LE STELLE FISSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    [

    LE STELLE FISSE
    by Nausicaa*



    Le Stelle fisse sono quelle stelle particolari che in congiunzione coi pianeti radix nel tema natale danno risalto alla personalità del soggetto, caratterizzandolo.

    Nello Zodiaco, ad esempio, vi sono quattro stelle, in particolare, dette "regali" e sono: Aldebaran, Regulus, Sirio e Fomalhaut. Secondo gli studi, solo Regulus e Aldebaran hanno un'influenza sul piano sociale. Ad esempio, il tema natale di John Kennedy era fortemente influenzato da Aldebaran, mentre quello di Napoleone da Regulus.

    Quelle che influenzano il tema natale sono poche. Ad esempio, Algol segnala, secondo la tradizione, una fine funesta, con rischi alla testa. Il tema natale di Ferdinand Buisson, nemico pubblico n.1, finito alla ghigliottina, in Francia, presentava la congiunzione del Sole con Algol.

    Algol è una stella di notevole estensione, cioè di prima grandezza e, secondo gli studi, sono stati riscontrati altri casi di persona con Algol in evidenza nel tema che hanno fatto una fine simile.

    Le Stelle fisse hanno sempre un'influenza sull'oroscopo, ma devono essere congiunte a una cuspide angolare (I, IV, VII o X), con il Sole o con il Governatore dell'Ascendente.

    Vi trascrivo qui una tabella sulle stelle da tenere in considerazione, la loro natura, posizione ed influenza:


    ALGOL (o Testa di Medusa)

    NATURA: SATURNO-MARTE

    POSIZIONE:
    25°12' Toro

    INFLUENZA:
    Pericolo, violenza. Incidente alla testa.
    Ecco una delle stelle più violenti dello zodiaco. Nelle carte natali, questa dà una disposizione alla violenza con tendenze omicide. Il suo potere distruttivo si intensifica quando viene potenziata da un malefico. Vizi e perversioni. Sul lato positivo, dona capacità atletiche. La natura intensa, quando sublimata, può dare la spinta a raggiungere la vetta. Quando congiunta al discendente, la violenza verrà da altri, in particolare dall'amante o dal partner matrimoniale. Significa "perdere la testa" figuratamente ma anche letteralmente.



    LE PLEIADI

    NATURA: LUNA-MARTE

    POSIZIONE:
    29° 09 Toro

    INFLUENZA:
    Ferite alla testa, o al viso. Cecità.
    Alcyone - le Pleiadi Questa è una stella malefica. Sfortunata per la vista, può indicare la cecità. Porta il dolore e qualcosa per cui piangere in quanto le Pleiadi sono le "Sorelle Piangenti". Può dare un intuito acuto e una natura aspramente critica. Forte amore per la natura, ambizione, danni al viso, Nobiltà, eminenza.




    ALDEBARAN

    NATURA: MARTE-VENERE

    POSIZIONE:
    8°48 Gemelli

    INFLUENZA:
    Onori Pubblici. Posizione influente.
    Regola le mani e le dita. Porta la polmonite. Possibile morte violenta. Alta energia ed ambizione. Può attrarre i nemici pericolosi.



    SIRIUS

    NATURA: GIOVE-MARTE

    POSIZIONE:
    13°09 Cancro

    INFLUENZA:
    Onori militari. Amministrazione all'estero.
    Alte cariche governative, onori, fama. Pericolo dai cani. Ostacoli e violenza.



    POLLUCE

    NATURA: MARTE

    POSIZIONE:
    22°16 Cancro

    INFLUENZA:
    Audacia e temerarietà
    Capacità atletiche, positiva per le arti marziali, il pugilato, i lottatori e i guerrieri. Negativa per la vista con possibili lesioni agli occhi e al viso. Onori e ricchezze seguite da disgrazia. Possibile reclusione, natura crudele, sottile ed intrigante.




    REGULUS

    NATURA: MARTE-GIOVE

    POSIZIONE:
    28°52 Leone

    INFLUENZA:
    Grandi ricchezze e grandi onori
    Astrologia, indipendenza e spirito elevato. Distruttività, onori militari. Potere, successo e leadership. Possibile caduta da una posizione di primo piano. Conosciuta anche come Cor Leonis.



