Esercizio n1

Impariamo ad interpretare i sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StregaDelMare
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo un po' di post sull'argomento è ora di passare "all'azione" e provare ad interpretare un sogno. Propongo qui un vecchissimo mio sogno a cui vi chiedo di provare a dare delle spiegazioni.

    CITAZIONE
    >Il sogno della fine di settembre
    Sognai di trovarmi su una spiaggia deserta, mentre portavo a spalla qualcuno. Non so dire se si trattasse di un uomo o una donna. Comunque sia fa molto caldo e sono sempre più stanca. Fino a quando non trovo una casupola e cerco riparo al suo interno. Qui vedo vecchi amici, di tanti e tanti anni fa che sono felici e bevono e ridono. Io anche sono felice, ma mi sento a disagio perchè non posso non pensare a quella persona che trascinavo con me. Esco ma non trovo più nessuno.

    Provate a trarne qualche interpretazione. Non abbiate paura di sbagliare. Concentratevi solo sul simbolismo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ciao StregadelMare,

    provo a dire la mia, pur sapendo di sbagliare ;)

    La spiaggia deserta è forse la tua psiche e il fardello, uomo o donna che sia, è un peso che ti stai portando da sola, trascinandolo senza l'aiuto degli altri, sei stancha e hai caldo, probabilmente è una situazione che ti disturba non poco e di cui sei stufa.

    Gli amici nella casupola, felici e ridenti, sono come tu vedi gli altri, a volte, ovvero gente che ha avuto un certo successo in alcuni ambiti, sentimentale o lavorativo qui non saprei e tu, a causa di quella persona, pur essendo felice di rivederli e per loro, non lo sei completamente per via di quella situazione o persona che ti stai portando dietro.

    E qui ho finito :)
     
    Top
    .
  3. StregaDelMare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E perchè dovresti aver sbagliato Mar?
    Hai notato subito il contrasto tra la mia situazione e quella delle persone nella casupola (la motivazione per cui ho scelto questo sogno). Aspettiamo altri pareri, poi commentiamo insieme.

    Vorrei però tu riflettessi su questi punti:
    L'uomo/donna che porto in spalla, secondo te, potrebbe essere una persona reale o una situazione? Inoltre cosa ne pensi del contrasto spiaggia-casa?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Parto dalla seconda riflessione, Strega.

    Per me, mio simbolismo, la spiaggia rappressenta la libertà di stare in costume, lo stare in vacanza, forse sei una persona troppo libera o che vivi liberamente mentre gli altri stanno in casa (hanno dei limiti o degli obblighi), potrebbe essere che tu, a causa di quella situazione, continui a essere troppo libera e, vista la spiaggia deserta, la questione comincia a pesarti, forse ti senti/ti sei sentita sola con il tuo problema.

    La persona, uomo o donna, onestamente non so cosa rappresenti, forse una situazione dovuta a un qualcuno in un ambito della tua vita, vista la casa potrebbe essere una questione sentimentale, ma non ne sono sicura.
     
    Top
    .
  5. StregaDelMare
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è un piccolo errore.

    CITAZIONE
    Per me, mio simbolismo, la spiaggia rappressenta

    Questo non ti è di aiuto se vuoi spiegare un sogno perchè stai usando un tuo simbolismo personale. Non sto dicendo che sia sbagliato, attenzione, perchè è naturale che ognuno di noi abbia i suoi simbolismi e le sue idee ma ti blocca se devi comprendere il sogno che ha fatto un altro. Il segreto allora è spaziare e cercare di immaginare cosa può o non può passare per la mente di una persona.

    E' un dettaglio molto importante perchè ti sfalsa il sogno. Per me la spiaggia può essere legata al lavoro, ad esempio, quindi posso trovarla noiosa e non divertente. Oppure ho avuto una brutta esperienza e quindi posso connetterla al dolore.

    La domanda a questo punto è "come si comprende allora qual è il simbolismo giusto?"

