Le orchidee

Video su come curarle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline

    Orchidaceae

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



    Orchidaceae


    Classificazione Cronquist
    Dominio Eukaryota
    Regno Plantae
    Divisione Magnoliophyta
    Classe Liliopsida
    Ordine Orchidales
    Famiglia Orchidaceae
    Juss., 1789
    Classificazione APG
    Ordine Asparagales
    Famiglia Orchidaceae
    Sottofamiglie
    Apostasioideae
    Cypripedioideae
    Epidendroideae
    Orchidoideae
    Vanilloideae

    Le Orchidacee (Orchidaceae Juss., 1789) sono una famiglia di piante monocotiledoni, appartenenti all'ordine delle Orchidales (o Asparagales secondo la classificazione APG[1]).

    I loro fiori sono comunemente chiamati orchidee.

    Questa famiglia è costituita da piante erbacee perenni, alcune delle quali sono in grado di assorbire dall'acqua presente nell'ambiente le sostanze necessarie alla loro sopravvivenza tramite le radici aeree (autotrofia) e capaci anche di nutrirsi assimilando sostanze da organismi in decomposizione (sapròfite).



    Distribuzione e habitat

    La maggior parte delle specie è originaria delle zone tropicali o sub-tropicali di Asia, America centrale e Sudamerica; solo il 15% di esse cresce spontaneamente nelle zone temperate e fredde. Al di là di questo dato la famiglia può comunque ritenersi cosmopolita essendo diffusa nei cinque continenti, con un areale che si estende da alcuni territori a nord del circolo polare artico, sino alla Patagonia e all'Isola Macquarie, prossime all'Antartide.

    Le Orchidaceae sono in grado di adattarsi ad ogni genere di habitat fatta eccezione per i deserti e i ghiacciai.

    La maggior parte delle specie tropicali cresce sui tronchi degli alberi o sulle rocce (piante epifite).

    In Italia ne crescono spontaneamente circa 29 generi, per circa 189 tra specie e sottospecie.


    Fiore


    I fiori hanno una tipica struttura alata, con un perigonio di tre sepali superiori e tre petali inferiori; uno di questi, detto labello, si differenzia per formato dagli altri in modo da attirare gli insetti impollinatori. Le dimensioni e il colore del labello, unitamente alla forma dello sperone cavo in cui si prolunga la sua base, mutano a seconda delle diverse specie.

    Ogni fiore possiede organi maschili (androceo) e femminili (gineceo), riuniti in un solo corpo colonnare detto ginostemio, talvolta prolungato in un rostello carnoso. Il polline è agglutinato in masse a forma di clava (pollinodi), che si attaccano mediante la base gelatinosa (retinacolo o viscidio) alla testa degli insetti pronubi, permettendo così l'impollinazione dei fiori successivamente visitati.

    Quasi tutti i fiori di orchidea al momento dello sviluppo compiono una torsione di 180° (resupinazione), così che il petalo posteriore diviene inferiore e il sepalo anteriore diviene superiore. I sepali e i petali laterali sono quasi sempre uguali tra di loro, mentre il petalo centrale (il labello) è sempre diverso e può assumere svariate forme; nello stesso tempo può o meno contenere nettare.


    Foglie

    Le foglie delle Orchidacee sono sempre intere e malgrado la loro natura polimorfa hanno una struttura lineare, che a volte può apparire carnosa e di forma tubolare; spesso alla base si sviluppano degli pseudobulbi i quali possono assumere forma corta e arrotondata, appiattita ed ovoidale, oppure lunga e cilindrica; sono tutti organi questi che hanno una funzione di assimilatori di riserva.

    La disposizione delle foglie è alternata o distica: solo di rado si presentano opposte. Possono presentarsi in coppia oppure solitarie e, all'apice degli pseudobulbi, a volte possono anche essere – specie nelle piante che crescono in piena terra - inguainate alla base; possono anche formare delle rosette basali da cui spunta il fiore. Nelle specie saprofitiche le foglie possono essere ridotte a semplici scaglie.

    Radici
    Le specie tropicali hanno spesso radici aeree carnose o fini, rivestite di un velo radicale detto velamen che consente alla pianta di assorbire l'umidità atmosferica, che si sviluppano alla base delle foglie o fra di esse, e che possono presentare differenti modificazioni e adattamenti alla vita epifitica o saprofitica.

    Le Orchidaceae europee e mediterranee sono invece, con poche eccezioni, specie terricole, con apparato radicale sotterraneo, costituito da rizotuberi o bulbi, da cui si dipartono radichette o radici filiformi. La forma dei rizotuberi può essere tondeggiante o ovaliforme (come per esempio nei generi Ophrys, Orchis e Serapias), o più o meno suddivisa in digitazioni (Dactylorhiza, Platanthera, Spiranthes); in alcune specie sono presenti dei veri e propri rizomi, con radici filamentose (Listeria, Epipactis), in altre possono essere presenti radici coralliformi (Corallorhiza).

    http://it.wikipedia.org/wiki/Orchidaceae


    Al link sotto un video con consigli utili per mantenere e curare questi magnifici fiori

    www.leitv.it/i-sempreverdi/giardina...fiori-da-sogno/


    Le orchidee sono il fiore più bello e delicato da curare: come fare ad avere dei fiori bellissimi? Per avere delle orchidee perfette il segreto è tutto nel punto in cui la posizionate e quanto le annaffiate.

