Metodo delle 21 carte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    226
    Attendibilità/Fiducia
    +13

    Status
    Offline
    Questo gioco è valido per tre mesi.
    Dall'intero mazzo bisogna prendere 21 carte e disporle sul tavolo,
    in questo modo,

    ....7.........6.........5.........4..........3.........2.........1.
    14......13......12......11......10.........9.........8.
    21......20......19......18......17......16......15.

    da destra a sinistra, formando 7 colonne, ognuna composta da 3 carte ciascuna.
    Ora si può dare inizio alla lettura, partendo dalla colonna di destra (1,8,15) e
    andando verso quella di sinistra (7, 14, 21).

    Colonna 1: rappresenta il presente, la condizione che il consultante sta vivendo nel momento attuale.
    Colonna 2: rappresenta lo stato personale del consultante.
    Colonna 3: rappresenta le speranze, le ambizioni del consultante.
    Colonna 4: rappresenta ciò che il consultante può sperare, in proporzione alla sua situazione attuale.
    Colonna 5: rappresenta avvenimenti inattesi che potranno influenzare il futuro del consultante.
    Colonna 6: rappresenta l'inaspettato.
    Colonna 7: rappresenta il futura più remoto del consultante.

    FONTE
    "L'ORACOLO DELLA VERA SIBILLA"
    Madame Sheyla
    Hermes Edizioni

    Spero che questo metodo vi piaccia.
    A questo proposito voglio suggerire a tutti voi di meditare bene le colonne 5 e 6,
    (5,12,19 e 6, 13,20)
    perché se anche l'interpretazione tende ad essere similare,
    la valenza delle due colonne non è uguale.
    Molte volte la sesta colonna chiarifica e giustifica o aggiunge valore alla quinta colonna.
     
    Top
    .
  2. *Strega*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma bello questo metodo Elle !!!! :woot:
    Spiegato anche molto bene, si può usare qualsiasi mazzo o uno in particolare ?
    Bisogna fare una domanda precisa oppure dà uno sguardo generale ?

    Lo provo sicuramente grazie ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Grazie Ellediluce, :) :)

    immagino vada bene, come gli altri metodi a 7 mazzetti, per tutti I mazzi, Tarocchi, Lenormand, Zigeuner ecc...L'unica cosa...Penso non sia obbligatorio stendere da dx a sx?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    226
    Attendibilità/Fiducia
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Strega* @ 5/3/2014, 21:50) 
    ...si può usare qualsiasi mazzo o uno in particolare ?
    Bisogna fare una domanda precisa oppure dà uno sguardo generale ?

    CITAZIONE (mar-landy @ 6/3/2014, 10:25) 
    immagino vada bene, come gli altri metodi a 7 mazzetti, per tutti I mazzi, Tarocchi,
    Lenormand, Zigeuner ecc... L'unica cosa...
    Penso non sia obbligatorio stendere da dx a sx?

    Rispondo subito a tutte e due.

    Questo metodo è stato pensato per le Sibille da 52 carte, "la vera Sibilla" per intenderci;
    Madame Sheyla lo ha inventato (pensato e partorito) con le sue 52 Sibille,
    e ritengo per questo motivo di poter affermare che sarebbe quanto mai sciocco improvvisare
    la numerazione inversa a quella da lei proposta per il tiraggio della su detta stesa,
    lo stesso discorso vale per l'uso di un mazzo o di un altro.
    (avete fatto caso che questi 2 metodi li ho postati in questa sezione,
    chiamata espressamente "Vera Sibilla" ???)

    Quindi no.
    Non è possibile utilizzare questo metodo con i Tarocchi e Sibille da 36 (Lenormand), ne altri tipi di mazzi od oracoli.
    Ritengo sia più costruttivo inventare un metodo personale, provare, e riprovare,
    ragionare sul tipo di risposta ricevuta e confrontare il tutto con pazienza,
    attendendo i giusti riscontri.
    Purtroppo non è una cosa semplice, lo so bene,
    ed il più delle volte si rischia di utilizzare un metodo che poi si rivela essere poco attendibile.

    Per quanto riguarda la domanda, invece,
    posso dirti che gli argomenti principali sono sempre i soliti, l'amore, il lavoro, il denaro ecc.
    quindi direi di no se mi chiedi un quadro generale, di certo non opererei con questo gioco.
    Tenete comunque presente che se la domanda è stata bel formulata,
    a livello di chiarezza mentale ed a livello grammaticale,
    la risposta, in qualunque divinazione sarà di una chiarezza "lapidaria".
     
