L'ASCENDENTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline


    LINEE GUIDA ALL'INTERPRETAZIONE DELL'ASCENDENTE



    Sebbene l’Ascendente sia d’importanza profonda e determinante per ciascun individuo, non si può negare che debba essere messo in relazione col resto della carta, e specialmente col Segno del Sole, al fine di capirne completamente il significato.

    Il Sole, dopo tutto, è il nucleo dell’identità, il centro della coscienza, il modo con cui assimiliamo molta della nostra esperienza, mentre l’Ascendente — sebbene vari d’importanza da persona a persona — non è così centrale nella nostra natura.
    Esso mostra, fra le altre cose, l’approccio alla vita, mentre il Sole mostra la vita stessa!
    L’Ascendente deve servire gli scopi, i valori e le mete creative del Sole perché l’individuo funzioni felicemente e pienamente.
    L’Ascendente modifica l’espressione dell’energia solare.
    Si potrebbe scrivere un intero libro studiando il gioco reciproco di tutte le combinazioni fra Sole e Ascendente ma, tanto per fare un esempio, un Ascendente in Gemelli darà sempre un approccio socialmente e intellettualmente curioso alla vita con qualunque segno solare.
    Renderà persino più veloce un lento Sole in Toro, renderà un Sole in Scorpione più socievole e meno segreto, aiuterà un Sole in Capricorno a essere meno difeso e più comunicativo e incoraggerà un Sole in Cancro a essere meno timido!
    E tuttavia, in ogni caso, non importa quanto simili tutte queste persone con Ascendente in Gemelli possano sembrare a livello di primo approccio e di personalità osservabile, la natura centrale mostrata dal Sole rimane definita dalla posizione celeste del Sole.

    Un altro utile strumento per capire come Ascendente e segno solare di una persona interagiscono è quello di comparare gli elementi dei due fattori.
    Per esempio, una persona con Sole in Cancro con segno di Fuoco all’Ascendente è generalmente più estroversa, forzatamente socievole e fiduciosa di un individuo Cancro con, poniamo, un segno di Terra più conservatore e auto-protettivo all’Ascendente.
    Per fare un altro esempio, una persona col Sole in segno d’Aria con un segno d’Acqua all’Ascendente può apparire molto più emotiva di quanto in realtà sia, mentre una persona col Sole in segno d’Acqua e con un segno d’Aria all’Ascendente può apparire molto più distaccata e meno emotiva di quanto sia.

    Il Sole in un segno produce sempre una forte manifestazione di quel segno; sebbene aspetti al Sole aggiungano una modificazione tonale all’espressione solare, l’energia del segno solare di ciascuno non sarà mai completamente alterata come può essere quella del Segno Nascente.
    L’Ascendente spesso non contiene alcun pianeta, e anche quando contiene un pianeta o due non può essere uguale come potenza al segno che contiene il Sole stesso (a meno che certo uno abbia il Sole nel Segno Nascente!).
    Le qualità dell’Ascendente sono quindi molto più facilmente modificate, nella maggior parte dei casi, di quanto non lo siano le qualità e le energie del segno solare. Aspetti esatti all’Ascendente ne modificano fortemente l’espressione, e la posizione del segno e gli aspetti del pianeta che governa l’Ascendente hanno un profondo impatto sull’espressione delle energie del Segno Nascente.

    La complessità risultante dal fattore dell’Ascendente spiega molte cose.
    Spiega perché molte persone non si identificano molto col proprio Segno Nascente.
    Spiega perché chi inizia a studiare l’astrologia passa molto tempo cercando di afferrare il concetto e l’interpretazione dell’Ascendente.
    Spiega com’è che molte caratteristiche e tendenze centrali di un dato individuo non sono immediatamente apparenti nel simbolismo del Sole e dei Segni Nascenti, e quindi perché molte persone semplicemente non vedono l’immediata utilità delle ‘etichette’ astrologiche basilari.
    Si dovrebbe anche evidenziare che le persone sono spesso relativamente inconsapevoli della natura del loro Ascendente, paragonato al loro segno solare.
    In questo senso, l’Ascendente è un fattore che può essere consciamente sviluppato nel tempo e consciamente utilizzato per aiutare la propria auto-espressione.
    Ho conosciuto persone che erano veramente sollevate nel trovare quale fosse il loro Segno Nascente, perché questo dava loro finalmente un modo per identificare una tendenza interiore molto profonda ma soltanto semi-conscia.
    In alcuni casi le qualità e le potenzialità simboleggiate dall’Ascendente stavano appena iniziando a emergere, e apprendere le chiavi astrologiche di questo fattore aiutava grandemente il loro sviluppo personale. (Dovrei qui evidenziare che, forse più che con molti degli altri fattori della carta, il primo ambiente può incoraggiare o reprimere l’espressione delle energie dell’Ascendente, dato che è un canale primario con cui l’individuo interagisce col mondo esterno).