    Ricordatevi sempre che le orchidee sono dei fiori tropicali e che per farle fiorire dovrete cercare l’ambiente di casa che più di tutti ricrea le condizioni originarie. Bagno e cucina sono due ottimi candidati per l’umidità degli ambienti. Potete posizionarli in qualunque altra stanza, ma dovrete fare attenzione a mantenere intatta l’umidità intorno alla pianta, come mostra Joanthan nel video.

    Ricordatevi infine di annaffiarle regolarmente e se non sapete come si annaffia un’orchidea, guardate il video!

    Anche le rose del vostro giardino richiedono piccole cure: ecco come fare per avere rose splendide>>

    Volete scoprire il segreto per far durare di più i vostri fiori in vaso? Guardate il VIDEO>>

    Edited by mar-landy - 30/4/2015, 11:50
     
    Top
    .
  2. Hope2014
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho un pollice verde innato! :woot:
    E riesco sempre a fare rifiorire le orchidee, durano anche qualche mese.
    Io le bagno molto poco, alle volte per intere settimane non le annaffio.
    D'inverno le lascio in casa di fronte alla finestra, e d'estate sul terrazzo...mai alla luce diretta.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Penso che il segreto, cara Hope, sia propio il non esagerare con il bagnarle.

    Non ho il pollice verde ma le orchidee sono l'unico fiore che riesco a mantenere proprio perché le bagno poco e sono dietro a una finestra che vede solo la luce del sole del mattino presto.

    sono molto belle!!!
     
    Top
    .
  4. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo fiore, per me al paro con la Rosa!!!
     
    Top
    .
  5. Hope2014
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peccato che non profumino.... ^_^
    Hanno una bellezza composta e regale...da rasentare la perfezione!

    Gli steli quando sfioriscomo li recido alla base della pianta. Alcuni floricolturi lo sconsigliano, ma secondo me uno stelo senza boccioli toglie energie e nutrimento alla pianta stessa.
     
    Top
    .
  6. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo Hope2014, hai ragione, peccato che non profumino appunto come la rosa o altri tipi di fiore, altrimenti sarebbero ancora più perfetti di quanto già non lo siano.

    Ma sbaglio o comunque è un fiore delicato?
     
    Top
    .
  7. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I fiori sono tutti delicati Mark ;)
     
    Top
    .
  8. musica74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fiore meraviglioso
     
    Top
    .
  9. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hope2014 @ 12/5/2015, 15:56) 
    I fiori sono tutti delicati Mark ;)

    Si si, certamente lo so... ma io intendevo dal punto di vista pratico, perchè alcuni (molti) hanno bisogno di molte cure ed attenzioni nel quotidiano, mentre altri sono un pò più resistenti dal punto di vista genetico, risultando così molto meno impegnativi da tener con sè.

    Per esempio ci sono piante e fiori che hanno bisogno necessariamente di x quantità di sole, y quantità di acqua e z quantità di ombra, ecc... dettami quest'ultimi, da dover necessariamente seguire alla perfezione per poter sviluppare e vivere bene, mentre altre con qualche attenzione in meno riescono comunque ad adattarsi bene e con loro i loro fiori.

    Che poi qui stiamo parlando di fiori ma io sbadatamente ho impostato il discorso più che altro sulle piante in sè...

    Comunque senza ombra di dubbio i fiori per antonomasia son tutti belli e delicati e con certi loro colori ed odori, si rimane ammaliati.
    Quando si dice bellezza e perfezione della natura... è vero!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Bellissimo fiore l'orchidea! Adoro i fiori :wub: Io ho preso da poco una phaleonopsis che sarebbe la prima orchidea che si vede nell'immagine ha proprio la forma di una farfalla e ce ne sono di svariati colori e fantasie bellissime :) Anch'io l'annaffio poco e la posizionò vicino ad una finestra ma mai alla luce diretta del sole ^_^ . Facendo alcune ricerche ho appreso che bisogna metterle dell'acqua nel piattino sulla quale poggia il suo vaso per permettere di creare e mantenere un'ambiente umido di cui lei ha bisogno, inoltre è una pianta che risente della solitudine nel senso che sente il bisogno di stare a contatto con altre piante, le vostre le tenete a contatto con altre piante o notate che riescono lo stesso anche messe sole? Sono curiosa di sapere se è vera questa cosa :)
     
    Top
    .
9 replies since 30/4/2015, 10:24   72 views
  Share  
.