Scoperti i neuroni delle coccole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SCOPERTI I NEURONI DELLE COCCOLE






    31\01\2013

    L'Istituto di Tecnologia della California ha individuato i neuroni delle "coccole" ossia cellule nervose addette al riconoscimento delle carezze e dei gesti che apportano benessere, proprie di tutti i mammiferi compreso l'uomo.

    La scoperta è stata pubblicata sulla rivista "Nature" ed è stata sperimentata su alcuni topi attraverso l'analisi di una specifica proteina chiamata Mrgprb4; il tocco della pelle stimola alcuni ricettori che attivano determinate fibre chiamate "C" e le quali possiedono una lenta velocità di conduzione.

    Si tratterebbe delle stesse fibre che causano il dolore sordo ossia quello portato dalle fibre "delta" e che si manifesta dopo il dolore cosidetto acuto.

    Questi interruttori del piacere potrebbero essere utilizzati per aiutare a superare gli stati d'ansia in quanto innescano un senso di gratificazione.

    Il neurologo Mario Manfredi, dell'università Sapienza di Roma, ha dichiarato: "Si immaginava già l'esistenza di queste cellule, ma la differenza tra saperlo e dimostrarlo è molta. Questo risultato - osserva l'esperto - potrebbe essere molto importante per futuri sviluppi in campi medici''.


    Baci

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Il mio micio allora deve averne in abbondanza !!!

    :lol: :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    Immaginavo potessero esistere ma come dice questo signore una cosa è pensarlo e un altra confermarlo!
    Daltronde ci sono neuroni specializzati in così tante cose...sembra anche a riconoscere le facce !
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    10,499
    Attendibilità/Fiducia
    +22

    Status
    Offline
    A me sicuramente mancano! Pur avendo mia madre e il mio ragazzo molto coccolosi, io dopo un pò mi ritraggo - è più forte di me!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    Io anche mi ritraggo....infatti sopratutto in famiglia me lo dicono che non sono espansiva.Mi danno noia troppe "smancerie" eppure in realtà mi piacciono le coccole!Solo che magari mi danno noia sopratutto in pubblico :)
    Ad esempio tra amiche è facile darsi un bacio quando ci si vede e anche chiamarsi amore...a me da noia.Con pochissime persone però sono anche davvero espansiva!In genere però non molto...
    Fanno la loro parte mi sa i vari elementi capricorniani....
     
    Top
    .
4 replies since 31/1/2013, 11:01   58 views
  Share  
.