    MARKEB

    NATURA: SATURNO-GIOVE

    POSIZIONE:
    28°17' Vergine

    INFLUENZA:
    Viaggi felici, associazioni.


    LA SPIGA

    NATURA: VENERE-MARTE

    POSIZIONE:
    22°52 Bilancia

    INFLUENZA:
    Ricchezze attraverso l'arte.
    Ricchezze ed onori, fortuna e fama, abilità nelle scienze, nell'arte, nella scrittura e nella musica, creatività, socievolezza. Spica è un grande benefattore planetario che benedice qualunque pianeta con cui è congiunta. Trovandosi nella Via Combusta protegge dall'azione malefica di questa porzione zodiacale qualunque pianeta ad essa congiunto.




    ACCRUX

    NATURA: GIOVE

    POSIZIONE:
    10° 53 Scorpione

    INFLUENZA:
    Successo, occultismo.
    Spirito artistico, talento per la poesia, l'occulto e capacità di guarigione. Successo nel commercio e nella vendita. Capacità di leadership, tendenza ad essere un solitario.




    BUNGALA

    NATURA: VENERE-GIOVE

    POSIZIONE:
    28°4ì37 Scorpione

    INFLUENZA:
    Onori e protezione.

    ANTARES

    NATURA: MARTE-GIOVE

    POSIZIONE:
    8°47 Sagittario

    INFLUENZA:
    Comando militare
    Impulsività, testardaggine, caparbietà, coraggio, eventi imprevedibili, vita turbolenta, perdita di successo causata da sé. Può portare onore e favori, buona per i militari in quanto marziale.




    VEGA

    NATURA: VENERE-MERCURIO

    POSIZIONE
    14°18 Capricorno

    INFLUENZA:
    Successo intellettuale. Protezioni.
    Talento occulto, ricchezza e fama. Ideale, speranza e raffinatezza. Pretenziosità, arte.




    FOMALHAUT

    NATURA: VENERE-MERCURIO

    POSIZIONE:
    2° 21 Pesci

    INFLUENZA:
    Successo in campo politico o religioso.
    Variabile in meglio o in peggio. Fortuna e potere. Grande apprendimento, nome immortale. Lavoro molto duro e fatica. Aumenta e amplifica i pianeti ad essa congiunti.





    Queste posizioni sono datate 1930. C'è una variazione di 1° ogni 70 anni. Quindi per l'anno 2000 dovremo spostare avanti di 1° la posizione della stessa fissa ma potrete trovare la sua esatta posizione al momento della nascita nel database di Astro.com

    Le stelle fisse che sembrano essere più importanti sono quelle in corsivo



    In aggiunta ho trovato queste

    Alpheratz o Sirrah - [14° Ariete] Libertà, movimento, velocità intellettuale e può indicare ricchezze ed onori. Forte motivazione, volontà e capacità di agire. Celebrità, fama e popolarità fra le masse. Natura armoniosa, rapporti buoni.

    Baten Kaitos - [20° Ariete] migrazione forzata, incidenti, naufragio.

    Mirach - [0° Toro] Felicità matrimoniale, arte, amore per la bellezza, forte intuizione, mente brillante, disposizione creativa e generosa. Ispira e porta amicizie facili. Dà la bellezza, l'amore per la casa, una mente brillante ed un matrimonio fortunato.

    Hamal - [6° Toro] Indipendenza e forza di volontà, odio verso l'autorità, la pecora nera fuori dal pascolo, abilità di guida e comando. Crudeltà e crimine premeditato.

    Almach o Alamack - [14°Toro] Influenza sul popolo, fama e celebrità. Capacità artistica, posizione sociale stabile, chiarezza.

    Hyades - [5° Gemelli] Dà un forte impulso sessuale, avidità, troppa indulgenza e una natura eccessiva. Sfruttamento degli altri. Può indicare grande successo nella vita. Incarna la mancanza di controllo e le cattive abitudini che possono causare la rovina. Forte energia ed abilità militare.

