Cos'è la psicosomatica ad orientamento spirituale

Malattia come messaggio dall'anima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salome_06
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ogni malessere psicofisico non è altro che un’espressione fisica di un conflitto psichico e/o spirituale, inteso come perdita dell’equilibrio interiore, a cui manca qualcosa per ripristinarsi in maniera corretta. In sostanza, è, in ultima analisi, un problema di coscienza. -_-
    Il malato non è, dunque, mai vittima della sua malattia, ma è l’agente stesso.
    La dimostrazione è nel fatto che il nostro corpo senza la nostra coscienza sarebbe un cadavere e non potrebbe ammalarsi.
    Un sintomo non va mai represso, sarebbe come reprimere ancora una volta la nostra coscienza. Un disagio psicofisico, infatti, ha uno scopo e una fine: laddove l’individuo ha vissuto la sua esperienza senza consapevolezza, la coscienza, agendo su una sua parte del corpo, ritiene di “bloccarlo” , di arrestare così, anche bruscamente, le sue normali attività quotidiane, affinché la persona abbia il tempo di rifletterci su e di mettersi in discussione.
    Ma su che cosa esattamente dobbiamo riflettere? Sulle esperienze intese come strumenti di conoscenza e di consapevolezza, che prevedono l’accettazione e l'integrazione delle polarità (bene/male).
    L’uomo in quanto microcosmo contiene in sé in stato latente tutti i principi del macrocosmo. E’ contro la nostra natura spirituale identificarsi solo in una polarità (ciò che per noi è il bene) ed escludere dalla nostra vita la sua opposta (ciò che per noi rappresenta il male). Entrambe fanno parte di noi ed anche il male vuole il suo riconoscimento a strumento di conoscenza esattamente come il bene.
    Un eccessivo prurito, per esempio, in genere denota rabbia repressa. La rabbia è un sentimento demonizzato, per cui sarà repressa dalla persona in questione perché non accetta di vedersi così aggressiva, oppure perché la persona, pur riconoscendosi come tale, non permette a se stessa di vivere, facendone esperienza, questa polarità. Questa emozione oltre ad essere riconosciuta, ha bisogno di essere vissuta perché di essa siamo chiamati a fare esperienza. La pressione bassa, figurativamente intesa come sangue, fluido vitale che si ritira, denota che la persona che ne è soggetta non è consapevole di non saper affrontare di petto le avversità della vita oppure non vuole viverle in questo modo.
    In sintesi, la domanda da porsi durante il disturbo è: cosa mi manca? di cosa devo fare esperienza?
    I settori , in genere, sono poi indicati dal distretto corporeo in cui il sintomo si manifesta.
    E' importante chiedersi, appena compare il sintomo, a cosa si stava pensando o cosa si stava facendo in quel preciso momento, facendo attenzione alla prima idea venuta in mente. Ciò è importante perché proprio le realtà più insignificanti e di poco valore celano elementi essenziali di cui si deve prendere coscienza: d’altronde sono soprattutto le cose più importanti della vita che si affrontano consapevolmente!
    In conclusione, ciò che ci si augura con la psicosomatica metafisica è una volontà consapevole,in grado di vivere le due polarità, proprie di questo mondo fisico, affinchè si raggiunga quell’unità e, dunque, quella perfezione, a cui il nostro processo evolutivo, contrassegnato dalle diverse tappe di esistenze, tende.E' fondamentale riconoscerle in sè, accettarle e viverle naturalmente, senza pregiudizi o paure, così come si vivono il giorno e la notte. Ora si è svegli, ora si dorme. Cosa succederebbe, infatti, se non volessimo vivere queste due polarità? :wacko:

    Libera sintesi tratta da scritti, di cui riporterò la bibliografia, di T. Dethlefsen e R. Dahlke.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ciao Salomé, molto interessante. Per quanto riguarda i disturbi congeniti, in quel caso la patologia è a monte rispetto alla coscienza.., non resta che tentare un riequilibrio "a posteriori"..., in quel caso è il disturbo stesso, a mio avviso, ad apportare squilibrio alla psiche.
     
    Top
    .
  3. Salome_06
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Virginella :).
    Il fatto che un disturbo sia congenito è ancora più sintomatico del fatto che si tratti di un problema di coscienza. Una coscienza che non ha appreso qualcosa in un’altra vita e la deve apprendere ora. Come ben sai, siamo noi che scegliamo quando e con chi, puta caso in cui è presente il disturbo che andremo ad ereditare, reincarnarci. Allan Kardek si è soffermato sulla possibilità di scelta che abbiamo, sebbene vi siano dei limiti dettati dal karma, durante la formazione del nostro corpo fisico. Sei tu che scegli cosa ereditare, e se per la scienza ci fosse la possibilità solo dell’1%di ereditare un gene problematico, ma è funzionale alla tua evoluzione, tu lo fari tuo.

