Sogni fausti e infausti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaStregaDelMare
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La maggior parte di voi avrà senza alcun dubbio sentito parlare di sogni fausti e infausti, ovvero che portano fortuna o meno.
    Questo modo di concepire i sogni viene principalmente dal folklore locale e non ed è collegato all'idea che ogni oggetto, ogni azione, ogni situazione potesse essere un "signa" ovvero un simbolo, un segno di un prodigio (il famoso olio versato, lo specchio rotto, indossare un indumento al contrario ecc).

    Anche il sognare non è esente a questo modo di concepire la vita, con la differenza che nel sogno le situazioni si capovolgono. Infatti, ciò che è bello e appagante nel sogno porta sventura mentre quello che è brutto e nefasto porta fortuna.

    Secondo le dicerie popolari sognare di perdere i denti ad esempio, indica la morte dei parenti come sognare oro implica che si rischia di essere ingannati.

    E' un mondo molto ricco e vasto perchè, come potrete immaginare, ogni micro cultura ha i suoi motti o i suoi detti, e in un paese come l'Italia, dove l'identità culturale muta da paesino a paesino, eccettuati i grandi orientamenti, abbiamo una gamma di varianti immensa.

    Ma la nostra domanda è: è attendibile?

    Partiamo da un concetto base. Nulla è davvero mai completamente attendibile ne il contrario nel nostro campo. Ogni cosa va sempre vagliata con attenzione.

    In realtà se noi volessimo esaminare un sogno dovremmo prima del simbolo giudicare lo stato psicologico del sognatore al momento del sogno. La domanda chiave è: come ti senti? Cosa hai provato? E questo dovrà guidarvi nel giudicare se il sogno è fausto o meno.

    Ma non si può non sottovalutare il fatto che se il sognatore è cresciuto in un paese in cui sognare oro porta sventura, e se lo è sentito dire sin da bambino, il fatto che abbia sognato dell'oro indichi davvero un certo problema.

    Anche in questo caso bisogna sempre tener conto dei sentimenti del sognatore.
    Vi capiterà spesso di sentirvi dire ero ad una bellissima festa e mi sentivo male oppure ero davanti alla bara e stavo benissimo.

    Nella concezione di sogno del popolo i simboli che si alternano sono tanti e vasti e spesso fanno l'occhiolino anche a quella che era la magia popolare. Senza scendere troppo nel campo dell'antropologia vi basterà anche fare un giro nel centro del paese o parlare con i nonni.

    E' uno studio sia divertente che utile.
    Se conoscete dei significati del popolo di alcuni sogni, postateli.

    Uno dei più famosi è appunto quello dei denti. Denti che cadono implicano la morte di parenti
    Poi abbiamo la bara aperta che porta fortuna come il morto che parla. Ancora i gioielli di solito implicano sfortuna soprattutto se d'oro (tranne l'anello) mentre le perle sono lacrime.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Strega, io ho sempre sentito come detto popolare che sognare la morte di qualcuno gli allunga la vita....
    Sono tutti modi per esorcizzare la morte ovviamente, almeno io credo.

    Non è un modo per esorcizzare la morte ma il riferimento alla vecchia concezione di sogno che avevano gli antichi.

    In passato il sogno era visto come "capovolgimento" della realtà. Per cui, quello che si sognava era si pertinente al quotidiano ma andava letto al contrario. Il mondo onirico era una specie di specchio del reale per cui tutto quello che vi accadeva all'interno andava riletto al contrario.

    Se sogni la morte, auguri la vita esattamente come se sogni longevità e salute stai per avere un brutta malattia. Oppure se sogni tanto oro puoi essere ingannato mentre se sogni montagne di feci guadagnerai moltissimo.
    Anche i baci nei sogni popolari rientrano in questo tema. Il bacio, soprattutto passionale è visto come infedeltà, rischio e via dicendo.

