LA COPPIA A CONFRONTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Un bell'articolo di Lodovica Pasetti: www.inavigatori.it/astrologia/lodov...onto_240106.htm

    La coppia a confronto

    Le caratteristiche che possono tenere unita o slegare una coppia

    Mentre mi accingevo a preparare il materiale per questa conferenza, mi sono trovata a pensare molto seriamente al significato di Coppia; si perché “ la Coppia a confronto” necessariamente richiede una coppia, cioè due persone che dalla loro unione creano qualche cosa., creano il figlio, ma prima di questo creano una unità. Andando indietro nel tempo, molto indietro, incontriamo una coppia importante, Adamo ed Eva. Tutti conosciamo la loro storia! Sappiamo anche che la loro unione venne turbata da un Albero, un Serpente ed una Mela.. Andare a fondo del simbolismo qui non è il caso, non abbiamo tempo, però si può ricordare un fatto che pochi sanno, ma che anche la Bibbia tratta, ed è che Adamo prima di avere Eva, ebbe un’altra moglie Lilith.
    L’astrologia studia la Lilith o Luna Nera e da molta importanza a questo . .nuovo astro.
    La Lilith non perse tempo nello sconvolgere la superiorità maschile di Adamo perché voleva che Adamo riconoscesse in lei un essere uguale in tutto e per tutto lui.. Adamo doveva provarlo , acconsentendo al “ ribaltamento” delle posizioni nell’atto
    amoroso. Adamo si rifiutò e lei fuggi, .
    La Lilith ha sempre avuto un aspetto, nell’immaginario, di donna del diavolo, mentre oggi altro non è che la donna disinibita e moderna.
    Fra le due facce della LUNA, VE NE è UNA CHE L’UOMO NON VEDE MAI, ed è questa faccia che lui non vede, che non conosce, che alla fine incute timore.
    La luna ha sempre rappresentato l’inconscio, la parte nascosta, sia nell’uomo che nella donna.
    La Luna , come concetto ripreso e studiato da Jung e molto utilizzato dall’astrologia moderna, diventa
    · l’Anima per l’uomo, cioè la parte femminile non conosciuta e spesso non accettata, e
    · l’Animus per la donna. La parte maschile non vissuta.
    La Lilith nello studio astrologico, farà vivere all’uomo il suo vero volto e alla donna il suo..
    Eva inganna Adamo e disubbidisce a Dio; questo secondo l’insegnamento dei testi degli antichi patriarchi.
    Lilith , che quasi per offenderla viene descritta creata dallo sterco e dal sangue e dal fango, si ribella, ma non tradisce.
    Questo è il punto , secondo me da analizzare a fondo nel suo simbolico significato.
    Percorriamo velocemente i secoli e arriviamo in questo nostro secolo.
    Viviamo un momento molto particolare, difficile ma intenso, un momento in cui l’umanità sta giocandosi il tutto per tutto.
    Non è più il momento dei giochetti, ma della verità; non dico questo perché prevedo catastrofi o cose del genere. Non mi riguarda, A questo punto le catastrofi se ci sono, ci sono se non ci sono meglio, ma mi riferisco alla necessità della crescita dell’essere umano, uomo o donna che sia, perché solo così può integrarsi

    A questo punto mi sono ricordata di uno studio di Rudyar, un famosissimo astrologo che sicuramente, quanti fra voi studiano l’astrologia conoscono. E mentre cercavo di ricollegare a quale dei molti libri che avevo letto, si trovava questo studio pensavo a come molti studi astrologici fossero fortemente attinenti ai nuovi studi che stavo facendo. Ultimamente avevo avuto la fortuna di incontrare nuove scuole di pensiero, alcune fortemente scientifiche e stavo pensando a come le teorie , man mano che si va a fondo delle cose si toccano e aiutano a costruire i pensieri giusti .

    Quando si parla di coppia, si parla di quella attrazione che poi porta ad una unione biologica della coppia o si tratta di una unione,si biologica, dove grande importanza ha la sessualità, ma anche qualche cosa di più vasto.
    Ogni entità è anche parte di un tutto più grande, quindi quando noi ci uniamo ad una persona, non ci uniamo solo alla persona ma anche a tutto ciò che questa persona rappresenta, alla sua storia, alla sua famiglia, alle sue idee; in fondo, nel momento in cui noi formiamo una coppia, due mondi, voglio dire due universi, si incontrano

    Oggi questa vastità di incontro è sentita ed è chiara più che mai.
    Per spiegare tutto questo cercando di essere chiara il più possibile, dovrò dividere il mio discorso secondo alcuni punti.