    Ogni simbolo ha una vastissima gamma di significati generali a cui ognuno, a seconda delle proprie esperienze aggiunge di propri.
    Tu parti sempre dal senso generico e fatti aiutare dall'atmosfera del sogno.

    Nel mio sogno ti parlo di una spiaggia ma non ho fatto menzione ne di mare ne di persone. Anzi ho scritto deserta. Non ho scritto di essere in costume da bagno ne ho fatto riferimento alla tipica estate al mare. Ho parlato di spiaggia deserta e di una persona che portavo a spalla.
    Immagina di essere su una spiaggia senza nessuno con te ma solo questa persona/peso a spalla su di te, che stai trascinando. Puoi legarla al mare e al divertimento?

    Ecco perchè è importante mantenersi "larghi" diciamo così e poi man mano andare ad intensificare la cosa senza badare ai propri simbolismi. Altrimenti non ci si trova più.

    La persona che porto in spalla può essere molte cose. Ho usato le parole "spiaggia deserta" per cui è un po' come se parlassi anche di "cadavere", di pesi morti, di qualcosa che si trascina.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ho capito,

    poi la rileggo in questa chiave :)

    Grazie per l'aiuto.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Non ho letto ciò che ha scritto Mar e le tue risposte per non influenzarmi.

    Il peso che porti sulle spalle rappresenta il periodo che stavi vivendo e che avevi vissuto precedentemente....il peso delle responsabilità. Entrare nella casupola e ritrovare vecchi amici gioiosi mi fa pensare che questi rappresentino un luogo dove ti sentivi sicura, coccolata, senza responsabilità che però sei consapevole di avere in quel momento della tua vita e quindi ritorni al tuo problema del momento perché sei comunque cambiata e la tua vita non è più in quella fase.

    Sei sempre tu con il tuo problema del momento, dal quale non riesci a distrarti alla fine e loro non ti possono aiutare. Rimpiangi quando eri spensierata e serena.

    Non mi viene altro....grazie ! :)
     
    Top
    .
  8. StregaDelMare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mar il segreto è guardare senza pensare a te. Non è facilissimo. Anche io spesso debbo rileggere più volte un sogno perchè magari uso simbolismi miei e finisco col non capirci più nulla.
    Mi fa piacere il fatto che ti interessi questo esercizio. Appena avremo sviscerato questo ne proporrò altri.

    Nau tu hai identificato la persona che porto sulle spalle come un peso facendo un paragone tra me e la casupola piena di amici e gente che ride. Hai connesso la persona/peso alle mie responsabilità il che ha un filo logico ma la mia domanda è: perchè parli di rimpianto? O di persone che non mi possono aiutare?

    Alla fine io esco perchè mi sento "in colpa"? Ma non c'è più nessuno. Cosa ti fa pensare?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Ciao Stregadelmare davvero interessante questo esercizio mi metto subito alla prova :woot: :woot: Dunque io penso che il sogno proietti unaaa tua condizione di vita vissuta fino ad un certo momento dove ti sei sentita pesante sovraccaricata con delle responsabilita' che erano diventate quasi asfissianti per te e che non ti davano alcuna gioia ma che continuavi a fartene carico e a trasportare perche' non potevi fare altrimenti, mi da l'idea che ti sei potuta sentire molto sola e che hai cercato in quel momento una specie di riparo rifugio che ti potesse consentire di alleggerirti un po' le spalle di alleviare e ripararti anche un po' dal quel peso che generava tutta quella situazione pesante che trasportavi senza volerlo alla fine! Ma li forse ti rendi conto che quel contesto quelle persone non sono quelle con cui davvero hai voglia di stare, che probabilmente ci stai perche' magari ne sei obbligata tra virgolette o perche' senti denro di te o trascini dentro la sensazione di avere qualcosa in sospeso da chiarire con qualcuno, trovo molto particolare il fatto che tu entrando in quella casupola ti liberi in un certo senso di quel peso in quanto uscendo fuori tu non lo trovi piu' e quindi questo mi spinge a pensare che tu possa essere stata male per qualcosa che sentivi dentro di te che andasse chiarito con una persona inerente ad una situaziione che nel tempo era diventata pesante e soffocante come se dovessi mettere in chiaro le cose con qualcuno e chiarire con un altro per poi sentirti libera
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StregaDelMare @ 24/6/2015, 12:48) 
    Nau tu hai identificato la persona che porto sulle spalle come un peso facendo un paragone tra me e la casupola piena di amici e gente che ride. Hai connesso la persona/peso alle mie responsabilità il che ha un filo logico ma la mia domanda è: perchè parli di rimpianto? O di persone che non mi possono aiutare?

