Individuare Lavoro e Vocazione in base alle Case del Tema Natale

Articolo di Renzo Baldini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous

    La vocazione:
    tracce per una sua individuazione nel Tema natale



    di Renzo Baldini




    Relazione tenuta al
    XIII Convegno Astrologico Torinese
    "Vocazione e lavoro"
    Torino, 1 Giugno 2013





    Lavoro: impiego di energia per raggiungere uno scopo ben preciso, ovvero attività materiale o intellettuale per mezzo della quale si producono beni e servizi e che viene esplicata in cambio di una retribuzione. Deriva dal latino labor, col significato di fatica, in questo caso quella occorrente per poter portare a casa il pane quotidiano.

    Vocazione: dal latino vocatio, da vocare, cioè chiamare, da vox, voce. Si intende con questo una particolare sensibilità, un'innata passione, sentimento o trasporto verso un certo tipo di vita, di missione, sentendosi il soggetto come chiamato verso essa da una voce interiore.

    Nel Tema natale possiamo rintracciare queste due categorie (lavoro e vocazione) seguendo due strade.



    Prima strada

    Comunemente viene detto che le Case legate al lavoro sono quelle in analogia con l'elemento Terra, cioè la 2ª, la 6ª e la 10ª, con la 2ª che rappresenta gli strumenti, gli arnesi del mestiere, la 6ª l'uso di questi strumenti quindi il momento stesso della lavorazione, la 10ª il prodotto finale, l'opera compiuta, ciò che abbiamo realizzato. Anche, possiamo vedere nella 2ª i nostri talenti, nella 6ª il lavoro sottoposto, nella 10ª il lavoro autonomo.
    Fermiamoci per un attimo a queste ultime due Case, la 6ª e la 10ª. Possiamo imputare queste loro qualifiche - lavoro sottoposto, lavoro autonomo - al fatto che una si trova sotto l'orizzonte e l'altra sopra l'orizzonte? Verrebbe da rispondere di sì, in special modo se pensiamo che la linea dell'orizzonte (Ascendente/Discendente) separa il Cielo dalla Terra, così che nella parte inferiore di un Tema troviamo la Terra, in quella superiore il Cielo.

    Il lavoro sottoposto (la 6ª) è sulla e della Terra, e pensiamo magari al contadino che curvo sotto il sole zappa il terreno, o anche all'operaio che col sudore della fronte fatica per portare a casa il salario; oppure, tornando indietro nel tempo a quando vennero codificati i significati delle Case, all'operaio egiziano che con sforzo e pena trasportava i blocchi di pietra per costruire la piramide del suo faraone. Viene alla mente la cacciata di Adamo dal Paradiso Terrestre: "Con il sudore del tuo volto mangerai il pane…".

    Nella 10ª, che invece sta ed è del Cielo, vien messo il lavoro autonomo, ma più che autonomo direi il lavoro non dello schiavo egiziano di cui sopra, del contadino o del manovale, ma quello che era svolto al cospetto o per il signore di turno, visto e considerato che la 10ª rappresenta anche il potere, il re, il sovrano. Quindi in 10ª possiamo vedere colui che ha una mansione più "pulita" o "intellettuale" di quella che si esercita in 6ª Casa.
    Oggigiorno, estremizzando e comunque tanto per fare un esempio, possiamo vedere in 6ª la badante, in 10ª l'architetto.

    E però se ci fermassimo solo a questo rischieremmo di avere una visione parziale del tutto. Direi quindi di proseguire e di andar dietro a quella traccia che ci faceva vedere la Terra sotto, il Cielo sopra.
    La Terra è il palcoscenico sul quale viviamo, amiamo, ci disperiamo, ci rallegriamo; da essa traiamo il nostro sostentamento, su di essa sgobbiamo quotidianamente. Possiamo quindi mettere un punto fermo e dire che la 6ª Casa rappresenta il lavoro (labor) in quanto tale, cioè quella "attività materiale o intellettuale per mezzo della quale si producono beni e servizi e che viene esplicata in cambio di una retribuzione".
    Il Cielo invece è la dimora degli dèi, ma non solo: è il luogo dove vanno a risiedere le singole anime staccatesi dalla Terra, separatesi dal corpo lasciato qui sulla Terra, quindi il Cielo come luogo delle forme fisiche diventate nuovamente spiriti, mentre la Terra è luogo degli spiriti diventati forme fisiche, calati in una forma fisica. Il Cielo come il luogo della Grande Anima Universale dalla quale si è staccato il nostro Daimon personale, il nostro spirito, la guida interiore, la voce interiore.
    In questo senso la 10ª Casa, abitando il Cielo, rappresenterà quella "particolare sensibilità, quella innata passione, sentimento o trasporto verso un certo tipo di vita, di missione, sentendosi il soggetto come chiamato verso essa da una voce interiore".
    Ecco che nella 10ª Casa possiamo vedere la "vocazione".

