Rose rampicanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    Rose rampicanti

    rose-rampicanti



    rose-rampicanti5





    le rose che vengono chiamate comunemente rampicanti (o sarmentose) sono di due varietà: le rose rambler e le rose climber.
    Le Rose Rambler sono rampicanti di grandi dimensioni, flessibili e con un’abbondante fioritura estiva per quasi tutte le qualità. Sono molto belle durante la fioritura perché crescono in grandi mazzi. Di solito vengono utilizzate per coprire pergolati, archi e pilastri. I fiori di queste rose sarmentose sono di piccole dimensioni. Non necessitano di potatura ma la loro fioritura, nella stragrande maggioranza dei casi, avviene una sola volta nell’arco dell’anno.
    Tra le varietà più resistenti:
    Rambler Bukala – di un arancione puro, fiorisce da giugno a novembre;
    Rambler Indigoletta – blu lavanda, fiorisce da giugno ad agosto;
    Rambler Metanoia – rosa salmone e fogliame verde lucido;
    Le Rose Climber possono raggiungere altezze considerevoli, anche se non i 10 metri delle rambler. Si sviluppano su un ridotto numero di steli, lunghi e rigidi e tendono a fiorire all’estremità. A differenza delle rambler non si autosostengono e quindi devono essere assicurate a dei sostegni e necessitano di adeguate potature. Alcune varietà di climber sono rifiorenti. Generalmente vengono utilizzate per coprire pareti e creare zone d’ombra sotto pergole e archi.
    Tra quelle più resistenti:
    Climber New Dawn – dai grandi fiori profumati di un rosa delicato su rami robusti;
    Climber Paul’s Scarlet -fioritura di una calda tonalità rossa da giugno a novembre;
    Climber Penny Lane – fiori grandi di un bianco panna e fogliame di un verde tenero;
    Climber Santana – grandi fiori rossi da giugno a novembre


    COME E QUANDO PIANTARLE
    Il terreno dove si decide di fare la piantagione di rose deve essere vergine alla coltivazione delle rose. Questo accorgimento è necessario perché le rosacee causano stanchezza al terreno. Se questo non è possibile è necessario cambiare la terra per almeno 30-40 cm con dell’altra presa anche vicino, purché non sia stata a contatto con delle rose.
    Se il terreno è particolarmente povero o argilloso va arricchito con 40 lt di terriccio universale a pianta
    Si deve fare una buca di 40 per 40 cm e mescolare in eguale misura una buona terra di campo a del terriccio universale. Poi è necessario accorciare le radici, distenderle e tagliare i rami che non devono superare i 25 cm.
    La pianta va interrata verticalmente in modo che il punto di partenza dei rami si trovi 2-3 cm al di sopra del livello del terreno.
    A questo punto si devono innaffiare le piante in modo da rendere la terra aderente alle radici prims di completare il riempimento della buca.
    Quando il terreno ha assorbito quasi tutta l’acqua, si deve ammucchiare della terra sui rami che sbucano, andandoli a coprire per i 2/3 della lunghezza.
    Le piante di rosa possono essere messe a dimora da metà ottobre a metà aprile.

    INNAFFIATURA
    Le rose rampicanti vanno annaffiate una o due volte a settimana facendo attenzione a non bagnare le foglie per non fare insorgere funghi e muffe. Normalmente un arbusto di medie dimensioni necessita di 25-30 litri di acqua settimanali. Un ottimo sistema è quello del tubo gocciolante da posizionare ai piedi delle rose. La giusta irrigazione è quella che mantiene il terreno fresco ma non molle. Ricordate sempre che per le rose è meglio tanta acqua ogni tanto che poca tutti i giorni.

    POTATURA
    Quando sta per finire l’inverno (tra gennaio e febbraio) o comunque prima della ripresa dell’attività vegetativa, le rose rampicanti devono essere sottoposte alla potatura, cioè alla riduzione dei rami. La potatura è necessaria per:

    stimolare le nuove crescite basali,
    eliminare i rami secchi e deboli,
    contenere la dimensione delle piante
    incanalare le riserve nutritive verso alcuni steli in modo da avere meno rose ma di maggiori dimensioni.
    Con la potatura le piante si mantengono giovani e produttive e si ha la possibilità di dare loro la forma voluta. Per eseguire un’ottima potatura, prima di tutto, ci si deve attrezzare con:

    guanti,
    forbici con lame a becco, precedentemente disinfettate con acqua e candeggina,
    forbici con manici lunghi
    possibilmente un seghetto a lama ricurva.
    Per cominciare si devono estirpare i polloni cresciuti alla base della pianta, intorno alle radici ed eliminare i rami malati o secchi ed i rami più vecchi. Anche i rami sottili solitari vanno eliminati, poiché non saranno in grado di sostenere i fiori rendendo la pianta priva di energia.

