Quale emisfero del cervello usi di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biancajana
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda l'immagine della ballerina che ruota. Se la vedi ruotare in senso orario significa che l'emisfero destro del tuo cervello è dominante rispetto al sinistro; viceversa, se la vedi ruotare in senso antiorario, prevale l'emisfero sinistro. Concentrandoti potresti anche riuscire a cambiarne il senso di rotazione ed in tal caso non c'è una parte del tuo cervello che domina l'altra.



    Cosa significa?

    L'uomo è dotato di due emisferi cerebrali che hanno funzioni molto diverse tra loro.
    L'emisfero sinistro è specializzato nella percezione-traduzione, nelle funzioni linguistiche e di pensiero analitiche: leggere, scrivere con relative regole grammaticali e sintattiche, oltre alla concettualizzazione analogica. L'emisfero sinistro è la parte dedicata alla logica, all’attenzione per i dettagli, alle scienze che si basano su studi empiri, pratici, di comprensione, conoscenza e apprendimento. La stessa che si occupa di preparare strategie.



    Le funzioni dell'emisfero destro invece sono principalmente di tipo analogico, esso è specializzato nella percezione di figure, strutture e contesti nella loro globalità. L'emisfero destro è la parte che generalmente svolge funzionalità come la percezione delle sensazioni, l'impulsività, la visione di insieme, l’immaginazione, la percezione dello spazio, la fantasie, l’impeto e la predisposizione ad assumere rischi.





    Io la vedo girare in senso orario...ma anche in quello antiorario...in effetti nonostante uso maggiormente la mano sinistra, e ricordo che è un elemento strettamente collegato all'uso degli emisferi, sono sempre stata ambidestra ;) Caruccio! :P

    baci :D
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Decisamente in senso orario!! :D :rolleyes: Oggi non ho voglia di concentrarmi!! :lol:
     
    Top
    .
  3. CinziaRicca
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastico Bianca...
    Senso antiorario e poi sono riuscita a farla girare in senso orario!!!
    Adesso mi diverto a farle fare 10 giri in un senso e 10 in un altro :P :P
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Bianca,riesco solo a vederla girare in senso orario!Temo di avere l'emisfero sinitro atrofizzato....il che sarebbe un bel problema visto che studio lingue!!!!ahahahahahaaa xD
    Molto carino questo test! :lol:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    QUOTE (midnight8 @ 16/7/2013, 13:54) 
    Bianca,riesco solo a vederla girare in senso orario!Temo di avere l'emisfero sinitro atrofizzato....il che sarebbe un bel problema visto che studio lingue!!!!ahahahahahaaa xD
    Molto carino questo test! :lol:

    Ahahah, anch'io Mid ho studiato lingue che utilizzo per il mio lavoro e anch'io solo emisfero destro!! :lol: :wub:
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Ho anche provato a concentrarmi ma....niente! :D
    Meno male Mar,per un attimo ho temuto il peggio!!!!!! :P :wub:
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    :lol: :D :lol:
     
    Top
    .
  8. CinziaRicca
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per farle cambiare il senso di rotazione mi concentro sul piede fisso...provate e ditemi se per voi funziona anche ;)
     
    Top
    .
  9. biancajana
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahaha ragazze! :D Non so a cosa è dovuto, se guardi un punto preciso o meno e influisce... tra l'altro leggevo che si tratta di un illusione ottica e quindi in realtà questa ballerina non sta ruotando in una direzione oggettivamente esatta ma rileva come il nostro cervello percepisce il suo movimento verso destra o sinistra...nel mio caso la vedo ruotare un po' in senso orario e un po' in senso antiorario, si alternano ;)

    baci :)
     
    Top
    .
  10. Acquario23
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..sentite non prendetemi per pazza, ma la mia ballerina, che girava SOLO in senso orario ha incominciato a invertire il senso quando ho incominciato a sbattere velocemente le palpebre....

    a questo punto provo a sbattere le ciglia anche in altre circostanze sia mai che ..... HA HA HA :woot: :woot: :woot:

    Grazie veramente carino...
     
    Top
    .
  11. Mark Astromante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel mio caso prevale il senso orario, ma riesco a combinare i due sensi... quindi la vedo girare in tutti e due i sensi.
    Da quanto ne so io o per quel che se ne dica, l'emisfero sinistro in genere è più usato e sviluppato dalle donne, mentre il sinistro più dagli uomini!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,275
    Attendibilità/Fiducia
    +3,321
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    L'ho provato anch'io...senso orario :P
     
    Top
    .
  13. Elemento Acqua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io solo senso orario, senso antiorario non ci riesco proprio. Però non sono mancina. Strano che vediamo principalmente il senso orario.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Solo senso orario! :unsure:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Oddio che impressione :o:
    Girava in senso antiorario, poi di botto ha cambiato senso.
     
    Top
    .
18 replies since 16/7/2013, 11:25   200 views
  Share  
.