Esempio di Stesa a 26

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaStregaDelMare
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La stesa a 26 carte è, per me, uno dei metodi più belli, divertenti e completi che la cartomanzia napoletana possa offrire, perchè su situazione amorosa o lavorativa, è in grado di offrire una panoramica completa di tutti i personaggi coinvolti nel gioco. E' in grado cioè di svelare ogni singolo dettaglio dell'insieme e mostrare al cartomante ogni sfumatura.

    La stesa si chiama "a 26" perchè si usano soltanto 26 carte del mazzo di 40. Ricordiamo che i rovesci non si leggono e che ogni carta figura corrisponde necessariamente ad una persona e al tipo di persona dal seme indicato.

    Significa che il consultante è SEMPRE il Cavallo di Denari/Re Denari in cui sia un lui, Donna Denari/Fante Spade in cui sia una lei.

    Le Coppe sono l'entourage famigliare, quindi possono riferirsi soprattutto ai genitori oppure ai fratelli ma possono anche simboleggiare amici molto cari.

    I Bastoni invece sono i rivali, sia in amore che nel lavoro. In alcuni casi però possono far riferimento anche ai figli.

    Le Spade, se il Fante è la consultante (o la donna per cui si chiede) il Re è sempre un uomo di giustizia, che ha in mano le sorti del consultante. Può essere il suo datore di lavoro (soprattutto nelle stese che riguardano il lavoro) oppure un giudice o un avvocato.

    L'uomo per cui si chiede in stese d'amore è ovviamente il Cavallo di Denari/Re Denari, mentre la donna per cui si chiede è Fante Denari/Fante Spade

    I cavalli in questa stesa, di qualunque seme siano, indicano sempre spostamenti/allontanamenti mai persone.

    Altro non esiste. Il bello di questa stesa è che non occorre farsi domande su chi possa essere o non essere il consultante. Queste sono le coppie e queste dovete vedere come si legano tra loro. Stop.
    La stesa funziona in modo molto semplice: dovete "legare" le figure alle azioni e vedere come queste figure con queste azioni intervengano su altre figure.

    Per i significati delle 26 carte (che ovviamente dovete separare dal resto delle 40 prima di iniziare la stesa) vi rimando a quelli postati in sezione da Mar-Landy che vanno benissimo.

    Ora vi propongo una mia vecchia stesa, fatta per un'amica che ha avuto diversi problemi col tipo che frequentava da un po'.

    Mi raccomando, fondamentale il taglio. Ponete la domanda, mescolate e poi tagliate. Se le carte che compaiono al taglio non sono riferibili alla domanda che avete posto, le carte non vi vogliono rispondere. Quindi o mescolate di nuovo e riprovate oppure lasciate perdere (di solito dopo un massimo di tre volte si deve lasciare via il mazzo).
    Sfatiamo inoltre il mito della 26esima carta che non "c'entra nulla con la stesa". E' un errore. La 26esima carta si legge nel senso che quella che compare come 26esima, a parte che è nel taglio e quindi già vi indirizza, in secondo luogo vi indica ciò che "non avrà campo attivo o passivo" in stesa.
    Indica quindi ciò che non è determinante o determinabile. Ad esempio se fuori esce il Due Spade, dimenticatevi delle notizie tramite messaggi. Non ci saranno contatti (a meno che la stesa non evidenzi incontri).
    E' un passaggio molto importante perchè la Stesa a 26, perchè sia esatta, va confermandosi punto per punto. Non esiste che al taglio vi dia un messaggio e poi stesa sembri tutto al contrario. Significa che non vi vogliono rispondere.

    Ma adesso entriamo nel vivo e cerchiamo di capirci qualcosa!