    ASCENDENTE ED ELEMENTI


    Segni di fuoco all’Ascendente (Ariete, Leone e Sagittario):

    Grande vitalità, energia fisica; l’individuo irradia energia nel mondo esterno.
    Contraddistinto da una visione positiva e ottimistica della vita e da un comportamento fiducioso e schiettamente onesto.
    Attivo, vuole lasciare un segno nella vita e vedere i risultati manifesti dei propri sforzi nel mondo.
    L’orientamento all’azione può condurre a eccessi e sprechi e a una minore consapevolezza dei sottili bisogni propri e altrui.

    Segni di terra all’Ascendente (Toro, Vergine e Capricorno):

    L’individuo ha una visione concreta.
    La concentrazione sul mondo materiale e sugli atteggiamenti conservatori può inibire l’immaginazione, che è allora portata a limitare le possibilità della persona e/o restringerne la spontanea espressione.
    Tenacia e affidabilità sono spesso ben sviluppate e altamente stimate da sé e dagli altri.
    Praticità e innata pazienza danno maggiore tolleranza alla routine che non altri Ascendenti.
    Un approccio sistematico, usualmente secondo canali stabiliti, è il metodo più comune per esprimere se stessi.

    Segni di aria all’Ascendente (Gemelli, Bilancia e Acquario):

    Individuo mentalmente svelto e attivo; curioso, socievole, portato all’amicizia e alla comunicazione verbale.
    Spesso intelligente, con rapide percezioni.
    Può essere eccessivamente intellettuale al punto di discutere cronicamente su ogni cosa senza però agire.
    Vuole comprendere ogni cosa; vive molto nel mondo dei concetti.
    Ha una facilità naturale per la comunicazione e la percezione dei punti di vista altrui.

    Segni di acqua all’Ascendente (Cancro, Scorpione e Pesci):

    L’individuo è facilmente influenzato dall’ambiente e dalle altre persone.
    Sensibile, lunatico, circospetto per via di un forte senso di vulnerabilità e di probabilità di essere ferito.
    È protettivo verso se stesso ma anche verso le persone di cui ha cura.
    Sente empaticamente le emozioni altrui con forza e immediatezza.
    Molto riservato, vive profondamente in se stesso.


    SE AVETE L’ASCENDENTE IN:




    Ariete

    Vi conferisce una straordinaria energia grazie alla quale reagite con immediatezza ad ogni sollecitazione del mondo esterno:
    è il fascino dello slancio vitale, dell’impulso che si fa azione.
    Generate la rassicurante sensazione che si possa contare sempre su di voi per qualunque sopruso.
    Frase chiave: <devo sapere chi sono>.
    Chi vi ammira: piacete molto a chi ha difficoltà ad esporsi in prima persona e a quelli che preferiscono la brutalità ai sotterfugi.
    Il vostro punto debole: una vitalità che rischia di trasformarsi in aggressività irrazionale.


    Toro

    Comunicate la sensazione che sotto le vostre ali protettive ci si possa ritagliare un posticino accogliente anche nelle situazioni più caotiche, è il fascino del saggio, di chi riesce ad andare alla sostanza con la semplicità.
    Come una grande madre sapete difendere il territorio e fare vostri i bisogni di chi si affida a voi.
    Frase chiave: <ho bisogno di sapere cosa sono>.
    Chi vi ammira: vi adorano i soggetti ansiosi, chi va sempre di fretta e le persone desiderose di trovare un punto fermo.
    Il vostro punto debole: talvolta poco duttili, se il vento gira troppo all’improvviso vi confondete e può diventare difficile, in questo caso, contare su di voi.