    Perché esiste la coppia? Sicuramente perché due polarità devono integrarsi e creare.
    La coppia esiste per creare.
    A livello biologico il rapporto creativo si ha attraverso la sessualità.
    E fino a che non sono esistite delle variazioni evolutive nulla è cambiato.
    Il ciclo del rapporto fra due persone è un ciclo di relazione ed un ciclo che ha luogo con un incontro.
    In astrologia questo incontro lo si analizza attraverso la congiunzione fra due pianeti, che raggiungono il loro culmine nella Opposizione e termina nel momento in cui c’è una nuova congiunzione.
    La nuova m congiunzione non avviene nello stesso punto in cui era avvenuta in precedenza e questo perché i rapporti non sono mai statici o progrediscono o regrediscono, così la coppia, dopo essersi incontrata si evolve con amore , attrazione e amicizia, o si disgrega nel senso che passa l’amore, o l’attrazione, o l’amicizia o tutto quanto.
    Il sesso che si trova in un punto centrale molto importante agisce soprattutto come inizio .

    Oggi, nel rapporto di coppia, qualcosa è cambiato perché esiste un cambiamento notevole nel rapporto di coppia moderna.
    Per molto tempo, negli anni passati, il matrimonio ha rappresentato una questione strettamente biologica e socio- culturale, ora invece è divenuto qualche cosa di assolutamente privato e personale.
    Fino a non molti decenni fa, i parenti incombevano molto nella coppia ed infatti i matrimoni erano condizionati dalla differenza di classe sociale ment4re oggi le persone cercano liberamente una unione e comunque, se c’è un interesse o un opportunismo questo è legato ai loro specifici desideri senza l’intervento della famiglia.

    Il bisogno di coppia oggi, non è più legato al volere dei figli per immortalare il proprio nome.
    Dare dei consigli di matrimonio attraverso gli aspetti di una carta natale è sempre più difficile, perché sempre più strettamente personale e complessa è l’unione.

    Se un tempo si parlava di sesso, oggi si parla di erotismo che in fondò non è altro che un totale attrazione, oppure oggi si parla di opportunismo.
    Sembra quasi che non ci sia una via di mezzo. Si sta insieme perché insieme si può pagare l’affitto di una casa, oppure si sta insieme perché due persone sono in risonanza.

    L’Astrologia si avvale di molte risorse per poter raggiungere la comprensione circa il rapporto fra due persone

    1- la differenza di età fra i due partner . questo cosa vuole dire?
    Ovviamente l’astrologo fa le sue considerazioni attraverso lo studio dei pianeti..

    Allora, cosa succede?
    I pianeti lenti, in persone che hanno la stessa età, si trovano più o meno nello stesso segno per non dire nello stesso grado dell’oroscopo e la differenza del carattere e del comportamento viene verificata attraverso i pianeti veloci: Marte, Venere ,Mercurio e, ovviamente i due luminari Sole e Luna.

    I Pianeti lenti, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, indicano come noi reagiamo ai problemi sociali e spirituali , soprattutto in risposta all’epoca in cui viviamo.

    Soprattutto i pianeti lenti Urano, Nettuno e Plutone, indicano sostanziali differenze di comportamento.
    L’unione fra due persone della stessa età , può portare quindi nella coppia, gli stessi ideali, ma anche gli stessi conformismi, le stesse ribellioni..
    L’unione fra due persone di età diversa, comporta pianeti in segni diversi e quindi esiste una differenza nel reagire ai problemi sociali e spirituali, Il ritmo della qualità della vita è differente ma questa differenza può portare verso forze trasformatrici che possono essere molto positive.
    Ogni uomo può diventare più di ciò che egli è in un certo momento della vita,. ma è difficile che egli cresca se vive con chi è uguale a lui o, a chi gli dà sempre ragione. Non deve esistere la lotta, perché può degenerare ma deve esistere il confronto.
    Ciò che può aiutare molto lo sviluppo di due partner sarà il punto in cui si valuta il rapporto fra i pianeti personali.
    Gli aspetti planetari, buoni o cattivi hanno, in un primo approccio meno importanza, mentre hanno importanza i segni in cui si trovano i pianeti.
    ci sono due punti importanti, che Rudyar chiamava:

    Lo Stato di Armonia Consonante in cui l’unione della coppia si incontra nelle tradizioni, il medesimo modo di vivere, l’ambiente sociale simile, la stessa cultura, ecc..