    Domanda: situazione lui/lei
    Taglio: Due Bastoni - Cavallo di Bastoni
    Con Due Bastoni che esce fuori stesa e il Cavallo Bastoni che addirittura in stesa occupa la posizione centrale.
    Ricordiamo subito che la risposta è data dal taglio + Angolari e carta centrale. Tutto il resto della stesa spiega i perchè e percome ma la risposta è data da tutte queste carte.
    Nel nostro caso abbiamo inizialmente Due Bastoni con il Cavallo di Bastoni che già da soli ci informano che in questa relazione ci sono molte falsità e cose non dette. Il Cavallo di Bastoni implica un avanzamento, qualcosa che può attrarre o respingere. Col due Bastoni ovviamente implica che ci sono situazioni poco chiare ma dato che esce fuori stesa comprendiamo bene come siano cose che ad ora non hanno più effetto, anche se le bugie hanno costellato l'andamento di questa coppia. Ma ad ora è come se le bugie fossero state abbandonate come i comportamenti sballati e si cercasse di far andare le cose.

    Ma verifichiamo in stesa.

    CITAZIONE
    Un consiglio che mi sento di darvi è quello di non rimanere su un discorso "rigido", cioè non fissatevi su una cosa. La stesa a 26 deve sempre autoconfermarsi punto dopo punto e se volete capirci qualcosa dovete necessariamente guardare con attenzione ogni cosa. Noi dal taglio abbiamo fatto la nostra deduzione adesso vediamo la stesa cosa ci vuol dire.

    Angolari: Re Bastoni + Cavallo Denari e Re Denari + Tre Spade (ricordate che gli angolari si leggono in opposizione quindi angolo sx alto + angolo dx basso e viceversa)
    Carta Centrale: Cavallo Bastoni

    La prima cosa da notare è che è il LUI per cui si chiede ad avere completamente la direzione del rapporto. Lui è uscito negli angolari sia come persona che come pensiero accoppiandosi con un Re Bastoni e un Tre Spade che ci fanno subito comprendere come un altro uomo, un rivale si sia intrufolato nel rapporto. Il nostro Re di Bastoni.

    Poniamoci quindi la domanda n 1: la nostra consultante ha un amante? Teniamola bene in mente perchè poi andremo a verificare.
    La risposta iniziale (ottenuta da taglio + angolari) è che ci sono dei problemi, delle bugie, delle verità non dette che hanno accompagnato la coppia e sono causate da lui e dal problema che ha con un uomo, un rivale. Sembra che quest'uomo cerchi in ogni modo di avvelenare la coppia. Infatti, lui ne risente moltissimo, sia sul piano mentale che personale. Con il fatto che il Due Bastoni sia fuori stesa possiamo anche immaginare che "queste bugie" siano state in qualche modo svelate o che ormai abbiano perso di valore.
    E ora vediamo i perchè e i percome.

    La mia consultante è una donna. Quindi la prima cosa da fare è vedere dove si trova in stesa con la mente, il corpo e il cuore.
    Notate immediatamente il Fante Spade nella cinquina di sinistra, il suo pensiero cosa incrocia? Il Re Bastoni ma anche il Re Denari con Asso di Bastoni verso il Re Denari.
    E il pensiero di lui? Cosa incrocia?

    Provate a rispondere a queste due domande. Vediamo che succede!

    Edited by Stryx - 25/7/2015, 12:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    il suo pensiero cosa incrocia? Il Re Bastoni ma anche il Re Denari con Asso di Bastoni verso il Re Denari

    Ho provato nelle ultime settimane a capire un po' ste carte... :D Ma "il pensiero" è la carta sopra a quella di lei (Fante)? Quindi (RediBastoni) e il re di Denari invece è angolare, quindi? Non capisco!
     
    Top
    .
  3. LaStregaDelMare
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ti piacciono queste carte segui la discussione senza arrenderti. All'inizio sembra difficile (è normale) ma una volta che entri nel meccanismo diventa semplice.