    Potatura Rose Climber
    Le rose climber sono contraddistinte da una bassa produzioni di nuovi getti basali. Per questo motivo la potatura deve incentivarne il più possibile la produzione attraverso i tagli di ritorno e sostituendo le vecchie ramificazioni con i nuovi rami. E’ necessario accorciare a 2/3 gemme i rami laterali (che hanno fiorito) della stagione precedente ed indirizzare i rami giovani con legature per coprire gli eventuali vuoti dell’arbusto e per favorire la crescita di nuove ramificazioni.

    Potatura Rose Rambler
    E’ meglio evitare potature drastiche per questa varietà di rosa perché portando a 3-4 gemme i rami vigorosi si rischia di perdere il controllo sulla produzione che potrebbe diventare incontenibile. Le rose rambler, infatti, sono caratterizzate da un’elevata produzione di rami giovani. La potatura deve, quindi, essere di tipo mantenitivo. E’ consigliabile asportare solo i fiori morti. In alternativa, tagliare gli steli fino alla prima foglia intera.

    PACCIAMATURA
    Ogni anni, ad aprile, va sparso ai piedi di ogni pianta uno spessore di 5-7 cm di stallatico decomposto (lo stallatico è un letame naturale bovino e/o equino, essiccato e vagliato. Presenta altissima dotazione nutritiva per ogni pianta orticola e da giardino) o terriccio organico. Prima di procedere alla pacciamatura è consigliabile bagnare il terreno, perché i prodotti organici debbono conservarne la freschezza.

    CONCIMAZIONE
    Nel primo anno dopo la piantagione, le rose non necessitano di concimazione chimica. Si inizia l’anno successivo, concimando in maggio e luglio con 30 grammi di concime complesso ternario per mq. Alla fine di agosto, su terreno umido, si somministra solfato di potassio, 30 grammi per mq. Questa procedura favorisce la maturazione del legno prima dell’inverno.


     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Non sono mai riuscita a coltivarle ! Ogni qualvolta che ho avuto delle rose si sono riempite di pidocchi e poi sono morte !!

    :(

    Ma queste sono tue Arkan? Sono meravigliose !!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Sono meravigliose queste rose rampicanti, qui nelle mie vicinanze ce ne sono parecchie che salgono dal basso per arrivare ai balconi sul primo piano.

    Ho sempre desiderato metterle, ma poi, un po' per pigrizia, un po' perché non ho il pollice verde, non ho fatto mai niente. E per quest'anno mi sa che sono già in ritardo... :D

    Grazie Arkan!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,657
    Attendibilità/Fiducia
    +178

    Status
    Anonymous
    grazie Arkan! che belle le Rambler Indigoletta! chissà se con queste rose speciali mi verrà la passione per il giardinaggio :)
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    No beh, le immagini vengono da internet, non sono mie!
    Il periodo andrebbe ancora bene se non vuoi partire da zero! Io ho preso un vaso con delle rose rampicanti alte un metro e le ho messe a dimora contro una rete! I primi boccioli nuovi stanno già sbocciando! Se domani non piove sciolgo il loro fissaggio e le interseco alla rete!
    Appena riesco faccio una foto alle mie! Penso che ne andrò a prendere altre due per coprire tutta la rete, in modo da intervallarle agli arbusti che gia sono presenti! Stò studiando di racchiuderle in un aiuola e mettervi sassi decorati e cortecce alla base! Appena posso metto alcune foto!
    Spero però a fine estate di avere qualcosa che si assomigli almeno in parte alle immagini qui in alto, almeno alla lontana!
    Oggi la rosa è felice, piove dal pomeriggio!

    Per Nausicaa: almeno ogni sei mesi, se non meno, occorre fargli il trattamento contro i pidocchi sennò le ammazzano! Infatti io nel dubbio tra poco lo deve fare il mio vicino con cui stiamo realizzando qualcosa che stia bene dove termina il mio e inizia il suo, e siamo d'accordo che ne prepara un po di più e lo do preventivo alle mie! così poi glielo ridò o fine estate o prima del loro fermo biologico! Devo studiarla bene
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,657
    Attendibilità/Fiducia
    +178

    Status
    Anonymous
    sìsì alcune le ho cercate ora su internet! cavolo hai un bel lavoro dietro! dai! postale poi! sono curiosa!
     
    Top
    .
  7. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Arkan !
    Arrivi al momento giusto con i tuoi consigli !
    Sai, ho il giardino pieno di rose rampicanti che sono meravigliose e di tutti i colori.
    Prima ci pensava mio babbo ed ora devo imparare come fare per farle rimanere così meravigliose...
    Ora il giardino è un esplosione di colori !