    Epsilon Tauri o L'Occhio Settentrionale del Toro - [7° Gemelli] Dà talento artistico, capacità di scrivere, popolarità, capacità scientifica ed occulta. Può dare un contributo eccezionale nelle attività degli astrologi.

    Rigel - [16° Gemelli] Ricchezza duratura, onori ed avanzamento di carriera. Positiva per una carriera militare. Ambizione e duro lavoro. Buona capacità meccanica. Abilità d'insegnamento, convenzionalità. Se congiunta al MC avanzamenti nella carrierà ecclesiastica e militare. Le persone benedette dalla stella rimarranno sulla vetta finché verrà mantenuto lo sforzo del duro lavoro.

    Bellatrix - [20° Gemelli] Onori militari ed in generale riconoscimenti che finiranno malamente. Dannosa per la vista. Rapida capacità decisionale, saccenza. Belligerante, audace, di natura avventurosa. Se congiunta al Medio Cielo annuncia un truffatore o falsario.

    Capella - [21°Gemelli] Spirito curioso ed acuto, amore per l'apprendimento e la ricerca. Indica onori marziali o eccesiastici e ricchezza spesso seguita dal suo dissiparsi per sperperi vari. Personalità insolita ed eccentrica.

    Alnilam - [23°Gemelli] Accorda onori quando congiunta al Medio Cielo.

    Polaris - [28°Gemelli] Poteri spirituali che attirano il rispetto degli altri, possibili malattie ed afflizioni. L'eredità possono incontrare problemi e sventura. Ottimo intuito ed abilità nel trovare la propria strada.

    Betelgeuse - [28°Gemelli] Questo è una delle più fortunate fra le stelle fisse e spesso compare nei grafici di chi ha raggiunto una certa realizzazione. Successo, ricchezze, onori, fama. Molta fortuna nella vita.

    Castor - [20°Cancro] Violenza, fama improvvisa seguita dalla prigione o dalla vergogna. Debolezza agli occhi, lesioni al viso, buona educazione, forza.

    Procyon - [25°Cancro] Amore per i cani ma pericolo dai loro morsi. Realizzazione attraverso lo sforzo personale. Pericolo dai liquidi, dai veleni e dai gas. Natura rissosa, gelosa e forte. La stella mette le idee in azione.

    Praesepe - [7°Leone] Dannosa per la vista. Perdite provenienti da altri. Avventura, brutalità, perversione, incoscienza.

    Alphard - [26°Leone] Mancanza di controllo, violenza, immoralità, carcere e tragedia. Veleni e tossine.

    Zosma - [9°Vergine] Vittimizzazione, infelicità, sofferenza, svantaggio e abusi.

    Denebola - [21°Vergine] Onori e ricchezza, impulsività, disgrazia, rammarico, disgrazie attraverso le forze naturali.

    Vindemiatrix - [9°Bilancia] Falsità, problemi alla colonna vertebrale, disonestà. Perdita del partner. Problemi e perdite attraverso le donne, se in congiunzione con Nettuno. Tradizionalmente è la stella della vedovanza.

    Algorab - [13°Bilancia] Colui che è distruttivo, malvagio, diabolico e bugiardo. Uomo d'affari o politico. Individuo borioso, affascinante e sornione. Distorsione.

    Arcturus - [23°Bilancia] Fama attraverso l'autodeterminazione, fortuna attraverso i viaggi, successo duraturo,temperato caldo. Trovandosi nella Via Combusta protegge dall'azione malefica di questa porzione zodiacale qualunque pianeta ad essa congiunto.

    Princeps - [2°Scorpione] Mente intelligente, buona per la ricerca.

    Scala Meridionale - [14° Scorpione] Malevolenza, malattia, menzogna, pericoli dai veleni, violenza, cattiva salute.

    Scala Settentrionale - [18°Scorpione] Onore, distinzione, ambizione. Buona fortuna.

    Serpentis - [19°Scorpione] E' considerato come "il grado più maledetto del segno più maledetto dello Zodiaco", sembra legato all'acquisizione di animali e ai gruppi di persone.

    Unukalhai - [21°Scorpione] Questa stella indica una perdita di una certa zona, sia nei grafici natali che orari. Questa perdita non è sempre negativa nella previsione. Perversioni, mancanza di autocontrollo, pericolo dai veleni.

