I sogni ricorrenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stryx
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'esperienza di sogni ricorrenti è abbastanza frequente in tutte le persone.
    Esistono infatti, dei sogni che tornano spesso e che proprio per la loro ripetitività lasciano interdetto il sognatore. Spesso sono solo scene, più raramente lunghi sogni. Ma qual è la loro particolarità?

    Il sogno manifesta i nostri pensieri anche e soprattutto inconsci. Per cui è nel sogno che possiamo guardarci allo specchio in modo anche abbastanza sincero. In questo modo il sogno è anche la spia di un malessere profondo.

    Ma queste spie, questi messaggi dell'inconscio spesso non sono ascoltati e la persona si ostina verso la direzione sbagliata. Un lavoro che non ci piace, un trasferimento, un rapporto insoddisfacente, una malattia continuata sono tanti i problemi che una persona può avere, situazioni che non vuole accettare che causano stress emotivo e/o fisico. Il sogno ce lo rivela con le sue associazioni, le sue immagini "sperando" che il sognatore comprenda.

    Ma se questa comprensione non sopraggiunge o si fa finta di nulla, il sogno insiste sull'argomento. Da qui nasce il sogno ricorrente: è una situazione di stress che si ripercuote anche mentre dormite.

    Un po' come un pensiero che vi mette ansia e che non sapete scacciare.
    Un brutto voto in un compito di scuola o una bolletta che non sapete come pagare, o il/la vostro/a compagno/a di cui sospettate qualcosa, sono tutte situazioni che possono scatenare il sogno ricorrente.

    Nello stesso modo anche una sensazione positiva può portare a fare un sogno ricorrente. Magari da alcune situazioni, gesti, parole avete compreso che vi aspetta una bella promozione sul posto di lavoro o che finalmente venderete la casa o vi sposerete. Il pensiero fisso, che ancora non diventa esplicito, può indurvi a fare sempre lo stesso sogno.
     
    Top
    .
  2. musica74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille
     
    Top
    .
  3. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante !

    Grazie :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Stryx, e invece quando il sogno ricorrente non ha nulla a che vedere con la quotidianità? Ha a che vedere con la nostra memoria più remota?
    Ricordo un mio vecchio sogno ricorrente che sono anni che non mi capita di sognare.
    So che l'andare in bagno lo hai associato al liberarsi delle scorie, una sorta di purificazione. Beh a me capitava spesso di sognare di dover andare in un bagno pubblico o comunque non mio, in cui per qualche motivo veniva a mancare la privacy. Vuoi perché non c'erano separé tra una toilette e l'altra, vuoi perché la finestra era troppo bassa e quindi mi vedevano da fuori....insomma, sicuramente una situazione di disagio! A tale proposito associo solamente un ricordo che mi racconta mia madre della mia primissima infanzia, lei sostiene che mia nonna fosse fissata col togliermi il pannolino il più presto possibile, per cui appena sveglia mi metteva sul vasino già in tenerissima età ( non so dire con esattezza quando, ma attorno all'anno di vita...erano altri tempi...), dici che potrebbe essere una cosa che risale alla primissima infanzia? Io attualmente non ho particolari problemi di pudicizia...per cui non saprei proprio a cos'altro associarlo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Davvero interessante questo argomento Stryx!! Proprio i sogni ricorrenti sono molto presenti nella mia vita e lo sono stati anche in passato! Ho letto nei tuoi precedenti post che sognare la casa rappresenta il nostro stato d'animo ma spesso mi capita di sognare e quasi sempre nello stesso modo la mia prima casa quella in cui sono nata e cresciuta e dove sono stata fino all'eta' di 15 anni perche' poi per dei problemi che ho avuto al suo interno non ci sono voluta piu' stare . Dopo svariati anni ci e' stata tolta e quindi e' finita non c'e' piu'! Ebbene nei miei sogni mi ritrovo spesso li come entro non riesco a vederlo mai ma mi ritrovo al suo interno come se fosse sempre casa mia se non fosse che ad un tratto realizzo che non e' piu' mia e che devo andare via prima che arrivano i nuovi padroni e cerco di uscire ma non ci riesco mai a farlo e comunque non vengo neanche mai beccata sul fatto vedo sempre questa casa come abbandonata e l'ultima volta vedevo solo un ferro da stiro con l'asse , il ferro era lasciato li senza che nessuno se ne curasse accesso e molto caldo e questo mi faceva pensare che possibilmente ci poteva stare un uomo solo che magari aveva la donna delle pulizie che si occupava di fare le cose per lui! Ad ogni modo si verifica sempre la stessa cosa che sono li come se fosse normale per poi rendermi conto che devo uscire di corsa perche' posso essere presa per ladra e passare i guai e non riesco pero' ad uscire.. La cosa strana e' che anche i miei sognano di trovarsi li come se fossero dei ladri :blink: Potrebbe fare riferimento al fatto che non siamo riusciti a lasciare andare questa casa nel senso di ricordi, di nostalgia ecc ? Un altro tema ricorrente sono stati i gatti neri che si presentavano sempre in maniera maggiore nei vari sogni che facevo puntualmente ogni sera era un appuntamento fisso! Mi ritrovavo sempre in un castello vecchio grande tetro e abbondonato dove al suo interno comparivano sempre piu' gatti neri fino a che con il tempo questo castello diventava pieno zeppo di questi gatti neri e la trama dei sogni si faceva sempre piu' lugubre! So che i gatti neri vengono associati al significato esoterico, falsita', inganni, cose occulte e' cosi' o possono avere anche altri significati?
     
