TECNICA DELL'ENCADREMENT

Lettura tema natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,915
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline

    ENCADREMENT DEL SOLE E DELLA LUNA NEL TEMA NATALE



    Vorrei parlarvi ora dell’encadrement del Sole, tecnica inventata dall’astrologo Voulgine che è molto importante per stabilire, in relazione al tema natale, come si vivrà la prima parte della propria vita (pianeta che precede il Sole) e come sarà la nostra vita (pianeta che lo segue).

Ciò significa che l’energia del pianeta centrale ha un primo impulso colorato dalle simbologie del pianeta che lo precede per poi diluirle fino a mutarle con l’energia simboleggiata dal pianeta che lo segue. 

L’encadrement agisce sia sull’intero corso esistenziale che nel quotidiano.

L'encadrement applicato al tema astrale ci permette di vedere la nostra evoluzione globale mentre quello applicato al tema natale progresso ci permette di analizzare giorno per giorno la nostra evoluzione. 

Nella prima parte della vita si vivono le energie del pianeta centrale come se fosse in aspetto stretto con il pianeta che lo precede, nella seconda parte della vita si assiste ad un procedere sempre più verso l’energia del pianeta in terza posizione seguendo l’ordine di sequenza, anche in questo caso, come se questo pianeta si trovasse in stretto rapporto angolare con l’astro centrale.

 Questa tecnica è particolarmente utile quando non si conosce con esattezza l'ora di nascita.

 Quando si può redigere un TN domificato, la lettura degli encadrement diviene ancora più interessante, perché possiamo aggiungervi la posizione dei tre pianeti nelle rispettive case astrologiche e in quelle che governano, stabilendo così legami spesso inspiegabili altrimenti.

    Encadrement della Luna: astrologicamente è interrogata per quanto riguarda il karma della persona. In questo caso si devono considerare sia il pianeta che precede la Luna radix nel vostro Tema Natale sia il pianeta che la segue. Il primo indica le esperienze da cui si proviene e quello che segue la Luna le esperienze che l'individuo sceglierà di fare nella attuale esistenza.



    Encadrement è una parola francese che si potrebbe tradurre in italiano come "inquadratura" ovvero la Luna è inquadrata fra il pianeta che la precede e quello che la segue...la distanza non ha rilevanza...il promotore di questa tecnica fu l'astrologo Volguine e per questo motivo conserva il nome originale che andrebbe scritto in corsivo "encradrement" appunto…

    Se volete esercitarvi coi vostri temi natali o quei temi che vi interessano, studiando questo tipo di aspetto, vi aiuterò nella loro interpretazione.

    Nau ^_^ :wub:



    Edited by Nausicaa* - 12/12/2013, 22:58
     
    Top
    .
  2. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nau è veramente interessante questo studio..

    Ci provo con il mio tema

    Per quanto riguarda il sole che si trova in 8 casa in acquario è preceduto da mercurio in 7 casa in capricorno, mi viene da pensare che io dovevo lavorare molto mentalmente ed in profondità (ottava casa scorpiionica con plutone come governatore) nella prima parte della vita sopratutto con il rapportarsi con gli altri (7 casa) che però è governata da saturno, quindi un lavoro mentale pesante. Il sole poi incontra saturno come pianeta in 11 casa nel toro...qui mi è difficile capire. Forse incontrerò difficoltà nei rapporti con gli altri anche se saranno piacevoli per il governatore venere ? Sarò forse più selettiva ?

    Per quanto riguarda la luna invece lei si trova in 11 casa in toro ed è anticipata da saturno :( . Qui non so...forse un karma pesante con il rapporto con gli altri che in questa vita dovrò affrontare vivendoli con più profondità visto che il pianete che segue è plutone in 4 casa in vergine (ed anche qui il governatore della vergine è mercurio e si ritorna al discorso del sole con mercurio, quindi lavorare sul emotivo-mentale ? Ed in più collegato con la famiglia. Sviluppare forza emotiva ?


    Certo Saturno sia prima che dopo c'è in tutti e due i casi ....

    Che ne pensi Nau ?

    Un abbraccio...e grazie in anticipo :wub: :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,915
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lunacheride @ 12/12/2013, 14:05) 
    Nau è veramente interessante questo studio..

    Ci provo con il mio tema

    Per quanto riguarda il sole che si trova in 8 casa in acquario è preceduto da mercurio in 7 casa in capricorno, mi viene da pensare che io dovevo lavorare molto mentalmente ed in profondità (ottava casa scorpiionica con plutone come governatore) nella prima parte della vita sopratutto con il rapportarsi con gli altri (7 casa) che però è governata da saturno, quindi un lavoro mentale pesante. Il sole poi incontra saturno come pianeta in 11 casa nel toro...qui mi è difficile capire. Forse incontrerò difficoltà nei rapporti con gli altri anche se saranno piacevoli per il governatore venere ? Sarò forse più selettiva ?