    Lesath - [23°Sagittario] Perversione, associata con gli acidi e il pericolo.

    Aculeus - [25° Sagittario] Problemi alla vista, capacità di leadership, sanità mentale, attacchi verbali o spirituale. Vittima di pettegolezzi.

    Acumen - [27 °Sagittario] Disgrazia, problemi legali, prigionia.

    Deneb - [19°Capricorno] Buona per i militari e i guerrieri di successo, capacità di comando. Benevolenza.

    Terebellum - [24°Capricorno] Avidità, magnetismo, astuzia. Senso di colpa per la propria fortuna e cattiva reputazione.

    Altair - [1°Acquario] Audacia, sicurezza, ostinatezza, ricchezza improvvisa, posizione di alto comando, pericoli dai rettili, rischio avventuroso in un acquisto.

    Giedi - [2°Acquario] Beneficio. Sacrifici,strane manifestazione, sospetto e diffidenza.

    Armus - [11°Acquario] Fastidio, instabilità, disprezzo, dispetto.

    Deneb Algedi - [23°Acquario] Dolore e gioia. Vita e morte, sempre sul filo del rasoio. Cambiamenti, fiducia, rettitudine, onestà, buona conoscenza della natura umana.

    Deneb Adige - [4°Pesci] Mente geniale ed ingegnosa. Denaro ricavato dalle arti e dalle scienze. Pschismo, idealismo, uomo simpatico.

    Achernar - [15°Pesci] Onori reali, successo da un ufficio pubblico, filosofia, pazienza, religione.

    Markab - [23°Pesci] Pericolo dal fuoco, febbre, tagli e colpi. Può dare buona fortuna, positiva per la natura spirituale e la mente. Ambizioni spesso non realizzate.

    Scheat - [29°Pesci] Estremo, suicidio, annegamento, omicidio, amici guadagnati rapidamente e velocemente persi, natura imprevedibile, fantasticare.




    Dati aggiuntivi in questo colore tratti da: http://giardinoesperidi.altervista.org/GradiMalefici.html

    Edited by Naty - 7/1/2014, 15:50
     
    Top
    .
  2. iceland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti Algol è quella che più mi spaventa nel mio tema...Molti anni fa un'astrologo mi aveva detto che avevo una brutta stella in congiunzione alla mia luna. Infatti c'è...mi aveva detto che essendo congiunta alla luna avrei avuto dei problemi emozionali...solo quelli... ? che ne pensi Nau? grazie :(
     
    Top
    .
  3. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante! Grazie Nau! :D

    Accrux cade nella mia dodicesima congiunto a plutone! regulus in decima casa, aldebaran in settima, fomalhaut in quarta casa e trigona il plutone in dodicesima, vega in seconda congiunta al mercurio e sestile all'ascendente in scorpione...antares in prima casa..aldebaran in settima, sirius in ottava opposto a mercurio, polluce in nona...e quel che mi preoccupa è algol in settima...:(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Come ho scritto, sono interessati gli angoli del tema, la congiunzione al Sole o al governatore dell'Ascendente.

    In questo caso prendiamo in considerazione, soprattutte quelle in corsivo.

    Quindi, tranquille!

    :)
     
    Top
    .
  5. iceland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :-) grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Verificherò gli aspetti delle stelle fisse nel mio TN appena mi sarà possibile....sono curiosissima!!!!! :DDDD
    Ora però devo rimettermi sui libri :(
    Grazie Nau :wub:
    Un abbraccione!!!!!!
     
    Top
    .
  7. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vi espongo le mie considerazioni: considero le congiunzioni solamente e all As, Sole, MC, Luna. le orbite sono di massimo 1 grado.
    In ogni caso non ho notato alcuna corrispondenza coi fatti e ipotizzo due motivi:
    1)le stelle non emanano alcuna influenza sull'uomo e mi pare più che ovvio visto che ci riferiamo a uno zodiaco tropico e non siderale (questo è un concetto capitale per chi studia astrologia, tranne quella vedica o karmica o comunque che fa riferimento allo zodiaco siderale)
    2)i significati delle stelle sono fermi all'interpretazione medioevale e quindi non trovano corrispondenza coi fatti dei giorni nostri
     
