Esercizio n. 3 Sognare un parente morto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    72
    Attendibilità/Fiducia
    +8
    Location
    atlantide

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti purtroppo ho ereditato da mia madre la "capacità"di sognare i morti peccato non mi diano dei numeri da giocare..ebbene vorrei sapere cosa significa sognare la propria nonna che cuce in un sottoscala e non mi guarda nemmeno in faccia...stava cucendo un vestito per mio padre...inoltre nello stesso sogno mi rimpinzavo di dolci e secondo la credenza della mia zona non è di buon auspicio...voi che ne pensate???grazie a chi vorrà rispondermi!
     
    Top
    .
  2. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho ripescato una vecchia discussione di un vecchio utente come nuovo esercizio per imparare a interpretare i sogni.

    Leggete con attenzione questo sogno interessante della nostra utente e provate a dare la vostra versione.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,657
    Attendibilità/Fiducia
    +178

    Status
    Anonymous
    il cucire per ipadre secondo me può voler dire "fare l'abito da nozze per lui"
    come se stesse inconsciamente in contatto con la nonna e le chiedesse di aiutarla nella sua situazione sentimentale
    il fatto che si stava rimpinzando di dolci può significare che ha o sta per avere una relazione sentimentale e che non guarda dove va ma segue il cuore

    la nonna non guardandola in faccia può voler dire che la aiuta e sostiene (disponibilità nell'atto di cucire l'abito da nozze per lmarito o ilpadre) ma nonla guarda perché cerca di non consigliarla e influenzarla
    ma vorrebbe dirle di andarci piano per non prendersi delle delusioni

    Edited by astrologialove - 17/7/2015, 11:42
     
    Top
    .
  4. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la tua spiegazione Astrologialove. Non so se l'utente tornerà a rispondere, quindi per ora non possiamo sapere nulla della sua situazione sentimentale, ma mi interessa il tuo approccio nella lettura del sogno stesso. Perchè hai interpretato in questo modo il sogno?
    Sembra un tipo di interpretazione molto vicina al mondo del folklore. Dato che siamo nella sezione di studio dei sogni, vuoi spiegarci meglio il modo in cui hai operato :D?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,657
    Attendibilità/Fiducia
    +178

    Status
    Anonymous
    ciao Stryx la nonna per me ha sempre indicato i buoni consigli mentre i dolci in specialmente in passato venivano considerati un peccato di gola
    come se la nonna le dicesse non mangiare troppi dolci..e quindi non commettere troppi peccati
    ti aiuto e sostengo in questa faccenda (cucendo per te) ma non me ne parlare non voglio sapere :D (non ti guardo in faccia)
    comunque avevo le sibille sottomano e ho estratto qualche carta e veniva fuori questo che ho appena scritto (secondo la mia lettura) e la ragazza completamente assorbita dall'amore comunque una ragazza molto romantica
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Allora.... La nonna è indaffarata, e sembra non considerarla, è impegnatissima ma si interessa di un altro membro della sua famiglia: il padre della sognatrice.
    Inoltre dopo si rimpinza di cibo (carenze affettive).
    Mi viene da pensare che la sognatrice si senta poco considerata in famiglia, e che pensi che persino la nonna morta le voglia comunicare che lei non è importante, che dovrebbe darsi da fare in qualche modo... E lei invece, che si sente sola con sè stessa...si sfoga sul cibo....
     
    Top
    .
  7. Salome_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (astrologialove @ 17/7/2015, 11:34) 
    la nonna non guardandola in faccia può voler dire che [...] cerca di non consigliarla e influenzarla

    Meravigliosa questa interpretazione!!! In ben 12 anni ho sognato mia nonna pochissime volte e mai mi ha guardato in faccia. Erano certamente momenti molto delicati della mia vita e la sua indifferenza nei sogni mi ha fatto soffrire moltissimo, se consideriamo che è stata per me la mia mamma. :wub: Col senno di poi, posso dire che trovo questa interpretazione valida: non ci avevo mai pensato!! :P


    Tornando al sogno dell'utente, anch'io credo che la stessa si senta esclusa dalle dinamiche familiari, nella fattispecie di quelle emotive in senso stretto. Può darsi che il padre sia troppo concentrato su di sè per una serie di problemi, relegandola di fatto in un posto marginale.
    Tuttavia, la nonna le sta vicino (sta vicino ad entrambi) e magari è stata proprio lei a portare i dolci di cui si abbuffa...
    Io so che il cibo ha una valenza positiva: indica prosperità..
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,657
    Attendibilità/Fiducia
    +178

