Quinconce secondo Irène Andrieu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL QUINCONCE SECONDO IRENE ANDRIEU





    Il quinconce assume le tendenze del quadrato, ma funziona nell'incoscio.

    In psicologia si parlerebbe di blocco.

    In astrologia evolutiva, si reputa che questa persona, dovendo superare una prova per sua eredità karmica, si vieta di trarre piacere o profitto da alcune delle sue possibilità vitali.

    E' nel quinconce che sono registrate le paure istintive, gli antichi terrori, i ricordi di esperienze dolorose, o solamente significative, che si sono impresse nell'antica memoria e non sono state cancellate dalla reincarnazione.

    Questo vuol dire che una persona, con uno stato di volontà cosciente, con un'analisi ben condotta (che non passa necessariamente attraverso un esperto), può superare i suoi quinconce e togliere i freni che lei stessa s'imponeva in questa vita.

    Il quinconce diventa più importante se uno dei vertici è governato da un elemento karmico: nodi lunari, Plutone o Saturno, o nel momento del transito di uno di questi elementi sul quinconce. C'è qui l'obbligo di ricondurre alla coscienza questa parte di memoria karmica, e di affrontarne le conseguenze.

    Ma il quinconce non è per forza negativo.

    Può essere significativo per quanto riguarda una decisione vitale, un impegno preso in una vita precedente, o fra due vite, e che il portatore del quinconce ora deve realizzare, anche se la sua coscienza non ne reca ricordo.

    La persona reagirà istintivamente secondo il quinconce, anche se le altre indicazioni del tema vanno in senso contrario, fino a che attraverso il controllo dell'esperienza non ne coglierà il significato e non faccia quindi una scelta cosciente.

    Così un quinconce Urano-Venere, che provoca ogni rifiuto istintivo di ogni legame affettivo stabile perchè la persona deve imparare ad assumere la sua indipendenza, o perchè ha subito un'esperienza traumatizzante dell'amore che le fa rifiutare i legami, è senz'altro uno dei più difficili da superare.

    (da: "Astrologia Evolutiva" di Irène Andrieu)


    baci

    Edited by Nausicaa* - 3/3/2013, 09:37
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,907
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Sarebbe interessante sapere quali significati dà ai pianeti in quinconce, a parte quello citato, sempre da un punto di vista karmico-evolutivo.

    Grazie, Bianca.

    Nau :)
     
    Top
    .
1 replies since 2/3/2013, 18:16   958 views
  Share  
.