Grande stesa 9x4 o 8 x4 + 4 per Lenormand e Zigane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    I grandi tableaux 9x4 8x4 +4


    Tipo di lettura grande gioco o tableau in cui si dispongono le carte in un blocco intero. Tutte le carte del mazzo a 36 (Lenormand, Zigane, ecc..) vengono disposte in 4 file di nove carte (che vengono chiamte una stesa 9X4), o 4 file di 8 carte, più 4 carte (chimate 8X4 + 4). Questi sono i due metodi più utilizzati per una lettura generale ma anche per diverse domande.

    lenormand9x4grandtablea




    Esempio di Grand Tableau 9×4

    Regole di base per una lettura 9X4 o 8X4+4:

    1° concetto: Il presente è la colonna dove si trova la carta del consultante

    2° concetto: Il passato è rappresentato dale carte che si trovano alla sinistra della carta del consultante mentre quelle a destra rappresentano il futuro.

    3° concetto: Grado di influenza

    Una carta viene considerate controllata dal consultante se si trova sotto di essa. In pratica il consultante ha la possibilità di influenzare le cose..
    Una carta situata sopra a quella del consultante influenza il consultante esercitando un’influenza che il consultante non può contrastare più di tanto.

    riassunto e immagine da: http://learnlenormand.com/advanced-techniq...-grand-tableau/

    Questo è un metodo che va bene anche per guardare altre sfere della vita, se si vuole conoscere qualcosa sull’amore, si guarderà dove si trova la carta tematica, o CT, dell’amore, il Cuore, per i soldi i Pesci e così via. A destra il futuro, a sinistra il passato.
    Ecco il link ad alcune carte tematiche delle sibille: https://vascello-stelleperdute.forumfree.i...647764#lastpost

    Vengono poi lette anche le diagonali attorno alle varie carte tematiche, le carte specchio, il salto a cavallo e le case.


    Continua

    Edited by Lagertha• - 26/11/2018, 18:08
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    sgtforapril



    Proseguiamo con una 8 x 4 + 4, ma le stesse regole valgono anche per la 9 x4



    Diagonali:

    Diagonali a sinistra della CT, in questo caso la Dama, sono relative al passato, quelle a destra al futuro.
    1. Diagonale sinistra in basso: passato lontano
    2. Fila dietro all Dama: Passato lontano
    3. Diagonale sinistra in alto: Passato recente
    4. Diagonale destra in alto: Futuro immediato
    5. Fila a destra: Futuro lontano
    6. Diagonale destra in basso: Futuro lontano


    Si procede in senso orario.

    The carte sotto alla Dama rappresentano quello su cui il consultante ha il controllo, quelle sopra ciò che preoccupa il consultante o anche quello su cui non non ha influenza, dipende dal cartomante.
    La colonna dove si trova la Dama è il suo presente.

    Lettura riflesse o a specchio:


    Basato sul metodo di Iris Treppner, si fanno degli abbinamenti come se il tableau venisse piegato in due orizzontalemte o verticalmente

    Carta 1 + carta 8
    Carta 2 + carta 7
    Carta 3 + Carta 6

    e così via per ogni fila.

    Verticali;
    : Carta 1+ Carta 25
    Carta 2 + Carta 26
    Carta 3+ Carta 27

    e si prosegue allo stesso modo.

    Si possono vedere anche altri abbinamenti diagonalmente:
    Carta 1+ Card 32
    Carta 2+ Carta31
    Carta 3+ Carta 30

    Carta 9 + Carta 24
    Carta 10 + Carta 23

    Immagini e riassunto da: http://lenormanddraws.blogspot.com/2012/02...eau-part-i.html

    Per me le carte sopra al consultante sono i pensieri o preoccupazioni..

    Continua

    Edited by mar-landy - 18/8/2014, 15:22
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Conta:

    Tecnica che dice di partire da un significatore o carta tematica da noi scelta (Dama/Gentiluomo per persone, cuore per amore, ecc..) e contare un determinate numero di carte creando così una storia. La Treppner dice di contarne 5.

    Esempio partiamo da

    Dama >> 1-2-3-4>> 5-Cavalierer>> 1-2-3-4->>5- Torre> 1-2-3-4>>5 – Giglio ecc.

    Storia: Dama - Cavalierer - Torre - Giglio - ecc

    Stesso procedimento per ogni carta significatore o tematica.

    I Quattro:

    Sebbene le carte vicine in una stesa spieghino tutto, a volte c’è bisogno di un’ulteriore risposta chiarificatrice. La Treppner suggerisce questa tecnica. Prendere ogni quarta carta della stesa e mescolare. Pensare a una domanda. Per es: Otterrò I miei soldi?. I Pesci sono la Carta Tematica o CT. Mettere una delle 9 carte, raccolte e mescolate in precedenza, sopra ai Pesci e interpretarla di conseguenza. Es: se esce il Quadrifoglio la risposta è sì, otterrò I miei soldi. L’autrice di questo articolo pone 3 domande importanti e usa 3 carte per rispondere ad ognuna di esse utilizzando tutte e 9 le carte per 3 domande.

    http://lenormanddraws.blogspot.com/2012/02...eau-part-i.html

    Salto del Cavallo

    Il salto del cavallo nelle Lenormand Grand Tableau è particolarmente utile per esprimere i motivi nascosti, i desideri o le preoccupazioni di una persona. La prima cosa da sapere è che questo metodo del Cavallo può essereeseguito con il Grand Tableau Lenormand (9 x 4 or 8×4+4), o con qualsiasi altra stesa che permetta il salto del Cavallo nelle carte cisrcostanti ovvero una stesa minima di 3×3. Comunque il Grand Tableau Lenormand rimane sempre il “gioco” migliore per il salto del Cavallo.

