TEMA NATALE DELLA COPPIA

Oroscopo integrato o composito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline

    PUNTI CHIAVE DA ESAMINARE IN UN OROSCOPO INTEGRATO




    L'oroscopo integrato, o composito (anche composite) è il tema natale che deriva dalla posizione dei rispettivi Ascendenti e pianeti di una coppia. Si calcola l'equidistanza che separa i pianeti di uno/a da quelli dell'altro/a, il cosiddetto mezzopunto. Si può usare non solo per le coppie ma per tutte quelle persone fra le quali vi può essere una relazione, quindi, anche per le persone che hanno interessi professionali oppure per coloro che hanno rapporti amicali, e così via.

    Ma parlando di coppie, redigeremo l'oroscopo integrato per capire su cosa si basa la relazione fra i due, capire se la relazione avrà buone chances di durare nel tempo, e quali sono gli ingredienti principali che fanno si che le due persone si amino e provino attrazione ed un sentimento reciproco.

    1. La prima cosa da fare, prima di analizzare un tema integrato, è quella di analizzare i temi natali delle persone di cui poi andremo a studiare il tema integrato. Questo serve per capire come interpretare poi gli aspetti interni al tema integrato.

    2. Nel tema integrato, esaminare la casa fortemente dominante, se c'è. Questo può avvenire quando, ad esempio vi è una concentrazione di pianeti oppure se in una casa sono presenti pianeti molto importanti come i Luminari, cioè il Sole e la Luna.

    3. Esaminare le case che ospitano il Sole e la Luna. Le case più importanti in un oroscopo integrato di coppia sono la Prima casa, la Quinta casa, la Settima casa, e la Undicesima casa. La Prima rappresenta la coppia come unità e come questa relazione appare agli altri (mentre la Decima Casa è la sostanza del rapporto), la Quinta è il modo di amare della coppia, l'aspetto sessuale e creativo della coppia, la Settima casa invece ci parla della possibilità o meno che la coppia arrivi al matrimonio (se è una forte Settima Casa e con aspetti favorevoli) e la coppia intesa appunto, come per la Prima casa, come unità. L'Undicesima casa, se dominante, può rappresentare un ottimo indizio affinché la coppia possa arrivare al matrimonio. Ci sarà amicizia fra di loro (lo stesso vale per i soci in affari che saranno anche amici) quindi una comunione di intenti e di progetti, ideali condivisi. Poi la Terza e la Nona casa, ci danno indicazioni sulla comunicabilità nella coppia che quindi vale la pena di analizzare per capire di che tipo di rapporto si tratta. La Quarta casa è la casa dell'intimità e delle proprietà e quindi è anch'essa molto importante se è forte, ai fini di un matrimonio. Un Ottava casa forte indica un'unione fatale, predestinata.

    4. Gli aspetti Sole-Luna indicano, nel tema integrato, come la coppia affronterà gli aspetti importanti del rapporto.

    5. Esaminare poi le case e gli aspetti Venere-Marte, Luna-Venere e Sole-Venere per analizzare come la coppia vive l'aspetto sessuale della sua unione.

    6. Esaminare gli aspetti in prossimità degli angoli: serve a capire la qualità della relazione e se il rapporto soddisfa le aspettative della coppia.
    Come spiegato al punto 3, esaminare la Prima (il rapporto in sé), la Quinta, la Settima e la Undicesima Casa. Cattivi aspetti che interessino i pianeti contenuti in queste case significano problemi seri nella coppia.

    7. Esaminare la posizione di Saturno, la casa in cui si trova e gli aspetti che forma con gli altri pianeti, che sono i punti deboli in una relazione.

    8. Esaminare la posizione del Vertex nel tema natale. Il Vertex è un altro modo, oltre ad un'Ottava casa forte, per capire se un incontro è fatale e quindi karmici

    E' molto importante studiare prima i temi individuali.

    Spero vi sia utile nello studio dei temi integrati delle coppie.

    Nausicaa :)

    Foto. Venere e Marte del Canova, Palazzo Chigi, Roma.

    Edited by Nausicaa* - 17/2/2013, 09:37
     
    Top
    .
  2. ottavolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto utile grazie Nau!! :P
     
    Top
    .
  3. dolcekate
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima spiegazione!! :) mi sto interessando molto al vertex...mi attira questo argomento...ho letto che quando Saturno transita sul vertex natale può esserci un incontro destinico...cosa dite a riguardo? Lo ritenete vero? Vi é
    mai capitato di conoscere una persona con la quale sentivate un legame che andava oltre il tempo e lo spazio durante questo transito? :) grazie a chi vorrà rispondere :)
     
    Top
    .
  4. biancajana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente verificando l'ultimo passaggio di saturno sul mio vertex natale, devo dire che sì, vi ricollego un'incontro di tipo destinico :D

    baci ;)
     
    Top
    .
  5. Ayanamsa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera, sbaglio a dare molta importanza agli aspetti di pianeti come saturno o urano o nettuno ecc al nodo nord del partner?
     
    Top
    .
  6. dolcekate
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Bianca ❤ sono felice di trovare un riscontro positivo 😃
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ayanamsa @ 21/2/2013, 23:48) 
    Buonasera, sbaglio a dare molta importanza agli aspetti di pianeti come saturno o urano o nettuno ecc al nodo nord del partner?

