Sognare Tigri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Treasa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted




    È la parte istintuale che vive in noi, e denota una forte insofferenza verso tutto ciò che limita la nostra libertà o indipendenza. Se invece a sognarla è un uomo, la tigre è la donna affascinante che non si concede mai del tutto al sentimento.

    Il gusto della caccia, la crudeltà, l’energia e la forza, l’istinto vendicativo che le sono attribuiti, la rendono temibile protagonista di racconti nel ruolo di “mangiatrice di uomini,” di “assassina” spietata, ma nelle mitologie e culture orientali le stesse caratteristiche la elevano da semplice animale della foresta a “protettrice“, colei che ripara dalle influenze malefiche.

    La tigre diventa allora animale reale, degno rappresentante di una casta superiore, un iniziatore la cui longevità o immortalità può accompagnare l’uomo alla vita, simbolo di rinascita e del mondo superiore della luce, del sole e della luna crescente.

    Lo stesso colore giallo del manto è legato a questa energia concentrata ed irradiante, a questa vibrazione nervosa e vitale che in tutto il suo essere si percepisce. Nei sogni questa forza e questa compressa energia rimandano a tutto il mondo sotterraneo ed inconscio delle pulsioni istintive, che si declinano dalla sessualità all’aggressività, alla crudeltà, alla vendetta, alla ferocia.

    Tutti i desideri che non sono stati addomesticati e che permangono quindi sconosciuti alla coscienza, tutti gli istinti più rinnegati, possono manifestarsi nella tigre dei sogni. In alcuni casi la tigre può rappresentare anche la forza della coscienza che si impone sul “mondo infero”, la luce della civilizzazione e delle proprie regole morali che lottano contro la barbarie degli impulsi primitivi.

    La tigre può facilmente essere la rappresentazione simbolica della collera che viene covata dentro e repressa per timore che sia “distruttiva“, questa l’immagine diventa allora un modo “sano” che l’inconscio utilizza per equilibrare energie che realmente possono diventare esplosive o rivolgersi verso il sognatore stesso ( si pensi a tanti disturbi di origine psicosomatica come ulcere o coliti).

    Ma la tigre può anche avvertire di un flusso di aggressività diretto verso il sognatore: rabbia bruciante o desiderio di rivalsa nei suoi confronti che nella realtà non riesce o non vuole vedere. Così come può evidenziare la forza della passione libera dai vincoli dell’ opportunità e della ragionevolezza, e una sessualità sfrenata e distruttiva.

    Vediamo allora che, come avviene per ogni simbolo nei sogni, l’ analisi di ciò che esprime la tigre dovrà fondarsi sulle sensazioni provate dal sognatore e dal contesto in cui la sua forza vitale si esprime.


    Simbologia

    Nella simbologia antica la tigre, il cui nome deriva dall'iraniano thigra che significa tagliente, aguzzo, è molto rappresentata in Asia. E' un animale cacciatore e perciò simbolo della casta guerriera.
    La tigre è un simbolo di potere, di forza e di successo, ma allo tempo stesso, di distruzione, perché l'energia può essere sia creativa che distruttiva.
    La Tigre è un simbolo potente in diverse culture ed è stata per molto tempo uno dei soggetti più tatuati nelle culture dell'India, della Thailandia, dell'Indonesia, della Cina e del Giappone.
    La caratteristica della tigre è che ha un significato allegorico di forza e di coraggio espresso nel concetto di giustizia.

    In Asia la Tigre è associata al potere del Re, analogamente a quello che in Europa succede per il Leone. I Coreani considerano la Tigre il "Re degli Animali".
    In Cina la tigre è simbolo del buio e della luna nuova. Associata al buio, esprime sempre il lato oscuro dell'anima, e si identifica, nella cultura cinese come un leone nella cultura africana e occidentale.

    Cinque tigri mistiche, nel loro insieme, costituiscono un simbolo, sono le protettrici dell'ordine spaziale e dominano le forze del caos. Il regno della tigre rossa a sud, è associato all'estate e al fuoco (come elemento). Il regno della tigre nera al nord, è associato all'inverno e all'acqua. La tigre blu - in Oriente, è associata alla vegetazione primaverile. La Tigre bianca prevale nella zona ovest (inverno). E, infine, la tigre gialla (colore solare) vive sulla terra, e disciplina tutte le altre tigri.
    "Le Cinque Tigri" , quindi, rappresentano la forza protettrice, sono i guardiani dei quattro punti cardinali e del centro; questo, è, anche, l'appellativo che si conferisce ai guerrieri più valorosi, difensori dell'impero.
    Anche nel buddismo è simbolo importante: la sua forza rappresenta la fede e lo sforzo spirituale.
    La tigre gialla è nel centro, proprio come l'imperatore era collocato nel centro della Cina, e la Cina (secondo i cinesi) era al centro del mondo. Quando la tigre è associato ad altri animali, il suo significato simbolico varia in base alla classificazione degli altri animali associati a lei. Ad esempio, una tigre quando combatte con un rettile, si distingue di superiorità, invece il valore della tigre si evidenzia nella battaglia con un leone o una creatura alata.
    In Cina le raffigurazioni della Tigre sono usate spesso per tenere lontani gli spiriti malvagi (diffusissime le sculture in pietra).

    Gli indiani avevano identificato la tigre come tamas, una forza sfrenata dell'istinto. Shakti, simbolo dell'energia prorompente della natura, cavalca la tigre mentre Shiva, che la domina, è spesso rappresentata nell'iconografia con la pelle di tigre come trofeo.


    Simbologia esoterica della Tigre

    Nella visione esoterica di William Blake, poeta e artista inglese del XVII secolo, la tigre è l’archetipo allegorico dell’immagine originaria, in quanto creata da un potente demiurgo, che ha proiettato in essa un complesso di forze “titaniche” e terrificanti, e la stessa capacità creatrice. Ecco perché la tigre evoca una forza energetica sovrannaturale poiché partecipa della facoltà divina di accedere all’Assoluto. In un visione generale simbolica la tigre assume sia connotazioni positive sia negative: nel suo aspetto positivo è il simbolo della forza accrescendo la potenza di colui al quale si accompagna, nel suo aspetto negativo rappresenta le potenze infernali, la natura selvaggia e distruttrice. Nella mitologia greca è associata al dio titanico Dioniso, come simbolo di forza, di rabbia e di crudeltà, ed al suo carro che è trainato da quattro tigri. Mentre nell’inferno cinese, la tigre ha una funzione purificatrice e di guardiano, in quanto divora le anime di coloro che tentano di oltrepassare la porta dei ritornanti.



     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2012, 10:11   5715 views
  Share  
.