PRANOTERAPIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline

    Breve storia della pranoterapia



    L'imposizione delle mani è un'arte terapeutica della tradizione popolare le cui radici sono antichissime, sia in Oriente che in Occidente e storicamente certificata da alcune fonti storiche. È sempre stato un fenomeno strettamente connesso con i cosiddetti "guaritori", ovvero persone che, secondo i diversi contesti storici, hanno praticato la cura seguendo le pratiche etnomediche. La tradizione cristiana ne è profondamente implicata a causa della figura di Gesù, il cui comportamento ne rivela l'appartenenza alla tradizione dei guaritori. Questo antefatto ha comportato un doppio effetto: di avocazione dell'imposizione delle mani alle figure ecclesiastiche e all'operare miracolistico e di espressione della fede religiosa spontanea (in modo particolare nell'ambiente protestante).
    Bisogna attendere il XVIII secolo perché si facesse avanti qualcuno - Franz Anton Mesmer - che cercasse di emancipare questa pratica (e se stesso, considerato ch'egli stesso era un guaritore) dalla religione, elaborando una teoria fondata sul magnetismo. Egli aprì così un filone che ebbe successo e destò nei secoli seguenti un'attenzione particolare a quei processi psicofisiologici che noi oggi chiamiamo "psicosomatica" e che fu inquinato, in modo particolare nel XIX secolo, dallo spiritismo e dall'invasione della magia, con la complicità del cosiddetto paranormale.

    In Italia, durante gli anni '50, ha avuto un notevole ruolo Francesco Racanelli, guaritore naturale, che, per poter esercitare il suo lavoro, senza dover trascorrere il tempo nelle aule dei tribunali, si laureò in medicina. Fu anche autore di molti volumi, che contribuirono non poco a dare considerazione al ruolo dell'operatore di quella che lui chiamò la «medicina bioradiante» e che dopo qualche anno sarebbe stata definitivamente chiama "pranoterapia". Contemporaneamente cominciarono ad essere compiuti studi di grande serietà e impegno, in particolare per opera dello psicoanalista Emilio Servadio e del medico Piero Cassoli. Solo negli ultimi decenni è entrata a pieno titolo a far parte delle pratiche bionaturali.

    Per altre informazioni: www.prana.it
     
    Top
    .
  2. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il vero problema purtroppo, essendocene poche, è trovare persone altamente preparate nell'esercitarla!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Io l'ho trovata! ;)
     
    Top
    .
  4. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Menomale, sono contento!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Trovo che sia davvero un argomento molto interessante!!! Anch'io come Mark reputo che sia davvero difficile trovarne una e che sia davvero esperta e preparata in materia!! Con tutto quello che c'e' oggi in giro e' facile finire prede di persone poco serie che si improvvisano di esserlo solo per lucrare!!! E' davvero una fortuna cara Nau che tu sia riuscita a trovarla!! E' bellissimo quando cio' succede! Spero anch'io un giorno di trovarla e magari chissa' mentre meno me l'aspetto arriva! ;) Molto bello questo argomento!! Quando si parla di guarigione vengo colpita all'istante!! :P
     
    Top
    .
  6. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto, pienamente d'accordo con te Katrin82... hai capito perfettamente cosa io volessi dire.
     
    Top
    .
5 replies since 16/4/2014, 10:57   204 views
  Share  
.