    Dunque l'encadrement è il seguente:

    Mercurio - Sole - Saturno

    Il tuo Sole, quindi, nella prima fase della tua vita, è colorato da Mercurio, che rappresenta la giovinezza delle idee, la comunicazione, a volte la superficialità e la curiosità intellettuale, mentre poi si dirige verso Saturno, quindi verso l'erudizione, la consapevolezza ad alti livelli spirituali, il cammino duro ma efficace verso una elevazione spirituale. Il tuo Sole si trova nella casa dello Scorpione, l'8a, la casa dell'introspezione e dell'analisi profonda.


    Per quanto riguarda la luna invece lei si trova in 11 casa in toro ed è anticipata da saturno :( . Qui non so...forse un karma pesante con il rapporto con gli altri che in questa vita dovrò affrontare vivendoli con più profondità visto che il pianete che segue è plutone in 4 casa in vergine (ed anche qui il governatore della vergine è mercurio e si ritorna al discorso del sole con mercurio, quindi lavorare sul emotivo-mentale ? Ed in più collegato con la famiglia. Sviluppare forza emotiva ?

    Qui abbiamo:

    Saturno - Luna - Plutone

    Dunque provieni da Saturno e sai bene cosa sia il senso di responsabilità verso gli altri. Questo tipo di provenienza indica che hai molti sensi di colpa verso gli altri, ai quali perdoni tutto, mentre a te stessa non perdoni nulla. Indica che sei una persona molto seria, che vuole rendersi utile agli altri, ma che spesso questa tua serietà può sfociare in austerità, in rinuncia, potandoti la depressione. Devi andare verso Plutone, e quindi verso qualcosa di molto passionale, creativo, di rinnovamento e trasformazione.


    Certo Saturno sia prima che dopo c'è in tutti e due i casi ....

    Che ne pensi Nau ?

    Un abbraccio...e grazie in anticipo :wub: :wub:

    Ecco cara, grazie a Te ! :wub:

    Edited by Nausicaa* - 12/12/2013, 22:27
     
    Top
    .
  4. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nau....sei veramente bravissima !!

    Come è vero tutto ciò...soprattutto la luna...i sensi di colpa....le privazioni che provo...

    Grazie Nau...ho imparato qualcosa di nuovo che mi serve per il mio cammino !!!

    Ti abbraccio forte forte...... :wub: :wub:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,915
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Prego tesoro ! Figurati ! Non può che farmi piacere che ti sia servito a qualcosa questo esercizio !

    Se vuoi puoi continuare ad esercitarti anche con gli encadrements di altre persone !

    :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Bellissimo!!!!!!!!!
    Nel mio caso è:
    Venere-Sole-Marte,
    saturno-Luna-Chirone (o Giove?)

    :wub: ^_^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,915
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (midnight8 @ 12/12/2013, 17:46) 
    Bellissimo!!!!!!!!!
    Nel mio caso è:
    Venere-Sole-Marte,
    saturno-Luna-Chirone (o Giove?)

    :wub: ^_^

    Ciao cara,

    Nel caso dell'encadrement del Sole, la tua personalità deve orientarsi verso l'azione, rappresentata da Marte, e lasciare quindi comportamenti prettamente venusiani.

    Nel caso della Luna, anche tu provieni da Saturno e vai verso Giove (Chirone, ricordo, non è un pianeta, ma un pezzo di roccia) e quindi devi andare verso l'espansione gioviana, le culture e filantropie straniere. La tua personalità sarà sempre più conciliante, fiduciosa ed espansiva. Il rischio è di avere troppa autoindulgenza.

    :)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Sì sì sapevo che Chirone non è un pianeta xD haahahahahahah :P
    Non sapevo se considerarlo,però... :lol: ^_^
    Credevo che il mio Marte fosse più dannoso che positivo...e invece... :wub:

    Grazie come sempre!!!!!!!!! blush
     
    Top
    .
  9. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo esercizio e tecnica che non conoscevo! Grazie mille! ;)

    Provo con il mio, anche se ammetto che per quanto riguarda me sono poco obiettiva quindi un aiuto è super gradito :D

    Giove-Sole-Luna

    Nella prima parte della mia vita potrei avere una spinta all'espansione in vari campi, esuberanza, ottimismo anche se non troppo direi nel mio caso, particolare senso della giustizia e interesse per la giustizia stessa fortemente però...nella seconda parte la luna mi porta a pensare a un approccio più sensibile ed emotivo verso la vita (anche se allora siamo già a un buon punto)...magari il mio ruolo di madre prima o poi...o un rapporto più stretto con la mia, o molte intuizioni...azz vedo poca pratica missà.