    Ma attenzione:
    la vocazione qui descritta non va però assimilata al semplicistico "mi piace fare questo o quello", non è sinonimo di mera inclinazione verso una particolare attività, poiché sono due categorie diverse, operano e abitano su due livelli differenti: la vocazione è una "chiamata", è qualcosa che proviene dal cielo ovvero dal nostro Daimon, è qualcosa di speciale, di unico, non sempre e non a tutti accade, è evento raro checché se ne pensi e quando accade non è facile da vivere, spesso crea più tormento che altro, fa soffrire. Ciò che invece "mi piace fare" può essere sì un'inclinazione anche innata, ma attiene più al novero della mente che non dell'anima o dello spirito. Perciò la vocazione che qui intendo è quella che si fa sentire, partecipa e appartiene a due sole qualità, a due sole classi: quella religiosa/spirituale e quella laica/sociale/solidaristica.
    Ricapitolando, nella 6ª abbiamo il labor, nella 10ª la vocatio, la chiamata, con quest'ultima che parte dal nostro Spirito personale rimasto in cielo e che arriva alla nostra anima.

    Ma ho appena detto che la vocazione può essere di due tipi: religiosa o laica, spirituale o sociale/solidale.
    Ebbene, se la 10ª è la vocazione, o per meglio dire la dimora del concetto "vocazione", per far sì che questo concetto si esplichi ci sarà bisogno di qualcuno o qualcosa che metta in pratica tali propositi o direttive, così come le direttive di un re, di un sovrano vengono attuate dai suoi ministri.
    Chi sono allora i "ministri" della 10ª Casa? Visto i tipi di vocazione qui considerati possiamo dire che questi ministri sono le due Case che stanno una a destra l'altra a sinistra del re-10ª Casa, cioè la 9ª e l'11ª.
    Ed è così che nella 9ª, una Casa che gli antichi chiamavano "Dio" o "manifestazione di Dio", avremo la vocazione spirituale, religiosa, mentre nell'11ª la vocazione laica, sociale, solidale. D'altronde l'11ª Casa è in analogia con l'undicesimo Segno, l'Acquario, che leghiamo al sociale, alla solidarietà, all'aiuto agli altri, alla fratellanza, all'amicizia, alla coscienza sociale, all'altruismo, ecc., ecc.
    Ricapitolando, nella 6ª abbiamo il lavoro; nella 10ª la vocazione in quanto tale, non ancora differenziatasi; nella 9ª e nell'11ª abbiamo invece la differenziazione della vocazione, le due facce della sua espressione: quella religiosa/spirituale e quella laica/sociale/solidaristica.