    Andiamo a guardare per esempio i significati postati da Hope:

    CITAZIONE
    - sognare qualcuno che muore, gli si allunga la vita
    - sognare un morto, qualcuno che arriva di solito da lontano oppure che non si vede da tempo
    - sognare la neve, notizia spiacevole in arrivo o cmq novità "gelida"
    - sognare fiori o frutti fuori stagione, anche in questo caso sventure in arrivo
    - sognare l'ospedale, malattia in arrivo per se o per un congiunto
    - sognare i denti, se cariati morte o malattia, se sani e belli buona salute
    - sognare di ridere, porta sventura, al contrario sognare di piangere, forta fortuna
    - sognare l'acqua, se limpida e trasparente guai in arrivo, se torbida o melmosa buon sorte
    - sognare genitali femminili, di solito portano guai in famiglia, sognare genitali maschili portano forza ed energia
    - sognare bambini, portano noie quotidiane, tranne i propri figli

    Noterete che il significato di un sogno riflette in modo calzante il suo significato: l'acqua torbida e melmosa implica buona sorte mentre ridere porta sventura.

    E' chiaro che questi sogni facilmente riscontrabili: se il cervello si abitua ad una certa catena di simboli quelli utilizzerà ma per esaminare un sogno non bisogna fermarsi esclusivamente al valore profetico, diciamo così. Perchè una risata nell'analisi interpretativa può avere un certo valore rispetto alla terra melmosa. La melma nei sogni rappresenta di solito uno stato psicologico di stasi, di sporcizia, di qualcosa che blocca ma come al solito dovete capire come si muove il sognatore al suo interno. Magari la melma indica lo sporco che viene via e di cui il sognatore si sta liberando e quindi il sogno indica si buona sorte, in quanto ci si sta liberando di qualcuno o qualcosa che sta stretto.

    Grazie per i significati postati. Faremo una bella lista da tenere in sezione così chiunque potrà averli sempre a portata di mano.

    Invito a postarne sempre di nuovi.

    Edited by LaStregaDelMare - 17/6/2015, 13:34
     
    Top
    .
  3. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    So che sognare degli insetti portano ad avere noie o piccoli problemi.
     
    Top
    .
  4. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia mamma è molto superstiziosa e fin da bambina mi ha sempre tramandato alcune interpretazioni legate al mondo dei sogni. Devo dire che negli anni, almeno su di me, si sono rivelati azzeccati :o: :
    - sognare qualcuno che muore, gli si allunga la vita
    - sognare un morto, qualcuno che arriva di solito da lontano oppure che non si vede da tempo
    - sognare la neve, notizia spiacevole in arrivo o cmq novità "gelida"
    - sognare fiori o frutti fuori stagione, anche in questo caso sventure in arrivo
    - sognare l'ospedale, malattia in arrivo per se o per un congiunto
    - sognare i denti, se cariati morte o malattia, se sani e belli buona salute
    - sognare di ridere, porta sventura, al contrario sognare di piangere, forta fortuna
    - sognare l'acqua, se limpida e trasparente guai in arrivo, se torbida o melmosa buon sorte
    - sognare genitali femminili, di solito portano guai in famiglia, sognare genitali maschili portano forza ed energia
    - sognare bambini, portano noie quotidiane, tranne i propri figli

    Ovviamente quando scrivo sventure non mi riferisco a immani tragedie esistenziali, ma possono anche fare riferimento ad episodi della vita quotidiana d es. perdere il portafoglio, oppure bucare una gomma dell'auto oppure smagliarsmi una calza prima di una riunione importante ^_^
    Cmq per me sognare la neve è quella che più mi destabilizza...da lì non scampo...lacrime in arrivo.

    Ciaooooo
    Hope :wub:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Caspita Hope! :D
    Non le avevo mai sentite la maggior parte di ste cose...
    La storia dei genitali femminile/maschili fa molto patriarcale...un po' come "auguri e figli maschi".
    Sinceramente non sapevo che poi queste superstizioni dessero anche riscontri.
    Vero è che mi è capitato più volte di sognare la morte di qualcuno e fortunatamente non si è mai verificato!
     