    Top
    .
  5. *Strega*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ohhh bene Elle, allora io l'ho provato con le mie sibille facendo una domanda, diciamo che in generale sembra un metodo che risponde bene, il problema è interpretare a seconda dei punti, penso che lo posterò così mi dai anche una mano di lettura ^_^
    Molti metodi si prestano a diversi tipi di mazzi, per quello, anche se hai postato in sibille, magari poteva essere possibile utilizzarlo con altri mazzi.

    Altra domandina chiarificatrice ^_^ Dopo aver mischiato il mazzo e tagliato come di consueto, le carte vanno estratte a caso oppure va bene prenderle dalla sommità del mazzo ricomposto ?

    Edited by *Strega* - 6/3/2014, 20:01
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    226
    Attendibilità/Fiducia
    +13

    Status
    Offline
    Strè...
    io non sono bravissimo con le Sibille, è poco più di un anno che le smazzo...
    Se vuoi un aiuto, boh... posso risponderti per ciò che conosco.

    Quando dici che molti metodi si prestano per diversi tipi di mazzi...
    qui è sempre la solita storia di ciò che più ci aggrada.
    Nessuno vieta di provare, certo, ma...
    hai mai pensato (devo fare un paragone colorito dei miei) a come sarebbe montare su una Fiat Panda gli sportelli,
    e dico solo gli sportelli, di una Lamborghini Aventador Roadster, quelli che si aprono verso l'alto?
    Sarebbe quanto di più ridicolo e bizzarro.
    lo stesso vale per i giochi.
    Nel momento in cui compro un libro, è ovvio che ho interesse per l'autore,
    perché sono curioso, perché ne ho sentito parlare, perché i suoi scritti mi possono servire...
    ed ovviamente comincio a leggerlo con il massimo della disponibilità e della concentrazione
    perché voglio imparare da chi ne sa più di me.
    Non sono io che ho scritto libri e ho fatto corsi e seminari, è l'autore del libro.
    Per il metodo delle 21 carte vale la stessa cosa.
    La verità è che dovremmo essere un po' tutti più rispettosi del lavoro altrui,
    ed umili, tanto da sentirci poveri di conoscenza anche se sappiamo tante cose di vari argomenti,
    perché non è possibile conoscere sempre tutto ed è più facile incontrare gente che ne sa più di noi.

    Ad ognuno la sua scelta.
     
    Top
    .
  7. *Strega*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Elle !!!! Mi mancava leggerti e farmi venire i mal di testa :lol:

    Tu hai ragione sull'esempio degli sportelli, a proposito, si chiama apertura ad ali di gabbiano :P , non lo dico perchè sono saputella, ma perchè appassionata di auto e moto. :wub:
    Dopo questa piccola divagazione, ad ognuno il suo, però questo vale anche e soprattutto, per metodi che giustamente hanno un autore che li ha concepiti.
    Molto spesso, in giro per internet, si trovano diversi metodi, che poi possono essere estesi a vari mazzi di carte, alla fine il metodo dovrebbe dare le risposte, non tanto le carte, loro si adeguano al metodo e cmq rispondono in base alla domanda che si fa.
    Certo nel caso di questo metodo, magari è bene farlo con le sibille, perchè studiato per quelle, ma se provassimo a farlo anche con i tarocchi ad esempio ?
    Non credi che risponderebbero lo stesso ? ^_^

    Io cmq ho provato con le sibille e ho postato, se ti va ci scambiamo pareri, nemmeno io sono una gran cima, molto spesso vado a sensazione di ciò che le carte mi dicono ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    226
    Attendibilità/Fiducia
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Strega* @ 6/3/2014, 23:35) 
    Molto spesso, in giro per internet, si trovano diversi metodi, che poi possono essere estesi a vari mazzi di carte, alla fine il metodo dovrebbe dare le risposte, non tanto le carte, loro si adeguano al metodo e cmq rispondono in base alla domanda che si fa.
    Certo nel caso di questo metodo, magari è bene farlo con le sibille, perchè studiato per quelle, ma se provassimo a farlo anche con i tarocchi ad esempio ?
    Non credi che risponderebbero lo stesso ? ^_^