    Seconda strada

    Un'altra traccia da seguire potrebbe essere quella che parte sempre dalla 6ª intesa come labor ma che arriva ad una diversa destinazione. Quale destinazione?
    Se il lavoro è inteso anche come un qualcosa di obbligato e poco o punto scelto ma che va svolto per poter vivere, allora è l'opposto della vocazione che, seppur a volte non coscientemente, è scelta, voluta e sentita contro ogni se e ogni ma. E se è l'opposto allora si troverà all'opposto della 6ª Casa, quindi in 12ª.
    Come? La tanto vituperata Casa 12? Quella degli ospedali e dei luoghi di pena?
    Proprio lei! D'altronde ogni Casa cela tra le sue pieghe significati che a prima vista o a una visione superficiale non appaiono ma che sono ben presenti.
    La 12ª è una Casa analogica al Segno dei Pesci, che gli antichi ponevano sotto Giove, il Padre degli Dei, la Somma Divinità, in una parola, Dio (1).
    Ma Giove è anche il signore del Sagittario, Segno analogico alla 9ª Casa, e sappiamo che gli antichi chiamavano la 9ª Casa "Dio" o "manifestazione di Dio".
    Esiste quindi un rapporto tra la 9ª e la 12ª, tutte e due sotto "Dio", rapporto reso ancor più parlante se le analizziamo con la tecnica delle Case Derivate.
    Da questo lato notiamo infatti che la 12ª è la 4ª partendo dalla 9ª, e se la 4ª è la casa, l'abitazione ovvero da dove provengo, allora la 12ª è il luogo in cui abita Dio, la casa di Dio. Se ci fate caso questo è cristianamente ineccepibile perché se la 12ª è la Casa degli ospedali, dei luoghi di pena, della sofferenza, dei reietti, allora è proprio lì che Dio abita, in mezzo a chi soffre, agli emarginati, agli ultimi.
    Quindi la 12ª è la Casa 1ª degli ultimi.
    Anche, se è la casa di Dio allora la 12ª rappresenterà il Regno dei Cieli, così che possiamo dire: "Beati gli ultimi perché saranno i primi nel Regno dei Cieli".
    Quando poi il Sole (luce, div, deva, deus, dio) è in 12ª Casa, cioè è appena sorto all'orizzonte, noi possiamo anche guardarlo, seppur con cautela, senza che questo ci crei grossi problemi alla vista, mentre quando è alto nel cielo il suo bagliore acceca. Questo vuol dire che in 12ª noi possiamo "guardare" Dio, entrare in contatto con lui, relazionarci, parlarci, ascoltarlo, entrare in contatto con il nostro Daimon.

    Ecco che se la 6ª rappresenta la Terra e le sofferenze patite e sopportate sulla Terra, quindi anche il lavoro fatto col sudore della fronte, il lavoro svolto per vivere, per avere il pane quotidiano, la 12ª rappresenta il Cielo, il Regno dei Cieli, quindi il luogo dal quale parte la voce che ci chiama, che va a informare il nostro Daimon, la nostra vocazione.

    Ma come impiegare queste tracce in un Tema natale?
    Facendo affidamento sulle Case suddette e i loro pianeti governatori (compresi quelli eventualmente esaltati): così se in un Tema natale vediamo il governatore della 6ª che ha un legame, diretto o indiretto, con il governatore della 10ª o della 12ª, possiamo pensare che il titolare di quel Tema riuscirà a seguire la propria vocazione o che comunque il lavoro che andrà a svolgere sarà molto vicino a ciò che sentiva dentro di sé come "chiamata". Lo stesso vale con i pianeti governatori della 9ª e dell'11ª.
    In pratica si tratta di usare i pianeti governatori di queste Case e osservare i rapporti che intercorrono tra loro: così possiamo avere, ad esempio, il governatore della 6ª congiunto al governatore della 10ª o della 12ª, oppure il governatore della 6ª nella stessa Casa (a volte anche nello stesso Segno) dove si trova il governatore della 10ª o della 12ª, o ancora il governatore della 6ª negli stessi succitati rapporti con quello della 9ª, dell'11ª o della 12ª. Insomma, osservare il gioco di aspetti e posizioni che coinvolgono questi pianeti e le Case suddette e, inserito questo nell'insieme del Tema, prendere il tutto come traccia da seguire per capire se e quanta "vocazione" c'è nel Tema.


    Vi rimando al link dell'articolo dove vi sono varie analisi di Temi svolte a scopo didattico:

    www.renzobaldini.it/testi/Vocazione.html

    Edited by virginella - 10/7/2015, 17:34
     
    Top
    .
  2.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ho conosciuto Renzo Baldini ad una conferenza in cui espose il Vertex. Pensate che lui individuò il lavoro che faccio dalla posizione di Urano congiunto al Vertex nel mio tema e dalla sua posizione nella 7a casa. Gli altri elementi del mio tema indicavano ciò che avrei potuto fare e i proventi, lavori che avevo fatto ma non quello definitivo, che invece si spiega attraverso il Vertex.

    L'astrologia è talmente una materia vasta, che non basta una vita per studiarla ! :)
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Salome_06 @ 10/7/2015, 18:54) 
    Ti ritrovi con l'analisi del tuo TN per il lavoro che fai e la vocazione che hai?


