Volare nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biancajana
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spesso è capitato di sognarmi in volo, si tratta di esperienze oniriche che faccio da sempre e si ripetono ancora oggi anche se rare o poche volte...quando capita mi sembra reale, è proprio come se stessi volando nella realtà, inizio a cercare di spiccare dei salti e il tutto avviene in modo naturale, mano a mano che salto il mio volo acquista quota e qualche volta rimango per aria e giro qui e là...l'ultima volta, volavo con delle donne a grande velocità a pochi centimetri dal suolo e sentivo l'erba che mi sfiorava il corpo, e ogni tanto rimettevo i piedi a terra come per ridarmi la spinta e ricominciare il mio volo. Quindi ho trovato alcuni articoli che sembrano riprodurre esattamente ciò che mi capita in questi sogni, e qualche consiglio per avviare un sogno lucido di volo, anche se io non sono mai ricorsa a tecniche per fare questo genere di sogni, spero sia utile per tutti voi ;)


    VOLARE NEI SOGNI





    I sogni nei quali ci solleviamo in aria e voliamo, fanno parte di una categoria di sogni noti come sogni lucidi. I sogni lucidi si verificano quando si diventa consapevoli del fatto che si sta sognando. Molti sognatori descrivono la capacità di volare nei loro sogni come un'esperienza esilarante, gioiosa e liberatoria.

    Se si vola con facilità e si sta godendo della scena e del paesaggio sottostante, allora significa che si è in cima o si è venuti a capo di una situazione. Avete superato qualcosa. Può anche significare che si è guadagnata una nuova e diversa prospettiva sulle cose.

    Volare nei sogni e controllare il vostro volo è rappresentativo del proprio personale senso di potere. Se vi sono poi difficoltà che soggiornano in volo, ciò indica una mancanza di potere nel controllare le proprie situazioni o vicende personali. Si può avere, ad esempio, difficoltà a rimanere in volo o rimanere sulla rotta impostata. Cose come linee elettriche, alberi o montagne possono essere gli ostacoli che si incontrano durante il volo. Questi ostacoli simboleggiano qualcosa o qualcuno che è vi ostacola o vi sovrasta nella vostra vita di veglia o nel vostro intimo.

    È necessario allora, identificare cosa o chi sta cercando di impedirci di andare avanti. Una difficoltà nel volare, può anche rappresentare la presenza di una mancanza di fiducia o di qualche esitazione da parte vostra. Dovete credere in voi stessi e non aver paura.

    Se si avverte paura quando si vola o perché si vola troppo alto, allora ciò suggerisce che si ha paura delle sfide e dei successi. Forse non siete pronti a fare il passo successivo.

    In realtà, non possiamo volare, naturalmente. Infatti, questi sogni possono essere rappresentativi di cose che vanno oltre i nostri limiti fisici. Nella mente, si può essere chiunque e fare qualsiasi cosa. Un altro modo di interpretare sogni volanti è che questi simboleggiano la vostra mente e la forza di volontà. Ci si sente invincibili e nessuno può dirvi cosa non si può fare e realizzare. Tali sogni vi lasceranno di certo con un grande senso di libertà.





    Come avere sogni lucidi di volo



    Passo # 1 - Aumenta la tua lucidità

    Cercare di controllare ogni aspetto del tuo sogno con lucidità solo parziale è una battaglia persa. Il tuo ego (e la sua voglia di volare) è in lotta con la tua mente conscia (e le sue perplessità circa di volo). Quindi prima di tutto, bisogna visualizzare se stessi come il pilota di questa missione.

    A tale scopo, è necessaria l'esecuzione di un controllo della realtà e affermare a se stesso che si sta sognando. Fatelo più volte. Esaminate il vostro ambiente, aumentate la consapevolezza cosciente del paesaggio onirico, e intensificate tutti gli input sensoriali. Ora si è completamente lucidi e pronti a partire.



    Passo # 2 - Salta

    Inizia il tuo volo di addestramento, tentando di rimbalzare lungo il paesaggio. Permettete a voi stessi di fare salti grandi, ma sempre di tornare a terra alla fine di ognuno. Questo darà una sorta di sicurezza mentale.

    Concedetevi di rimbalzare più in alto e più lontano, sentendo quanto ogni movimento è regolare e facile. Non ci sono cadute improvvise o tonfi come si tocca di nuovo giù e in realtà non si pensa neppure a questo. Mantenere l'ottimismo. Volare nei sogni dovrebbe, dopo tutto, essere molto edificante e anche renderci euforici.



    Passo # 3 - Alta quota

    La tua seconda lezione richiede di rinforzare questa fiducia. Nel tuo sogno lucido, provare a stare per terra e librarsi a pochi centimetri nell'aria. In questo modo ricordate a voi stessi che è tutto un sogno e nulla è reale.

    Sentite quanto controllo si ha a disposizione per il proprio movimento. Poi provare a librarsi in alto (pochi metri più su) e ancora fare alcuni movimenti precisi. Girare e spaziare avanti e indietro. Tutto questo conferma solo quanto sei bravo nel bilanciarti.

    Ora, librarsi verso l'alto, sempre più in alto, fino a quando gli edifici sotto assumono l'aspetto di piccoli modellini. Questo è il vero banco di prova del vostro controllo. Se si vacilla, ricorda a te stesso ancora una volta che stai sognando. Mantenere inoltre, un livello di lucidità elevata.



