Le carte armoniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Il tema delle armoniche nasce dall’idea di associare l’astrologia ai numeri ed al loro simbolismo.
    Nei temi armonici l’accento cade non più sui segni e sulle case, ma sugli intervalli che si creano dividendo il tema per i vari numeri: è il numero attraverso cui si fa la divisione dell’armonica stessa a determinarne il significato in base al suo simbolismo.
    Purtroppo l’unico libro in italiano sul tema è quello tradotto di John Addey: Ritmi armonici in astrologia.

    A livello pratico per stilare le carte armoniche si moltiplicano la longitudine di ogni pianeta per il numero di armonica interessata e si ricava la sua nuova posizione. Per le case si moltiplica lo stesso numero per l’AS e si suddividono poi tutte le case che diventano di uguale ampiezza. A questo punto si possono anche fare 2 versioni di ogni armonica usando lo stesso metodo con riferimento oltre che all’AS anche al MC.

    In generale ci sono 3 tipi diversi di modalità di utilizzo delle armoniche:
    1) la prima modalità è al fine di approfondimento della personalità del soggetto e si fa attraverso quella che è definita armonica fondamentale che si redige utilizzando di base l’aspetto più frequente nel tema es: se l'aspetto più ricorrente è il quadrato si utilizza il 4 (360°:90°=4), essa ci chiarifica il nucleo della personalità individuale.
    2) la seconda modalità è a fine evolutivo si redigono a questo punto le 12 armoniche che corrispondono come significati alla 12 case e ci permettono di analizzare le modalità individuali di affrontare gli ambiti della vita. Questa suddivisione può anche essere utilizzata a fine interpretativo sulla base della simbologia delle case nella vita dell’individuo, es la 7° armonca ci da indicazioni sul partner
    3) la terza modalità è a fine previsionale e a questo scopo si redigono le armoniche per età che in base alla suddivisione per gli anni (ma anche per i mesi utilizzando i decimali) che ci interessa analizzare.

    Per capire come interpretare le armoniche ci serva capire come si comportano i pianeti in base alle loro dignità: un pianeta in domicilio si sincronizza la meglio e da il meglio di sé quindi diventa punto forte in quella armonica, un pianeta in esaltazione dà azioni al di là delle aspettative esaltanti appunto e porterà i suoi punti forti nel tema, un pianeta in esilio è invece ostacolato e rappresenta i nostri punti deboli nell’armonica, infine un pianeta pellegrino deve sottostare ad un altro pianeta per realizzarsi quindi nelle armoniche perde di potenza.

    Tornando al punto 2 di cui ho parlato vediamo ora invece nello specifico ogni armonica dal punto di vista evolutivo e personale:

    armonica n°2 essa ci parla del rapporto con l’altro, si collega all’aspetto dell’opposizione che fa incontrare i pianeti lontani e ci spiega come ci armonizziamo con le persone o come invece ci differenziamo
    armonica n°3 corrisponde al trigono e ci parla di liberazione e di relazione con l’altro in termini id integrazione, attraverso i pianeti forti si capisce come con naturalezza possiamo arrivare a realizzarci
    armonica n°4 corrisponde al quadrato e ci parla di difficoltà e sforzo che porta alla riuscita, duro lavoro per portare a termine le opere e ci parla della nostra capacità di sopportazione di tale sforzo in base ai pianeti
    armonica n°5 ci parla del lavoro creativo
    armonica n°6 si basa sul sestile e ci parla di forze di comunicazione e scambio e di come percepiamo le opportunità
    armonica n°7 qui ci parla delle sorprese che ci aspettano piacevoli ma anche spiacevoli, di esperienze superiori, è il tema dell’ispirazione
    armonica n°8 è il tema dello scontro con la realtà, delle paure e delle preoccupazioni e ci parla di come la persona reagisce agli attacchi della vita
    armonica n°9 è la carta del sollievo, della liberazione degli obblighi e della capacità di godersi la vita è molto usata in India
    armonica n°10 ci parla della nostra capacità di essere modelli di condotta, di emergere socialmente sugli altri, di creare nuove leggi e imporre nuove norme, ci parla di classe gerarchia ed attitudini professionali
    armonica n°11 ci parla di stati in cui l’individuo può arrivare a trasgredire, esagerare, dei nostri amici e di come ci influenzano
    armonica n°12 ci parla dell’area di esistenza che implica continuità integratrice, i pianeti forti sono i nostri condizionamenti, è l’armonica del karma quello che risulta in base al risultato di azioni precedenti