    Alla fine io esco perchè mi sento "in colpa"? Ma non c'è più nessuno. Cosa ti fa pensare?



    Parlo di rimpianto perché quello sembra essere x il tuo inconscio un ritorno al passato, quando eri spensierata e non portavi su di te il peso delle responsabilità. Non penso ti possano aiutare, x me quelle persone rappresentato uno stato che hai vissuto e che vorresti rivivere.

    Ti senti in colpa perché non puoi sottrarti alle tue responsabilità e sei sola nell'affrontare questo, nessuno ti può aiutare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StregaDelMare @ 24/6/2015, 12:29) 
    C'è un piccolo errore.

    CITAZIONE
    Per me, mio simbolismo, la spiaggia rappressenta

    Nel mio sogno ti parlo di una spiaggia ma non ho fatto menzione ne di mare ne di persone. Anzi ho scritto deserta. Non ho scritto di essere in costume da bagno ne ho fatto riferimento alla tipica estate al mare. Ho parlato di spiaggia deserta e di una persona che portavo a spalla.
    Immagina di essere su una spiaggia senza nessuno con te ma solo questa persona/peso a spalla su di te, che stai trascinando. Puoi legarla al mare e al divertimento?

    Ecco perchè è importante mantenersi "larghi" diciamo così e poi man mano andare ad intensificare la cosa senza badare ai propri simbolismi. Altrimenti non ci si trova più.

    La persona che porto in spalla può essere molte cose. Ho usato le parole "spiaggia deserta" per cui è un po' come se parlassi anche di "cadavere", di pesi morti, di qualcosa che si trascina.

    Beh la spiaggia è una specie di confine, ora non sappiamo se di mare, di lago, fiume....anche un'ultima spiaggia, un qualcosa, nel tuo caso, di deserto ovvero secco o arido, potrebbe essere la realtà, mentre la Casa forse gli ideali, i tuoi desideri.

    Visto che stai trascinando il peso morto potrebbe essere un progetto che non riesci a realizzare e forse era, al tempo, arrivato il momento, l'ultima spiaggia, di liberartene perchè ti ha procurato troppa fatica. :).

    Questo è quello, se cerco di allargarmi, che mi è venuto in mente. :)
    Non è moltissimo :D
     
    Top
    .
  12. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci provo anch'io Strega e come Nau...non leggo ancora le interpretazioni delle mie amiche per non essere influenzata.

    la spiaggia con la persona che porti, secondo me rappresenta un carico di responsabilità che tu ti porti dietro da tempo e che al quale devi far fronte da sola. Ti richiede grossi sforzi.
    Detnro quella casupola c'è la parte di Strega spensierata, gioiosa che ti dice che dentro di te c'è quella forza per affrontare tutto. Quando esci non c'è nessuno forse perchè questo problema-peso che hai tiene la tua spensieratezza nascosta e quindi devi proseguire per sueprare questo momento. Il fatto che tu sia preoccupata per quella persona, forse perchè ancora una via d'uscita non riesci a trovarla, ma una parte di te, nel profondo, ti fà capire che devi cercare di affrontare tutto con un pò più di leggerezza, con la tua forza interiore.

    Scusa se ho detto sfondoni !! :o:
     
    Top
    .
  13. StregaDelMare
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono contenta che l'idea dell esercizio vi piaccia.