    Ciao Strè,
    come al solito ti rispondo...
    cercando di essere il più chiaro possibile.
    Ho già ribadito che chiunque può fare delle prove...
    (giusto?)
    ma queste prove devono rimanere prove e i responsi sono da considerarsi vagheggianti,
    in quanto derivanti da un "prova" che quindi non da certezza.
    Francamente avevo sperato che l'esempio degli sportelli avesse più presa.
    Ma vedo che così non è stato.
    Di base non è solo il metodo che da risposta,
    ma la carta in se collocata in un certo contesto (metodo);
    ora, è ovvio che se stendiamo
    (faccio un esempio) i 24 arcani maggiori nella stesa di cui sopra,
    saremo in grado di estrapolare un certo contenuto
    nella prima colonna (1,8,15) nella seconda(2,9,16) e così via...
    Ma questi contenuti non sono e non possono essere troppo veritieri,
    perché sappiamo bene che il contesto (metodo) non gli appartiene.
    Questa non è divinazione.
    Se così fosse perché sbattersi tanto per cercare tanti riscontri (?),
    basterebbe un'interpretazione da manuale Tuan per accontentarci.
    L'asso di coppe con il bagatto è questo, l'eremita col due di spade è questo,
    il sette di denari vicino alla luna quest'altro...
    Ma come ho già detto è una questione di scelte.
    Tutti possono credersi "cartomanti " allo stesso modo di quanti si sentono belli.
    La serietà è un'altra cosa.
    Il mio giudizio inclemente sui tanti che praticano la divinazione
    è che sono, e non riusciranno mai ad essere altro che dei bravissimi "ciarlatani".
    Ciarlatano è un termine abbastanza antico e pur sempre attuale.
    "Ciarlatano" siamo ognuno di noi quando bariamo,
    quando non essendo in grado di capire o di gestire le cose cambiamo le carte in tavola.
    Come quando vogliamo gratificarci,
    ed usare "il Tarot" in un gioco pensato per il mazzo della Vera Sibilla!
     
    Top
    .
  9. Yubaba°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei esprimere un parere sull'adozione di un metodo di un mazzo su un altro. Come dici tu Ellediluce, potrebbe essere solo una prova, ma per quanto mi riguarda lo stesso metodo nativo lo è. La cartomanzia non è scienza di conseguenza anche un metodo concepito per un determinato mazzo potrebbe non rispondere al consultate. Ma ciò non dipende dal metodo in sé ma dall'energia di chi usa il mazzo. Secondo me è importante la sensibilità e il legame tra mazzo e "cartomante". Il metodo si acquisisce, io come ho spiegato in un post, con le carte degli angeli uso un metodo tutto mio, gli altri metodi non riuscivo ad utilizzarli. Così è con le francesi e le sibille, per me non vale nessun metodo altrui. Così credo che questo metodo che hai postato potrei benissimo usarlo con le sibille e non riesco a trarne risposte, magari usandolo con le francesi con cui ho un'affinita maggiore riesco a trovare un senso. Questo perché ribadisco, secondo me è una questione di affinità col mazzo. Poi ovviamente certi metodi non sono interscambiabili, ma per una questione pratica, tipo necessità di un tot numero di carte o figure che sono necessarie al fine del consulto. La serietà sta nello studiare con disciplina la cartomanzia e non farne un uso indiscriminato. Questa è la mia umile opinione.
    E ti dirò mi hai dato uno spunto per le francesi. Grazie :lol: ^_^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    226
    Attendibilità/Fiducia
    +13

    Status
    Offline
    Ciao Yubaba,
    grazie per il tuo commento!
    Posso condividere buona parte del tuo ragionamento, ma che vuol dire quando dici:
    CITAZIONE (Yubaba° @ 7/3/2014, 10:35) 
    ... potrebbe essere solo una prova, ma per quanto mi riguarda lo stesso metodo nativo lo è.

    ??????????

    Qui non riesco più a seguirti...
     
    Top
    .
  11. Yubaba°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa se non mi sono spiegata bene... Faccio un esempio :se usassi il metodo da te postato con le sibille, sarebbe comunque una prova, non abbiamo la sicurezza che questo metodo sia valido per tutti. Come lo sarebbe se usassi le francesi. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ellediluce @ 6/3/2014, 20:12) 
    Strè...



    Per il metodo delle 21 carte vale la stessa cosa.
    La verità è che dovremmo essere un po' tutti più rispettosi del lavoro altrui,
    ed umili, tanto da sentirci poveri di conoscenza anche se sappiamo tante cose di vari argomenti,
    perché non è possibile conoscere sempre tutto ed è più facile incontrare gente che ne sa più di noi.

    Ad ognuno la sua scelta.

