La Luna Nera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    La Luna Nera e il suo perigeo (il punto opposto) rappresentano la spinta della natura animale che tende al divino. O, in forma più semplice, le ossessioni degli istinti primordiali “tabù” che possono essere trascese e trasformate costruttivamente per evolversi.

    La Luna Nera indica una mancanza patita, indipendentemente che sia reale o meno, che “urla” per ottenere ciò che (sente) le è stato negato. Questo “urlare e pretendere” imbavaglia il desiderio che, allora, si mostra attraverso l’esasperazione del punto opposto.

    È come spesso accade in una lite fra amanti, si discute per questioni futili che non sono altro che un paravento. Il vero problema è troppo importante, vitale per riuscire ad affrontarlo direttamente.

    Fino a che non se ne diventa consapevoli le reazioni usciranno esasperate e incontrollabili, smuovendo paure e ossessioni che, assurdamente, allontanano e rifiutano proprio ciò che si brama o lo perseguono con tale prepotenza e rabbia, non necessariamente manifeste, da renderlo irraggiungibile.

    Si viene così a creare una situazione paradossale: da un lato la Luna Nera vuole colmare il vuoto che sente, ma aspira anche alla perfezione del proprio desiderio e, quindi, diventa esigente nei confronti delle pulsioni “grezze” coinvolte, a volte, fino a reprimerle (in questo sostenuta dai tabù dell’opinione pubblica). Dall’altro la coda (il punto opposto) istiga reattivamente a una trasgressione dimostrativa, che tira fuori il peggio tanto più viene repressa.

    La Luna Nera immancabilmente crea complicazioni nell’interazione con l’altro, in particolare nella sfera (casa) in cui le modalità (segno e eventuale pianeta) si alterano. Inoltre, poiché la Luna Nera tocca le più “oscure” profondità dell’essere la sua influenza caratterizza inequivocabilmente la sfera sessuale.

    La complessità del conflitto ingenerato dalla Luna Nera è in gran parte conseguente alla “opinione pubblica”, che etichetta come anomala ogni tendenza individuale non omologa al modello imposto, al di là anche del criterio bene-male.

    Questo condizionamento giudicante, la cui minaccia latente è “bollare con l’emarginazione”, innesca il meccanismo del senso di colpa-paura-del-castigo, che si sovrappone alla naturale pulsione verso la rigenerazione della funzione, atrofica, utile ad armonizzare la totalità dell’essere.

    Essendo atrofica, cioè non essendo stata nutrita, ha bisogno di venire sostentata, sperimentata e perfezionata e... “sbagliando si impara”.

    Dunque non dovrebbe venire assolutamente repressa - cosa che rappresenta un reflusso con conseguente “intossicazione” - ma supportata e indirizzata.

    Reprimerla, unica vera “colpa”, non lascerà indenni non rappresentando una soluzione. Così come la trasgressione dimostrativa, in linea col senso correntemente datole di “eccedere i limiti posti dalla norma (sociale)” a cui, anche se reattivamente, si resta sottomessi. Altrimenti non si sentirebbe il bisogno di dimostrare.

    È nel suo significato etimologico che trasgredire significa liberarsi dalle ossessioni, paure e vergogna che genera, e riuscire al trovare una nuova espressione libera e creativa.

    Nel Tema Natale la Luna Nera individua “il problema di fondo”. Focalizza la questione e indica come “riscattare” la parte di sé imbavagliata dall’ambiguità, per qualche motivo comprensibile o meno, necessaria a definire la propria totalità.

    I transiti del momento (in casa e in aspetto ai pianeti natali) pongono, invece, un problema temporaneo (per la durata del transito) che viene portato alla luce, ed il cui superamento rappresenta un aggiustamento efficace alla risoluzione de “il problema di fondo”.

    La manifestazione del transito ha in linea di massima le stesse modalità e caratteristiche delle posizioni della Luna Nera Natale in Segno, Casa e congiunta ai Pianeti. Fa emergere le problematiche dell’energia e del settore che tocca o pone una sfida rispetto a queste per evolversi.

    Nel considerarli bisogna, comunque, tener presente le indicazioni della Luna Nera Natale.

    A volte la Luna Nera mette in evidenza un punto dolente del tema, sottolineando l’urgenza di trovarne la soluzione o farsene una ragione (transitoria) per rivedere qualcosa e poter procedere.

    Per esempio: Un Sole in Sagittario con la Luna Nera in 9 casa o congiunta a Giove (entrambi in analogia col Sagittario), può avere difficoltà a manifestare liberamente le qualità solari. Qualcosa intralcia e potrebbe venire inquadrato dagli aspetti alla Luna Nera e al Sole, ma anche da quant’altro in riferimento con 9 casa/Sagittario.

    Congiunta a un pianeta ne esaspera gli aspetti, indicando che la sua funzione e il settore in cui si trova (o anche quello che governa) devono essere “aggiustati”.

    Tratto da "https://it-it.facebook.com/notes/giardino-delle-fate/karma-e-astrologia-karmica/491086907280"
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Davvero interessante questo articolo sulla Luna Nera Naty!!! ^_^ E' proprio quella che ancora non riesco ad inquadrare bene!! Ma da cio' che leggo dovrebbe aiutare a capire dove sta il problema di fondo e in quale settore della vita in particolare essa si riferisce per essere risolta e non tenuta repressa... oltre a riferirsi alla trasgressione la sessualita'! Pensando a come si posiziona nel mio tema direi che c'e' molta misticita' dato che si congiunge a nettuno si trova nella stessa casa della luna e nello stesso segno, cerchero' di approfondirla :) Grazie per averlo inserito :wub:
     
    Top
    .
  3. musica74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie x questa spiegazione 😊
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    Grazie Naty, sper la tua spiegazione....utilissima ;) :)
     
    Top
    .
  5. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Naty grazie , davvero interessante :)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    589
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Ciao la mia luna nera é in 7 casa nel tema Natale in capricorno
    In questo momento Plutone é congiunto ad essa e la mia vita é cambiata
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Musica744 @ 17/1/2021, 13:12) 
    Ciao la mia luna nera é in 7 casa nel tema Natale in capricorno
    In questo momento Plutone é congiunto ad essa e la mia vita é cambiata

    Grazie della tua testimonianza. Speriamo, ovviamente, sia cambiata in meglio! :)
     
    Top
    .
6 replies since 12/2/2015, 09:31   367 views
  Share  
.