La Panchina in giardino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    Apro questa discussione per parlare un po' più liberamente di ciò che ci sta a cuore sul nostro proprio giardino, orticello, microcosmo in balcone etcetc
    Ivi possiamo mettere foto dei nostri pargoli verdi, le nostre opere, esprimere richieste su argomenti da trattare, esperienze etcetc
    Da qui possiamo discuterne e dare spunto anche a nuove discussioni in merito!

    Inauguro io dicendo che l'esperimento che ho fatto un mesetto fa' da i suoi primi frutti, prima sotto al diluvio sono andato in giardino a controllare l'aiuola dove ho piantato dei bulbi secchi e con grande emozione ho notato che il primo bulbo sta facendo capolino ad un centimetro dal suolo, con la sua puntina in apertura che sembra dire: ci sono anch'io!!!
    Sono molto felice e galvanizzato dei primi risultati, assieme ai semi che ho messo in un altra piccola aiuola e che iniziano a far crescere i primi germoglietti! I bulbi però erano l'azzardo più grande e vederne uno crescere e prosperare mi muove un'emozione indescrivibile in quanto qualcosa che ho realizzato e curato con amore! :) gif
     
    Top
    .
  2. Yubaba°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aliena hai delle rose bellissime! Mi è venuta la pelle d'oca! Grazie per i consigli, ho fatto leggere anche al mio ragazzo e ha riso quando ha letto il consiglio di non toccare niente per carità Ahahah :D

    Arkan, io e il mio ragazzo vorremmo piantare dei fiori nella sua Casa in cam pagna, ma li d'inverno nevica e gela. Cosa consigli di mettere e soprattutto quando? Grazie infinite per la tua gentilezza e disponibilità :)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    Beh, sul quando ha spiegato bene Aliena, e sul cosa, vista appunto la resistenza della rosa al freddo, si tratta più che altro, seguendo i consigli della coperta, di vedere se avete una zona in cui farle arrampicare, se sono zone da riempire con macchie di colore e allora mettere quelle a cespuglio che qui da me ad esempio, alcuni confinanti ne hanno alcune che potate molto basse, nel giro del primo caldo buttano rami e fiori che superano il metro e mezzo e sembrano veri e propri arbusti per esempio!
    Oppure vedere se invece non è la rosa ciò che vai cercando, a quel punto scegliere forma e colore che vorresti, scegliere se mettere qualcosa di perenne, qualcosa che cambierai ogni anno o due (ci sono anche le biennali) o se mettere fiori di altro genere

    La mia accortezza che mi ha permesso di passare un po oltre il periodo, vuoi anche che per un paio di settimane siamo ripiombati in autunno qui, ho fatto la buca più grande del vaso, ho messo terriccio fresco, spolverata di concime LEGGERO sennò si bruciano le radici, e infine ho depositato il vaso esattamente com'era, senza rimuovere un grammo del suo terriccio (rimuovendo ovviamente il vaso di plastica) e ho cominciato annaffiando come fosse ancora in vaso.
    In pratica è come se nell esempio del trasloco avessimo spostato l'intera stanza, pareti comprese, nella nuova casa e vi avessimo messo dentro una toilet e un frigo! In modo da uscire per gradi e imparare ad esplorare il nuovo posto senza farsi mancare nulla del vecchio!
    Ps, evitiamo di bagnare le foglie durante l'annaffiatura per evitare che si formino funghi o muffe su di esse!
     
    Top
    .
  4. Yubaba°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GrazieAr kan :). Allora, io vorrei mettere anche le rose, al mio ragazzo non dispiacciono, le vorrei mettere gialle, rosse, lilla... Tutte ahaha. Per quanto riguarda il posto in cui farle rampicare c'è un muro, della casa. Metterei dei fili per facilitarle. Io amo tanto le rose e ci terrei a metterle. Ma vorrei mettere oltre alle rose, altri fiori che siano perenni se è possibile. La casa è da tanto che non ha fiori, e sono stata io a dirlo al mio ragazzo, perché è un peccato lasciarla così. Lui dice che prima aveva dei fiori a bulbo che il primavera fiorivano e d'inverno resistevano comunque e infatti poi rifiorivano, ma non ricorda il nome dei fiori purtroppo!
    Io vorrei fare una cosa carina, un bel giardino colorato :).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    Ho spostato qui la parte di discussione generica per continuarla meglio! Inoltre aggiungo gli aggiornamenti dei miei bulbi! Su 9, questa sera, più o meno avanzati, ne ho contati 7! :D

    Yuba, innanzitutto, in quella casa ci vive o ci va' saltuariamente? Per capire la cura che potrebbe fornire alle piante! Se ci vive si può adottare piante più delicate e bisognose di cure, se ci va' meno, occorre maggiore rusticità e piante più adatte a gestirsi senza soffrire una minore cure di loro
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ciao Yuba,

    Io abito in una zona collinare dove l'inverno, di solito, fa piuttosto freddo, andiamo sotto zero e qualche volta ha anche fioccato. Da noi tutti i giardini hanno il Rincospernum, che sicuramente conoscerai, una variante del Gelsomino, che però è più resistente proprio al freddo. Fiorisce in questo periodo e fa un profumo eccezionale.