    Lo Stato di Armonia dissonante in cui non esiste la tradizione che ci riporta al passato, ma il futuro. Si lavora insieme per raggiungere un obiettivo.

    Ci sono i casi, in cui una persona cerca un partner più vecchio perché deve trasferire una immagine di Padre o di Madre non soddisfatta sul proprio compagno o sulla propria compagna.

    D’altronde, se questo bisogno esiste bisogna soddisfarlo. Se la persona si unisse con una persona giovane andrebbe incontro a delle profonde insoddisfazioni e probabilmente al

    Divorzio o ad una separazione.

    E’ più facile per una donna però, unirsi ad un uomo molto più vecchio che per un uomo l’unirsi ad una donna molto più vecchia.
    Allora cominciamo ad inoltrarci in mezzo ai pianeti per cercare di comprendere cosa ci possono indicare a livello astrologico, nel confronto di una coppia

    · I primi due pianeti sono Il Sole e la Luna che rappresentano il livello Biologico, Istintivo e Vitale
    · I secondi due sono Marte e Venere che rappresentano il livello personale ed emozionale più o meno individualizzato ; e questo livello è fortemente influenzato da valori culturali e psicologici
    · I terzi sono Giove e Saturno che rappresentano il livello sociale e religioso
    · Poi c’è Mercurio e i tre pianeti Transaturniani: Urano, Nettuno e Plutone
    · E questi pianeti debbono essere considerati come la capacità di trasformare, di liberare o meno, le attitudini che un uomo o una donna hanno mantenuto verso l’amore e le relazioni interpersonali, sotto la pressione di fattori fisiologici, parentali, religiosi o sociali, durante i primi 20 anni della loro vita.

    Il Sole, a livello biologico è Maschile
    La luna a livello biologico è femminile

    Per una donna, il Sole di nascita rappresenta il suo ideale maschile, l’amante ideale o l’uomo dei suoi sogni. E’ importante aggiungere che non è la sessualità la sola componente che conduce all’unione.

    Nel tema natale di un uomo bisogna invece considerare la posizione della Luna di nascita che indica come egli desidera un accoppiamento. La Luna indica la donna ideale, capace di portargli quella energia vitale interiore che gli manca oppure che si trova ancora allo stato latente della sua personalità.

    Il rapporto Sole Luna agisce nei due sensi:
    L’uomo trova nella donna ciò che completa la sua immagine femminile e la donna trova la sua immagine maschile riflessa.
    In Astrologia della coppia, quando il Sole dell’uomo si trova nello stesso segno nel segno opposto della luna della donna, abbiamo una polarizzazione fortemente sessuale e istintiva dove il potere della vita controlla i partner.
    Il rapporto è biologico. . Noi vediamo qui l’incontro di due energie di polarità diversa che si uniscono per uno scopo impersonale di perpetuazione della vita

    Il rapporto Marte- Venere
    Questo rapporto ha luogo a livello psicologico e mentale, più che strettamente biologico.
    Il dualismo del Sole e della Luna viene superato da Marte e Venere.
    La coppia che stabilisce un rapporto attraverso Marte e Venere, concentra l’attenzione più su dei valori personali che su dei valori e intenzioni della vita. I due vogliono esprimersi in funzione della situazione e dei bisogni “ personalizzati” sul piano psicologico ed emozionale.
    Chi si occupa di Astrologia, sa che Marte rappresenta il polo maschile
    E Venere il polo Femminile

    Tutti e due esistono nella psiche dell’uomo e della donna ma, la polarità cambia in base al sesso:
    L’uomo esteriorizza l’energia di Marte, L’uomo e Marte sono Centrifughi.
    La donna esteriorizza l’energia di Venere La donna e Venere sono centripete.