    Top
    .
  6. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    HTML
    Stryx, e invece quando il sogno ricorrente non ha nulla a che vedere con la quotidianità? Ha a che vedere con la nostra memoria più remota?

    I sogni ricorrenti hanno sempre a che vedere con la memoria. Partono da un evento quotidiano ma poi si sviluppano nel tempo, diventando ricorrenti appunto.

    Sognare di andare in bagno di fronte a molte persone o di non trovare la toilette è abbastanza frequente accanto ai sogni in cui si ha la sensazione di cadere/sprofondare e di camminare scalzi o con scarpe rotte durante occasioni importanti.
    Il tuo ricordo può essere come non può essere legato a questo sogno. Di solito i bambini non hanno il senso del pudore in età così tenera però dato che tu sei la sognatrice è comunque un elemento che non mi sento di scartare a priori. Dal canto mio e dai miei studi posso però dirti che sognare di dover andare in bagno ed essere impossibilitati è uno di quei sogni che si presenta quando la persona non si sente libera di fare qualcosa. Come hai scritto le feci nei sogni hanno la capacità di liberare dalle scorie psicologiche l'individuo. Il non poter andare in bagno però non implica necessariamente questa impossibilità. Spesso può essere riferibile a momenti in cui ti senti non libera. Nota su un quaderno se rifai questo sogno e scrivi due righe sul momento psicologico che stai attraversando e nel tempo nota se ci sono paralleli.