    Top
    .
  8. biancajana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho fatto una verifica veloce, prendendo un tema a caso di una persona che abbia subito violenza e ferite alla testa, prendendo in esame il tema di Chiara Poggi, mi ha colpito la congiunzione di Algol in prima casa, con il suo ascendente in Toro (4 gradi), oltre che a parte le congiunzioni, forma aspetti negativi con il suo sole e marte di nascita :o: Quindi può trattarsi di una coincidenza o di un'influenza reale di queste stelle fisse, quando rapportate strettamente ai pianeti personali e agli angoli.

    baci
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Veramente la congiunzione di Algol con il Sole o punti importanti del tema natale di persone che ci hanno rimesso la testa è provata da studi statistici.

    :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Molto curioso il fatto che La Spiga è opposta al mio MC.
    Indipendentemente da chi crede o no alla validità delle stelle fisse in un TN e dalle teorie che ne derivano,nel mio caso l'aspetto che si forma ha del curioso.
    Ho sempre sognato di realizzarmi attraverso l'arte,quindi La Spiga era la stella fissa che mi incuriosisce di più.
    E' sul Fondo Coeli,esattamente sovrapposta al punto del FC.
    :( Non sembra di buon auspicio!
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (midnight8 @ 3/6/2013, 16:21) 
    Molto curioso il fatto che La Spiga è opposta al mio MC.
    Indipendentemente da chi crede o no alla validità delle stelle fisse in un TN e dalle teorie che ne derivano,nel mio caso l'aspetto che si forma ha del curioso.
    Ho sempre sognato di realizzarmi attraverso l'arte,quindi La Spiga era la stella fissa che mi incuriosisce di più.
    E' sul Fondo Coeli,esattamente sovrapposta al punto del FC.
    :( Non sembra di buon auspicio!



    Dato che l'IC rappresenta il vissuto in una vita precedente che ci portiamo dietro, probabilmente è qualcosa che hai fatto e di cui ti sei occupata. La IV inoltre indica le realizzazioni tardive, nella vita, quindi può darsi che tu possa realizzare questo tuo desiderio nella 2a parte della vita, oppure, semplicemente, può avere a che fare con il luogo dove vivrai, la tua casa, il tuo focolare.

    :)

    CITAZIONE (biancajana @ 3/6/2013, 15:31) 
    Ho fatto una verifica veloce, prendendo un tema a caso di una persona che abbia subito violenza e ferite alla testa, prendendo in esame il tema di Chiara Poggi, mi ha colpito la congiunzione di Algol in prima casa, con il suo ascendente in Toro (4 gradi), oltre che a parte le congiunzioni, forma aspetti negativi con il suo sole e marte di nascita :o: Quindi può trattarsi di una coincidenza o di un'influenza reale di queste stelle fisse, quando rapportate strettamente ai pianeti personali e agli angoli.

    baci



    Interessante Bianca !

    Bisognerebbe trovare riscontri coi temi già postati di persone decedute per morte violenta ed anche di quel gruppo di ragazzi russi !!

    Sono curiosissima ma ora non ho proprio tempo di poter analizzare ció !!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Lo spero tanto Nau!:wub:
    Visto che ho un MC abbastanza "segnato" non posso che sperare in un qualcosa di positivo! :lol:

    Comunque.....Grazie! :wub:
     
    Top
    .
  13. iceland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si le stelle fisse sono interessantissime..e Algol è davvero da approfondire....!
     
    Top
    .
  14. ottavolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie interessantissimo post!!! ho Algol congiuntissima all'ascendente !!! e di conseguenza..opposta al discendente aiutoooo!!! :o: Otta
     
    Top
    .
  15. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nausicaa mi puoi citare quali sono gli studi statistici a cui alludi?
    Naturalmente per definire se una ricerca è di tipo statistico è necessario che i casi analizzati siano di qualche migliaio e non di un centinaio: ricerche del genere non possono assolutamente essere prese in considerazione tranne che come casistiche per trarre ipotesi di partenza.
     
    Top
    .
60 replies since 31/5/2013, 13:03   9203 views
  Share  
.