    Queste due energie sono evidenti ma meno marcate anche nel caso del Sole e della Luna. Esistono comunque come norma di sviluppo, perché, abitualmente, l’uomo si afferma personalmente attraverso la propria energia attiva, mentre la donna si afferma attraverso il raccolto; l’accumulo.
    Presso un uomo Venere rappresenta la sua femminilità latente
    Marte rappresenta per una donna la sua maschilità latente
    Tutti e due questi aspetti possono risvegliarli e il risveglio avviene anche attraverso il maschio o la femmina che una persona si trova davanti.
    Quando Marte, nel tema natale del partner si trova congiunto ( o opposto) a Venere nell’oroscopo dell’altro, è probabile che la base del loro incontro sia la ricerca di una complementarietà emozionale. E’ allora possibile che uno dei due partner compensi una mancanza qualunque dell’altro.. E’ possibile che i due partner si siano evoluti emozionalmente con punti di vista opposti, conservando nell’inconscio una parte della loro natura non ancora sviluppata.

    Per esempio, se un uomo ha il proprio ruolo maschile fortemente accentuato, il suo modo maschile di rispondere alla vita e alle persone in genere evidenzierà una parte femminile m molto poco sviluppata. Questa parte femminile ha allora bisogno di chi la possa attivare., Questo bisogno si manifesta attraverso una forte proiezione della sua “ Immagine Femminile” di una femmina che desidera ardentemente di vedersi legata ad un uomo che le permette di esteriorizzare la sua mascolinità più o meno conscia..

    D’altra parte, quando c’è un contatto fra il Marte di un Uomo e la Venere di una Donna, si può contare su di una corrente di vitalità emozionale che va dall’uomo verso la donna. Questa corrente tende ad essere diretta ma inconscia. Il rapporto si nutre semplice e naturale, fondato sullo charme maschile e femminile, Il desiderio dell’uomo di esprimere i suoi sentimenti provoca una risposta personale da parte della femmina .Ha paura di legarsi e tende a vivere troppo cerebralmente o a perdersi in qualche illusione intellettuale e spirituale. In questo caso, l’uomo ha bisogno di sentirsi più maschio e la donna più femmina.

    · Marte rappresenta sempre l’espressione del desiderio
    · Venere il sentimento d’amore
    · Marte l’attività amorosa e tutto ciò che trasporta il seme alla sua destinazione
    · Venere rappresenta il ritmo di produzione della semenza
    · Marte il rimo della fecondazione.

    A livello biologico Venere rappresenta la chimica dell’amore
    · A livello psicologico Venere è la risposta spesso istantanea a un bisogno personale

    Abbiamo parlato di Sole e Luna e Marte e Venere, energia chiaramente
    rappresentanti i ruoli maschili e femminili

    Quando arriviamo ad altre due polarità: Giove e Saturno, trattiamo delle funzioni umane che trascendono la natura biologica . E’ vero che per questi due pianeti esistono delle corrispondenze organiche, ma in questo studio, dobbiamo vederli come delle forze sottili, di polarità opposta.
    Per gli antichi, questi due pianeti riguardavano “ l’anima”. Oggi, in funzione della vita moderna, rappresentano i valori sociali della vita, perché si rapportando a tutto ciò che emerge dall’insieme della vita degli esseri umani.. Essi trattano l’organizzazione e il mantenimento della comunità, le istituzioni sociali e religiose. Simbolizzano tutto ciò che, ideali culturali e religiosi.
    · Giove si rapporta al senso sociale, al ritmo dei sentimenti di gruppo, al cameratismo fra persone che dividono gli stessi interessi
    · Saturno, indica il posto di un membro del gruppo, della l’etica, la sicurezza personale, la stabilità del gruppo, così come la sua efficacia.

    Quindi, Giove e Saturno insieme, trattano fattori collettivi presso l’essere umano, così come il Sole e la Luna, e Venere e Marte, trattano fattori individuali.

    Nei suoi studi sulla coppia, Ruperti /( stupendo e famoso astrologo mancato di recente) rapporta GIOVE E SATURNO al concetto junghiano di ANIMA E ANIMUS.