    Gemelli

    In genere siete inimitabili affaristi, potete suscitare invidia, rabbia e ammirazione, ma anche simpatia.
    Mercurio, pianeta del segno, vi regala la battuta pronta, l’aria da ragazzini impenitenti, istrionismo.
    Intelligentissimi e veloci, in genere tenete banco nelle situazioni mondane, nelle transizioni commerciali e nelle discussioni intellettuali.
    Frase chiave: <ho bisogno di sapere perché esiste>
    Chi vi ammira: conquistate al primo sguardo gli intellettuali e i collezionisti di barzellette.
    Il vostro punto debole: fare gli eterni ragazzini alla lunga non paga, evitate anche le bugie, alcune hanno davvero le gambe troppo corte.


    Cancer (granchio)

    Sguardo tenero, sorriso timido, sapete accattivarvi tutti con quell’aria inoffensiva che fa scattare immediatamente l’istinto di protezione.
    Mai aggressivi, fondamentalmente buoni, talvolta fintamente sprovveduti,
    in genere riuscite sempre ad averla vinta voi.
    Frase chiave: <devo sapere quali sono le mie origini>.
    Chi vi ammira: vi ama chi è solido e difende i deboli e tutti quelli che soccombono alla dolcezza più che alla forza.
    Il vostro punto debole: la vostra indole lunatica e la tendenza ad evitare gli scontri diretti può farvi perdere qualche partita.


    Leone

    Avete il piglio del leader indiscusso e diventate spesso il centro pulsante della famiglia, dell’azienda o della cerchia di amici.
    Per lo più generosi, ma anche prepotenti, vi si potrà odiare, ma mai ignorare; siete talmente sicuri di avere ragione che spesso riuscite ad imporvi anche col solo sguardo: l’importante è che non si metta in discussione il vostro primato.
    Frase chiave: <sono capace di diventare qualcosa di più>.
    Chi vi ammira: vi adorano i timidi, o quelli che hanno bisogno di poter contare su un leale capo.
    Il vostro punto debole: la presunzione e l’ansia di potere.


    Vergine

    Il segno del vostro ascendente vi rende misurati e ordinati, in genere emanate la rassicurante sensazione che tutto sia sotto controllo, che non esistano problemi così gravi da non poter essere risolti.
    Non vi rendete conto, a causa della vostra timidezza, di generare una dipendenza in tutti quelli che non riescono più a fare a meno delle vostre capacità.
    Vi rendete indispensabili, oltre che sul lavoro, anche in famiglia nel segnalare impegni, scadenze e ricorrenze.
    Frase chiave: <devo raggiungere la perfezione>.
    Chi vi ammira: tutti quelli che la vita non riescono ad organizzarsela da soli, i timorosi degli imprevisti possono impazzire per la vostra efficienza.
    Il vostro punto debole: date l’impressione di essere del tutto insensibili ai bisogni emotivi del vostro prossimo e dei vostri famigliari.


    Bilancia(libra)

    Tendenzialmente mondani, amate brillare in società circondandovi di cose e persone che mettano in risalto i vostri gusti esclusivi.
    Dividete il mondo in buoni e cattivi, collocandovi dalla parte dei primi, non è raro che al vostro cospetto ci si possa sentire ineleganti o intimoriti all’idea di prendere la posa sbagliata.
    Frase chiave: <devo giustificare la mia esistenza>.
    Chi vi ammira: esteti, arrampicatori sociali ansiosi di imitarvi, quelli, in pratica, che si lasciano sedurre più dall’apparenza che dalla sostanza.
    Il vostro punto debole: l’eccesso di narcisismo e di autocompiacimento, i modi eccessivamente affettati.


    Scorpione

    Solitamente avete uno sguardo intenso o l’aria misteriosa di chi nasconde inconfessabili segreti, incarnate il fascino del grande seduttore e difficilmente mancate l’obbiettivo.
    Siete consci di avere potere sugli altri e lo usate scientificamente nelle piccole cose come nelle grandi, ma siete anche in grado di mettervi in gioco con partecipazione emotiva.
    Frase chiave: <io non sono solo>.
    Chi vi ammira: stravedono per voi gli ingenui e quelli che aspettano qualcuno che li aiuti a infrangere paure e limiti.
    l vostro punto debole: esagerato troppo con il mistero, usate toni eccessivamente drammatici, usate troppo spesso la frase: <chi non è con me, è contro di me>