    Come al solito, e scoprirò il perchè ;) , le tue considerazioni continuano ad ispirarmi.
    Sto, infatti, in questo momento pensando un campo di applicazione ulteriore dell’astrologia, intesa come astroterapia. Non è da confondere con l’astrologia medica e neanche con l’astrologia karmica ed evolutiva, in quanto concepita come un contenitore in cui confluiscono tutte e tre, ma dirette dal principio della psicosomatica spirituale o metafisica. Non so se mi sono spiegata, ma appena riesco a capirci qualcosa anche io :wacko: , posto la mia considerazione. Sempre se non esiste già una branca simile ed io non ne sono a conoscenza. In tal senso sarei grata se mi deste più info. :D
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Come al solito, e scoprirò il perchè , le tue considerazioni continuano ad ispirarmi.
    Sto, infatti, in questo momento pensando un campo di applicazione ulteriore dell’astrologia, intesa come astroterapia. Non è da confondere con l’astrologia medica e neanche con l’astrologia karmica ed evolutiva, in quanto concepita come un contenitore in cui confluiscono tutte e tre, ma dirette dal principio della psicosomatica spirituale o metafisica. Non so se mi sono spiegata, ma appena riesco a capirci qualcosa anche io , posto la mia considerazione. Sempre se non esiste già una branca simile ed io non ne sono a conoscenza. In tal senso sarei grata se mi deste più info.

    Fantastico ! :D
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    In effetti tante volte si dà per scontato che certe cose "ci piovano addosso", e invece, in quest' ottica tutto assume un senso e si può vedere finalmente da una diversa prospettiva.
    Molto interessante il discorso dell' "astro terapia", in effetti il collegamento tra le posizioni astrali e certe dinamiche interne è talmente evidente che pare strano sia preso così sottogamba dai più. ^_^
     
    Top
    .
  6. Salome_06
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad ulteriore conferma del pensiero di questi due studiosi che, più di altri, naturalmente tra quelli che finora ho considerato ;) , sottolineano l’importanza dell’integrazione delle polarità nel corretto processo evolutivo della nostra coscienza, vi posto questo video , in cui Omraam Mikhaël Aïvanhov, esoterista bulgaro, fa notare, all’incirca dal 7’45’’, come nel nostro stesso corpo, il bene e il male, rappresentati dalla circolazione arteriosa e da quella venosa, siano essenziali per il corretto funzionamento dell’intero organismo, pur non incontrandosi mai. :D

    Video

    Inoltre, per quanto riguarda la possibile guarigione da un disturbo psicofisico o, addirittura in diversi casi, da una vera e propria patologia, in seguito ad una presa di coscienza, vi posto questo articolo, la cui prima parte per me è decisamente significativa :D , sulla possibilità che il tumore, la malattia più terribile del nostro secolo, possa regredire da sé.

    http://realtofantasia.blogspot.it/2014/01/...e-i-tumori.html

    Edited by Salome_06 - 3/4/2015, 21:10
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Meraviglioso quest'uomo. Quando parla del "male" e di come bisogna saperlo gestire e far fruttare al meglio, penso ai veleni, che in certe quantità uccidono ma usati correttamente, sono farmaci che aiutano a guarire.
     
    Top
    .
  8. Mark Astromante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 2/4/2015, 11:56)
    CITAZIONE
    Come al solito, e scoprirò il perchè , le tue considerazioni continuano ad ispirarmi.
    Sto, infatti, in questo momento pensando un campo di applicazione ulteriore dell’astrologia, intesa come astroterapia. Non è da confondere con l’astrologia medica e neanche con l’astrologia karmica ed evolutiva, in quanto concepita come un contenitore in cui confluiscono tutte e tre, ma dirette dal principio della psicosomatica spirituale o metafisica. Non so se mi sono spiegata, ma appena riesco a capirci qualcosa anche io , posto la mia considerazione. Sempre se non esiste già una branca simile ed io non ne sono a conoscenza. In tal senso sarei grata se mi deste più info.

    Fantastico ! :D

    CITAZIONE (virginella @ 2/4/2015, 13:22)
    Meraviglioso quest'uomo. Quando parla del "male" e di come bisogna saperlo gestire e far fruttare al meglio, penso ai veleni, che in certe quantità uccidono ma usati correttamente, sono farmaci che aiutano a guarire.

    Assolutamente d'accordo con voi... ed inoltre, quoto il bellissimo Topic iniziale di Salome_06!!
    Bellissimo ed interessante articolo.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline

    Video



    Utilizzo del Reiki nella Sanità: http://ilreiki.it/reiki-nella-sanita/
     
    Top
    .
  10. Salome_06
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo trattamento dovrebbe essere fruibile dappertutto!! :) :wub:
     
    Top
    .
9 replies since 2/4/2015, 08:27   109 views
  Share  
.