Il Quintile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biancajana
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL QUINTILE




    L'aspetto di quintile è un quinto dello zodiaco, o 72 gradi. Tutto ciò che ho intenzione di dirvi su di esso può essere applicato anche al bi-quintile, che è di 144 gradi.

    Marc Jones ha usato la parola chiave "talento" per esprimere il significato di questo aspetto. Vorrei aggiungere a questo, un talento innato, che tende a manifestarsi spontaneamente ma che cela anche un certo grado di vitalità potente e non controllabile.

    La stella a cinque punte è il simbolo della magia, e il quintile reca in sé l'energia della magia. Il lato negativo di questo aspetto, è che si può manifestare come nel caso dell'apprendista stregone. Ricordate il film Disney in cui il mago lascia il laboratorio e Topolino inizia con la formula magica, la creazione di una scopa per attingere acqua dal pozzo? Beh, la scopa si frantuma in tanti pezzi e ogni pezzo genera un altro essere che porta l'acqua e le inondazioni in laboratorio. Lo stregone torna finalmente e pulisce il pasticcio di Topolino.

    Il significato di tutto questo, è che l'energia del quintile deve essere controllata e diretta in modo che essa non divenga distruttiva.

    Ho un quintile tra Mercurio e Marte, che adoro. Il gioco "botta e risposta" è facile per me, o usare le parole per incitare e costringere. Negativamente, se mi trovo a dire (Mercurio) cose distruttive (Marte), posso creare un bel pò di karma negativo in modo molto veloce. Quando la mia mente segue quel meccanismo non è facile tenerla a bada, e ho dovuto lavorare assiduamente per imparare a tenerla sotto controllo.

    Naturalmente ciò che ho detto circa il quintile di per sé evoca un potere simile a quello di Marte, in termini di vitalità e di energia, e per questo motivo credo che il mio quintile Mercurio/Marte è piuttosto facile da interpretare, come lo sono forse tutti i quintili che coinvolgono Marte. Anche i quintili di Giove sembrano facili da interpretare per via della qualità di entusiasmo di cui è portatore Giove.

    Diamo un esempio che mi sembra forse meno ovvio: Sole quintile Saturno. Qui il talento si riferisce alla pazienza e il controllo (Saturno) e dal concentrarsi su un obiettivo. Può essere anche un elemento che porta alla luce (Sole) le responsabilità sul lavoro e verso ogni situazione. Se l'esercizio di questo quintile va fuori controllo, l'effetto potrebbe essere quello di indurre il possessore a divenire troppo serio e ossessionato dal raggiungimento di un obiettivo, o a una rigidità (Saturno) del proprio ego (Sole). Poiché Saturno indica lentezza, potrebbe significare che la persona non può facilmente raggiungere gli obiettivi a causa della troppa prudenza e attenzione.

    O ancora, un quintile Saturno/Nettuno. Questo potrebbe significare la presenza di un talento, per praticamente e concretamente (Saturno), manifestare le visioni della propria immaginazione. Saturno può significare negatività, perciò Saturno/Nettuno potrebbe anche significare una tendenza verso fantasie negative. Tendiamo a pensare che il talento è sempre una buona cosa, ma qualsiasi talento può essere utilizzato impropriamente.

    Un quintile Luna/Saturno potrebbe significare un talento per la profondità (Saturno) delle emozioni (Luna), e/o il fatto di prendere sul serio (Saturno) i sentimenti degli altri.

    Che dire degli aspetti di quintile in relazione ai transiti? Beh, prima di tutto dobbiamo sempre tenere a mente che più lento è il pianeta, più forte è l'effetto. Perciò se aspetti di quintile coinvolgono ad esempio Urano, il loro effetto sarà molto più forte di quello dato da un coinvolgimento di Marte. Penso che l'uso più efficace dei quintili a scopo previsionale, sia quello di verificare la loro presenza nel tema progresso, e così potremmo prendere in considerazione tutti i pianeti progressi tranne la Luna, in quanto produce troppi aspetti a causa della sua velocità. Ma se gli altri pianeti progressi formano quintili si faranno sentire.

    Il quintile inquadrato nel tema progresso, indica che l'energia del pianeta natale prende vita nel modo specificato dal significato del pianeta progresso con cui forma l'aspetto. Se una Venere nel tema progresso è in quintile al Marte natale, ad esempio, può nascere un desiderio di agire e di affermarsi, e può comportare l'emergere della capacità di fare questo, in modo seducente (Venere), o in un modo che è più facile (Venere) o più artificioso(Venere) di quanto non lo sia mai stato prima.

    Il rapporto del quintile con la magia, è che se si adotta un atteggiamento positivo e fiducioso, i miracoli possono accadere, e il quintile fa tendere fortemente verso la positività e la fiducia. Il successo dipende dagli intenti, e il quintile manifesta già spontaneamente un intento creativo molto puro, se l'energia non viene repressa.

    L'ultima cosa che voglio dire in questo momento circa i quintili, è che ogni tentativo di reprimere la loro energia porterà a far sì che l'energia uscirà in qualche altro modo che di solito è contorto o distruttivo. Quindi, se l'energia viene liberata e si espande, può creare bellezza ed elevazione.