    Esempio di salto del Cavallo negli scacchi:

    knighting_a

    Lo stesso viene fatto per il Grand Tableau: Si inizia dalla carta che si analizza e poi si fanno I vari salti, là dove sono possibili.


    http://learnlenormand.com/advanced-techniq...-grand-tableau/

    Continua
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    SISTEMA DELLE CASE


    In questa parte/articolo verrà trattato il Sistema delle Case nelle (Petit) Lenormand che è una tecnica realmente documentata in un libro francese sulla Cartomanzia, pubblicato nel 1875.

    Il libro, di autore anonimo, rivela che questa tecnica delle Case era usata da Etteilla e da M.lle . Lenormande ma che, in realtà, non era stata ideata per le Lenormand bensì, pare, per un normale mazzo di carte da gioco. Comunque sia, è stato adattato alle Lenormand.
    Ogni carta delle Lenormand è numerata con un numero che va dall’1 al 36. In caso di mazzo non numerato, i numeri possono essere scritti a mano seguendo le tabelle che si trovano sotto: i numeri sono l’indizio di come funzioni il Sistema delle case. Basta mettere le carte in ordine numerico dall’1 al 36 per vedere come sono posizionate le Case nelle Lenormand.

    Il compito di questa tecnica è, in primis, quello di identificare la posizione delle case di base e poi di vedere dove si trovano le varie carte. Per esempio, una carta che si trova in posizione 3 viene considerata nella Casa della Nave; una carta in posizione 36 è detta trovarsi nella Casa della Croce e così via..

    Qui sotto il tableau con le case (in ordine numerico) per il Grand Tableau 9X4 :

    Cavaliere Quadrifoglio Nave Casa Albero Nuvole Serpente Bara Bouquet
    Falce Scopa/frusta Uccelli Bambino Volpe Orso Stelle Cicogna Cane
    Torre Giardino Montagna Sentiero Topi Cuore Anello Libro Lettera
    Gentiluomo Dama Giglio Sole Luna Chiave Pesci Ancora Croce

    Qui per il Grand Tableau 8 x 4 + 4:

    Cavaliere Quadrifoglio Nave Casa Albero Nuvole Serpente Bara
    Bouquet Falce Scopa/frusta Uccelli Bambino Volpe Orso Stelle
    Cicogna Cane Torre Giardino Montagna Sentiero Topi Cuore
    Anello Libro Lettera Gentiluomo Dama Giglio Sole Luna
    Chiave Pesci Ancora Croce

    Entrambe le tabelle visibili in inglese al link: http://learnlenormand.com/advanced-techniq...tableau-part-4/

    Come si usa questa tecnica?

    La prima Casa è sempre quella del Cavaliere; ogni carta che vi cade da un’idea di quello su cui verterà la stesa poiché il Cavaliere porta messaggi e notizie.
    Alcuni semplici esempi relativi alla Casa del Cavaliere:
    Falce nella Casa del Cavalierer Notizie di una separazione.
    Giglio nella Casa del Cavaliere: Notizie riguardanti un uomo anziano.
    Topi nella Casa del Cavaliere: Notizie relative a preoccupazioni ecc....
    E se una carta cade nella propria Casa? Le montagne saranno più alte, i sentieri più numerosi, onori e riconoscimenti molto maggiori di quelli attesi...in ogni evento!

    http://learnlenormand.com/advanced-techniq...tableau-part-4/
    Traduzioni di mar-landy
    Esempio pratico:

    Untitled

    In pratica L'ancora è nella casa del Cavaliere, la Montagna in quella del Quadrifoglio, il Serpente in quella della Nave, ecosì via.

    Alcuni lo leggono passando da una casa all'altra, es dal Cavaliere con l'Ancora si va in quella dell'Ancora, qui si trovala Chiave e così via. Questo per la lettura generale.

    Se la domanda è sull'amore, la CT è il Cuore si guarda dovè e si legge

    Chiaramente questi sono metodi complessi non adatti a stese su forum, ma a stese fatte di persona, ma molto precisi.
    Per una domanda tematica, basta considerare le linee di carte che circondano la carta tematica.

    Edited by mar-landy - 5/2/2016, 18:55
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Questo metodo viene anche utilizzato per le francesi a 36 o qualsiasi altro mazzo che abbia solo 36 carte.

    Per le 52, sibillle, francesi 40, 52,53, si può utilizzare un metodo simile, ma ovviamente le carte sono molte di più da dividere nei mazzi.