    Allora.....bene bene bene....vediamo. La mia sesta è in Toro. Venere è in XII.... :P quadrata al governatore della Seconda...muahahahahahaha :lol: , sestile al Governatore della Decima, siiiiii........., e congiunta al governatore della Terza. Quindi deduco proventi lavorativi miserelli....mah, oppure il contrario spaccandosi un po' la schiena come insegna la quadratura.
    Il Governatore della Decima è congiunto a Saturno che governa una Casa intercettata.
    Il Governatore della nona è il Sole bello leso....
    Il Governatore dell'undicesima è ancora una volta Venere e il cerchio si chiude....
    Ah per quanto riguarda la Dodicesima, i suoi governatori sono entrambi in Undicesima....
    Mette sempre l'accento su Undicesima e Dodicesima...Mi sa che di pratico qui c'è ben poco. E infatti i lavori impiegatizi mi deprimono. Anch'io vado verso la Dodicesima. Odio la routine e l'unico contatto con gli altri che cerco è quello autentico, profondo. Ancora irrealizzato a livello lavorativo, purtroppo.
     
    Top
    .
  4. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (virginella @ 11/7/2015, 13:41) 
    Allora.....bene bene bene....vediamo. La mia sesta è in Toro. Venere è in XII.... :P quadrata al governatore della Seconda...muahahahahahaha :lol: , sestile al Governatore della Decima, siiiiii........., e congiunta al governatore della Terza. Quindi deduco proventi lavorativi miserelli....mah, oppure il contrario spaccandosi un po' la schiena come insegna la quadratura.
    Il Governatore della Decima è congiunto a Saturno che governa una Casa intercettata.
    Il Governatore della nona è il Sole bello leso....
    Il Governatore dell'undicesima è ancora una volta Venere e il cerchio si chiude....
    Ah per quanto riguarda la Dodicesima, i suoi governatori sono entrambi in Undicesima....
    Mette sempre l'accento su Undicesima e Dodicesima...Mi sa che di pratico qui c'è ben poco. E infatti i lavori impiegatizi mi deprimono. Anch'io vado verso la Dodicesima. Odio la routine e l'unico contatto con gli altri che cerco è quello autentico, profondo. Ancora irrealizzato a livello lavorativo, purtroppo.

    Considera che Baldini ha detto di considerare gli aspetti, non il tipo (quadratura, sestile ecc), perchè immagino che nel bene e nel male sono le caratteristiche proprie dei pianeti che vengono a contatto tra loro che tracciano il cammino da affrontare.
    Se leggi il tuo tema in quest'ottica, ossia senza considerare i contro ma solo gli strumenti che hai a disposizione in questa esistenza, riesci a capire in che modo esprimere la tua vocazione?
    Può essere che lavoro e vocazione siano cose ben distinte. D'altronde pochi riescono a fare il lavoro che adorano. ;)


    .....................

    Edited by Salome_06 - 9/12/2015, 02:17
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Salome_06 @ 11/7/2015, 13:53) 
    Se leggi il tuo tema in quest'ottica, ossia senza considerare i contro ma solo gli strumenti che hai a disposizione in questa esistenza, riesci a capire in che modo esprimere la tua vocazione?

    Da un lato c'è la Dodicesima che mi fa essere vicina e non a disagio in contesti in cui la maggior parte delle persone non metterebbe nemmeno piede..ospedali, malattie, persone con problemi psichiatrici, sono tutte situazioni che non mi trovano a disagio, cosí come nel sentire l'altro mettersi a nudo, per tanti tutto ciò è fastidioso, preferiscono vivere in superficie. Io invece mi trovo molto a disagio in quelle situazioni in cui c'è da rispettare la "facciata" e interfacciarmi in modo falso col prossimo (commercio, vendita, ambiti legali....), insomma paradossalmente è la "normalità" che mi mette a disagio.
    Sicuramente lavoro e vocazione sono distinti..., infatti i lavori che ho svolto non hanno mai soddisfatto le mie esigenze. Adesso faccio principalmente la madre e sento molto nettamente di essere troppo ancorata al mio Nodo Sud.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Hai ragione Salomé, rileggendo per bene gli esempi che fa nell'articolo, lui non guarda la tipologia di aspetto, stavo prendendo un granchio! Inoltre la Seconda in questo analisi lui la inquadra come le risorse personali più che in senso finanziario.
    La cosa che più mi ha colpito è che la mia Parte del Sole cade in Toro, per pochissimo, o eventualmente in Gemelli, tenendo conto che l'AS potrebbe variare di qualche grado. E quindi torniamo su Venere e Mercurio, ancora una volta, che peraltro sono in aspetto tra loro e governano Dodicesima e Decima!
     