    Grazie ! :)
     
    Top
    .
  8. morgana78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arkan sono stupende :wub: a pensarci in giardino non ne ho di queste meraviglie rampicanti :( dovrò provvedere ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    Io Morgana dal fioraio di zona (quello più rifornito) con pochissimi euro ho potuto prendere la mia e stà andando a meraviglia! Vuoi poi che oggi è il terzo giorno che piove, se la gode la fuori appoggiata alla sua rete che ha gia aperto un altro bocciolone! Con tutta questa pioggierellina non avrà nessun problema a legare al terreno! Il tempo mi sta dando qualche scorcio di pre primavera per aiutarmi nelle piante anche se si poteva iniziare prima! ;)
     
    Top
    .
  10. Yubaba°
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissime Arkan!io adoro le rose!
    posso chiederti un consiglio?
    vorrei piantare delle rose, ancora non so se rampicanti o ad alberello, il posto è molto freddo d'inverno, ma nel paese vicino nei giardini ho visto che crescono :). secondo te è tardi per metterle a dimora?
    col mio ragazzo voglaimo fare un giardino e rendere piu bella la sua casa in campagna, ma mi chiedo se questo è un buon periodo per iniziare a farlo. grazie mille :)
     
    Top
    .
  11. Aliena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho una rosa rampicante di tipo climber, chiamata Queen Elizabeth (strano che non figurasse tra le più famose) e una regalatami dal mio ragazzo, una sempre famosa di nome Jude The Obscure. Ne ho anche un'altra decina non rampicanti, tuttavia coltivandole direttamente mi sento di correggere alcune premesse del post.
    Più che altro per quanto riguarda la messa a dimora e la concimazione, fasi essenziali. Nel post è scritto che va messa a dimora tra Ottobre e Aprile, vero, molti dicono così, io per esperienza consiglio di metterla a terra in Ottobre; questo perchè in quel periodo la pianta va a riposo e quindi ha tutto il tempo che vuole per ambientarsi al tipo di terreno e soprattutto si "risveglia" insieme alla Natura all'arrivo della Primavera, può così crescere e regalarci già uno o due fiori a maggio (non si può infatti pretendere molto di più quando la pianta è piccola, soprattutto se la compriamo a radice nuda). Se la compriamo e trapiantiamo in Marzo/Aprile, la nostra poveretta avrà un bel daffare a doversi ambientare al posto e contemporaneamente mettersi al passo di Madre Natura. Comprandola a radice nuda infatti spesso la sua fogliazione è più indietro rispetto alla stagione in cui si è. Immaginate di dovervi voi trasferire in un posto e di dover disfare le valigie e sistemarvi entro il giorno stesso perchè dovete recarvi sul luogo del vostro nuovo lavoro...dovreste organizzare prima tutto per tempo, in modo da avere almeno 1 settimana per ambientarvi e disfare i bagagli. Le piante sentono ancora di più questa fretta, perchè sono a diretto contatto con le energie del terreno e se esso "preme" per il risveglio primaverile e loro non sono pronte (giustamente) stanno male. E allora ecco che si ammalano o che restano fiacche. Quindi sconsiglierei vivamente il trapianto primaverile. Non dovete temere che piantandole in Autunno patiscano il freddo dell'inverno, sono piante molto resistenti e tuttalpiù, se proprio temete per la vostra beneamata, basterà cingerla con una striscia di tessuto-non-tessuto, avendo cura di non coprirle la "testa", ma solo i lati, così che sia protetta dal freddo, ma che possa beneficiare del Sole invernale. Ho una rosa in montagna, a 1200 m d'altitudine, che ha resistito ad alcune notti a -17 gradi pur essendo senza coperta addosso, sì riparata dal muro della casa, ma era pur sempre una temperatura freddina. Eppure a primavera è germogliata ottimamente e ora è alta circa 1,50 m. Oserei dire che le rose patiscono molto più l'umidità del freddo. Infatti la prima è la maggior responsabile delle malattie (funghi e parassiti). Molto di rado una rosa muore di freddo o di caldo. Questo è il motivo per cui esse stanno bene in luoghi ventilati. Molti consigliano di esporle a Sud. Io, pur essendo in Piemonte, le ho dovute mettere a Nord e questo perchè noi abbiamo un'umidità del 98% costante, in tutte le stagioni...se le espongo a Sud, le foglie cominciano a macchiettarsi di marrone e poi si riempiono di parassiti. Da quando ho dedotto di sistemarle nel giardino retrostante, non ho nemmeno più dovuto intervenire con il macerato d'ortica!
    Altra cosa è la concimazione: io non uso mai concimi chimici e soprattutto non li uso nella stagione calda. Questo perchè un concime messo in Maggio, col Sole di Maggio, è un concime che brucia tutto quello che trova e la pianta potrebbe risentirne molto. Così io uso concimare i primissimi giorni di Marzo; spolvero la terra intorno alla pianta con dello stallatico e poi ci butto sopra uno strato spesso di corteccia di conifera. In questo modo la pianta assorbe il nutrimento grazie alla pioggia, ma un po' per volta e soprattutto lo stallatico non inquina e mischiato al terreno non brucia nulla; mentre la corteccia di conifera impedisce a erbe infestanti di crescere e impossessarsi del nutrimento delle MIE rose.

