Kalanchoe - Calancola

succulenta in vaso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline

    Kalanchoe - Calancola



    kalanchoe



    La kalanchoe si acquista in fiore, e la sua bellezza dura a lungo (almeno 2 mesi), per poi ripetersi senza grosse difficoltà dopo qualche mese di riposo: Kalanchoe blossfeldiana è decisamente un ottimo investimento anche per chi è alle prime armi. Potete scegliere anche esemplari molto fioriti: ogni infiorescenza produce continuamente numerosi nuovi bocciolini, quindi non sussiste il pericolo che lo spettacolo termini in fretta. Cercate le nuove varietà a foglia variegata o arricciata o a fiore doppio, oppure puntate sulla varietà classiche ma a fiore bianco, tuttora piuttosto rara e molto bella.

    Al momento del rinvaso miscelate una parte di buona terra da giardino con una parte di sabbia e una manciata di lapillo o agriperlite. Innafiate una volta a settimana in estate, ogni due in inverno, sempre su terriccio già asciutto ma non staccato dal bordo del vaso. Non vaporizzatela mai. Concimate ogni 15 giorni in fioritura o da aprile a settembre, con fertilizzante per piante grasse.



    Come ambientarla
    Ha bisogno di molta luce; sopporta i raggi diretti del sole solo alla mattina o in inverno quando non c'è il rischio che le foglie si brucino. In estate non deve ricevere più di due ore di sole diretto, la mattina presto o al tramonto. Temperatura: ideale fra 20-25 °C, tollera fino a 35 °C e 7 °C (per indurre la fioritura in inverno servono 15 °C costanti).



    Quale varietà scegliere
    Oltre alla classica K. blossfeldiana pensate a K. serrata con bella fioritura a grappolo e alle varietà da foglia come K. luciae e K. beharensis.



    La risoluzione dei problemi più comuni
    • In estate, quando la pianta ha terminato la fioritura vengono prodotte solo foglie piccole, su steli allungati ed esili? è indice di mancanza di nutrimento: il terriccio nel piccolo vaso è impoverito, la pianta va rinvasata in terra nuova. Concimatela con fertilizzante per piante grasse, che favorisce la rifioritura e una crescita compatta.

    • Sulle foglie e sui fusti appaiono macchie scure con una sorta di peluria? è la muffa grigia (botrite): aumentate la ventilazione e riducete l’irrigazione.

    • Le foglie si seccano sulla punta poi il seccume progredisce e l’intera foglia cade? Carenza d’acqua o esposizione al sole diretto: aumentate l’irrigazione o spostate la pianta a mezz’ombra luminosa.



    Curiosità
    • La curiosa e "mostruosa" Kalanchoe daigremontiana è una specie con foglie maculate e dotate di appendici lungo il bordo, capaci di ancorarsi quasi ovunque per radicare: persino nel tappeto o nella moquette di casa... Si tratta di una succulenta molto resistente, che ha bisogno di luce, poca acqua e poco concime.

    • Chiamata anche orecchia d’elefante, Kalanchoe beharensis, originaria del Madagascar, ha grandi (fino a 20 cm) foglie dal lungo picciolo, a forma di cuore dentato al margine, e ricoperte da una fine peluria simile a feltro che, al sole, assume una tinta rossiccia sulla pagina superiore, mentre rimane verde su quella inferiore. Le foglie giovani e l'infiorescenza sono invece color argento. Il fusto sottile può raggiungere, in natura, l’altezza di 3,5 m, mentre nei nostri climi miti, dove può stare all'aperto, supera il metro d'altezza. Se coltivata in vaso, è restia a fiorire, ed è un peccato perché i fiori sono gialli all'esterno e viola all'interno, di medie dimensioni, alla fine dell’inverno.


     
    Top
    .
  2. lucalagazio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Kalanchoe Daigremontiana la conoscete? In Spagna c'è un agricoltore che la sta letteralmente "spacciando" come cura contro il Cancro.
    Sarà vero? Leggete qui: Kalanchoe Daigremontiana
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucalagazio @ 4/3/2016, 16:56) 
    La Kalanchoe Daigremontiana la conoscete? In Spagna c'è un agricoltore che la sta letteralmente "spacciando" come cura contro il Cancro.
    Sarà vero? Leggete qui: Kalanchoe Daigremontiana

    Volevo ricordarti che non si può postare senza essersi presentati in Approdo.

    Grazie. :)
     
    Top
    .
2 replies since 5/6/2014, 12:57   250 views
  Share  
.