Liquori Jacobb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacobb
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... dolci, liquori e vini ?

    Ma bene !

    Ho una piccola cantina che curo con passione, di vini me ne intendo un po', e i liquori NON li ho mai comprati, me li preparo !!
    Ne ho a maturare tanti, circa una quarantina e molti altri ne preparerò.
    Un liquore in particolare, quello fatto con le pigne, che vengono raccolte in un periodo specifico, sono piccoline, e occorrono ancora chiuse, ma ora non so dirvi di quale pianta, appena vedo mia suocera le domanderò approfondimenti che vi farò sapere.
    Si raccolgono in alta montagna, e per ogni litro ne servono almeno una quindicina o qualcuna di più se sono piccine.
    Si prende un barattolo di media grandezza, si inserisce circa 200 grammi di zucchero, le pignette e il liquido.
    Teoricamente si dovrebbe mettere lo spirito, che poi verrà aggiunta una percentuale di acqua, invece io metto la grappa bianca a 45 gradi, senz'acqua.
    Aggiungendo più zucchero del dovuto si potrà ottenere una più piacevole degustazione, ma si otterrà un' innalzamento della gradazione alcolica.
    Chiuso con cura il barattolo, in vetro trasparente, gli si darà una bella agitata per alcuni minuti e poi lo si depositerà, tranquillo preferibilmente al buio, e al fresco.
    Il tappo non verrà più aperto per almeno 40/45 giorni, ma come faccio io, alla stessa ora e tutte le sere, capovolgendolo gli si darà una bella agitata per far si che si sprigionino tutti gli aromi necessari per una buona riuscita.
    I liquori di queste pigne che ho via in cantina sono di 5 annate diverse, e vederne la colorazione è come vedere un arcobaleno che va dal marroncino chiaro il più giovane, al color ambrato,
    tutte in tonalità diversa. Solitamente aprendo il liquore più vecchio, già c'è quello nuovo nel barattolo.
    Questo liquore ha un sapore molto buono, le pignette sprigionano un gusto delicato dal profumo di resina.
    Ottimo come digestivo, come correzione nel caffè, sopra al gelato, come profumazione da inserire nella torta.

    ciao, e grazie per l'attenzione !

    I prossimi liquori saranno quelli di stagione : castagna, mela.

    ciao, Jacobb
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    Mmmhh...interessante! Mi hai fatto venir voglia di provarci e assaggiarne i risultati! Non disto nemmeno troppo dai monti, quasi quasi.... :D Grazie per l'interessante contributo, resto in attesa dei prossimi!
     
    Top
    .
  3. Nefertum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma che buono!! io mi sono fermata al nutellino :D se si puo' considerare un liquore.e' facile e veloce da fare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Grazie Jacobb!!! Viene voglia di assaggiare qualcosina!!
     
