Lo studio delle lingue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. annika2
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho una curiosità. Nell'astrologia morpurghiana Giove è la parola e Mercurio l'udito, ma ovviamente entrambi sono fondamentali per la comunicazione e pertanto interrelati.
    La Morpurgo ha anche attribuito ad alcuni segni un paese, ad esempio:
    Svizzera = Vergine
    Stati Uniti = Sagittario
    Gran Bretagna = Gemelli
    Italia del Sud = Scorpione
    Italia del Nord = Toro
    Germania = Toro

    e qualche altro che non ricordo. So che alcune attribuzioni non sono condivise da tutti gli studiosi di astrologia, ma tant'è.

    Ora, la mia curiosità è questa. Se io volessi capire per quale lingua una persona è più portata (premesso che il talento per le lingue di solito è generale, chi è portato per lo studio di una lingua di solito è portato anche per lo studio delle altre), secondo voi, è più importante la posizione nel tema di Giove o quella di Mercurio?
     
    Top
    .
  2. Al Rami
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che questa sia una domanda da un milione di dollari. Come stabilire la data di nascita di una nazione? In base alla data di costituzione del paese stesso. Se la regola è questa allora l'italia è Gemelli e gli USA sono Cancro.
    Se poi le regole sono altre allora la situazione si complica ancora di più. Quale regola possiamo ipotizzare sia la migliore? Certamente non quella di trovare quante più somiglianze possibile tra le caratteristiche del paese e quelle di un segno, perché spesso concentrimo l'attenzione su alcune cose a esclusione di altre.
    Se la base su cui ci fondiamo è incerta allora diviene impossibile stabilire per quali lingue si è maggiromente predisposti. Io penso che questo sia dato da situazioni più o meno legat al caso e non astrologiche.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    @Annika2:

    Anche secondo me è impossibile stabilire quali lingue straniere si studieranno.

    Ad esempio, io ho studiato Lingue e Letterature Straniere, con l'inglese come prima lingua e il francese come seconda lingua. Prima di andare all'università avevo studiato un pò di tedesco e mi piaceva tantissimo ed ero molto portata x questa lingua. Poi ho studiato anche lo spagnolo ma senza arrivare ai livelli dell'inglese, che parlo quasi come l'italiano, e del francese. Amavo anche il latino ed il greco.

    Nel mio tema Giove e Mercurio sono quadrati, ho la 9a in Bilancia e Venere in Gemelli congiunto a Mercurio, la 5a in Gemelli.

    Penso che questi aspetti siano stati quelli che mi hanno predisposta allo studio delle lingue.

    Baldini mi disse che era anche per ho Urano congiunto al Vertex in 7a casa.

    Se può servirti per il tuo studio.

    Ciao e bentornata !

    Nau :)
     
    Top
    .
  4. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per rispondere ad Al Rami: non ricordo se guardi la data della costituzione (la Morpurgo) o ricavi il segno dalle caratteristiche. Certo per alcune mi ritrovo. Ad es. ritengo anch'io che gli USA siano Sagittario per le caratteristiche che hanno, però.... dovrei andare a rileggere il Convitato di Pietra, perché mi pare che sia lì che fa le attribuzioni. Comunque, al di là di questo, tu riterresti più importante Mercurio o Giove?

    @ Nausicaa: vedere la predisposizione per le lingue straniere è abbastanza facile in un tema, ma cercavo di sapere qualcosa di più. Dal mio tema personale mi sembrerebbe di essere più portata per l'inglese (e in particolare per l'inglese americano), ma è una vita che insegno tedesco. La domanda nasce proprio da lì: avrò forse sbagliato lingua? Comunque mi interessa anche in generale. Mi pareva di aver letto qualcosa in proposito una volta, ma non ricordo né dove né quando.... chissà se riesco a ritrovarlo. Magari poi si può fare un mini-ministudio!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Io ho Giove e Mercurio congiunti, uno in Cancro e uno in Gemelli..infatti ho studiato lingue, 4 lingue all'Università con Inglese come prima lingua, al momento posso dire di parlarne 2 a livello di quasi madre lingua, Inglese e un'altra che ho dovuto imparare non a scuola. La mia 9a è in Capricorno. Ah, per una lingua non ero portata, il latino del liceo sebbene mi affascinasse.

    Essendo un Gemelli con Mercurio in Gemelli direi che l'abbinamento con la Gran Bretagna sia esatto, almeno nel mio caso, la lingua che preferisco in assoluto e ho avuto più facilità ad imparare è proprio l'inglese, agli inizi britannico, ora visto che ogni giorno qui ci sono solo film e serie americani in lingua originale l' Americano è quello che conosco di più, slang e tutto il resto.

    Giove però è in Cancro, Stati Uniti?

    Edited by mar-landy - 6/6/2013, 22:02
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Infatti, è quello che volevo dire con il mio intervento evidenziando gli aspetti nel mio tema...che Giove e Mercurio sono necessari tutti e due per lo studio delle lingue straniere...Giove è la connessione con i paesi stranieri dalla lingua madre e Mercurio è l'intelletto e quindi gli studi, la creatività...in posizioni fondamentali del tema possono portare allo studio.