    Sagittario

    Solitamente dotati di un’andatura sportiva ed elegante, siete degli inguaribili ottimisti, ed è proprio questa positività, unita all’onestà,
    l’arma vincente che vi permette di conquistare chi vi sta accanto.
    Entusiasti nel raccontare aspettative, progetti e successi, avete grandi ideali: a contatto con voi ci si sente contagiati da tanta positività.
    Frase chiave: <io amo la vita>.
    Chi vi ammira: si sentono attratti davoi i pessimisti, i malinconici, quelli che vogliono fidarsi ciecamente di qualcuno.
    Il vostro punto debole: nell’ansia di trovare la soluzione facile a qualunque problema, rischiate di apparire superficiali e faciloni.


    Capricorno

    Avete per lo più un approccio distaccato e di poche parole; siete poco inclini ad affascinare e compiacere l’interlocutore, perché più che alla
    forma è alla sostanza che badate e alla realizzazione di obbiettivi concreti.
    Il vostro è il fascino dell’autocontrollo, della forza di volontà, della ragione, del capo affidabile, ma duro, se è il caso.
    Il vostro simbolo è l’aquila solitaria e il carisma che si impone solo con l’autorevolezza della ragione.
    Frase chiave: <nil desperandum>.
    Chi vi ammira: tutti coloro i quali sono alla ricerca di un punto di riferimento,di un padre autorevole ma giusto.
    Il vostro punto debole: correte il rischio di eccedere con atteggiamenti rigidi e modi spartani fino a diventare sgradevoli.


    Aquario (verseaux)

    Vi si distingue per il look imprevedibile, la vostra capacità di adattarvi agli eventi pur restando fedeli a voi stessi.
    Date l’idea che la vita sia movimento, che tutto cambi continuamente, starvi accanto significa confrontarsi di continuo con il mutevole, perché non riconoscete priorità assolute e parametri immutabili o dogmi.
    Il vostro è il fascino della libertà dai vincoli, ma adorate, troppo spesso, la polemica fine a se stessa.
    Frase chiave: <io appartengo alla famiglia dell’uomo>.
    Chi vi ammira: quelli che vogliono fuggire dalla logica comune, gli annoiati alla ricerca di imprevisti e di stimoli mentali.
    Il vostro punto debole: generate il sospetto che le persone e la loro umanità siano per voi solo un concetto astratto.


    Pesci

    Avete uno sguardo, generalmente molto intenso, anche quando siete distratti da pensieri banali; riuscite continuamente a dare l’idea di essere in contatto con realtà ultra terrene, lontane da quel mondo reale da cui spesso vi sentite incompresi o perseguitati.
    Irradiate un’aurea emozionale rarefatta e impalpabile, possedete il fascino del poeta, della fata, dell’idealista: sapete perciò dare un tocco di magia anche alle situazioni più scontate.
    Frase chiave: <vorrei tornare qui un’altra volta>.
    Chi vi ammira: i sognatori irriducibili, ma anche chi non vede l’ora di trovare qualcuno a cui organizzare la vita.
    Il vostro punto debole: obiettivi troppo nebulosi potrebbero appannare il vostro fascino, a meno che non siate davvero artisti o geni.

    http://ascuoladiastrologia.forumfree.it/


    Per gli aspetti all'Ascendente qui trovate il link di Robynoro:

    http://robynoro.altervista.org/net/astrolo...ll-as/a1/a1.htm

    cliccando sui gradi vedrete i vari aspetti e cioè 30° semisestile, 60° trigono, 90° quadrato, 120° trigono, 150° quiconce e 180° opposizione.
     
    Top
    .
  2. ironfist
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte care esperte..e buona estate..allora ho una domanda per vere espwrte o curiose..allora io so che l ora della mia nascita si attesta tra le 8 e 20 e le 8 e 30 del 9 maggio ma l ascendente mi cambi cambia nel giro di cinpnque minuti..ora c è un modo alternativo per capire l ascendente a partire da altre informazioni o altri pianeti ecc.!?..thanks to all..;-)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ironfist @ 4/7/2016, 01:22) 
    Ciao a tutte care esperte..e buona estate..allora ho una domanda per vere espwrte o curiose..allora io so che l ora della mia nascita si attesta tra le 8 e 20 e le 8 e 30 del 9 maggio ma l ascendente mi cambi cambia nel giro di cinpnque minuti..ora c è un modo alternativo per capire l ascendente a partire da altre informazioni o altri pianeti ecc.!?..thanks to all..;-)