    Lo posterò dopo.. :)
     
    Top
    .
  6. wniki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao mar-landy ^_^ ^_^
    ho voluto provare questa stesa che mi incuriosiva posso farti delle domande relative alla stesa che hai descritto?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Certo se sono in grado, ti rispondo sicuramente. spesso uso la prima parte del gioco o per una domanda o in generale!! :)
     
    Top
    .
  8. wniki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo chiederti:
    1. nella stesa 8x4 se la carta del consultante esce nell'ultima fila,quella di 4 carte, ( nella stesa che hai pubblicato tu faccia finta che la consultante esca al posto dal cuore ( carta n. 24) il passato che dovrebbe essere la fila a sinistra non c'è? visto che comunque la carta a sinistra manca oppure il metodo fila a sinistra passato e fila a destra futuro si utilizza solo per il metodo 9x4?
    2.Poi: es. la domanda è in generale quindi io guardo la dama finito di guardare la dama decido di guarda le varie carte tematiche per avere dei dettagli più precisi si può?oppure devo fare un'altra stesa con una domanda precisa?
    3.Per quanto riguarda la lettura a specchio , il salto del cavallo e la conta le carte che escono si riferiscono al passato al presente o al futuro? o sta nell'abilità di chi legge capire a che tempo si riferiscono?

    Scusa per le tante domande e grazie per la pazienza ! ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ciao Wniki, :)

    se la carta esce al posto del Cane in qs tabella, non sono riuscita amettere l'altra con il Cuore, il passato c'è ed è la diagonale a sinistra dal basso in alto, Cicogna e pesci in qs caso, è recente ma può benissimo avere le radici nel remoto o mettere in evidenza cose del passato recente importanti. Sempre se parliamo di questa posizione.

    Certo se la Dama esce al primo posto in alto sarà orientata verso il futuro, nelle posizioni più basse ha parecchie preoccupazioni o troppe responsabilità o guarda troppo al passato.



    Per la domanda n. 2, sì prima si guarda la Dama, tutte le carte attorno e poi il Cuore per l'amore, ecc...Se invece è una domanda sull'amore guardi solo il Cuore e le carte attorno e poi magari guardi se si trova lontano o vicino alla Dama. Ci srebbero anche gli incroci, che faccio io, nel senso due persone che si incontrano e dove, ma qui è già una mia variante.. :)

    Per le Carte specchio, conta del 5 , salto sono cose, per me o del presente o del futuro imminente che ti possono dare qualche ragguaglio in più.

    Se sei agli inizi, salterei cavalli e conte, per le carte specchio magari quelle angolari. Io comunque preferisco la 9x4!!

    ciao :) :)
     
    Top
    .
  10. wniki
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per tutte le risposte sei stata gentilissima !! ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Figurati, non c'è di che, il metodo è un bel metodo, certo ci vuole tempo nel leggere il tableau e possono uscire fuori tante cose!! :)
     
    Top
    .
  12. AndreaRah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! Grazie della spiegazione esaustiva in ogni punto!

    Mi chiedevo: leggendo le carte a specchio o a riflesso, utilizzando il metodo del salto del cavallo e gli altri da te descritti si riferiscono a un responso che avverrà nel futuro?
    Ho provato oggi questo metodo e mi ci sono trovato bene. L'unico mio problema è decifrare se gli avvenimenti avverranno in passato, in futuro o nel presente.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto, :)

    Vorrei ricordarti che prima di interagire nel forum ci si deve presentare in Approdo.

    Grazie :)
     
    Top
    .
  14. AndreaRah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=mar-landy,23/2/2016, 11:49 ?t=65767801&st=0#entry588313055]
    Ciao e benvenuto, :)

    Vorrei ricordarti che prima di interagire nel forum ci si deve presentare in Approdo.

    Grazie :)

    Avevo trascurato questo passaggio. Chiedo scusa.
    Fatto comunque ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaRah @ 23/2/2016, 00:14) 
    Ciao! Grazie della spiegazione esaustiva in ogni punto!

    Mi chiedevo: leggendo le carte a specchio o a riflesso, utilizzando il metodo del salto del cavallo e gli altri da te descritti si riferiscono a un responso che avverrà nel futuro?
    Ho provato oggi questo metodo e mi ci sono trovato bene. L'unico mio problema è decifrare se gli avvenimenti avverranno in passato, in futuro o nel presente.

    Ciao, per il salto del Cavallo penso che il problema sussista quando si legge il Tableaux in generale, per le domande si leggono come evoluzione o per vedere dei risvolti magari nascosti. Io faccio così.

    Per le riflesse io le leggo spesso al presente con un'evoluzione verso il futuro. Visto che è un metodo molto complesso, prima si leggono le varie carte tematiche,stese generali, e lì già vedi il passato, il presente e il futuro ai quali ti puoi ricollegare quando leggi le riflesse.

    Il metodo del 4 lo uso per domande singole.

    Molto è dovuto anche all'istinto. :)
     
    Top
    .
71 replies since 28/4/2013, 21:23   9470 views
  Share  
.