    Status
    Anonymous
    sono contenta Salome di esserti stata d'aiuto! : :wub:
     
    Top
    .
  9. Stryx
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Astrologialove il discorso delle carte in questa sezione è fuorviante. Non che non si possano estrarre carte per comprendere i sogni, anzi c'è chi vi riesce con successo ma in questo settore del forum cerchiamo di comprendere i sogni senza altro aiuto che la nostra logica, altrimenti i nostri esercizi non hanno valore. Per queste ragioni non posso rispondere sul discorso carte. Per il resto ho letto con molta attenzione i post di tutti. Mi piace che abbiate notato che la nonna cuce un abito per qualcuno e non guarda neanche in faccia la ragazza, cosa che lei ha sottolineato in modo netto, chiaro. Quindi è un elemento da tenere in grande considerazione che come avete notato è in contrasto con il mangiare dolci.

    La ragazza ha scritto che sogna i morti, quindi viene da dedurre che la nonna sia morta. Ma io mi sono chiesa: e se fosse il padre ad essere morto? E la mancanza si traduce con il cucire il vestito?
    Proviamo a ragionarci su.

    Come ha scritto Virginella, sognare di abbuffarsi di dolci spesso denota carenze affettive ma non possiamo dedurlo da questo sogno. Potrebbe essere come non potrebbe essere. Certamente denota una mancanza perchè mangiare molto implica riempire ciò che è vuoto.
    Questo "vuoto" può essere riferito ad una morte? Rifletteteci. O all'impotenza davanti alla morte?

    Come avete notato il fatto che la nonna cucisse un vestito per il papà, quindi presuppongo per il proprio figlio, esclude la nostra utente dal rapporto madre-figlio. In quest'ottica potremmo anche vedere un bisogno affettivo non appagato. Ma ponetevi anche un'altra domanda: il non guardare in faccia è tipico di muore nei sogni. Una persona defunta, che se ne è andata è lontana e non può guardarti in faccia.

    Purtroppo solo la nostra utente può rispondere a tutte queste domande (e speriamo lo faccia) però questo sogno andava guardato proprio perchè lascia tante strade aperte alla riflessione.

    L'atto di cucire implica creazione, cura, attenzione. Io ho connesso il sogno alla morte dato quanto scritto dall'utente. Per cui ho connesso il divorare dolci proprio ad una sorta di reazione alla morte.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,657
    Attendibilità/Fiducia
    +178

    Status
    Anonymous
    ciao stryx ho provato con la (mia)"logica" infatti ti ho spiegato il senso che do alla nonna al cucire ecc e in una seconda volta ho utilizzato le sibille ma soltanto x confermare la mia interpretazione. comunque ok
     
    Top
    .
  11. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Astrologialove non sto criticando il fatto tu abbia usato le sibille. Anzi.

    E' solo che in questa sezione cerchiamo di usare la logica per spiegare i sogni, in modo da imparare ad interpretarli. Ho letto la tua spiegazione e infatti non ho avuto nulla da ridire al riguardo :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,657
    Attendibilità/Fiducia
    +178

    Status
    Anonymous
    ho capito! aspetterò il terzo esercizio allora x allenare la logica ;-)
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    72
    Attendibilità/Fiducia
    +8
    Location
    atlantide

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a distanza di un anno mi sono riaffacciata a questo bel sito e con stupore ho trovato che un mio sogno ha destato molto interpretazioni..ringrazio quanti si sono interessati ad esso e cerco di chiarire alcuni dubbi che involontariamente ho sollevato...effettivamente non sono stata chiara definendo chi fosse il defunto...si tratta di mia nonna materna mio padre per fortuna è vivo e vegeto.lei se ne é andata che ero piccola(9/10 anni) e mentirei se dicessi che eravamo legate..gia altre volte mi è apparsa in sogno e mai l ho vista sorridere!!!purtroppo sono incline al fare questo tipo di sogni...anche a mia madre capitano spesso..a volte mi angosciano altre volte ricevo dai "miei morti"messaggi di speranza..dipende dal periodo che passo...potreste usarmi come cavia per la quantità di sogni che faccio con protagonisti loro...spero di avere risposto ai vostri dubbi e se il sogno ne suscita altri non esitate a chiedere!buon sabato a tutti
     
    Top
    .
12 replies since 25/9/2014, 22:43   643 views
  Share  
.