    Riciao Ironfist :),

    Se non sei sicura del tuo ascendente, esistono alcuni metodi per cercare di "scovarlo". Primo fra tutti i transiti, perché l'Ascendente è una zona molto sensibile in un tema natale, per cui quando si formano congiunzioni strette si dovrebbero sentire, anche se non è detto.
    Inoltre l'Ascendente esprime anche il nostro aspetto esteriore, per cui in base alla tua fisicità, ai tratti del volto, potresti avere altri indizi. Però tieni presente che ad alcune latitudini la prima casa può arrivare a coprire ben tre segni, anche se il primo è quello più marcato. Se l'Ascendente è sugli ultimi gradi potresti essere rappresentata nel volto dal primo segno, e nella corporatura dal segno successivo.
    Es. AS Scorpione ultimi gradi, tratti del volto marcati ma accento sulle gambe perché il Sagittario è in prima casa.
    Oppure AS Cancro viso tondo e dolce ma corporatura massiccia perché il Leone è nella Prima Casa..ecc.
    Trovi qualcosa anche qui:
    www.eridanoschool.it/forum/forum1.asp?discussione_id=7033
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore nello Spazio-Tempo
    ★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    3,151
    Attendibilità/Fiducia
    +9

    Status
    Anonymous
    appunto sulla fisicità delle persone ho letto in giro un articolo che esaminava il segno solare e l'ascendente di alcuni vip e di riscontri ce ne sono parecchi.
    Ma a me ciò che più affascina e l'aspetto psicologico di ciascun individuo che si può benissimo constatare guardando quale segno zodiacale ricopre di più la prima casa, cioè dell'io.
    Poi sicuramente bisogna guardare l'intero tema natale per scoprire le varie sfumature di ciascuna persona ma la base è quella.
     
    Top
    .
  5. Forevercikka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono ascendente sagittario ultimi gradi però di fisicità prendo proprio l ascendente. Cioè chi ha di solito l ascendente capricorno non dovrebbe essere più ossuto, mingherlino? Gradi tra 27 e 29
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si ossuto e magro.
     
    Top
    .
  7. Marianluna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante 😊 io non so con precisione che ascendente ho ed ho sempre provato in diversi siti ma uscivano tutti diversi poi mi sono rassegnata 😞
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    466
    Attendibilità/Fiducia
    +135

    Status
    Offline
    Mi hanno detto che se hai il segno uguale all'ascendente, nel mio caso, Leone ascendente Leone seconda decade, quindi segno puri si prendono le caratteristiche del segno opposto, nel mio caso il sagittario...È vero?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Già, effettivamente almeno nel mio caso non sono “purissima” e si nota subito.
    Ho ASC in Gemelli con la Luna congiunta a distanza di 1º (dalla 12ª casa) e questo già “cancerinizza” un po’... poi la restante parte della 1ª casa è pure in Cancro. Inoltre, Mercurio governatore si trova in Capricorno in 8ª casa (cong. Nettuno).
    Esce fuori proprio questa dialettica Cancro/Capricorno... però, se devo riferirmi a un’impressione generale che hanno gli altri, soprattutto come persona e modo di essere e presentarsi, prevale il Capricorno/8ª casa.

    Esco un po’ OT, comunque avevo una curiosità: tra l’ASC e la 1ª casa ho questa “presenza” cancerina che mi caratterizza soprattutto di primo acchitto. Ora, mi domandavo: quando incontro un uomo con una ipotetica Venere in Cancro è come se, in un certo senso, si ricreassero gli effetti di una congiunzione Venere-ASC/1ª casa seppur più blandi? O comunque piacere fisicamente e/o in relazione a quelli che sono i significati della 1ª casa ad una Venere in Cancro... (mettendo un attimo da parte restanti aspetti della sinastria che però potrebbero anche modificare il quadro)...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Non so se ho capito bene. Hai la LUNA IN cancro in XII?

    E Venere in Cancro in I Casa congiunta all’Ascendente?
     
    Top
    .
9 replies since 17/1/2016, 12:29   1144 views
  Share  
.