    Sostiene che noi interpretiamo Giove e Saturno come pianeti dell’anima, mentre essi si rapportano a quella parte della persona totale che cerca sempre di completare le parti di sé coscienti ed esteriorizzate. La parte interiore e complementare presso l’uomo è l’anima, mentre invece presso la donna è l’animus.

    In pratica, la donna deve risvegliare l’animus la parte maschile e l’uomo l’anima, la parte femminile..
    L’anima e l’animus, si manifestano, talvolta, attraverso i sogni, le fantasie.le intuizioni immediate e anche attraverso le facoltà sopranormali, o parapsicologiche.

    L’anima e l’Animus rappresentano la parte meno evidente, la più nascosta di ciò che rappresentano Giove e Saturno
    Infatti se osserviamo i glifi, essi sono costituiti dalla luna e dalla croce della materia

    Con Giove la Luna sovrasta la materia che si appoggia nella linea orizzontale, con Saturno la Materia spiritualizzata sovrasta la luna sopra la linea verticale.

    Una congiunzione o una opposizione fra il giove di un uomo e il Saturno di una donna, sono una indicazione importante. Rivelano un rapporto “ Karmico.

    Giove retrogrado, presso un uomo e Saturno retrogrado presso una donna, sono molto importanti.

    In entrambi i casi, c’è la possibilità di differenziare in maniera più consapevole la vita interiore ed esteriore, gli aspetti sessuali e contro-sessuali dell’intera personalità.

    Nel tema di un uomo, bisogna considerare le posizioni della Luna e di Giove, oltre alla posizione del

    § Sole che indica la parte esteriore di esprimersi sessualmente e socialmente.

    · La funzione di Marte contribuisce a questo impulso: Marte governa io muscoli e gli organi di azione

    · La funzione di Mercurio aiuta: Mercurio è il simbolo dell’intelletto e della memoria, dell’associazione delle idee

    Nel tema di una Donna , la Luna rappresenta la sua natura di donna e, durante l’infanzia e l’adolescenza, il suo rapporto con la madre che lei vuole imitare. Però se essa non ama sua madre e si rivolta contro il suo comportamento, alla lunga essa ripete generalmente, certi errori della vita materna.
    Saturno rappresenta la parte contro-sessuale della personalità femminile; l’aspetto fra la luna e saturno, se c’è può essere rivelatore.

    · Quando Giove, e ( o ) Saturno sono in aspetto stretto con i pianeti di un altro tema, questo indica generalmente che la relazione subisce una forma di pressione sociale o esiste a causa di un Karma.

    · Saturno di una donna congiunto al Sole di un uomo può condurre a dei confronti karmici e a delle pressioni dovute ad un passato antico dell’uomo. Questo rapporto può anche aiutare a definire e a rendere più concreta la vera identità dell’uomo..

    · Un altro rapporto importante,( ma questo non ho potuto verificarlo, lo dico solo perché è oggetto di studio da parte di astrologi, ) è quello fra “il punto di fortuna” di una persona e un pianeta di un’altra persona. Questo perchè la parte di fortuna indica la felicità o la fortuna, o la natura particolarmente gioiosa, o la mancanza di gioia.

    · La congiunzione o l’opposizione di un pianeta di una persona con il “ punto di Fortuna” di un’ala, mostra quale punto del carattere o del destino di questa persona può modificare la gioia dell’altra.

    · I rapporti fra i pianeti di un oroscopo e i quattro angoli dell’oroscopo di un’altra persona sono anche, molto significativi.

    · Si può dire che il pianeta stimola la funzione simboleggiata dall’angolo.

    · Si avranno quindi le seguenti stimolazioni:

    · Dell’intuizione: aspetto con l’ascendente

    · Dei sentimenti: aspetti con il fondo cielo,

    · Delle sensazioni e della capacità di unirsi agli altri : aspetto con il discendente

    · Del pensiero e delle attività sociali e professionali: aspetto con il Medio Cielo.

    · Il quintile ( 72°) indica il tipo di marito, vale a dire il suo carattere personale. L’aspetto del pianeta indica il genere di relazione:

    · Studio di A: Ruperti

    · Se il pianeta è Venere : artista, elegante con un forte senso dei valori, sia nel mondo sociale che finanziario, culturale e spirituale; a seconda dei casi.