    Top
    .
  6. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, sì...non piace neanche a me quell'interpretazione :angry:
    Patriarcale e maschilista....però ho avuto riscontri anche su quello.... :wacko:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hope2014 @ 15/6/2015, 13:47) 
    Beh, sì...non piace neanche a me quell'interpretazione :angry:
    Patriarcale e maschilista....però ho avuto riscontri anche su quello.... :wacko:


    Ah però! :o:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Anch'io conoscevo quello degli insetti, dei denti, della morte che allunga la vita alla persona che nel sogno muore, l'acqua limpida o meno, questa l'ho provata io quando è morto mio padre, poco prima che morisse ho sognato l'acqua del mare che era arrivata da noi ed era marrone...una sensazione orribile.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Buongiorno! anche per me alcune interpretazione che avete dato dei sogni, sono identiche alle vostre.
    a me è stato anche sempre detto che sognare un terremoto non è dui buon auspicio e può intendersi anche come una malattia, qualcosa che ci sconvolge la vita.
    Devo dire che quando ho persop mio padre, che era già malato da qualche tempo di cancro, io qualche giorno prima avevo sognato di un forte terremoto nel quale io persi dei denti.
    Dopo qualche giorno arrivò la fine per mio padre, anche se stava già molto male. Da allora ogni volta che sogno di perdere i denti, inizo aa avere paura che qualche persona cara sta per lasciarmi....
     
    Top
    .
  10. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che fantastico post! :)
    Per quanto mi riguarda posso confermare che il significato dei sogni dipende soprattutto dalla condizione psicologica del sognatore, nonché dalla sua visione della vita. Personalmente, mentre prima abbracciavo la tradizione di famiglia e sognare un dente caduto effettivamente dava un riscontro reale di parente morto, ora che ho maturato una mia concezione un dente caduto nella realtà non è nulla se non un dolore reale al dente. É chiaro che il nostro inconscio comunica attraverso la simbologia a cui quotidianamente facciamo riferimento. :)
    Questo è il mio punto di vista ;)
     
    Top
    .
  11. LaStregaDelMare
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Salome_06 @ 20/7/2015, 10:21) 
    Che fantastico post! :)
    Per quanto mi riguarda posso confermare che il significato dei sogni dipende soprattutto dalla condizione psicologica del sognatore, nonché dalla sua visione della vita. Personalmente, mentre prima abbracciavo la tradizione di famiglia e sognare un dente caduto effettivamente dava un riscontro reale di parente morto, ora che ho maturato una mia concezione un dente caduto nella realtà non è nulla se non un dolore reale al dente. É chiaro che il nostro inconscio comunica attraverso la simbologia a cui quotidianamente facciamo riferimento. :)
    Questo è il mio punto di vista ;)

    Di questa cosa mi ero ripromesse di parlarne in seguito dando qui solo un accenno.
    il punto è esattamente questo: l'inconscio comunica al sognatore in base a quello che il sognatore offre all'inconscio per comunicare. Per cui se dentro di te per riferirmi al tuo esempio, colleghi il dente caduto nel sogno alla possibilità che un parente muoia, in caso tu avvera che un famigliare possa morire sognerai il dente che cade. Ecco perchè quando si traducono i sogni è importante capire con chi si ha a che fare
     
    Top
    .
  12. Albertocancer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho sognato un forte terremoto il mese prima che mio cugino si suicidasse. Ricordo che io, mia madre e mia sorella ci trovavamo nella piazza dove sorge la Chiesa Madre del paese natale di mio cugino. Solo mio padre non era presente e tutto rimase in piedi, così non diedi peso alla cosa o comunque pensai che potesse essere collegato alla mia famiglia.
     
    Top
    .
11 replies since 15/6/2015, 11:43   1000 views
  Share  
.