    Chi ha mai detto di avere la conoscenza in mano e di non rispettare gli autori di sistemi, significati e libri? Conosco M.me Sheyla, ho materiale suo per le Lenormand, che tengo in considerazione tanto quanto quello degli altri.

    Nessun autore di libri di cartomanzia, ne ho letti tanti, è mai fiscale, consiglia ma poi lascia liberi di esprimere la propria sensibilità per tutto, che poi è quella che conta. Non credo di non essere umile solo perchè utilizzo un metodo per Sibille da 52 con I Tarocchi o altri mazzi e quoto Yubaba in toto, è una questione di feeling con il mazzo e il metodo che può essere adeguato.a seconda delle proprie esigenze, per esempio nel mio caso leggere da destra a sinistra mi risulta innaturale. Ma è ovvimante un mio problema.

    Porterò io un esempio fatto da Martello, uno dei tanti autori, nei sui libri su Tarocchi e Francesi: il bravo cartomante è come un bravo pittore, usa i colori in maniera creativa, esce dagli schemi prefissati dagli altri.


    CITAZIONE (Ellediluce @ 7/3/2014, 09:26) 
    "Ciarlatano" siamo ognuno di noi quando bariamo,
    quando non essendo in grado di capire o di gestire le cose cambiamo le carte in tavola.
    Come quando vogliamo gratificarci,
    ed usare "il Tarot" in un gioco pensato per il mazzo della Vera Sibilla!

    Ciarlatano solo perché uno apporta dei cambiamenti a una stesa ideata da un autore o usa un mazzo invece di un altro? Per te questo è barare? Allora ti garantisco che su questo forum siamo in tanti. Nessuno di noi si è mai autodichiarato cartomante, siamo solo persone che amano la carte, amano leggere, informarsi, traducono da altri siti metodi, combinazioni e altro... tutto per dare qualche info in più a coloro, sempre se lo vogliono, che come noi sono affascinati da questo mondo. Per cui ben vengano tutte le informazioni e esperimenti, anche il metodo di M:me Sheyla postato gentilmente da te, ti abbiamo tutti ringraziato, cerchiamo però di non salire in cattedra nel rispondere agli utenti, Grazie :) :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    226
    Attendibilità/Fiducia
    +13

    Status
    Offline
    no, yubaba, non ho capito il tuo esempio:

    se usassi il metodo da te postato con le sibille, sarebbe comunque una prova, non abbiamo la sicurezza che questo metodo sia valido per tutti.
    Come lo sarebbe se usassi le francesi.

    Dici con le francesi perché tu con questo mazzo hai più feeling?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    226
    Attendibilità/Fiducia
    +13

    Status
    Offline
    Scusa mar-landy, ma...
    Stai dicendo sul serio?????
    Innanzitutto il mio appello all'umiltà era generico;
    io condivido il discorso del feeling con un determinato mazzo,
    ma al di la dei piccoli problemi che si possono avere nello stendere o leggere le carte da destra verso sinistra;
    mi spieghi che serve conoscere un metodo diverso (?) se poi lo sconvolgiamo e lo snaturiamo a nostro piacimento ?
    Non basta usarne uno di fantasia sempre uguale per tutti gli argomenti?
    A questo punto il gioco del lavoro può rispondere anche sull'amore... no?

    In questo senso avevo fatto il pensiero all'umiltà che citavo,
    ad accettare le cose come stanno, come sono state pensate, create,
    proposte, soprattutto se chi ha scritto ne sa più di noi.
    (La mia sola esperienza non può essere messa a paragone
    con l'esperienza immensa di Madame Sheyla, sarebbe ridicolo!)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    No, non sto affatto scherzando, Ellediluce!

    Non ho nessunissima voglia di proseguire questo inutile OT, se tu pensi che uno sconvolga il metodo buon per te, ma ti ricordo che I metodi a 21 carte, alcuni antichissimi, li usava anche mia madre, con valenze simili, e in giro sui forum ce ne sono tantissimi, ora bisognerebbe vedere chi li ha sconvolti per primi.
    Di metodi personali, credimi me ne sono create anch'io, come del resto molti altri utenti in giro sui forum. Per cui non dici niente di nuovo.

    Ora l'OT è chiuso! Se vuoi aprire una discussion sull'eventualità di usare un metodo per un mazzo o un'altro ne apri una in domande in una delle sezioni, chi vorrà rispondere lo farà.
     
    Top
    .
23 replies since 5/3/2014, 21:04   3932 views
  Share  
.