    Katrin82 non conosco i motivi che ti hanno costretta a cambiare casa ma già il fatto che tu sia stata costretta implica che c'è stato dentro di te un piccolo trauma. E' come se non ti fossi arresa all'idea di aver dovuto abbandonare quella casa lì, per cui nei sogni rivivi dentro queste mura fino a doverti rendere conto che sei "come una ladra", che quella non è casa tua e quindi devi andare via. Sembra un po' quei sogni associati al lutto, quando non ci si vuole arrendere all'idea di aver perso una persona cara e la si sogna magari seduta a dialogare con noi come sempre.
    Penso sia un legame che non riesci a recidere. Del resto hai vissuto fino ai 15 anni li dentro. E' li che hai iniziato a strutturare la tua identità.
    Per i gatti neri il discorso non è così ovvio perchè il gatto non è un sogno ricorrente ma un simbolo che dato che ricorre così tante volte in te implica un tuo simbolo personale. I gatti vengono popolarmente associati a quanto da te descritto. In realtà la figura del gatto muta a seconda del sognatore che può amare o meno questo animale.
    Mi spiego.
    Un'amante dei gatti che sogna un gatto nero sicuramente lo identifica con qualcosa di bello. Al contrario una persona che ha paura dei gatti o alquanto superstiziosa può far riferimento ad altro.
    Di norma il gatto essendo un animale domestico è connesso a ciò che si vuole addomesticare, nello specifico alla parte avventueriera/selvaggia di noi che si cerca di far tacere se nel sogno il gatto è additato, ucciso ecc.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Katrin82 non conosco i motivi che ti hanno costretta a cambiare casa ma già il fatto che tu sia stata costretta implica che c'è stato dentro di te un piccolo trauma. E' come se non ti fossi arresa all'idea di aver dovuto abbandonare quella casa lì, per cui nei sogni rivivi dentro queste mura fino a doverti rendere conto che sei "come una ladra", che quella non è casa tua e quindi devi andare via. Sembra un po' quei sogni associati al lutto, quando non ci si vuole arrendere all'idea di aver perso una persona cara e la si sogna magari seduta a dialogare con noi come sempre.
    Penso sia un legame che non riesci a recidere. Del resto hai vissuto fino ai 15 anni li dentro. E' li che hai iniziato a strutturare la tua identità.
    Per i gatti neri il discorso non è così ovvio perchè il gatto non è un sogno ricorrente ma un simbolo che dato che ricorre così tante volte in te implica un tuo simbolo personale. I gatti vengono popolarmente associati a quanto da te descritto. In realtà la figura del gatto muta a seconda del sognatore che può amare o meno questo animale.
    Mi spiego.
    Un'amante dei gatti che sogna un gatto nero sicuramente lo identifica con qualcosa di bello. Al contrario una persona che ha paura dei gatti o alquanto superstiziosa può far riferimento ad altro.
    Di norma il gatto essendo un animale domestico è connesso a ciò che si vuole addomesticare, nello specifico alla parte avventueriera/selvaggia di noi che si cerca di far tacere se nel sogno il gatto è additato, ucciso ecc.

    Grazie Stryx per la avermi risposto, scusa il ritardo ma ho letto adesso :wub: Dunque sicuramente la mia prima casa mi e' rimasta nel cuore e il fatto di averla dovuta lasciare senza volerlo non mi aiutata affatto anzi e' verissimo che e' stato per me una specie di trauma e tutt'ora quando ci passo da fuori mi viene la nostalgia, quindi si ci sono rimasta molto legata! Per quanto riguarda il sogno dei gatti non ho mai creduto a superstizioni tipo quella classica del gatto nero, i gatti mi piacciono e mi affascinano :) C'e' da dire che quando facevo questi sogni era un periodo molto buio per me molte cose non andavano e stavo attraversando un periodo abbastanza delicato oltre ad esistere all'interno della mia famiglia problematiche dovute all'invidia e gelosia dei parenti! Ricordo che prima di sognare questi gatti neri avevo fatto un sogno strano dove io mi vedevo percorrere il corridoio della mia prima casa e sulla destra vedevo una pantera adagiata a terra in un angolo a destra che mi guardava muovendo la coda molto lentamente e che mi diceva di fare silenzio perche' c'era qualcuno che stava dormendo mi giravo la testa in direzione della stanza da letto dei miei genitori e vedevo proiettata la stanza di mia nonna con mia nonna coricata che parlava con la buon anima di mio zio morto da un paio di mesi, ma in tutto questo io ero come se fossi una spettatrice che non poteva essere vista da loro! I miei sogni sono sempre stati strani fin da piccolina non ho mai fatto un sogno normale anzi, ma sara' per questo che mi piace e mi affascina il mondo dei sogni con tutti i suoi messaggi profondi che esso contiene! :) Spero di imparare a decifrarli! Grazie ancora Stryx! ^_^
     
    Top
    .
6 replies since 13/7/2015, 12:12   93 views
  Share  
.