    @ Nau: non per farmi i cavoli tuoi :D ...dove le hai messe 'ste poverelle?? Ce lo hai un altro terrazzo/giardino che abbia un'esposizione diversa? Anche se è più ombreggiato, è probabile che sia anche più ventilato e questo alla rosa piace molto di più, che avere Sole diretto tutto il giorno, ma senza un filo d'aria...
    In ogni caso, se (cosa quasi certa) hai fatto tutti i tentativi possibili, prova col macerato d'ortica. Puzza da morire e per qualche giorno nessuno riuscirà ad avvicinarsi alla pianta, ma poi i parassiti se ne andranno.

    @ Yubaba: NON METTERE NULLA IN TERRA IN QUESTO PERIODO, PER CARITA' :D :D :D
    Comprate pure tutte le rose che volete, ma tenetele in vaso sino a Ottobre e poi mettetele in terra verso la fine del mese. Non preoccuparti del freddo, come dico la Rosa è una delle piante più resistenti al freddo e se quando è piccola hai l'accortezza di metterle una coperta addosso, non avrai nulla da temere. Quando poi la togli, verso i primi di marzo, lasciagliela comunque ai piedi per qualche giorno, non denudarla di colpo, poi le metti quella spolverata di stallatico che dicevo prima e poi puoi stare tranquilla fino all'autunno.
    Chi avesse piante più vecchie di 1 anno ovviamente dovrà potarle. Io di solito tolgo i rametti deboli e quelli che vanno verso l'interno della pianta, lasciando solo quelli che vanno verso l'esterno. E poi ovviamente le spunto, abbassandole di circa una spanna...E soprattutto meglio potarle prima della ripresa vegetativa, quindi non in Marzo, ma preferibilmente verso metà/fine gennaio (lo faccio io che abito quassù che il clima è più freddo, quindi se resiste qua, resiste a maggior ragione ai fortunati di voi che abitano in regioni più calde!).

    Con questi semplici accorgimenti avrete delle rose molto molto belle, senza ricorrere a prodotti chimici particolari e senza dover star loro troppo dietro. Io le colleziono solo dal 2010, mi sono appassionata molto e ne ho comprate una dozzina finora, ma me ne è morta solo una, che probabilmente era già guasta, ho interrato e non è mai germogliata in primavera. Qualche errore si deve mettere in conto, naturalmente :)
    Queste sono alcune delle mie, la prima è rampicante, le altre a cespuglio:

    IMG_8370

    Foto043

    IMG_8190

    DSCN8061

    DSCN0230
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    @ Nau: non per farmi i cavoli tuoi :D ...dove le hai messe 'ste poverelle?? Ce lo hai un altro terrazzo/giardino che abbia un'esposizione diversa? Anche se è più ombreggiato, è probabile che sia anche più ventilato e questo alla rosa piace molto di più, che avere Sole diretto tutto il giorno, ma senza un filo d'aria...
    In ogni caso, se (cosa quasi certa) hai fatto tutti i tentativi possibili, prova col macerato d'ortica. Puzza da morire e per qualche giorno nessuno riuscirà ad avvicinarsi alla pianta, ma poi i parassiti se ne andranno.

    Ahahah!! Cara, la cosa risale a molti anni fa, quando non abitavo dove sono adesso ! Non ho tempo da poter star loro dietro, sono belle ma complicate :D

    Bacioni ! :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Davvero magnifico questo post Arkan!!!! :woot: :woot: Sono semplicemente stupende le rose !!!! Io le adoro!!!! :wub: Chissa' magari prima o poi avro' la possibilita' di avere un bel giardino per poterle piantare *______* sarebbe stupendo!!! ^_^ Davvero molto utile e interessante!!!! Grazie per averlo postato Arkan!!! ^_^
     
    Top
    .
  14. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le rose rampicanti rosse mi ricordano la mia nonna materna :wub:
    Le adorava! Ornavano il vecchio pozzo e quando arrivava maggio in casa non mancava mai un mazzo di rose appena colte!
    Erano così...sfacciate, selvaggie :B): :B): nulla a che vedere con quelle rose a stelo lungo...così composte...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    Io ho avuto alcune accortezza che mi hanno permesso di sforare il periodo, ve ne parlerò meglio! Tu yuba cosa volevi fare?

    Di seguito esporrò perché parlo in questi termini
     
    Top
    .
14 replies since 25/4/2014, 20:19   1213 views
  Share  
.