    Passo # 4 - Esplora lo spazio

    Per me, il miglior campo di allenamento in assoluto per i sogni volanti e super-veloci, si trova nello spazio. Tutti sanno che non c'è forza di gravità nello spazio, in modo da non dover preoccuparsi di cadere.

    È possibile eseguire lo zoom su tutto quello che ci piace e imparare cosa è che controlla il vostro movimento mentre galleggiate, scivolando come un razzo e a velocità incredibili. L'unico problema che si può trovare è ricordare in che modo si è saliti!

    Il modo migliore per volare nello spazio è quello di librarsi in alto ... Aspettatevi di passare attraverso uno strato di nuvole e improvvisamente emergere nello spazio, che galleggia tra le stelle scintillanti, con il pianeta terra in piena vista sotto.



    Baci ^_^
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Bellissimo! ;)

    Non mi ricordo se ho sognato di volare nella maniera descritta da te e dagli articoli, ma in aereo sì e spesso, potrebbe essere legato a un lavoro legato al volo degli aeri che ho fatto o può avere dei significati particolari?

    Grazie Bianca! :wub:
     
    Top
    .
  3. biancajana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Mar! ;) E' interessante anche sognare di volare con i mezzi appunto, in questo caso, per l'aereo, si parla di progetti e di idee in corso, se poi il viaggio è piacevole indica che si è in un periodo di tranquillità generale; o ancora se ricordi il decollo in particolare, si parla di nuovi inizi e progetti e possibilità di vedere realizzate le proprie aspirazioni...comunque simboleggiando una certa libertà di movimento, potrebbe riferirsi anche a un periodo di spostamenti sì, legato appunto alle personali aspirazioni del sognatore.

    baciotti :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Grazie Bianca, tutto chiaro! ;)

    Prima pensavo che, visto che l'aereo lo guidano gli altri, I sogni fossero legati a un qualcosa che non dipendeva solo da me
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Sono bellissimi i sogni in cui si vola...peccato che siano davvero rari!almeno nel mio caso :P l'ultima volta che mi sarà successo sarà stato forse poco meno di un anno fa(in cui ho sognato di riuscire a "dare una direzione al volo" ed accelerarlo) e ricordo che da bambina ed adolescente mi capitava più spesso,ma il volo era sempre caratterizzato da ostacoli coi quali puntualmente mi scontravo :P
    Non avevo mai capito il vero significato di questi sogni,quindi l'articolo di Bianca si dimostra illuminante! :lol: :wub:
     
    Top
    .
  6. Aliena
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io invece, nonostante abbia una vita onirica ricchissima, sogno pochissime volte di volare...ricordo che la prima volta avevo circa 20 anni e dissi, tra me e me "Vorrei essere una goccia d'acqua per..." e detto ciò, neanche finita la frase, mi sono ritrovata a volare su un paesaggio che sembrava l'Irlanda, non volavo rasente la terra, ma nemmeno troppo in alto, forse come la quota dei comuni uccellini che vediamo volare. Però mi ricordo che andavo a una velocità incredibile e sotto non c'erano nè città nè case, nè ferrovie o pali della luce, era un paesaggio verde e incontaminato. E' stato bellissimo.
    Mentre la volta successiva, un anno fà, mi accingevo con altre persone a prendere un aereo tipo jet che partiva da dove ho la baita (?), doveva oltrepassare la grande montagna di fronte ad essa (anche nella realtà è così il paesaggio) e atterrare a Caselle Torinese, perchè dovevo trasportare delle persone...anche lì è stato bellissimo, perchè nessuno ci dava speranza, anzi tutti dicevano che era un aereo vecchio e scassato e che tanti erano caduti o si erano scontrati contro la montagna, ma io non avevo alternativa e così, visto che guidavo io, ho fatto come nei Flinstones, ho "pedalato" coi piedi sul terreno di decollo, con le mani sulla cloche e quando il terreno sotto è mancato perchè c'era un burrone, il velivolo non è andato giù, ma ha proseguito il volo. Questo è stato il fighissimo decollo :D
    E poi ricordo che era un aereo dal tetto scoperto, era inverno, faceva freddo, il nevischio offuscava un po' il vetro che proteggeva la cloche, però io mi divertivo un sacco a guidarlo e tranquillizzavo la gente a bordo, dicendo che "per ora è tutto a posto". Alla fine siamo davvero atterrati a Caselle Torinese (perlomeno, nel sogno ho raggiunto la destinazione) e a sorpresa c'erano un sacco di persone ad aspettarci, pronte a brindare perchè non ci davano speranza di vederci arrivare sani e salvi...
    Davvero interessante, Bianca :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Ho sognato di volare questa notte, in realtà era come se andassi in monociclo per aria anche se in realtà il mezzo non c'era. Cmq riuscivo ad andare dove volevo e non mi fermavano gli ostacoli, quando li incontravo dovevo solo "pedalare" con un po' più di buona lena per evitarli. Molto molto piacevole! Yeppa!!!
    Ciao 🧚‍♀️
    Bb
     
    Top
    .
6 replies since 25/7/2013, 12:12   769 views
  Share  
.