    La prima cosa da fare è guardare TUTTA la cinquina, dall'inizio alla fine altrimenti è come una frase tagliata.
    Nel nostro caso abbiamo Re Bastoni + Donna Spade + Asso Bastoni + 3 Denari + Re Denari
    Ragiona come se fossi una bambina piccola all'asilo: Il re bastoni è interessato/pensa alla donna spade che è il pensiero di lei (quindi non la sua persona fisica ma ciò che lei ha in testa) per il semplice motivo che si incrociano in verticale. Quindi questo che cosa vuoi significare? Che la consultante ha in mente un altro uomo del passato (perchè il re bastoni è nella striscia del passato) ma nella stesa occorre andare verso il futuro (e quindi verso le strisce in basso) e c'è il Re denari li. Quindi puoi vedere il progresso del pensiero della consultante che sta lasciando il Re bastoni per andare verso il re denari. Attenzione perchè ci sono due carte molto importanti però tra Fante di Spade e Re denari che sono Asso bastoni e tre denari che prima di tutto ci dicono che c'è un bel coinvolgimento sessuale tra la consultante e il nostro LUI che si sta spegnendo (tre denari) che diventa poco. Quindi da ciò che cosa potete dedurre? Che la nostra consultante forse ripensa ad una storia passata (Re bastoni) e che il suo interesse sessuale e non va spegnendosi per il LUI della stesa.

    CITAZIONE
    Nella stesa a 26 bisogna sempre valutare TUTTO, per questo dedotta questa prima circostanza, andiamo a vedere se il resto delle carte la confermano o meno.

    Rimaniamo sempre sulla nostra consultante. Che cosa incrocia il Fante di SPade in verticale?
    Fante Spade + Sette Coppe + Tre Coppe + Asso Spade + Due Coppe
    Qui abbiamo la spiegazione per cui nella nostra consultante va spegnendosi l'interesse per LUI.
    E' gelosa e questa gelosia la sta uccidendo.
    Infatti abbiamo il Sette di Coppe che implica il parlare, il discutere ma in questo caso non abbiamo altre figure quindi evidentemente a questa donna sono arrivate "strane voci" che l'hanno fatta soffrire (Tre di Coppe) e non poco (Asso spade) nel cuore (Due coppe). Ma l'Asso di Spade è anche la gelosia e c'è vicino il cuore di lei. A me appare una donna molto gelosa a causa di voci o considerazioni personali che l'hanno buttata a terra.
    Ma vediamo queste voci da dove vengono. Prendiamo il Sette coppe e analizziamo cosa incrocia in verticale: Donna Bastoni + Sette Coppe + Cavallo di Coppe + Donna Denari + Asso Denari
    E qui capiamo tutto.
    La donna Bastoni e la Donna denari sono separata da sette di coppe e cavallo di coppe. Le voci hanno a che fare con i sentimenti e sono tornate riguardo ad una rivale. Infatti notate la cinquina senza la donna denari: Donna bastoni + sette coppe + cavallo coppe + asso denari
    Le carte vi stanno dicendo che una donna dopo delle liti sta tornando nel cuore di lui. Una donna del passato si è rifatta viva (cavallo di coppe). Ma le napoletane che sono perfette nelle loro descrizioni vi dicono che c'è la nostra consultante avvinghiata al cuore di lui. Significa che lei fermerà questo "ritorno" e che nel cuore di lui non c'è spazio per altre donne perchè c'è la consultante. Quindi il ritorno (lo vedete chiaramente) è bloccato dalla figura massiccia della consultante, che però non può far a meno di essere gelosa.
    Ma in realtà non ha nulla di cui preoccuparsi perchè adesso dovremo notare il pensiero di lui.
    Ma procediamo con calma... prima di tutto fin qui è tutto chiaro?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Sto cominciando a entrare nel meccanismo.. Tu spieghi molto bene ma mi mancano le basi…..! Devo prima cercare di imparare bene i "vocaboli", ovvero i significati delle carte, almeno quelli principali…Andrò per gradi.
    Mi affascinano molto ste Napoletane…, a fine mese vado al mare al sud e me le compro di sicuro :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Bella stesa, ma me la devo studiare più approfonditamente, in particolar modo i significati.