    Informazioni tratte negli articoli qui elencati: www.armonics.it/cont/arch.asp?s=61&p=1
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    Buona sera Naty.
    Vorrei chiederti se gentilmente potresti spiegarmi come la n° 7 ci può dare indicazioni sul partner e come va interpretata?
    La 7 vale solo per la relazione con il partner oppure per la vita sentimentale del soggetto in generale??

    Ho trovato il tuo post molto interessante, spero che seguiranno ulteriori approfondimenti... :)
    Grazie
    Annarita
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Ciao Annarita,
    sono contenta che il post ti sia interessato.
    Dunque: intendendo le aromoniche dal punto di vista interpretativo delle case direi che allora si può studiare la VII e la 5 come si fa con le case e dalla loro interazione capire come il soggetto vive le relazioni.
    Personalmente sono dell'avviso che nell'ambito di partner andrebbe interpretata come caratteristiche di esso, un po come si fa con la VII casa.
    Ti premetto che sono in fase di approccio a questo argomento, che trovo tuttavia estremamente affscinante...
    Se ti fa piacere puoi mandarmi i tuoi dati e la posto qui così la analizziamo insieme, oppure se vuoi puoi postare una domanda specifica in Consulti di astrologia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    Grazie Naty...te li mando in mp...vorrei provare con il tuo aiuto :wub:
    Vorrei provare a valutare ,con questa modalità , la carta della persona di cui sto studiando il tema natale ,nella apposita sezione, penso cosi di ricavarne maggiori elementi...poi provare con il mio... :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Ok, cosa vuoi guardare di preciso di questa persona? Vuoi provare a fare l'armonica fondamentale o qualcosa di specifico?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    OK...Naty
    Vorrei guardare il rapporto con la moglie,il matrimonio , e la presenza di altre relazioni nella sua vita.
    Cominciamo da questo,se sei daccordo.
    :wub:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Ecco la sua VII armonica che ci parla del suo rapporto con il matrimonio:
     photo astro_29at_42_danna_lui_34119_45050_zps2de685d7.gif
    Come si può vedere abbiamo
    in domicilio
    Luna e Marte
    in esaltazione
    Giove
    in esilio
    Venere e Saturno
    In linea generale i punti forti di lui in questa unione sono le emozioni, ma la Luna è in 12 casa il che mi fa pensare che queste emozioni non siano espresse, sono provate ma non esteririzzate, il fatto stesso che la Luna rapprenseti in un tema maschile la moglie me la valorizza perchè forte, ma nello stesos tempo mi fa pensare che possa in parte essere sfruttata da questo marito o sottomessa a lui, cosa che per altro suggerirebbe anche quel Marte come punto forte che in 9 casa mi parla di un marito che cerca di imporsi sulla moglie, che voglia avere sempre ragione.
    Giove esaltato nell'As dell'armonica mi fa pensare che questo matrimonio sia baciato dalla fortuna, sia vissut con ottimismo e persino ingigantito come ci dice l'esaltazione stessa.
    D'altro canto in esilio Venere mi suggerisce che i sentimenti di lui all'interno di questo matrimonio non sono espressi, l'affettività è esiliata appunto e il fatto che sia in IV casa mi suggerisce che lui dia poca importanza alla vita domestica. Saturbo in esilio mi fa pensare che lui non viva con troppa serietà ed impegno questo matrimonio, il fatto che sia in I casa mi fa pensare che lo viva quasi come una prigione.

    La mia impressione è di un matrimonio di facciata dove tutto appare bello e positivo (giove in esaltazione), ma dove invece si viva una situzione di mancanza di affetto e impegno relae (venere e saturno esilio) e delle emozioni celate (luna in 12 casa).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Naty bellissimo il tuo post!appena avrò un pò di tempo proverò ad applicare questo metodo! :lol:

    Un grande saluto,
    Mid! :wub:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    :woot: :woot: che bello Naty questo argomento lo trovo veramente interessante!!!! È la prima volta che ne sento parlare quindi se ho capito bene permette di approfondire i vari argomenti che riguardano il tema dando la possibilità di capire meglio i vari ambiti che si vanno ad analizzare???
     
