Chiromanzia

le origini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline

    ORIGINI DELLA CHIROMANZIA





    Fin dai primordi della storia l’uomo ha cercato di studiare e comprendere i misteri dell’universo che lo circondava, il mistero della vita e della sua stessa esistenza. Maghi e indovini, oracoli, venivano senza tregua interrogati per svelare anzi tempo destini di Re e nazioni, esiti di battaglie, oppure eventi della vita individuale di chi si rivolgeva ad essi. Si stabilì che gli astri potevano influire sulla vita di noi abitanti della terra, ciascuno a seconda della loro posizione nel cielo, soprattutto al momento della nascita di un individuo.
    Di pari passo lo studio della mano, delle sue linee e del valore ad esso attribuibile, si perde nella notte dei tempi. Quest’arte o scienza, era tenuta in grande considerazione già presso Caldei, Assiri ed Ebrei. Restano numerose testimonianze che ci dicono quanto essa fosse largamente praticata in Egitto e in Persia e successivamente presso Greci e Romani.
    Si tende sempre più, tuttavia ad attribuire la nascita della chiromanzia all’India e alla Cina, da dove pare essersi diffusa verso Occidente. Da sempre in Oriente la lettura della mano è stata un dato fondamentale della conoscenza. In Cina da sempre la chiromanzia è tenuta in gran conto. Fin dall’antichità i medici la usavano , e la utilizzano ancora, per confermare le loro diagnosi.
    Nell’antica Grecia i filosofi che discutevano sul destino dell’uomo tenevano essi pure in gran conto la chiromanzia. Aristotele, il più dotto e famoso filosofo dell’ antica Grecia, precettore di Alessandro Magno, donò all’allievo un trattato di chiromanzia.
    Anche il grande astronomo egiziano Claudio Tolomeo si interessò a questa scienza. Con l’arrivo del Cristianesimo la chiromanzia e l’arte divinatoria furono messe al bando e considerate superstizioni.
    La chiromanzia perciò fino a tutto l’Alto Medio Evo fu esercitata da pochi, segretamente, soprattutto monaci e medici, e considerata scienza esoterica. Nel XV secolo essa ritornò grandemente in auge in tutta Europa per godere di grandi favori soprattutto presso la Corte di Francia e nelle città europee.
    Bisognava tuttavia arrivare al XIX secolo per incontrare nella persona del francese D’arpentignv colui che cercò di liberare la chiromanzia dal suo alone di magia per conferirle un aspetto di scienza empirica.
    La chiromanzia è divenuta dunque gradualmente sempre più uno studio razionale e scientifico della mano umana.


    Una curiosità: il più antico libro sullo studio delle mani è ancora oggi conservato in un tempio dedicato a Brahma, nella valle del Gange. Contiene disegni di centinaia di mani, eseguiti con incredibile maestria. Il libro è rilegato in pelle umana (!) e i caratteri ed i disegni sono incisi con un inchiostro rosso indelebile.





    Fonte informazioni / In palmo di mano di M.G. Dominici
    Fonte immagini / astroluce.it

    Chirologia


    Le mani parlano





    Così come leggendo un libro si interpretano i caratteri dell'alfabeto per apprendere delle informazioni, leggendo la mano si interpretano dei segni, lì presenti, per conoscere aspetti della vita della persona, a cui la mano appartiene. 

    Il procedimento comunque non è altrettanto semplice, per cui si può a ragione sostenere che questa lettura sia un'arte.
    Mentre lettura della mano è un termine generico, chirologia e chiromanzia sono termini più specifici. Chirologia, dal greco kheir - mano e logos - studio, è lo studio della mano per conoscere il carattere, le attitudini e le predisposizioni. Chiromanzia, dal greco kheir - mano e manteia - divinazione, è l'esame dei segni della mano per trarne indicazioni sul futuro.
    Generalmente, inoltre, si usa distinguere la chiromanzia vera e propria dalla chirologia: quest'ultima, infatti, mette in correlazione i segni della mano con le caratteristiche psicologiche della persona e le condizioni generali relative al suo stato di salute, mentre la chiromanzia trae da tali segni delle predizioni sul destino dell'individuo.
    Si può dunque affermare che il chirologo legge il carattere e che il chiromante prevede il futuro.

