Dejavu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aliena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, non so se sia la sezione giusta, ma non sapevo dove postare l'esperienza che sto vivendo in questi giorni.

    Vi capita mai di riportare alla mente un ricordo della vostra vita, ma di ricordarlo solo parzialmente e di non sapere come sono proseguite le cose dal momento del ricordo in poi?

    Bè, in questi giorni mi sta capitando una cosa molto simile. Non ricordo cosa è successo prima, cosa ho visto o sentito, sta di fatto che all'improvviso ho avuto un fortissimo dejavu e mi è tornata alla mente un'immagine di quando ero neonata. Vi sembrerà una sciocchezza, ma ho il ricordo nitido delle api che dondolavano sulla mia culla (quei gingilli che sembrano lampadari e che si appendono alle culle dei neonati). Quello che non capisco è perchè questo ricordo continui a ossessionarmi...ce l'ho in testa da giorni e non va via...nel mio ricordo io guardo queste piccole api danzare sopra la mia culla e ascolto la musichetta che dovrebbe cullarmi; il ricordo si interrompe lì, ma è come se dopo questo fatto apparentemente normale, ne fosse avvenuto uno molto più grande, più importante, forse non bello. E la sensazione che mi perseguita è proprio questa, quel "tarlo" che dentro di te ti dice "Eppure è successo qualcos'altro...ma cosa?". Sono certa di non essermelo inventato, perchè quelle api sulla culla le avevamo davvero da piccini, anche se in seguito saranno finite da qualche parente con bambini piccoli. Tuttavia non è il momento in sè a ossessionarmi, ma il dopo, la netta sensazione che dopo sia accaduto qualcosa ed evidentemente questo qualcosa ha influito sul mio modo di essere ora. So che forse non avete consigli da darmi, però avevo bisogno di parlarne con qualcuno. Secondo voi è possibile che a quell'evento sia seguito un cambiamento della mia persona? Un qualcosa che ha modificato il corso degli eventi successivi, o che mi ha bloccata.
    A volte ho la sensazione di ricordare cose di me soltanto quando queste erano a un "bivio" del corso della mia vita, arrivate ad un punto cruciale, di fronte a mille possibilità e delle quali ne ho scelta solo una. Mi sento così anche ora, ma è possibile che lo senta come se mi fosse accaduto da neonata? Come se anche a quella piccolissima età, una parte di me fosse perfettamente in grado di prendere le proprie decisioni? Non so come spiegarmi diversamente...
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ciao Aliena,

    Il Déjà Vu non è un ricordo legato alla vita che viviamo, ma ad un'altra vita. Per questo non sappiamo collocarlo nella nostra attuale esistenza ma è legato, invece, a qualcosa di vissuto in altra epoca. Il problema, coi Déjà Vu, è proprio quello di individuare che la cosa sia effettivamente accaduta. Il bambino spesso non ricorda, coscientemente, ciò che è accaduto nei primissimi anni della sua vita. Quindi bisogna vedere se è un ricordo legato ad un passato ancestrale oppure se si tratta di qualcosa vissuto nell'attuale esistenza.

    :)
     
    Top
    .
  3. Berga72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me e alla mia ex fidanzata (quando frequentavo solo donne) è successo di avere nello stesso medesimo istante un déjà-vu.
    Eravamo in montagna,sul balcone di casa ad aspettare mio fratello e la sua compagna per pranzo..appena arrivati,dal parcheggio si sono incamminati verso la baita e in quello stesso momento sia io che lei abbiamo avuto il ricordo di aver vissuto questa esperienza in passato. Ci siamo guardati, ce lo siamo detto e veramente siamo rimasti sorpresi perché è una sensazione che nemmeno riesci a spiegare,sicuro eravamo già stati li,ma quando?
    È la baita di un amico,ne mia ne della mia ex e per entrambi la prima volta li, quindi non so spiegare questa cosa.
    Altri episodi non me li ricordo quindi presumo sia successo solo in questo caso.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Rimuovere eventi negativi soprattutto dell'infanzia (tanto più di un periodo così lontano) è normale. Anch'io ho dei ricordi (ma non vado più indietro del primo anno di asilo) in cui so che è successa una determinata cosa, ma non mi ricordo le conseguenze che ha avuto. Dispetti che facevo ad una delle mie sorelle per esempio, o una volta in cui sono caduta dalla scala a casa di mia nonna.
    Per quanto riguarda i dejà-vu, a me è capitato qualche volta, ma è una sensazione davvero strana, come se il cervello si disconnettesse e allo stesso tempo non puoi non focalizzare l'attenzione su quel posto/pensiero/situazione.
    Una volta sono rimasta imbabolata davanti ad una casa con la fortissima sensazione di averla già vista. Per lo più però mi accadeva in certe situazioni, certi scambi di battute o gesti, in particolare con due persone molto vicine a me.

    Questo è quello che dice la scienza:
    La scienza ad oggi non offre risposte precise, le teorie sono diverse e la ricerca è aperta. Si parla di sovrapposizione fra memoria a lungo termine e memoria a breve termine, di un corto circuito causato da una breve epilessia cerebrale, uno sfasamento del sistema nervoso che, anche se solo per pochi attimi, compromette il sistema di recupero della memoria.

    Questo causa un black out nella continuità dell’attenzione e un riprocessamento dell’informazione. In parole povere, le funzioni cognitive che hanno sede nella corteccia cerebrale e che sono legate alla memoria, all’attenzione, al recupero dei dati immagazzinati subiscono un’alterazione che può essere patologica, oppure breve e fulminea come quella del déjà vu.

    E se, ad oggi, le teorie scientifiche non hanno portato a risultati incontrovertibili è per la difficoltà di studiare il fenomeno che non può essere replicato a comando.

    Mentre nei laboratori del sonno i volontari vengono monitorati durante la notte ed i dati tracciati dal polisonnigrafo forniscono risultati certi, legati alle fasi del sonno ed ai sogni, la stessa cosa non risulta possibile per lo studio dei déjà vu.

    A nessuno si può chiedere di avere un déjà vu a comando, ci si deve affidare alla casualità oppure contare su casi patologici e rari come quello dell’uomo che viveva déjà vu continui, diventato oggetto di studio

    http://www.guidasogni.it/2015/01/19/deja-v...ssere-spiegato/

    Sarà, ma la spiegazione di Nau mi piace di più :P
     
    Top
    .
  5. Berga72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono d'accordo con Nau,da solo le puoi pensare tutte ma io ero con la ex ed entrambi abbiamo avuto un déjà-vu nello stesso momento.
    Sia io che lei abbiamo rivissuto la stessa scena,mio fratello e la mia ora cognata che venivano verso di noi nella stessa prospettiva, noi sul balcone loro sulla strada.
     
    Top
    .
4 replies since 20/5/2014, 22:25   103 views
  Share  
.