    Per la luna e il karma abbiamo Sole-Luna-Venere

    E qui mi casca l'asino ma ci provo, esperienze di vite precedenti affrontate con energia e vitalità, forza fisica e tenacia...devo andare verso una venere? l'amore e questo sarebbe bellissimo, quello verso tutti, la cura di me stessa? Non so se poi conta che questa venere è congiunta di 2 gradi a Marte.

    Help! :D
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,915
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biancajana @ 12/12/2013, 20:22) 
    Bellissimo esercizio e tecnica che non conoscevo! Grazie mille! ;)

    Provo con il mio, anche se ammetto che per quanto riguarda me sono poco obiettiva quindi un aiuto è super gradito :D

    Giove-Sole-Luna

    Nella prima parte della mia vita potrei avere una spinta all'espansione in vari campi, esuberanza, ottimismo anche se non troppo direi nel mio caso, particolare senso della giustizia e interesse per la giustizia stessa fortemente però...nella seconda parte la luna mi porta a pensare a un approccio più sensibile ed emotivo verso la vita (anche se allora siamo già a un buon punto)...magari il mio ruolo di madre prima o poi...o un rapporto più stretto con la mia, o molte intuizioni...azz vedo poca pratica miss.

    Un'esperienza gioivana è chiaramente rivolta all'espansione e alla disponibilità verso gli altri di cui la tua personalità è permeata, mentre il fatto che il tuo Sole sia seguito dalla Luna, noi sappiamo che essa rappresenta il contenitore della memoria, il passato e l'anima, e quindi l'integrazione con il passato e l'attrazione esercitata dal sociale. Diventerai dunque una persona sicuramente più socievole ed orientata verso gli altri, la gente (Luna), accettando il tuo passato e smettendo di mettere in pratica meccanismi inconsci, che però ti mettono sempre di fronte alle medesime problematiche.

    Per la luna e il karma abbiamo Sole-Luna-Venere

    E qui mi casca l'asino ma ci provo, esperienze di vite precedenti affrontate con energia e vitalità, forza fisica e tenacia...devo andare verso una venere? l'amore e questo sarebbe bellissimo, quello verso tutti, la cura di me stessa? Non so se poi conta che questa venere è congiunta di 2 gradi a Marte.

    Marte non ci interessa, non è lui a seguire la Luna, ma Venere.. Dunque, provieni da una personalità espansiva e solare, ma ti sei chiusa e ritirata, ora devi andare verso Venere e quindi divenire più espansiva, con una capacità di godere di ciò che la vita può offrire di piacevole e terreno. La concordia sarà la condizione preferita e ricercata, armonia nell'ambiente e cura della tua persona.

    Help! :D

    Tutte e due gli encadrements ci dicono che ti devi aprire alla vita, anche quella terrena, ed in mezzo alla gente, senza isolarti, devi integrare il tuo passato con il presente per andare verso un futuro più piacevole, meno pesante, più leggero e spensierato !

    Auguri cara ! :wub:

    Edited by Nausicaa* - 12/12/2013, 22:26
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    Ciao Nau..interessantissimo questo esercizio su questa tecnica...
    Vorrei provarci anch'io. con il mio:

    : Venere Sole Luna

    Prima parte della vita ,trascorsa alla ricerca del bello e dell'appagamento edonistico e personale.Con grande spinta verso tutti i piaceri terreni ,e espansione verso gli altri,quindi grande socievolezza,ma grande amore verso se stessi. nella seconda parte della mia vita vado verso la Luna ,qui in Cancro ed in XI .Questa vita mi porterà ad avere un atteggiamento più introspettivo ed emotivo che farà si che vada alla ricerca di sicurezza e stabilità attraverso gli altri.
    Karma
    Sole luna Urano
    Provengo dal Sole e vado verso Urano.Inizialmente personalità socievole ,ottimista,solare.poi chiusura(luna) ora forse devo rompere con il mio passato e guardare al nuovo

    :rolleyes: :rolleyes:

    Scusami Nau...ci ho provato :wub:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,915
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danna54 @ 12/12/2013, 22:40) 
    Ciao Nau..interessantissimo questo esercizio su questa tecnica...
    Vorrei provarci anch'io. con il mio:

    : Venere Sole Luna

    Prima parte della vita ,trascorsa alla ricerca del bello e dell'appagamento edonistico e personale.Con grande spinta verso tutti i piaceri terreni ,e espansione verso gli altri,quindi grande socievolezza,ma grande amore verso se stessi. nella seconda parte della mia vita vado verso la Luna ,qui in Cancro ed in XI .Questa vita mi porterà ad avere un atteggiamento più introspettivo ed emotivo che farà si che vada alla ricerca di sicurezza e stabilità attraverso gli altri.
    Karma
    Sole luna Urano
    Provengo dal Sole e vado verso Urano.Inizialmente personalità socievole ,ottimista,solare.poi chiusura(luna) ora forse devo rompere con il mio passato e guardare al nuovo

    :rolleyes: :rolleyes:

    Scusami Nau...ci ho provato :wub:



    Bene! Perfetto! Non c'è altro da aggiungere !
     
    Top
    .
  13. biancajana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (biancajana @ 12/12/2013, 20:22)

    Bellissimo esercizio e tecnica che non conoscevo! Grazie mille! ;)

    Provo con il mio, anche se ammetto che per quanto riguarda me sono poco obiettiva quindi un aiuto è super gradito :D

    Giove-Sole-Luna

    Nella prima parte della mia vita potrei avere una spinta all'espansione in vari campi, esuberanza, ottimismo anche se non troppo direi nel mio caso, particolare senso della giustizia e interesse per la giustizia stessa fortemente però...nella seconda parte la luna mi porta a pensare a un approccio più sensibile ed emotivo verso la vita (anche se allora siamo già a un buon punto)...magari il mio ruolo di madre prima o poi...o un rapporto più stretto con la mia, o molte intuizioni...azz vedo poca pratica miss.

    Un'esperienza gioivana è chiaramente rivolta all'espansione e alla disponibilità verso gli altri di cui la tua personalità è permeata, mentre il fatto che il tuo Sole sia seguito dalla Luna, noi sappiamo che essa rappresenta il contenitore della memoria, il passato e l'anima, e quindi l'integrazione con il passato e l'attrazione esercitata dal sociale. Diventerai dunque una persona sicuramente più socievole ed orientata verso gli altri, la gente (Luna), accettando il tuo passato e smettendo di mettere in pratica meccanismi inconsci, che però ti mettono sempre di fronte alle medesime problematiche.

    Per la luna e il karma abbiamo Sole-Luna-Venere

    E qui mi casca l'asino ma ci provo, esperienze di vite precedenti affrontate con energia e vitalità, forza fisica e tenacia...devo andare verso una venere? l'amore e questo sarebbe bellissimo, quello verso tutti, la cura di me stessa? Non so se poi conta che questa venere è congiunta di 2 gradi a Marte.

    Marte non ci interessa, non è lui a seguire la Luna, ma Venere.. Dunque, provieni da una personalità espansiva e solare, ma ti sei chiusa e ritirata, ora devi andare verso Venere e quindi divenire più espansiva, con una capacità di godere di ciò che la vita può offrire di piacevole e terreno. La concordia sarà la condizione preferita e ricercata, armonia nell'ambiente e cura della tua persona.

    Help! :D

    Tutte e due gli encadrements ci dicono che ti devi aprire alla vita, anche quella terrena, ed in mezzo alla gente, senza isolarti, devi integrare il tuo passato con il presente per andare verso un futuro più piacevole, meno pesante, più leggero e spensierato !

    Auguri cara ! :wub:

    Ti ringrazio infinitamente! :wub: Grande insegnamento! Speriamo di farcela :lol: Baciotti
     
    Top
    .
  14. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno carissima Nau !!

    Mi eserciterò di sicuro con altri temi !! :)

    Sei davvero bravissima ! Ma veramente !!

    Un abbraccio e......complimenti a voi perchè il vascello è sempre più bello ed accogliente !!! :wub: :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Wow! Questo tema è davvero interessante, anche perchè io ho una cosa particolra nel mio tema: la luna è quasi fusa con giove: essa è a 1°9'27'' e giove è 0°45'38'', in questo caso vanno sempre considerati separati (quindi giove viene prima)? E il fatto che siano così vicini crea qualche differenza nell'interpretazione?

    Retifico dopo aver letto con più attenzione, non importa la distanza: come sempre devo imparare a leggere tutto prima di farmi prendere dall'entusiasmo! Ok, ci lavoro su e poi posto l'analisi!

    Edited by Naty - 13/12/2013, 09:08
     
    Top
    .
80 replies since 12/12/2013, 11:30   2153 views
  Share  
.