    Tutte avete individuato una cosa fondamentale: che la persona/peso che porto a spalla sulla spiaggia è un carico eccessivo di responsabilità o una situazione che mi porto dietro da tempo e che mi pesa.
    Ricordate che nei sogni il più delle volte, quando compaiono personaggi non identificati che hanno un ruolo importante possono spesso indicare proprio una situazione precisa.
    Nel mio caso trascino un peso morto sulle spalle nella spiaggia deserta. E' proprio un quadretto preciso di una situazione che si sta strascicando da tempo. Notare proprio il parallelo tra il modo di dire "strascicare i passi" e una situazione che si porta avanti da tempo.
    La spiaggia è deserta e come ha intuito in seguito Mar fa riferimento non al mare ma al deserto. Quindi alla solitudine.
    Da ciò potete capire che sono sola a trascinare una situazione che mi pesa.
    E fin qui ci siamo tutte.

    Ora veniamo alla casupola. Leggendo i vostri post avete identificato la casupola come il luogo della spensieratezza. Katrin parla di rifugio in cui alleggerire il mio peso. Nau fa riferimento al mio passato poichè vede una sorta di incomunicabilità tra me e loro. Mentre Lunacheride vede una sorta di chance (se ho ben capito), un po' come se l'inconscio mi suggerisse di seguire quella strada per superare la faccenda.

    Sono tutte idee che possono anche starci nel discorso. Ma perchè una volta uscita dalla casupola la persona/peso sparisce?
    Io nella casupola ero a disagio. nonostante mi trovassi bene con loro. Avete giustamente intuito il senso di responsabilità e di colpa che esso genera poichè nella casupola le persone ridono e io vorrei starmene con loro ma devo tornare fuori a recuperare la persona/peso.
    La casa nei sogni è spesso sinonimo dell'animo e va letta in questo senso.
    Voi avete un contrasto fortissimo tra la spiaggia che potete leggere come natura selvaggia e la casa che è artificiale, quindi implica un progetto umano. A livello di sogno è la stessa differenza che c'è tra il mondo esterno e l'animo di una persona. Io sono sola nel mondo esterno e quindi mi porto dietro la situazione che mi pesa. Entrare nella casupola è come raccogliermi in me stessa, nel mio passato ricco di amici e divertimento. Ma non posso esimermi dal mio dovere e devo uscire fuori a recuperare la persona.
    Questo sogno implica però una mia riflessione ed è qua che vi siete un pò perse. La persona al ritorno non c'è più. Il peso la situazione è svanita dopo che io ho fatto una capatina (diciamo così) nel mio passato?

    La spiegazione è molto semplice.
    In questo sogno si registra la mia paura di perdere di mano la situazione che mi trascino se riprendo a divertirmi. Nel sogno la mia idea è evidente: se mi diverto, se abbandono anche per un po' le mie fatiche, svanisce tutto. Il senso di colpa permea questo sogno e mi spinge a tornare sui miei passi ma quando esco fuori la persona è sparita. Ha un doppio senso: di liberazione perchè almeno per un po' sono stata con le persone che mi piacciono e con cui mi divertivo e di perdita perchè ho lasciato andare una situazione che invece mi competeva.

    A questo punto come avrete immaginato, c'è un'altra cosa che avreste dovuto chiedermi: che cosa ho provato quando la persona era sparita. E' importante perchè da questo potevate capire se il sogno è buono per me o meno. Io non ho provato nulla vedendo che la persona non c'era più.

    Da ciò che cosa si deduce?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    312
    Attendibilità/Fiducia
    +167