    Top
    .
  7. musica74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante grazie mille
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Molto bello questo post grazie Virgy! ^_^ Me lo rileggo con piu' calma e cerco di fare delle deduzioni con il mio tema :)
    @Nau: Non pensavo che il Vertex potesse indicare cio', il mio e' in 8 in cancro ma ho notato che fa solo un aspetto positivo di trigono con Giove r in 12 casa lo terro' in considerazione :shifty:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Il Vertex è il tema dell'anima appunto e quindi spiega dove deve andare l'anima x assolvere al suo compito. Nel mio caso, è in congiunzione ad Urano, come ho scritto, in 7a casa e lui ha esposto il miglior lavoro possibile per me, che non era insegnare, come avevo intrapreso prima. Ma la vita mi ha dato proprio la possibilità di fare quel lavoro indicato dal Vertex in un asse intercettato fra l'altro!

    Dunque c'è sempre una possibilità nella vita ! :)
     
    Top
    .
  10. fatatabata
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Favoloso, questo post cade proprio sotto ai miei occhi al momento giusto ! Grazie
    Stasera lavoro sul mio TN, sono mesi che non lo analizzo. Bacioni
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 2/10/2015, 19:12) 
    Il Vertex è il tema dell'anima appunto e quindi spiega dove deve andare l'anima x assolvere al suo compito. Nel mio caso, è in congiunzione ad Urano, come ho scritto, in 7a casa e lui ha esposto il miglior lavoro possibile per me, che non era insegnare, come avevo intrapreso prima. Ma la vita mi ha dato proprio la possibilità di fare quel lavoro indicato dal Vertex in un asse intercettato fra l'altro!

    Dunque c'è sempre una possibilità nella vita ! :)

    Davvero stupenda questa prospettiva del vertex :wub: Interessante come grazie alle sue indicazioni tu sia riuscita a sviluppare quello che faceva parte del tuo asse intercettato! Certo che c'e' ed e' proprio un bel sollievo!! ^_^
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    No no, non ho seguito le sue indicazioni....faccio questo lavoro da moltissimi anni....ma lui ha spiegato il perché lo faccio...era il 2010 quando l'ho incontrato...anche lui ha il Vertex congiunto ad Urano, che è la posizione degli astrologi....:)
     
    Top
    .
  13. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao :) Vorrei chiedere se il vertex in sesta casa può indicare che l'anima debba svolgere il suo compito nelle occupazioni quotidiane, nel lavoro attuale. Chiedo scusa per la domanda probabilmente inconsistente.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ciao Dorada,
    Ho letto che il Vertex in sesta porta a essere molto attaccati al passato che periodicamente "torna a farsi sentire" nella vita del soggetto. Come sai il Vertex non sta in qualsiasi casa ma solo dalla Quinta all'Ottava, per cui si tiene conto sopratutto del segno, oltre che della Casa. Ma Nau è più preparata di me su questo argomento, ti rimando a lei. Scusa il ritardo ma non avevo visto la tua domanda....😉
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dorada @ 3/10/2015, 10:04) 
    Ciao :) Vorrei chiedere se il vertex in sesta casa può indicare che l'anima debba svolgere il suo compito nelle occupazioni quotidiane, nel lavoro attuale. Chiedo scusa per la domanda probabilmente inconsistente.



    In realtà il Vertex è un pó più complesso. Indica il percorso dell'Anima e si prende ad Ascendente. Bisogna studiare il tuo tema per capirlo. La 6a non è solo il lavoro quotidiano, i compiti, ma anche l'essere al servizio degli altri in maniera totalmente disinteressata. ^_^
     
    Top
    .
49 replies since 10/7/2015, 14:22   2580 views
  Share  
.