    Ricordo che in quest post che ho esposto sopra si parla del tema integrato e non della carta sinastrica. :)

    Per quanto riguarda Saturno è estremanente importante nella dinamica della coppia, soprattutto per capire chi è che ha il debito karmico nei confronti di chi. Normalmente un partner ha un Saturno sui pianeti dell'altro, tipo il Sole o la Luna, o Venere andando a caratterizzare il tipo di relazione. La persona con un Saturno forte sarà quella che farà da guida, una figura paterna, più saggia ma che può anche essere molto limitante, date le caratteristiche intrinseche del pianeta, oppure frenare gli slanci emotivi e sentimentali se è in aspetto alla Luna e a Venere. Comunque si tratta di una prova soprattutto per la persona che ha il Saturno dell'altro sui propri pianeti personali.

    Saturno è il Grande Vecchio che ha esperienza alle spalle e quindi sa frenare l'entusiamo che, ad esempio, può essere eccessivo se vi è un Giove troppo forte (e invadente). Al contrario, Saturno sa essere anche un freddo ragionatore, i cui sentimenti sono frenati e subordinati al dovere ed al senso di responsabilità.

    Pianeti come Urano e Nettuno possono essere importanti ma sono decisamente inferiori per importanza rispetto ai Luminari (Sole e Luna) e ai pianeti personali (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno).

    Ricordiamoci che Saturno è il pianeta del debito karmico mentre Plutone è il pianeta dell'incontro "destinico" in quanto in questa parola, "destinico" è sottinteso un potere distruttivo della relazione. Di ció parla e spiaga molto bene Paolo Crimaldi nel suo libro "Amori Karmici" che vi consiglio di acquistare se volete impare l'astrologia karmica. In una relazione "destinica" uno dei due soccombe all'altro e benché riconosca che l'altra persona abbia una forma perversa o distruttiva di amare non riesce a sottrarvisi.

    Il Vertex è il cosiddetto Ascendente dell'Anima e ci parla dell'anima della persona infatti il segno zodiacale è quello dove si trova la Luna non il Sole poiché anche la Luna è associata al'Anima. Anche calcolando la Luna Nuova Prenatale avremo la posizione della Luna prima della nostra nascita che è il patrimonio che la nostra Anima si porta dietro prima di reincarnarsi e che dà quindi la vera impronta alla nostra personalità più del segno stesso di nascita.

    Anche l'Eclissi di Sole Prenatale è molto importante: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=45202724

    Allora, tornando al tema della coppia, se si ha Saturno del partner sul proprio Vertex questo sta ad indicare che sarà un rapporto difficile da portare avanti ma soprattutto di natura prettamente spirituale dove non è detto che la coppia viva un rapporto fisico.

    Ovviamente, bisogna sempre considerare il tema integrato nella sua complessità. L'Ascendente del tema integrato è l'immagine del rapporto ed i pianeti in aspetto ad esso daranno molte informazioni su che tipo di insegnamento la coppia trarrà da questa unione e se potrà essere un'unione che avrà una durata oppure no.

    Un saluto
    Nau :)

    Edited by Nausicaa* - 22/2/2013, 10:26
     
    Top
    .
  8. Veneretta22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bello Nau!!!
    Volevo fare una domanda in proposito: uno stellium con Saturno, Urano e Nettuno in 11° casa in un tema integrato cosa può significare?
    Per il resto, il tema integrato va analizzato come tutti gli altri temi natali? Nel senso che, se per esempio la 5° casa è vuota, bisogna vedere in che segno cade, ecc.?
    Grazie ancora per questo valido contributo!!! ^_^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie cara! Spero vi sia utile!

    Per la domanda, non saprei perché bisogna vedere cosa simboleggiano nel tema e che aspetti formano.
     
    Top
    .
  10. iceland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Nau, post molto interessante. Il mio partner ha saturno in 5 sulla mia undicesima casa dove ci sono venere e luna.. come si esprime questa cosa secondo te?
    i nostri plutoni si sovrappongono cosi come urano e nettuno...
    come vedi i nostri vertex?
    grazie se vorrai dirmi cosa ne pensi...voglio imparare! :-)

    http://www.astro.com/cgi/showgif.cgi?lang=...xde-u1351095855
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ciao,

    Quello che hai allegato è il tema comparato o sinastria, qui stiamo parlando del tema integrato, che è il tema integrato dei due temi natali.

    Nau
     
    Top
    .
  12. iceland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah....e come si fa a vedere un tema integrato ? bisogna vedere i due temi natali?

    è forse questo.....?


    http://www.astro.com/cgi/chart.cgi?cid=qnc...=20&add=22&ast=
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Bisogna selezionare "Carta composite, metodo dei midpoints". Ve ne sono di due tipi, semplice e con il luogo di riferimento che nel tuo caso è più appropriata perché devi dare come luogo di riferimento dove vivete che è diverso da dove siete nati.

    :)
     
    Top
    .
  14. iceland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aiuto Nau...non riesco a interpretarla....ma quello stellium in 12 casa....:-(

    cosa ne pensi? :-(



    Edited by Nausicaa* - 25/2/2013, 14:00
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Iceland, mettendo il link si arriva al tuo astro con i dati personali...nome e cognome...sarebbe meglio mettere solo l'immagine.

    Studiare il tema integrato è una cosa complessa. Intanto comincia tu con le linee guida che vi ho dato.

    :)
     
    Top
    .
32 replies since 16/2/2013, 20:16   13463 views
  Share  
.