    Fonte: http://johnsandbach.com/?p=191 testo tradotto e opportunamente adattato da Biancajana
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Bianca sono entusiasta di questo post perchè ho notato che non ci sono molti siti che affrontano in modo esauriente la tematica in questione!Nemmeno in inglese ho trovato molto,infatti mi sono promessa di dedicarmi ad un bel pò di letture (aspetti minori,compresi) una volta finiti gli esami.
    Il quintile mi ha sempre incuriosito,anche perchè nel mio tema ne ho svariati!!!!!! :P
    Infatti il mio Sole forma 2 quintili con Urano (!!!!),e col Nodo Nord....Plutone ne forma addirittura 3 con Giove,Saturno e P.Fortuna.....infine ho un biquintile tra Giove e Saturno.
    Nonostante l'impegno che ho dedicato ad una ricerca profonda in merito,non ho trovato le mie risposte.
    Quindi,in negativo,il quintile provoca un rovesciamento del karma?
    Ti ringrazio ancora per il post,davvero davvero bello!!!!!! :wub:
     
    Top
    .
  3. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a te Cara! :wub:

    Mi fa piacere ti sia stato utile! ;)

    Il quintile crea in genere una buona dose di talento e di energia, che se incanalata male può sfuggire al controllo del possessore e così contribuire a formare un karma di tipo negativo. :) Non credo un rovesciamento, quanto più un accumulo di negatività che andranno a influenzare il karma del soggetto.

    Baciotti :lol:
     
    Top
    .
  4. Aliena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Post interessantissimo, davvero, perchè non si trovano facilmente informazioni sul quintile! Anche io ne ho due, un Biquintile Marte-Giove (fare di tutto per espandersi allargare i propri orizzonti? Combattere per la giustizia?) e un Quintile Plutone-Ascendente, che però non so proprio come interpretare!
    Molto bello questo post e illuminante! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    ;) Per fortuna!Sennò mi dovrei preoccupare!!!ahahhahhaha :D
    Ho appena letto che il quintile si trova "al proprio posto" in Mercurio o nei segni di Mercurio ;)
    In Plutone indica un potenziale "inconscio"? Cosa ne pensi? :)

    Un grande grazie :wub:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Aliena,vorrei tanto poterti aiutare ma non so proprio come interpretare i quintili di Plutone! :(

    In che casa hai Plutone? :)
     
    Top
    .
  7. Aliena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel Tn ce l'ho in IX casa in Scorpione e l'Ascendente in Capricorno :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Potrebbe indicare una tua capacità innata di essere una leader ;) (secondo le simbologie di plutone). in nona i significati possono essere moltissimi....negli studi superiori,all'estero o magari nell'ambìto di una determinata "filosofia".
     
    Top
    .
  9. biancajana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In Plutone indica un potenziale "inconscio"? Cosa ne pensi? :)

    Plutone si potrebbe intendere sia come capacità di trasformare e trasformarsi, anche quella pericolosa se non controllata..e sia nello scavare nella profondità delle cose, quindi per esempio potrebbe dare un acuto senso investigativo o nel campo della psicologia, e nel male creare una personalità eccessivamente sospettosa e diffidente etc.. ;) Anche il mistero, fa parte del suo significato simbolico e perciò in senso negativo far tendere il soggetto a nascondere.

    baci :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    :wub:
    Buona serata ;)
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  11. Aliena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, Bianca...quindi anche tutto ciò che concerne il potere, più o meno manifesto...bè, sì, direi che, quintile o meno, sicuramente qualcosa è andato storto :D
     
    Top
    .
  12. Butterfly7777
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se rispolvero la discussione ragazze..
    Io ce l'ho tra sole e Plutone. Che significa?
     
    Top
    .
  13. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brava Butterfly,!

    Mi ero persa quest'articolo sul quintile...pure io un quintile e un biquintile ;)
    Inizio lo studio... :woot:
     
    Top
    .
  14. •Nàga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Calcolo Quintile

    In alto in grande trovi i glifi dei 12 segni. Mettiamo che tu abbia Venere a 06 gradi del toro e vuoi vedere se fa quintile con qualche pianeta. Allora scegli la colonna che fa capo al toro e scendi fino al numero 06. A fianco vedi: 18 leone e 24 pesci. Questo significa che il quintile esatto per quel pianeta si verifica appunto a 18 leone e a 24 pesci. Di solito il quintile si indica semplicemente con una lettera Q.
    Bressan.weebly.com
    Astrologa Luigia Bressan

    jH5C1AB

    Edited by •Nàga - 6/3/2016, 17:55
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    IL QUINTILE

    Questo aspetto deriva dalla divisione del cerchio in cinque parti (360° / 5 = 72°). Numerologicamente parlando, il cinque è un numero che rappresenta l’uomo e la sua completezza. Un rapporto di quintile tra due pianeti può dunque segnalare una possibilità notevole di manifestazione di forze creative. Che cosa si intende per creatività a questo proposito? La capacità di essere costantemente se stessi, in risposta al proprio potenziale interiore, trovando soluzioni individualizzate per intervenire nell’ambiente che ci circonda. Le nostre energie realizzative vengono quindi rilasciate nell’ambiente, riversando in esso la nostra impronta personale, indipendentemente dal tipo di attività effettivamente svolta.
    Come saggiamente fa notare Rudhyar [1], il rapporto di quintile tra due pianeti può diventare fonte di trasformazione personale e socio-culturale. Dato però che questo potere di trasformazione creativa non è attivo nella maggior parte degli esseri umani, appagati da una vita di conformità a ciò che sta attorno o dentro di loro, il quintile in una carta tenderebbe a riferirsi solamente a forze latenti e mai veramente realizzate nella persona. Personalmente, nella carta natale, traccio questo aspetto in colore giallo dorato, proprio per indicare il potere creativo-evolutivo che in esso si cela. Sta a noi farlo emergere ed integrarlo nella personalità.


    Tratto da : https://astrovms.wordpress.com/2013/06/09/...el-tema-natale/
     
    Top
    .
22 replies since 25/5/2013, 17:36   6414 views
  Share  
.