tipo di considerazioni/idee/speranze abbiamo su quella determinata persona perchè è il tuo inconscio a lavorare. Se pensi che qualcuno possa essere triste per una certa cosa potresti sognare quella persona triste oppure se hai notato, anche e soprattutto a livello inconscio che una certa persona è triste, sei portata a sognare quella persona.

    Questa è la spiegazione razionale alla tua domanda. Poi sul resto io alzo le mani (non mi occupo di premonizioni e simili) ma a quel punto il solo modo di verificare sarebbe chiedere alla persona di cui parli
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Spesso mi capita di sognare "il seguito" di un evento appena accaduto, l'evoluzione probabile di un determinato evento che mi ha colpito molto. Tutto questo lavorio mentale credo sia ancora piu' evidente nelle persone ansiose. Un modo per autotranquillizzarsi, focalizzarsi razionalmente su una questione di cui non abbiamo pienamente il controllo.
     
    Top
    .
  6. Stryx
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente dipende molto dal carattere di una certa persona ma io penso che la nostra mente lavori indipendentemente da noi e il sogno è proprio lo spazio migliore per osservare le nostre riflessioni.
    Si dice che "la notte porta consiglio". E' assolutamente vero perchè mentre dormi e sogni, senza disturbi esterni ti guardi dentro e vedi con attenzione le tue riflessioni.

    Tu sogni il resto di eventi importanti. E' il tipo di dialogo che hai col tuo mondo interiore.
    Anzi per spiegare questa faccenda adesso apriamo un topic a parte :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Benissimo!:)
     
    Top
    .
6 replies since 20/7/2015, 09:11   63 views
  Share  
.