    Ti posto una foto di come viene bene. Ci vogliono circa 4 anni per avere una parete come questa. E' una pianta forte, che cresce da sola con una manutenzione minima. Va tagliata di tanto in tanto per darle una forma !

     
    Top
    .
  7. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia Nau !!

    Proprio domani vado a comprarla perchè devo riempire un pergolato !!
    Grazie della conferma che è bellissima come pianta ! :) :wub:
     
    Top
    .
  8. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante e bella iniziativa Arkan!!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    L'altra rampicante che amo moltissimo è la vite americana, eccola in tutto il suo splendore autunnale dalle tipiche foglie rosse e gialle



    Coltivazione: www.faidate360.com/vite-americana-coltivazione.html
     
    Top
    .
  10. Yubaba°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi scuso per non aver visto questo nuovo post, purtroppo sono mancata dal forum e questo mi è proprio sfuggito. Perdonatemi, sono mortificata!
    Me ne sono accorta perché volevo aggiornarvi sulle scelte dei fiori.
    Allora ha deciso per le rose con mia grande felicità, diciamo che mi ha voluto accontentare, che dolce ahaha. La madre vorrebbe mettere anche gerani, io non so se siano adatti a quel clima :unsure:.
    Per rispondere ad Arkan, diciamo che questa casa sarà frequentata assiduamente fino a dicembre, poi dopo fino al maggio successivo meno.
    Nau, la vite americana è stupenda, glielo dirò :shifty:. Mentre per il Rincospernum, sarà più difficile, vedo già il mio ragazzo disperato per fare bene la siepe ahahaha. Ti ringrazio per i suggerimenti :).

    Mi scuso ancora!
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    Figurati Yubaba! A parte che abbiamo tutti i nostri impegni e impedimenti, poi sapessi quante volte scappa a me qualche discussione! ;) Felice che il tuo progetto vada avanti! Beh la casa viene frequentata nel periodo in cui curare le piante quindi puoi sbizzarrirti! Nel periodo meno frequentato, anche loro, nella maggior parte sono dormienti e nella minor parte gli bastano le precipitazioni ;)
    Curiosi noi! Se vorrai postare qualcosa, sentiti libera di farlo :)
     
    Top
    .
  12. Yubaba°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si Arkan, appena mettiamo i fiori vi posto volentieri la foto. Ci vorrà tempo perché dobbiamo anche falciare le erbacce. Ma alla fine faremo un buon lavoro. Grazie ancora per i consigli :)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    Io spero domani di realizzare parte di un progetto e terminare l'altro, cosi da mettervi qualche foto dei miei esperimenti!
    Piccoli giardinieri in erba!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    kalanchoe-2

    Kalanchoe o Calancola
    Pianta grassa dalla fioritura ripetuta nel corso dell'anno! Fioritura per un paio di mesi e dopo massimo un mese di fermo dall'ultima fioritura riprende a fiorire fino alla temperatura di 15 gradi!
    Sopporta pieno sole per un paio d'ore massimo e gli basta una annaffiatura settimanale in estate e una bisettimanale in inverno!
    Questa è la nuova arrivata a casa mia, quella rosa!
    E' venuta in negozio una signora che ogni tanto passa e avevo gia preso qualcosa da lei! Non trovando lavoro compra piantine e le rivende a qualche euro in piu per crearsi il suo guadagno e quindi gliene ho presa una anche questa volta!
    L'altra la regalai, questa essendo una succulenta (pianta grassa) la terrò perche voglio comporla insieme ad un rametto di pianta grassa che mi ha dato mio padre e ho messo in vaso sabato sera e assieme ad un altra piantina formando tipo una composizione!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ahahah ! Proprio oggi ne ho viste di belle !! Ne ho una grandissima in terrazzo di colore rosso ed una molto bella anche al lavoro !

    Vogliono tanta luce e se non sono disturbate e in posizione giusta crescono a vista d'occhio !!
     
    Top
    .
15 replies since 2/5/2014, 19:55   292 views
  Share  
.