    Top
    .
  5. Jacobb
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    preparare un liquore non è difficile, basta seguire delle semplici regole, poi, " passata la gavetta " ci si può sbizzarrire nel crearne a proprio piacere, mettendo insieme più componenti per giungere a soddisfacenti risultati. Non c'è una regola fissa, anche perché ascoltando più amatori del " liquore fai da te " si vengono a scoprire impensabili segreti.
    Ma vediamo il liquore alla mela.
    Così scrivendo si penserebbe che in questo caso servirebbero delle belle mele, rosse, magari gialle o verdi, e invece no non ci serviremo di questo buono e sano frutto inteso come polpa, nemmeno della buccia, ma bensì dei semi !
    Per alcuni sarà una strana novità, che magari mai ci avrebbero pensato, eppure è così. Vediamo come organizzare questo liquore ai semi di mela.
    Rimane facile il compito per chi a fine pranzo o cena si mangia una bella mela, meglio se della stessa specie, una volta levata la buccia, per chi non la mangia, e tagliata a spicchi, con cura estrarrà tutti i semini che trova che custodirà in un bicchiere col tappo, per evitare che col tempo non vada polvere o altro. ( ottimi i bicchieri della nutella ! )
    Così faremo fino a quando si otterrà circa 2,5 etti, ma se fosse qualcosa in più, sarà maggiore il gusto.
    Quindi per cena o pranzo tutta la famiglia si mangerà una mela, per velocizzare !
    Ottenuta la quantità dei semini li metteremo nel barattolo con lo zucchero e la grappa, o spirito con acqua.
    Agitare per bene tutte le sere per alcuni minuti, per poi lasciarlo riposare in luogo fresco e preferibilmente al buio.
    Dopo circa 40/45 giorni, volendo anche di più prenderemo una bottiglia pulita, asciutta, dove inseriremo un imbuto ed un colino a rete finissima dove dovrà passare esclusivamente il liquido, per chi ha la possibilità, come faccio io, usare un colino in stoffa che è eccezionale anche se ci si impiegherà più tempo. Alla fine inserire possibilmente un tappo in sughero.
    Lasciare riposare per almeno qualche mesetto, oppure gustare dopo qualche settimana.
    Il risultato sarà un liquore colore del cognac, dal gusto dolce, molto profumato.
    Nel mio caso, per bottiglia intendo quelle allungate del vino, lavarle bene con sola acqua calda, togliere le etichette e rigorosamente a vetro trasparente ! Tutte della stessa forma.
    Per chi vuole in commercio ci sono davvero delle splendide bottiglie da liquore, ma oltre che belle sono anche care ...

    Buona giornata !

    Jacobb


     
    Top
    .
  6. Jacobb
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    a chi piace andar per i boschi a raccogliere le castagne potrebbe prepararsi un buon liquore.
    Prese delle belle castagne, sbucciare e togliere la pellicina che le racchiude, poi si prenderà un panno pulito e le si avvolgeranno dentro.
    Poi col pestacarne le si schiacceranno cercando di frantumarne in pezzi grossolanamente senza esagerare.
    Messo lo zucchero, poi le castagne a pezzi e il liquido nel barattolo agitare bene, chiudere bene e mettere via per svolgere bene il compito nei 40/45 giorni successivi.
    Molti inseriscono i frutti o verdure integri nei barattoli, se non ci stanno li dividono a metà, per conto mio non sempre, anzi quasi mai.
    A parer mio spezzettare, in questo caso le castagne, piuttosto che intere, hanno molto più rendimento, più possibilità di fare il loro dovere sprigionando totalmente quello che a noi serve per un'ottima riuscita del liquore, ma soprattutto gusto e profumo.

    Il risultato sarà un liquore giallo, nelle prime settimane giallo oro, poi si caricherà di un giallo intenso col passare dei mesi.
    Se ben riuscito e invecchiato almeno 3 anni, si avrà come premio un liquore davvero eccezionale, bevendo centellinando si avrà all'inizio un sapore dolciastro, che una volta ingerito lascerà un piacevolissimo e tenero gusto di castagna.
    Lo avrete sicuramente notato che ne parlo con amore, perché è così che mi diletto nella preparazione, curando ogni cosa e cercando di migliorarne i risultati.

    I prossimi liquori saranno all'anguria, poi alla fragola.

    Ciao, Jacobb
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Bene !

    Grazie Vettino/Jacobb ! :D
     
    Top
    .
  8. Berga72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena ne ho l'occasione provo a fare qualcosa..sono a conoscenza della grappa alla pigna di larice che si trova in montagna ma non ho mai avuto l'ispirazione di andare appositamente a cercarle. Sapete perché quelle di larice? Perché contengono molta resina e danno un ottimo profumo alla grappa.
    Quella alle castagne non la conoscevo per cui ringrazio vettino per la chicca...queste più facili da reperire da noi,la farò sicuramente.
     
    Top
    .
7 replies since 18/10/2013, 22:48   50 views
  Share  
.