    L'uomo per cui si chiede in stese d'amore è ovviamente il Cavallo di Denari/Re Denari, mentre la donna per cui si chiede è Fante Denari/Fante Spade

    Bisogna tenere d'occhio tutte e 4 le carte, se ho capito bene,. Re d, lui, Cav den, i suoi pensieri, Fante di denari lei e fante di spade i pensieri di lei.

    Bisogna entrare nel meccanismo. :)
     
    Top
    .
  6. LaStregaDelMare
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adesso apro una discussione parallela alla stesa in cui possiamo inserire delle pillole che potete recuperare al volo per capire meglio la stesa. Vi rimando lì così potete fare le vostre domande e io aggiorno di volta in volta. In questo modo chiunque ha una specie di "pronto intervento"per la stesa a 26 :)

    All'inizio sembra davvero complicato. Io ho iniziato da sola e per capirci qualcosa ho dovuto fare davvero tantissime stese a tantissime persone e piano piano ho capito in che modo parlano le napoletane.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    ciao @StregadelMare mi inserisco per cercare di dare una mia interpretazione al seguito di questa stesa a partire dal pensiero e Lui, il cavallo di denari. Intanto ti chiedo una cosa, quando si leggono le carte che girano intorno alle ns figure principali di Lui e Lei, sia la figura fisicam, il pensiero e il cuore, si leggono sempre dall'alto in basso? Mi spiego meglio, nella cinquina diagonale dove c'è il Cavallo denari, io interpreto che il ns Lui si è allontanato dal Lei a seguito di chiaccheire che gli sono arrivate di un rivale. quindi parto dal Cavallo Denari e salgo al Re bastoni. Oppre avrei dovuto leggere che un rivale nel passato perchè è una figura nella cinquina iniziale che indica il passato, con i suoi pettegolezzi o chiacchiere ha fatto allontanare il pensiero del ns Lui da quello della consultante. Forse in questa stesa il senso non cambia, ma in altre stese leggere dall'alto in basso a seconda di dove sono poiszionate l varie figure dei consultanti può cambiare il senso... E quando invece le figure sono al centro di una cinquina o quartina che sia, come leggo sempre dall'altro(Passato) al basso (futuro) ?
    Continuando la lettua della stesa, le carte mi dicono, sempre partendo dal Cavallo di denari, nella cinquina ultima verticale che ci sono delle ansie, delle situazioni poco chiare che affliggono il cuore di lei e di questo a lui sarà data notizia da una persona amica i (3 Spade 2 coppe 8coppe 2 spade 9denari) .
    Nella cinquina di chiusura, troviamo invece sia il Re Denari che apre sia il 9 denari che chiude, ma anche il'Asso Denari, il suo cuore.. Le carte mi dicono che in lui ha nel cuore la casa, la famiglia ed è affiancato anche da una persona di famiglia il padre che lo sostiene nei suoi pensieri.
    Ho provato ad interpretare qualcosa del nostro Lui.... poi se ti va posso provare a dare la mia interpretazione su altre cinquine. Aspetto il tuo riscontro sicuramente più appropriato del mio :shifty:
     
    Top
    .
  8. LaStregaDelMare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono Stryx comunque sia xD

    Per quel che riguarda la stesa e come si legge stai facendo un po' di confusione perchè non è questo il modo di guardare.
    La stesa si legge dall'alto verso il basso come dal basso verso l'alto. Cioè puoi partire sia da sopra verso sotto con viceversa con la sola precauzione che partendo da sopra hai passato, presente e futuro. In realtà non si guarda la stesa partendo da un certo punto specifico. Tu devi guardare lui e lei ovvero Cavallo Den/Donna Spade + Re Den/Donna Den e i due cuori dove sono e se si incrociano, indipendentemente se sono sopra o sotto. In questo caso per esempio, tu vedi una donna al passato ma come noterai non si incrocia assolutamente ne con il Cavallo Den ne con il Re den ma si incrocia molto con la donna, quindi la lei della stesa, persino in una cinquina in cui compare il cuore di lui. Questo ti deve far pensare che lui non ha avuto ne ha donne ne in passato ne in futuro ma che probabilmente è la lei della stesa che teme una rivale.