    Ora parlerò della chirologia, che non pretende come la chiromanzia di poter conoscere il futuro, ma cercherò di approfondire in modo semplice, taluni aspetti del carattere. 


    Per una lettura approfondita dobbiamo porgere le due mani contemporaneamente :
    per chi non è mancino le differenze osservate nella destra indicano le modifiche del carattere ottenute tramite la volontà, mentre nella mano sinistra si possono osservare maggiormente le caratteristiche innate.

    La chirologia suddivide le mani in 7 tipologie,sulla base della loro forma e sono le seguenti :

    - La mano elementare
    - La mano quadrata, o utile
    - La mano a spatola, o attiva-nervosa
    - La mano filosofica, o nodosa
    - La mano conica, o artistica
    - La mano psichica, o idealista
    - La mano mista


    LA MANO ELEMENTARE

    Si presenta quadrata, tozza, massiccia nella sua forma. Le dita sono forti e corte, le unghie corte. Il tessuto è rugoso o comunque consistente e poco elastico. Il palmo è segnato da poche linee però profonde, il pollice è grosso e forte.

    Questa mano appartiene a persona abitudinaria, lenta ma efficace e regolare. Chi la possiede è molto realista, spesso materialista. Ama le cose concrete ed esegue spesso lavori manuali. Si fa guidare dall’istinto e dalle passioni e ha poca fantasia. Se le dita sono particolarmente corte rispetto al palmo, indicano persona falsa. Se la mano è forte e larga può appartenere a esseri forti, combattivi ed energici.


    LA MANO QUADRATA O UTILE

    La mano quadrata ha forma rettangolare, ma è piuttosta corta, possiede pelle piuttosto dura e rugosa. Il pollice è forte e molto sviluppato, le dita sono grosse con la terza falange molto sviluppata e dall’estremità angolosa.

    Chi possiede questa mano ha un carattere forte, volitivo, ama i rischi e lottare, sa avere sangue freddo e audacia nel pericolo. Per eccesso questa persona può avere un carattere violento e orgoglioso. Sensuale e facile alle passioni, è di temperamento piuttosto rude e collerico. Ama dominare ma sa all’occorenza essere generosa.
    Vive la vita con impeto e spesso sa trovare anche in situazioni disperate un’improvvisa soluzione.


    MANO A SPATOLA O UTILE

    La mano a spatola può essere grosso modo compresa in un rombo. Essa indica la molteplicità e la varietà. Questa mano, nell’insieme allungata e sottile, presenta un mignolo particolarmente lungo, il pollice allungato e le dita inclinate rispetto al palmo della mano.

    Questa tipologia contraddistingue persone dalle qualità intelletuali notevoli, lucidità di pensiero, curiosità di spirito e vivacità di idee. Con grande senso di adattamento , il tipo mercuriano può avere successo nelle attività più varie ; dotato di scaltrezza, ha una particolare predisposizione per le attività commerciali. Queste persone sono acute e penetranti, ma anche sensibili e capaci di brillanti riuscite con conseguente rischio di isolamento; possono infatti crearsi inimicizie e andare incontro a bruschi insuccessi.

    LA MANO NODOSA O FILOSOFICA

    La mano nodosa si presenta piuttosto ossuta, nodosa, asciutta. La pelle è dura e rugosa. L’aspetto è scarno. Le dita nodose a spatola lasciano apparire gli spazi interdigitali, le nocche delle dita sono accentuate. Il dito medio è nettamente più lungo delle altre dita. Il pollice è accentuato, le unghie sono spesso a spatola.

    Questa mano denota temperamento sobrio, portato a ripiegarsi su se stesso e all’interiorizzazione. La persona che la possiede ama lo studio e l’isolamento, è buon lavoratore e portato alle scienze esatte. Sa conferire profondità e serietà a tutto ciò che prende in esame. Riflessivo, serio e paziente, può essere spesso egocentrico. Ostinato, sa arrivare a conquiste materiali o intelletuali, guadagnate con impegno e sforzi continui e metodici.


