Maggioranze di carte nelle stese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,847
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Quando si guarda una stesa dopo aver utilizzato tutto il mazzo di 78 carte, si nota che si può avere una maggioranza di Minori, di un seme, di carte di ugual valore o di Maggiori.

    Sono tutte informazioni importanti.

    Una maggioranza di carte da considerare è la proporzione tra Arcani maggiori e minori.
    Molti affermano che molti Arcani minori indicano questioni che il consultante riesce a controllare o questioni meno importanti. Se la stesa è formata per lo più da Minori dovrebbe indicare un momento meno critico durante il quale gli eventi hanno meno probabilità di avere un significato duraturo nel tempo.
    Inoltre, nella maggior parte delle stese, ci sarà un seme dominante degli Arcani Minori, che alcuni chiamano maggioranza primaria. La Maggioranza secondaria è invece rappresentata dal secondo seme prevalente nella stesa che esercita un’ influenza più debole e subordinata al primo.

    Altra informazione importante viene dai multipli di carte, tra cui spiccano gli assi e le carte di corte, queste ultime possono rappresentare sia persone reali che situazioni, se ce ne sono molte, chiaramente la situazione è molto significativa ed è amplificata o più persone influiscono sulla vita del consultante e bisogna di cercare di individuare in quale ambito o perchè.

    Per quanto riguarda gli Arcani maggiori, alcuni affermano che una loro maggioranza rappresenti influenze che il consultante non può controllare, un periodo importante con conseguenze a lungo termine.
    Si può anche leggere, specialmente in libri di antica data, che i Maggiori indicano che l’evento accadrà prestissimo, altri ancora, invece, che comportino grandi sforzi per risolvere la situazione e perciò tempi più lunghi. Al contrario, se ci sono pochi o nessun Maggiore nella stesa, la domanda o l’evento diventa più banale, di tutti i giorni, per il consultante. Per cui, se tutte o la maggior parte delle carte estratte sono Maggiori, di solito, significa che la domanda o evento è molto importante per il consultante, un’ importante punto di svolta nella sua vita o nel suo percorso spirituale .
    Molti Arcani maggiori in una stesa generale indicano il destino e grandi cambiamenti. Sicuramente questioni importanti. Per esempio in una piramide per la vita, se c’è una maggioranza di Maggiori verso la fine, il destino o la svolta non è ancora arrivata, ovvero più vicino agli inizi della stesa, più vicino il nostro destino o svolta...

    Poi le carte rovesciate, per chi usa i rovesci, un gran numero di carte rovesciate può indicare grossi ritardi, blocchi, ecc. Se tutte le carte escono al rovescio, alcuni rifanno la stesa, altri invece proseguon rendendosi conto del momento poco propizio per certe azioni, dei ritardi, del blocco.

    Voi come consederate queste particolarità di una stesa?

    Per esempio per me sono importanti il seme/i preponderanti o gli assi e I multipli in generale. Per i Maggiori se ce ne sono veramente tanti, un’incombenza che accadrà relativamente presto, dipende dalla posizione enlla stesa
     
    Top
    .
  2. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio parere personale in merito è il seguente...

    Domanda assai difficile per quanto estremamente facile, perchè in molti casi si tende ad avere un proprio e personale metodo di lettura ed interpretazione.
    Io considero molto più attendibile e veritiera un consulto basato sull'istinto o sull'istante, che ogni cartomante che si rispetti, seppur in minima parte, dovrebbe avere di indole o dovrebbe sviluppare o aver sviluppato con il tempo.
    I metodi per me vanno bene ed offrono una direzione, un aiuto, una visione più nitida, però fino ad un certo punto perchè dopo entra in gioco, per l'appunto, l'abilità del cartomante, della persona o dell'operatore che effettua il consulto... e qui non c'è metodo che tenga!

    Quindi direi di affidarsi pure ai vari metodi o metodologie, ma di non farci troppo affidamento al fine di una corretta lettura, interpretazione o consulto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,847
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    QUOTE (Mark Astromante @ 13/9/2013, 11:38) 
    Il mio parere personale in merito è il seguente...

    Domanda assai difficile per quanto estremamente facile, perchè in molti casi si tende ad avere un proprio e personale metodo di lettura ed interpretazione.
    Io considero molto più attendibile e veritiera un consulto basato sull'istinto o sull'istante, che ogni cartomante che si rispetti, seppur in minima parte, dovrebbe avere di indole o dovrebbe sviluppare o aver sviluppato con il tempo.
    I metodi per me vanno bene ed offrono una direzione, un aiuto, una visione più nitida, però fino ad un certo punto perchè dopo entra in gioco, per l'appunto, l'abilità del cartomante, della persona o dell'operatore che effettua il consulto... e qui non c'è metodo che tenga!

    Quindi direi di affidarsi pure ai vari metodi o metodologie, ma di non farci troppo affidamento al fine di una corretta lettura, interpretazione o consulto.

