SOLUZIONE ESERCIZIO No. 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Tutti avete spiegato in maniera esauriente i significati di queste due case, ma per un'interpretazione più profonda, dobbiamo tenere presente che una volta, i viaggi della III casa erando considerati i “piccoli” viaggi, e quelli della IX i “grandi” viaggi. Ma il concetto in questione era legato allo spazio o al tempo? Si diceva: la IX casa indica anche l’estero; e poiché ci voleva necessariamente del tempo per andare lontano, non ci si poneva dei problemi, mentre oggi, si può raggiungere New York in tre ore, e impiegarci un giorno intero per far 150 chilometri in bicicletta.

    In realtà il problema non si pone né in termini di tempo né in termini di distanza.

    La III casa indica ciò che fa parte del nostro ambiente quotidiano, mentre la IX indica ciò che sta lontano. Stando a ciò, se prediamo spesso l’aereo per un breve spostamento, ad esempio, da Parigi a Londra per lavoro, questo fa parte delle nostre abitudini quotidiane, è uno spostamento della casa III.

    Se invece ci prendiamo quindici giorni di vacanza, e andiamo da Parigi in Bretagna o in Tailandia, il viaggio interrompe le nostre abitudini e quindi riguarda la casa IX. Di conseguenza, possiamo dire che la differenza è data piú che dalla distanza, o addirittura dal tempo necessario per effetturare il tragitto, dal carattere abitudinario o meno dell’azione: la casa III rappresenta gli spostamenti che non sconvolgono affatto le nostre abitudini. la IX rappresenta la rottura con la routine.

    :)
     
    Top
    .
0 replies since 27/11/2013, 09:31   56 views
  Share  
.