    LA MANO CONICA O ARTISTICA

    La mano conica, ovale e allungata, esprime espansione fisica e psichica. Il pollice è di media lunghezza, le dita sono affusolate ma la seconda falange è molto sviluppata, lunga e forte. L’anulare è molto pronunciato, lungo pressappoco come il medio, e presenta alla sua radice un monte pronunciato ( il monte di Apollo).

    Questa mano denota una naturale capacità di esprimersi; chi la possiede è sicuramente un buon parlatore, con capacità di ascendente sugli altri. Si tratta di persone sicure di sé, spesso tutte d’un pezzo, sobrie e fiere. Sanno essere simpatiche, vivaci, disponibili, curiose,possono tuttavia avere più nemici che amici. Sono infatti spiriti complessi e indipendenti.

    LA MANO AFFUSOLATA O PSICHICA

    Il tipo governato dalla Luna ha una mano conica, cioè di forma ovale. Il tessuto cutaneo è fine e liscio, di colore per lo più pallido. Le dita sono affusolate, il tessuto e’ molle, il palmo molto segnato da linee che ne indicano l’arrovellamento interiore.
    Le unghie sono grandi e a mandorla.

    Questa mano indica una natura propensa al sogno e all’evasione. Dotate di grande intuizione e sensibilità, e persino di doti mediatiche, queste persone possono avere una grande varietà e originalità d’idee che spesso però non approfondiscono. Possono essere portate al misticismo, alla religione o alle scienze occulte, sono malinconiche, gentili e spesso emozionabili e influenzabili.
    Di carattere mutevole, possono apparire capricciose e instabili o mancanti di coraggio e determinazione.
    Sono persone comunque non provviste di grande senso pratico, il loro umore è soggetto a fluttuazioni perché, facile a illusioni, vanno incontro inevitabilmente a grandi illusioni.

    LA MANO MISTA

    Esiste per una pura natura logica. Nella realtà infatti, è difficile che le mani possano essere tutte catalogate, con la semplicità di uno schema. Molto spesso esse si presentano come un insieme delle tipologie, con caratteristiche comuni a più tipi, perciò appare evidente che anche la personalità è da ricavare in base agli aspetti che prevalgono.


    Alle caratteristiche della forma della mano vanno aggiunte anche la lunghezza delle dita che daranno ulteriori informazioni.

    Quindi avremo :

    Le dita di media lunghezza : indicano equilibrio tra intelligenza e istinto, capacità di analisi e di sintesi combinate tra loro.

    Le dita corte : indicano capacità di sintesi , dinamismo fisico e, a volte, di pensiero. Se sono grosse indicano interesse per le cose materiali.

    Le dita lunghe : indicano meticolosità e, a volte, vanità.
    Se sottili significano idealismo, se si assottigliano all’estremità, ( dette coniche) indicano intuizione e buona ricettività.

    Le dita quadrate : rappresentano doti intellettive, riflessione e ordine.

    Le dita lisce : rivelano ispirazione, spontaneità, impulsività.
    Se sono affusolate e ristrette all’estremità possono appartenere a a mano di artisti. Questi,infatti, procedono più per intuizione che per ragionamento, più per fantasia e sentimento che per aderenza alla realtà della vita.

    All’analisi delle dita occorre aggiungere anche quella delle falangi di cui esse si compongono.

    La prima falange ( all’estremità del dito ) : se è più sviluppata delle altre due indica un’accentuata impressionabilità.

    La seconda falange ( intermedia ) : se è più sviluppata delle altre due, indica carattere ragionatore e studioso, spiritualità.

    La terza falange ( vicina al palmo ) : se è più lunga e più grossa denota carattere tranquillo e indolente.


    Esiste l’interpretazione della posizione delle dita e quindi avremo :

    Le dita molto serrate alla base indicano un certo spirito parsimonioso e discrezione; quando sono separate tra loro, prodigalità e a volte leggerezza.

    Se l’indice e il medio stanno separati, ossia si divaricano in modo evidente , significano capacità di pensiero indipendente.

    Se l’indice e’ inclinato verso il medio indica ambizione, se e’ verso il pollice egoismo.