    Chiaro è che uno poi si basa su quello che lo colpisce, a me, però, colpisce anche una grande maggioranza di un seme o tante carte di ugual valore, o, in caso di lettura al rovescio, se tutte le carte o una buona parte sono al rovescio.. e così via. Per me vuol dire qualcosa.

    Queste sono anche dritte per chi magari inizia a leggere I Tarocchi o anche un altro mazzo divinatorio, 4 10 cosa possono significare ? e così via, poi in base ai riscontri uno li cambia o li adatta al momento.

    Le informazioni in questo forum, così come in altri, sono rivolte a dare delle informazioni, in generale, su vari sistemi che poi ognuno sviluppa come gli pare e piace. :)
     
    Top
    .
  4. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma infatti la penso come te e l'ho anche fatto capire tra le righe, ma non volevo essere, fare o risultare negazionista.
    Anche per me alcune simbologie, schemi o versi di carte particolari indicano qualcosa di più o meno forte in un contesto di cartomanzia, però avendo chiesto anche un parere altrui, nel mio caso ti dico che non mi ci soffermo più di tanto seppur mi colpiscono ugualmente, perchè vado più ad istinto... ecco, tutto qui. Ma non per questo volevo intendere che quello che hai scritto, che hai pubblicato, che pensi sia sbagliato o quello che facciano gli altri sia sbagliato!
    Non mi sembra di aver criticato nessuno, è stato solo un mio pensiero personale inerente al Post.

    E' chiaro che nella vita e sopratutto della propria, ognuno ne fa quel che gli pare e piace... come pure nello sviluppare o meno delle informazioni dategli. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,847
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Avevo capito Mark, ma chi magari si avvicina alla Cartomanzia non sa come comportarsi agli inizi..e qui si danno solo alcune dritte.. :D che non vogliono essere linee guida ma solo informazioni su come gli altri affrontano certe questioni.
     
    Top
    .
  6. Matilde di Canossa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io malgrado al primo colpo d'occhi noti se ci sono maggioranza di un particolare seme, mi baso su quello che mi trasmettono, all'istinto.
    Poi dipende dal tipo di stesa che faccio, e anche dal mazzo che uso.

    Ognuno a un modo e metodo diverso, non per questo, uno è giusto e l'altro è sbagliato.

    Matilde
     
    Top
    .
  7. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mar-landy @ 14/9/2013, 15:09)
    Avevo capito Mark, ma chi magari si avvicina alla Cartomanzia non sa come comportarsi agli inizi..e qui si danno solo alcune dritte.. :D che non vogliono essere linee guida ma solo informazioni su come gli altri affrontano certe questioni.

    CITAZIONE (Matilde di Canossa @ 16/9/2013, 00:32)
    Io malgrado al primo colpo d'occhi noti se ci sono maggioranza di un particolare seme, mi baso su quello che mi trasmettono, all'istinto.
    Poi dipende dal tipo di stesa che faccio, e anche dal mazzo che uso.

    Ognuno a un modo e metodo diverso, non per questo, uno è giusto e l'altro è sbagliato.

    Matilde

    Quoto, sono d'accordo con entrambe! :) :rolleyes:
     
    Top
    .
  8. Piumetta
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante questo post mar-landy! Posso partecipare? :)
    Allora...per quanto mi riguarda, considero la maggioranza primaria un elemento accessorio alla stesa che in pratica valuto o meno in proporzione alla quantità di carte estratte.
    Ad esempio: se faccio una stesa di 7 carte e compaiono 5 bastoni, allora il seme mi colpisce e le conseguenti riflessioni scaturiscono di conseguenza. Se nella stessa stesa di 7 carte escono 3 bastoni, 2 spade e 2 coppe, non trovo la maggioranza (sia pure primaria) dei bastoni così influente da essere presa in considerazione.
    Lo stesso criterio lo uso con i multipli, a dire il vero. In una stesa di 9 carte un paio di multipli non mi colpiscono, ma se gli stessi due multipli mi escono in una tripletta, allora potrei trovare la cosa interessante (sempre in modalità accessoria, comunque).
    Per quanto riguarda un buon numero di Maggiori, riscontro che per me non indicano un evento che accadrà presto, nè, a dire il vero, un segno del destino o similia. Anche perchè, obiettivamente, se mi escono in una stesa magari su questioni quotidiane un po' banali, richiamare i concetti di destino o di punti di svolta mi parrebbe eccessivo. Direi che in linea di massima la loro presenza multipla all'interno di una stesa per me rappresenta...non so bene come spiegare...le note suonate un po' più forte rispetto alle altre e che, per questo, hanno un particolare risalto. Tale risalto va sicuramente notato, come una spezia che sottolinea ed esalta il sapore di un piatto, ma non è detto che poi la musica della stesa nel suo complesso giri intorno ad esso, se così posso dire (scusatemi se mi esprimo male, a volte faccio fatica a tradurre in parole concetti che sento). Molto poi si gioca appunto sull'importanza o meno della domanda e sul metodo scelto, oltre che ovviamente - al primo posto - sull'intuizione e sul modo di sentire il proprio mazzo, come avete giustamente già messo in rilievo :)
    Come già detto altrove, semplici opinioni strettamente personali fish_h4h :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,847
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Certo che puoi partecipare Piumetta, ben felici di sentire la tua opinione e riscontri in merito. :)