    Hadès associava l'Ariete all'Inghilterra e i Gemelli agli Stati Uniti. Secondo me è meglio suddividere il mondo per area geografica, piuttosto che per i confini nazionali, perché questi, negli anni, sono cambiati e la storia lo insegna. Se poi voglio fare il tema delle Repubblica Italiana, chiaramente devo tener conto di quando è stato firmata la carta costituzionale e questo vale per tutti i paesi, secondo me. L'Italia io la vedo molto Leone, per la sua creatività, arte, per il modo di vivere, la generosità ed anche la spocchia, che non ci manca.

    Ma è un argomento che non troverà mai nessuno d'accordo.

    Peró Giove e Mercurio sono entrambi necessari per lo studio delle lingue.

    :)
     
    Top
    .
  7. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (annika2 @ 6/6/2013, 21:03) 
    Per rispondere ad Al Rami: non ricordo se guardi la data della costituzione (la Morpurgo) o ricavi il segno dalle caratteristiche. Certo per alcune mi ritrovo. Ad es. ritengo anch'io che gli USA siano Sagittario per le caratteristiche che hanno, però.... dovrei andare a rileggere il Convitato di Pietra, perché mi pare che sia lì che fa le attribuzioni. Comunque, al di là di questo, tu riterresti più importante Mercurio o Giove?

    @ Nausicaa: vedere la predisposizione per le lingue straniere è abbastanza facile in un tema, ma cercavo di sapere qualcosa di più. Dal mio tema personale mi sembrerebbe di essere più portata per l'inglese (e in particolare per l'inglese americano), ma è una vita che insegno tedesco. La domanda nasce proprio da lì: avrò forse sbagliato lingua? Comunque mi interessa anche in generale. Mi pareva di aver letto qualcosa in proposito una volta, ma non ricordo né dove né quando.... chissà se riesco a ritrovarlo. Magari poi si può fare un mini-ministudio!



    io mi rifaccio alla data di costituzione del paese. Per l'Italia e il 2 giugno (gemelli) e per gli Usa il 4 Luglio (Abramo Lincoln docet) Cancro.
    Va da se che nel tema della costituzione degli Usa emergono pure valori sagittario se non sbaglio; ma il segno è questo. Insomma, ogni nazione ha un tema e non un solo segno.
    Ovvio: quando inauguri un locale, un'attività, guardi il segno o tutto il tema?

    Lo studio delle lingue in un tema astrologico è dato da pianti in 9^ o in Sagittario. Mercurio o Giove non c'entrano.
     
    Top
    .
  8. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono andata nel frattempo a riguardarmi quello che avevo trovato, ma non ancora il Convitato, quindi non ricordo sulla base di cosa lei faccia queste attribuzioni. Purtroppo per alcuni paesi è difficilissimo perché c'è stata più di una Costituzione. Per l'Italia si potrebbe prendere anche il tema dell'unificazione. Per la Germania quello della riunificazione tedesca, perché in fondo il paese attuale nasce da una riunificazione. Però qui non arriviamo a capo di nulla.

    Io però ho inserito la discussione nella sezione astrologia morpurghiana. E' chiaro che mi interessa anche sapere cosa pensano le altre scuole astrologiche, però parto dal presupposto che Gemelli = Inghilterra, Sagittario = Stati Uniti, Toro = Germania e così via. Quindi prendo per buone queste, anche perché sinceramente mi ci ritrovo.

    Allora, per la Morpurgo lo studio delle lingue è dato da Giove, dal Sagittario e dalla 9 (quindi ciò che è legato a Giove).

    Quello che chiedevo io, siccome una lingua è fatta sì di parola (Giove, Sagittario e 9), ma è fatta anche di udito (Mercurio, 3; Gemelli), quale di questi ha la predominanza se voglio individuare per quale lingua uno potrebbe essere predisposto?

    Io ho studiato lingue e ho diversi pianeti in 9 e in Sagittario, ma come capire se sono più portata per l'arabo (tanto per dirne una a caso) o il finlandese (un'altra sparata a caso)?
     
    Top
    .
  9. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non conosco la risposta alla tua domanda, secondo la scuola Morpurghiana ovviamente. Bisognerebbe chiedere a chi è competente in questo ambito.
    Ti ho già dato la mia opinione, ma non è Morpurghiana. Però facciamo finta che io lo sia.
    Mettiamo il caso che l'Arabia saudita secondo la Morpurgo sia Scorpione. Puoi effettuare questa ricerca:
    analizza migliaia di persone che studiano questa lingua e valuta se hanno Mercurio in Scorpione o Giove in Scorpione. A quel punto capirai se vale l'uno o l'altro.
    Potresti andare in facoltà di lingue a sondare un poco. Occhio a effettuare una ricerca statistica ben strutturata:
    1)raccogli un campione vastissimo (100 casi non è una statistica, vai sopra i mille)
    2)ripeti l'esperienza almeno altre due volte e confronta i tre campioni tra loro
    3)elabora un campione random che descriva il valore medio da attendersi
    4) confronta i tre campioni con quello random per vedere se esiste uno scarto superiore alla media statistica.