    Cioè in questo tipo di stesa devi solo prestare attenzione a come si incrociano le carte e dedurre dagli incroci. Non devi leggere striscia per striscia.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    ok, grazie @Stryx, proverò a stare più attenta....
    volevo però chiederti visto che il due coppe è sia il cuore che gli incontri, si intendono incontri ovviamente anche non solo tra Lui e Lei, ma possono essere incontri anche con un'amica/o o sono esclusivamente incontri d'amore
    ? E poi in una stessa striscia, cinquina quartina o terzina che sia, l'Asso di denari il cuore di lui se è vicino alla figura di lei, indica che lei è nel suo cuore, ma può indicare anche il matrimonio di lei, se lei è sposata. Giusto?
    DEvo quindi dare doppia interpretazione a quello che mi stanno dicendo le carte?

    Scusa se ti faccio tante domande, ma non voglio fare confusione mentre guardo la stesa... :(

    Edited by stelladimarzo - 26/7/2015, 11:20
     
    Top
    .
  10. LaStregaDelMare
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il punto dei principianti nella stesa a 26 è che si fermano davanti ad una singola carta. Se guardi solo il due coppe che generalmente indica incontri, per mantenere il tuo esempio, mi dici a cosa ti serve?
    Due coppe= incontri. E quindi?
    Non puoi guardare così la stesa. La devi vedere nella sua globalità, altrimenti è ovvio che ti perdi.
    Guarda che carte ci sono vicino ma le devi guardare proprio tutte. Asso denari + Donna denari... e poi? Non basta per capire se sono innamorati. Guarda il pensiero di lui dov'è e che carte ha intorno. E' sempre la stessa cosa. Non devi fermarti alla singola carta, non sono Tarocchi. Vanno lette tutte insieme.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,403
    Attendibilità/Fiducia
    +968

    Status
    Anonymous
    Grazie ancora @Stryx, ho visto solo oggi che mi avevi risposto! Scusa se non ti ho ringraziato subito.....
    Sto cercando di leggere seguendo le tue indicazioni e devo dire che ad una mia amica ho azzeccato molte cose che si sono avverate nell'arco di pochi giorni. Forse la sua stesa era più facile da interpretare, perchè su altre stese per altre amiche a volte faccio fatica a collocare il significato di una riga intera....
    Volevo anche chiederti, quando in una riga c'è il pensiero che sia di Lei o Lui, se la riga è verticale significa quello che lui e/o lei hanno in testa, quindi quello che il loro pensiero recepisce, mentre se si trova, sempre il pensiero di Lei o Lui in una cinquina o riga che sia, in orizzontale le carte intendono quello che sperimenteranno, cioè che potrebbero vivere nella realtà e non solo nel pensiero? Non so se sono stata chiara, perchè molte volte fatico a capire se sono solo cose che hanno in testa oppure che prima o poi sperimenteranno anche personalmente. Mentre invece per le figure Re e Fante denari è indifferente se si trovano in una riga verticale o/e orizzontale, perchè quello che la riga mi dice è sempre una cosa che stanno vivendo o vivranno in prima persona? E le righe in verticale come posso interpretarle nel caso il pensiero di uno dei due sia in questa posizione?
    Scusa se ti chiedo informazioni così dettagliate, ma penso che siano importanti certe sottigliezze per capire al meglio quello che le carte mi stanno mostrando...