    Il dito medio inclinato verso l’anulare indica tendenza alle arti. Se è inclinato verso l’indice, indica ambizione e orgoglio.

    L’anulare inclinato verso il medio può indicare sottomissione al destino, una certa passività. Se è inclinato verso il mignolo tendenza verso le arti e le scienze.

    Tra tutte le dita però l’indice e il pollice sono quelle più significative: sono infatti le due dita opponibili che hanno creato la civiltà e il progresso umano.


    IL DITO POLLICE

    Le indicazioni che questo dito fornisce sulla persona che lo possiede sono particolarmente importanti: da esso vengono desunte caratteristiche fondamentali del carattere. Questo dito rappresenta infatti la forza di volontà di una persona, il suo impatto nei confronti degli avvenimenti e della vita.

    La lunghezza del pollice indica lo sviluppo della logica e delle capacità mentali. Gli individui di mente poco acuta hanno infatti il dito pollice debole o lo tengono nascosto come i neonati.
    Queta posizione tuttavia può indicare anche depressione e, se rivolta verso il palmo, insicurezza e simulazione.
    Quando il pollice, oltre ad essere molto sviluppato, e’ pure rivolto all’indietro indica ostinazione e natura aggressiva.

    La prima falange, quella che porta l’unghia, indica la volontà di una persona. Se è lunga e forte indica molta volontà, energia e fiducia in se stessi. Se si presenta particolarmente accentuata, indicherà orgoglio e volontà di dominio fino alla tirannia. Se questa falange è corta e rotonda, quasi a palla, denota indole violenta e anche brutale. Ciò e’ particolarmente vero se questa falange grossa e larga porta un’unghia piatta e corta.

    Se invece la seconda falange e’ più lunga della prima , indica minore forza di volontà, ma maggiori capacità logiche e di ragionamento unite, tuttavia ad una minore decisione. Se questa seconda falange è particolarmente lunga indica facilità allo scoraggiamento e mutevolezza di umore.

    Se le due falangi, prima e seconda, sono di uguale lunghezza, logica e volontà sono ben equilibrate tra loro ed esistono in equale misura.


    IL DITO INDICE

    Questo dito indica l’ambizione, l’orgoglio, la volontà di dominio, quindi quanto più è sviluppato, tanto più esprime queste caratteristiche. Pare che Napoleone Bonaparte avesse l’indice della mano destra lungo quanto il medio, sintomo di predisposizione al comando e di capacità organizzative.

    Se questo dito è corto indica una minore ambizione e un approccio benevolo verso gli altri.

    Se è appuntito denota intuizione e amore per la natura.

    Se è quadrato indica amore e ricerca per la verità. Se nell’indice è più sviluppata la prima falange ( quella dell’unghia) predominerà nella persona il lato intuitivo e religioso.

    Se è la seconda falange la più lunga, nella persona prevale l’ambizione e il lato positivo. Se invece fosse più sviluppata la terza falange ciò significa volontà orgogliosa di dominare e arrivare in alto.


    IL DITO MEDIO

    Detto anche "dito di Saturno", un medio di lunghezza normale è indizio di tendenza all'introspezione.

    Un medio corto indica passionalità, impulsività e talvolta incoerenza.

    Un medio lungo è indice di temperamento malinconico, solitario, riflessivo e prudente.

    Una prima falange, più lunga delle altre due, indica serietà, realismo, prudenza nell'agire. Una prima falange corta vuol dire rassegnazione, assenza di aggressività ed equilibrio.

    Una seconda falange, più lunga delle altre due, è indice di amore per la natura e per le scienze esatte.

    Una terza falange lunga significa avidità, avarizia, possessività ed egocentrismo; una terza falange corta indica predisposizione al risparmio e all'economia, nonché adattabilità e socievolezza.


    IL DITO ANULARE

    E’ il dito dove si mettono gli anelli. Il suo valore simbolico e’ legato alla ricchezza materiale e spirituale.

    Se questo dito è appuntito significa intuizione e amore per la bellezza.

    Se e’ quadrato indica il dominio della ragione sia nell’arte che nella vita, ma anche tendenze artistiche e creatività.