    Tornando invece a quel che io penso: sono un Sagittario con Mercurio in Capricorno e Giove in Ariete.
    Ho avuto modo di avere a che fare con lingua Greca, Cinese, Giapponese, Inglese, ma a livello scarso, alcune parole messe qua e la per curiosità personale, un po' per divertire gli amici quando si va al ristorante.
    Non bisogna dimenticare che una lingua "straniera" è pure il linguaggio astrologico, quello informatico soprattutto quello musicale. Non dimentichiamo persino il linguaggio per sordomuti (ho studiato pure quello). Non ho avvertito nessuna predilezione per alcuna lingua in particolare perché ciò che conta, per un sagittario, è ciò che è esotico. Allora non credo che si possa stabilire astrologicamente se qulcuno sarà più attrato d una lingua o dall'altra anche perché
    1) la scelta è subordinata a quello che insegnano in facoltà
    2) la scelta è subordinata pure all'insegnante che la spiega
    3) la scelta è subordinata alle esperienze individuali (per esempio un viaggio in quella zona)
    4) la scelta è subordnata a sclete di mercato e professionali.
    Come vedi le variabili sono davvero tante ed è per questoche io penso che non possiamo sapere in maniera astrologica qual lingua sceglieremo, anche perché generalmente se ne sceglie più di una.

    Ni hao! :lol:
     
    Top
    .
  10. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, potrei (mi ci vorranno anni) raccogliere i dati sui miei studenti. Studiano tre lingue tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. Non mi interessa tanto vedere quale lingua prediligano o li attragga di più, ma in quale riescono meglio.
    Non ho problemi a reperire migliaia di date di nascita, il problema è conoscere l'ora, che posso avere solo per una minima parte di loro.
    Ho già dati di tanti studenti del passato, ma non per tutti loro so in quale lingua riuscissero meglio (oltre ovviamente al problema dell'ora :()
     
    Top
    .
  11. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, non so a sto punto se la lingua in cui riescono meglio risulta essere la lingua più facile da imparare. Ne sai più di me in questo ambito della conoscenza.
     
    Top
    .
  12. figureheadgirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Curiosità e domandina...
    A me è sempre piaciuto molto l'inglese, sin da piccola, ero molto portata nel suo apprendimento, tant'è che poi ho continuato anche da autodidatta. Sono portata comunque per le lingue in generale.
    Mercurio ce l'ho in Bilancia e Giove in Ariete, posso collegare ciò a queste due posizioni? Non fanno aspetto tra loro comunque :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (figureheadgirl @ 8/12/2016, 19:53) 
    Curiosità e domandina...
    A me è sempre piaciuto molto l'inglese, sin da piccola, ero molto portata nel suo apprendimento, tant'è che poi ho continuato anche da autodidatta. Sono portata comunque per le lingue in generale.
    Mercurio ce l'ho in Bilancia e Giove in Ariete, posso collegare ciò a queste due posizioni? Non fanno aspetto tra loro comunque :)

    Allora, il discorso della predispozione per le lingue straniere e il collegamento tra segno zodiacale e nazioni, a mio avviso sono due cose abbastanza diverse. Certo, i collegamenti fatti dalla Morpurgo sono molto interessanti e condivisibili, Svizzera -Vergine, Paesi Arabi -Scorpione...ecc..
    Ma credo che la scelta della lingua sia qualcosa dettato anche dalle consuetudini e dall'uso che se ne deve e vuole fare. Altrimenti non si spiegherebbe il numero di persone che studia e conosce la lingua inglese 😄
    Qui www.sarahsanti.it/nonacasa.html ho trovato qualcosa circa il segno che poggia sulla Nona casa o i pianeti che contiene, ma non mi trovo d'accordo nemmeno su questo...
    Cmq sembra che gli aspetti di Mercurio che più facilitano lo studio delle lingue, siano quelli con Nettuno.

    Una Nona casa sollecitata rende interessati alllandare lontano , e le lingue sono un mezzo per poterlo fare....
    E io qui mi fermo 😉

    Edited by virginella - 9/12/2016, 09:33
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ciao,

    Io non sono d'accordo con Nettuno x le lingue...Nettuno è ispirazione, creatività, ma Venere domina la voce e le corde vocali nonché la capacità di esprimersi insieme a Mercurio che è la parola.

    Figureheadgirl, dove hai la IX casa, in che segno e dove si trova il suo governatore ?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 9/12/2016, 16:17) 
    Ciao,

    Io non sono d'accordo con Nettuno x le lingue...Nettuno è ispirazione, creatività, ma Venere domina la voce e le corde vocali nonché la capacità di esprimersi insieme a Mercurio che è la parola.

    Figureheadgirl, dove hai la IX casa, in che segno e dove si trova il suo governatore ?



    Ho scritto ciò che sostiene Michelini, che è un seguace della Morpurgo, dato che la domanda era stata originariamente postata in questa sezione.
    Per la Morpurgo la parola è Giove, Mercurio l'udito :)
     
    Top
    .
24 replies since 6/6/2013, 18:24   553 views
  Share  
.