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Io ho provato a visualizzare il tuo sogno, come se l'avessi fatto io. Nel mio caso, uscendo fuori dalla casa e non vedendo più quella persona, forse avrei provato un senso d'ansia. Ti dico questo perché mi è capitato di fare sogni molto simili al tuo. Nel tuo caso, forse non hai provato nulla perché hai capito che quel peso che trascinavi, in realta' rappresenta il tuo senso esagerato di responsabilità (diciamo il tuo super io) nei confronti di situazioni che sono normali e comuni a tutte le persone che entrano nel mondo degli adulti. La casupola rappresenta il tuo io, la tua intimita', e il tuo passato; un mondo in cui fino a poco tempo prima ti sentivi a tuo agio, ma che crescendo poi non senti piu' il tuo, e prevale la sensazione di disagio, ma che allo stesso tempo ti manca. Quando esci e sparisce il tuo peso, non provi nulla perché forse hai capito che sei cresciuta, e che non vedi più le tue responsabilità così pesanti come invece ti sembravano prima, ovvero, diventano "normali", le accetti. Nel sogno è come se avessi messo a confronto due fasi diverse della tua vita, e hai elaborato il passaggio fra la tipica spensieratezza giovanile ed il senso di responsabilità che subentra entrando nel mondo degli adulti. Hai trovato pero' un equilibrio che ti fa capire che anche un po' di divertimento non esclude che tu possa adempiere ai tuoi doveri.
    PS: Non sono perniente sicura di quello che ho scritto, abbi pietà di me :D

    Edited by *Hikaru* - 27/6/2015, 01:02
     
    Top
    .
  15. StregaDelMare
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque Hikaru, prima di tutto, debbo correggere anche te solo su un punto: "secondo me". Se interpreti i sogni di altre persone il tuo bagagli di segni e concetti va necessariamente rimosso perchè rischi di farti influenzare.

    Detto questo il peso morto (possiamo chiamarlo così) indica il mio senso di responsabilità e la casupola può anche essere uno scorcio nel passato o un frangente di intimità ma mi riallaccio al tuo discorso per fare questa parentesi.

    Confrontate la spiaggia deserta con la casa piena di gente.

    E ora sveliamo il sogno!
    Il peso morto è la responsabilità. E' un peso che io sognatore mi porto dietro ed è la mia responsabilità. All'epoca del sogno infatti iniziai a lavorare per conto mio e decisi di trasferirmi con il mio compagno in un'altra casa. Fu proprio uno dei primi sogni che feci nella nuova abitazione.
    Mi piaceva essere indipendente ma mi mancava la vita spensierata che facevo a casa mia dove erano i miei genitori ad occuparsi di ogni cosa naturalmente.
    Non potevo più uscire ogni giorno con i miei amici e dovendo pagare bollette ecc, dovevo rinunciare a feste e quant'altro. Se prima mi concedevo una festicciola di più, ho dovuto iniziarne a concedermene una di meno.
    Quindi la responsabilità mi rende sola = spiaggia e deserto
    Il passato è felice= casa con gente che festeggia e sta bene
    Io entro nella casupola ed è come se rivedessi dentro di me il mio passato, le persone che frequentavo prima e mi piace stare con loro. Ma poi ricordo che ho delle responsabilità precise da portare con me ed esco fuori, e non trovo più nulla!

    Perchè?
    Questo sogno è una mia riflessione personale sulla mia situazione. E' come se pensassi di essere sola e di voler tornare al passato, ma una volta che il passato mi si manifesta esorcizza il peso che porto su di me. Anche se sto bene, anche se mi diverto sono cresciuta perchè ho delle responsabilità precise. Nel momento in cui scelgo tra la casupola e il "peso morto" sono cresciuta psicologicamente perchè non voglio vivere nel passato ma nel presente.
    Ecco perchè era fondamentale il fatto che il peso morto fosse scomparso. E' l'inconscio che mi dice che le mie responsabilità non sono più tali perchè io non voglio tornare indietro.

    Ben diverso sarebbe stato un sogno in cui io piangevo (ad esempio) e non volevo uscire dalla casupola, oppure in cui io ridevo e ballavo senza uscire affatto dalla casupola. Il mio inconscio sarebbe stato bloccato in quel lasso di tempo infantile.

    Spero vi piaccia questa cosa degli esercizi! Ve ne proporrò di nuovi a breve! Intanto scrivete i vostri commenti.
     
    Top
    .
25 replies since 24/6/2015, 09:49   280 views
  Share  
.