    La penso proprio come te, dipende dal numero di carte estratte e da quante carte dello sesso seme appaiono, per i multipli, più vicini sono più sono importanti, sempre secondo la mia opinione e I riscontri che ho avuto io. :) :)
     
    Top
    .
  10. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra di vedere e di capire che la pensiamo tutti allo stesso modo. :rolleyes:
     
    Top
    .
  11. veneredonna3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante, ero moltoconfusa du questi fatto Dei maggiori/minori
     
    Top
    .
  12. Malena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono d'accordo con quanto pubblicato da marlandy,anche io guardo sempre se in una stesa sono presenti più arcani maggiori o minori e di che seme sono costituiti,dò un'occhiata anche ai multipli ma già di meno. posso confermare ad esempio,per la mia esperienza,che quando la maggioranza delle carte è costituita da arcani maggiori allora si tratta di una situazione fuori dal nostro controllo mentre invece quando sono solo arcani minori è qualcosa di più gestibile. una stesa solo di spade ci parla di molta sofferenza,rabbia,dolore,una solo di coppe è una situazione fortemente intrisa di emozioni ecc
    :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,873
    Attendibilità/Fiducia
    +152

    Status
    Anonymous
    Io ci faccio caso, ad esempio, vedo il seme prevalente che mi esce in una particolare stesa e mi baso anche su quello, leggendo sempre le carte uscite come se dovessi costruire una frase. Noto pure l'eventuale prevalenza di arcani maggiori e su questo mi trovo d'accordo con Mar-Landy quando afferma che ciò descrive una situazione fuori dal nostro controllo, cito anche le parole di Malena.
     
    Top
    .
  14. Ale86ek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi piace molto questo argomento che ha sollevato Mar-landu. Il mio punto di vista, leggendo anche i vostri commenti, è una commistione di quello che avete scritto voi. Mi spiego meglio, penso che attenersi a tecniche o metodi per poter interpretare le carte sia importante, infatti anche a me piace questa idea di tenere in considerazioni, semi, numeri e arcani miinori o maggiori ripetuti per dargli un importanza più profonda. Mi trovo anche d'accordo con quello che scrive Piumetta:

    CITAZIONE
    Allora...per quanto mi riguarda, considero la maggioranza primaria un elemento accessorio alla stesa che in pratica valuto o meno in proporzione alla quantità di carte estratte.
    Ad esempio: se faccio una stesa di 7 carte e compaiono 5 bastoni, allora il seme mi colpisce e le conseguenti riflessioni scaturiscono di conseguenza. Se nella stessa stesa di 7 carte escono 3 bastoni, 2 spade e 2 coppe, non trovo la maggioranza (sia pure primaria) dei bastoni così influente da essere presa in considerazione.
    Lo stesso criterio lo uso con i multipli, a dire il vero. In una stesa di 9 carte un paio di multipli non mi colpiscono, ma se gli stessi due multipli mi escono in una tripletta, allora potrei trovare la cosa interessante (sempre in modalità accessoria, comunque).

    E' però di fondamentale importanza quello che saggiamente scrive Mark Astromante:

    CITAZIONE
    Io considero molto più attendibile e veritiera un consulto basato sull'istinto o sull'istante, che ogni cartomante che si rispetti, seppur in minima parte, dovrebbe avere di indole o dovrebbe sviluppare o aver sviluppato con il tempo.

    L'istinto è una chiave ineguagliabile per la lettura dei tarocchi, pensate che a volte (senza stravolgere troppo i significati) quando vedo una stesura di carte davati, mi piace un po "immaginare delle cose " per dare delle interpetazioni che a volte possono essere un po fantasiose, ma sicuramente danno vita all arte dei tarocchi che non è una arte ed una techica statica.
    Quindi per concludere si alla tecnica ma sicuramente con molto uso d' istinto.

    Edited by Ale86ek - 15/1/2015, 03:37
     
    Top
    .
  15. Ale86ek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,
    aggiungo qui un link di una discussione che ho aperto pochi minuti fà.
    E' abbastanza inerente con l'argomento che stiamo trattando qui.

    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it...152218#lastpost

    Edited by Katrin82 - 15/1/2015, 09:34
     
    Top
    .
19 replies since 12/9/2013, 10:31   3819 views
  Share  
.