    Se l’anulare e’ corto indica mancanza di inventiva, se e’ lungo denota ambizione, desiderio di notorietà e successo anche con mezzi fortunosi ( tipo il gioco d’azzardo).

    Se la prima falange e' la più sviluppata indica passione per l'arte.

    Se la seconda falange è la più sviluppata, indica logica e ragionamento applicato anche all’arte, desiderio di farsi strada mediante impegno e lavoro.

    Se la terza falange è quella più lunga, siamo di fronte a persona vanitosa con desiderio di brillare e acquistare ricchezza.

    IL DITO MIGNOLO

    Se questo dito è quadrato indica amore e propensione per lo studio e la ricerca basati sulla logica.

    Se questo dito è a spatola indica amore per la vita attiva e la meccanica.

    Se invece è affusolato indica intuizione e abilità.

    Se la prima falange è molto sviluppata significherà attitudine alle scienze e perspicacia.

    Se invece è la seconda falange ad essere più sviluppata ci troviamo davanti a persona abile negli affari, con attitudine per attività pratiche che richiedono ragionamento.

    Se fra tutte la più sviluppata è la terza falange ci troviamo davanti ad una persona con interesse per le cose materiali, gusto del sotterfugio, furberia, menzogna.

    Se questo dito è ritorto verso l’anulare appartiene a persona auto indulgente al punto che la separazione tra onestà e disonestà non esiste. Può mentire e usare mezzi illeciti per ottenere ciò che vuole, giustificando sempre se stesso.

    Un anello portato sul mignolo indica difficoltà di approccio con esponenti dell’altro sesso.


    Non resta che provare!!! Io l'ho fatto alle amiche e devo proprio dire che funziona!


    Un ringraziamento particolare va da parte mia a Lisistrata che, gentilmente mi ha indirizzato e supportato in questo viaggio, tra scienza e magia. ;)


    Nimise :)


    Fonte informazioni : Libro In palmo di mano di M.G. Dominici
    Fonte immagini : www.scienze-astratte.it
     
    Top
    .
  2. Hope^
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhhhh che bella disciplina!!!! Quanto mi piacerebbe saper leggere la mano...
    Me la lesse un ragazzo a circa vent'anni predicendomi l'ambito del mio lavoro e l'incontro di lì a poco con il mio grande Amore ^_^
     
    Top
    .
  3. Sherazade
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono molto affascinata da questa disciplina! :)
    Ricordo che la mia prof di italiano era appassionata di chiromanzia e al pranzo di fine anno lesse la mano a tutta la classe :) ...peccato che finora non si sia avverato nulla di quello che mi disse...ma molto c'entra anche il modo in cui una persona agisce nel prorio percorso di vita. Forse mi sono capitate delle cose e ho fatto scelte che mi hanno portato da tutt'altra parte ...chissà :)
     
    Top
    .
  4. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io proprio non mi ci trovo. Ho iniziato, ho provato ma più leggo più mi perdo... non mi entra proprio in testa! Eppure è decisamente affascinante come disciplina. Cercando cercando però ho letto che "le accuse" che molti prestano al metodo della Chiromanzia è che le linee della mano mutano con il tempo. Chi studia Chiromanzia sostiene invece che proprio perchè mutano con il tempo sono in accordo con il destino della persona che di per se muta a seconda delle scelte che facciamo :D

    Io mi trovo abbastanza in accordo con questo ultimo discorso dato che il destino non è immutabile ma la Chiromanzia purtroppo, proprio non mi entra in testa :(
     
    Top
    .
  5. Sherazade
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io cercavo di impararla ma poi ci ho rinunciato! Anche perché vedevo che le lineee che avevo io sulla mano non corrispondevano mai alle descrizioni!

    Io osservo spesso la mia mano e si, ho notato che col tempo le linee sono cambiate. ...sarà una sensazione, ma penso che la mano riporti mutamenti di tipo caratteriale, relativi alla personalità. ..ma non so, ho qualche dubbio sulla capacità di previsione del futuro...anche se l'idea che possa essere scritto in mano è spettacolare! :)
     
    Top
    .
  6. Forevercikka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima arte😍
     
    Top
    .
5 replies since 14/1/2016, 22:07   652 views
  Share  
.