    Top
    .
  10. spica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa naty se intervengo...ma per quelle che sono le mie modeste conoscenze sulle armoniche l'analisi non tiene in considerazione le case astrologiche all'interno dell' armonica stessa.
    Si tengono in considerazione solo le dinamiche fra pianeti. Non a caso le case non vengono segnate nel tema di astro.com che ti ho suggerito. Cerco di trovare fra i miei appunti qualche notizia in più se riesco a trovare un po' di tempo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Grazie Spica per l'osservazione, io ho trovato molto materiale sul sito di Grazia Bordoni che non esclude affatto l'uso delle case, ma le calcola come ho messo o a partire dall'As o dal MC dividendo poi in case uguali lo zodiaco.
    Non è ben precisato l'uso che se ne fa, ma credo dipenda dal livello di analisi che ci si pone di studiare.

    Quello che ho fatto con Danna è il primo esperimento a dire il vero, quindi ora attendo con ansia che intervenga per capire se quello che ho scritto ha o meno un riscontro nella relatà. :rolleyes:

    Katrin mi dimenticavo di risponderti! Ci sono vari livelli di interpretazione quello che dici tu è uno di quelli :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    Non preoccuparti Naty !!!! Grazie per avermi specificato meglio questo metodo :P :lol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    Buon Pomeriggio Naty
    Allora io posso dirti..conoscendo la situazione , che ci siamo sul matrimonio di facciata , dove come tu riferisci ,appare tutto bello e positivo.
    Ti posso aggiungere che è un matrimonio che si basa sopratutto su aspetti economici ,sicuramente non sull'amore ,portato avanti per la presenza di figli.
    Da quello che mi risulta , lei è molto forte caratterialmente, dominante , sicuramente non sottomessa a lui, ...
    Per quanto riguarda le emozioni nascoste ,penso si riferiscano al fatto che si mentano l'un l'altro, per quello che concerne la loro vita sentimentale...presenza di storie parallele appunto.
    Ho la certezza di questo...il loro è un rapporto dove le verità taciute fanno da padrone...
    Spero di esserti stata di aiuto... e di esserlo ancora... se hai dei dubbi chiedimi ,io sono quà...a fare da cartina tornasole ;)
    Aspetto tue considerazioni
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Molto interessanti le tue risposte...
    Nel suo sito la Borboni dice che la 7° armonica spesso ci descrive con estrema precisione com'è il partner, quindi ne deduco che quel marte che domina sia una caratteristica di lei e non di lui. Però interessante che questa luna (che infatti avevo visto che era forte) sia in 12 casa, forse potrebbe significare che lei si pone in questo matrimonio come una nemica in quelche modo?
    Per quanto riguarda le cose nascoste su mercurio ricade la quadratura di ben 3 pianeti: Giove esaltato, Plutone e Saturno in caduta quindi il blocco arriva da quaest'ultimo ed è espanso da Giove: come se per mantenere in piedi questa immagine fosse necessario nascondere delle cose, che sono poi le cose di Plutone che si collega ancora una volta alla caduta dal punto di vista affettivo di questo matrimonio.
    I tradimenti qui sono governati da Urano che è proprio in 12 casa, quella dei segreti che tuttavia è congiunto all'As come se questi tradimenti fossero inevitabili all'interno di questo matrimonio.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    Naty... lei ha una relazione fissa con un altro.....da qualche tempo!!!
    Ma una eventuale separazione tra i due si può vedere dall'armonica????
    Allora ...mi è venuto in mente di verificare con la mia armonica...facciamo una prova...
    Ti faccio volentieri da cavia !!!
    Guardiamo la mia armonica sullo stesso tema.... ti scrivo i miei dati
    18/6/1958 10:20 Foggia
    Spero di esserti di aiuto!!!!.
    Quale è L'indirizzo del sito della Borboni??? Non riesco a trovarlo
    :wub: :wub:

    Edited by danna54 - 5/2/2014, 18:48
     
    Top
    .
38 replies since 4/2/2014, 13:31   2111 views
  Share  
.