    GRazie infinite :wub:
     
    Top
    .
  12. Solofra
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Anche io sono una principiante... Quindi proverò a fare delle mie considerazioni in modo da fare un po' di pratica e cercare di entrare nel meccanismo. speriamo bene😁😁😁😁
    Alla domanda sul pensiero di lui osservo la posizione del cavallo denari. Nella cinquina che ospita questa carta mi ritrovo:
    Re den-asso den-asso cop-re cop- cav den
    Quindi dire che lui ha nel suo cuore la propria famiglia in particolare a suo padre
    Il perché potrei individuarlo nell'ultima fila verticale
    Cav den- due spa-fan cop-due cop-tre spa
    Tristezza nel rapporto con la madre per via di messaggi arrivati.
    Leggendo la cinquina in cui si trova la madre
    Asso bas-doppio cav- due denari-fan cop
    Ha un lavoro che la fa viaggiare molto e che la soddisfa
    Per ora mi fermo qua, spero di non essere andata drasticamente male😁😁😁😁
    Aspetto un vostro confronto
    grazie
     
    Top
    .
  13. LaStregaDelMare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @stelladimarzo la stesa a 26 la devi leggere assolutamente in ogni senso, verticale, orizzontale e obliqua xD qualunque carta da qualunque direzioni incroci il pensiero implica che quella persona pensa a quello. La differenza tra pensiero e azione è molto importante perchè ti fa capire cosa ha in testa lui/lei.
    Facciamo un esempio pratico. Hai una coppia bella, bellissima. Stanno insieme da anni e anche nella stesa a 26 le carte Re den e Donna den stanno l'una accanto all'altra con magari tanto di Asso Coppe che indica la convivenza.
    Ma... all'improvviso noti che il Fante di Spade, quindi il pensiero di lei, non incrocia il Re Den ma un bel Re Bastoni che ha accanto magari anche il due coppe con tanto di due spade.
    La stesa ti sta dicendo che lei mantiene la apparenze perchè se davanti sta col marito felice e contenta, dietro pensa ad un altro uomo con cui si incontra (due di coppe e due di spade, sono proprio le notizie). Magari avrai anche un bell'asso bas che indica proprio il piacere oppure la combinazione asso bas+asso den che sono i rapporti sessuali.
    Il pensiero dice cosa tizio/a ha in testa e verso cosa la sua azione è protesa. Saranno poi le altre carte intorno a dirti se si concretizza oppure no, rimane solo un pensiero. Inoltre puoi vedere dal pensiero l'amore, le affinità e l'odio.
    Nulla è indifferente nella stesa a 26.

    @Solofra va bene il tuo modo di procedere nella lettura perchè hai unito le due cinquine che in effetti raccontano della sua famiglia ma la cinquina obliqua - quella che per intenderci termina col re bastoni-? Non ti dice proprio nulla?
    Perchè hai pensato al lavoro della madre e ai viaggi? Non ci sono carte che esprimono lavoro intorno alla donna di coppe, anzi. Nota che tra l'asso bastoni e la donna di coppe ci sono ben due cavalli che implicano lontananza... con due di spade che implica notizie tra il pensiero di lui e la donna coppe... non ti fa pensare che forse lui aspetta notizie da questa donna di coppe che è lontana per ragioni di piacere/svago?
     
    Top
    .
  14. Mi Ji
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, sto iniziando a studiare il metodo a 26 carte napoletane, e questo thread esercizio, è partito benissimo, grazie! Ma poi improvvisamente non è più stato continuato... come mai? :o:
    Per chi è alle prime armi e non ha cavie sotto mano per le quali fare dei consulti, è molto importante avere qualche anima buona che offre le sue stese fatte in passato per esercitarsi.
    Spero che questo bellissimo thread continui!

    Grazie a tutti,
    Mi
     
    Top
    .
  15. Egizia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ho provato a fare la stesa ,faccio molta confusione mi perdo tra i discorsi cmq appena posso la posto così vediamo se un po l ho capita .
    😕
     
    Top
    .
21 replies since 6/6/2015, 11:46   8409 views
  Share  
.