    · Se il pianeta è Marte: energico, estroverso, impetuoso o ribelle. Si interessa soprattutto alla liberazione delle energie e meno ai risultati e questo dal punto di vista sessuale. Se marte riceve degli aspetti difficili nel tema della donna, è possibile che la tendenza marziana del marito sia frustante, per difetti o paura o complessi.

    · Se il pianeta è Giove: cosciente dei valori sociali o religiosi. Può trattarsi di un arrivista ambizioso o qualcuno che ama la politica. Qualcuno che si interessa alla propria situazione che può essere ricco e usare il denaro per fare del bene ma anche per mettersi in vista.

    · Se il pianeta è Saturno: serio e austero

    · Se il pianeta è la Luna: può essere uno che si limita alla routine della vita ad essere un servitore, nel senso più elevato. Può essere un tantino effemminato o che vuole farsi scegliere. Adattabile ma anche opportunista; senza grandi principi

    · Se il pianeta è Mercurio: intellettuale, mentalmente vivo. Che si decide difficilmente a fare qualche cosa di precisò. Si interessa alle relazioni, al commercio e agli scritti; alla comunicazione, ecc..

    · Se il pianeta è Urano: potenzialmente è un creatore, originale un rivoluzionario che non sopporta le convenzioni ne la routine del matrimonio

    · Se il pianeta è Nettuno: si lascia dominare per degli ideali collettivi sia che siano sociali o spirituali. Tende a fuggire dalle difficoltà della vita con mezzi illusori.

    · Se il pianeta è Plutone: può venire condizionato dalla pressione di ciò che lo circonda, dalla cultura, dalla moda del momento. D’altronde deve esplorare il fondo di tutte le cose per scoprire gli elementi psicologici del suo modo di agire e di unirsi agli altri.

    In un Tema maschile invece bisogna guardare i pianeti che tutti di seguito
    ricevono aspetti dalla Luna e principalmente il primo pianeta. Attraverso l’analisi di questo primo pianeta si può individuare il tipo di donna che lo attira.


    I PIANETI NELLE CASE



    Quando i pianeti di una persona si trovano nella casa dell’altro, hanno molta importanza e la casa che li ospita viene accentuata.
    Le case 1- 5 e 9 corrispondono ai segni di Fuoco.

    I pianeti dell’altro che cadono in queste case possono incoraggiare , come, se fanno aspetti dissonanti, frustrare.

    Se sono ben aspettati, dai pianeti dell’altro stimolano lo slancio vitale.

    · In casa 1 lo stimolo è diretto e immediato e ci si identifica strettamente al pianeta dell’altro che vi cade.

    · In casa 5 - il pianeta stimola la facoltà di libera espressione di esprimersi creativamente e di comunicare i propri sentimenti .

    La persona si identifica, emozionalmente ,al pianeta che vi cade.

    Se è Saturno che vi cade, limita o attenua la capacità di amare, oppure la persona può la serietà della persona saturniana e può imparare ad apprezzare i modi di essere dell’altro.

    - In casa 9 i pianeti sottolineano le visioni filosofiche, il credo religioso, gli istinti evolutivi. Modificano la comprensione delle cose

    Le case 4-8-10 corrispondono ai segni di Acqua

    Sono i settori dove noi siamo più sensibili e vulnerabili.

    I pianeti che cadono in questi settori, per esempio, del mio oroscopo, rivelano le qualità dell’altro che mi influenzano emozionalmente e che possono penetrare in me profondamente.

    Poiché in questi settori sono vulnerabile, l’altro può trainarmi e io posso avere la tendenza a reagire per paura o antipatia. Ma c’è anche la possibilità di sviluppare un rapporto ad un livello molto profondo e anche spirituale.

    Le persone che stimolano queste mie case con i loro pianeti possono penetrare profondamente nel mio essere ed evidenziare i miei limiti, le mie debolezze.

    Una relazione a questo livello può riuscire soprattutto se si tratta di persone in pace con se stesse, emozionalmente parlando.

    · In casa 4 – lavorano alla radice del mio essere, i miei sentimenti più personali e vulnerabili .Possono aumentare il desiderio di sicurezza e di conforto oppure mi indeboliscono o frustano. Al negativo possono evidenziare problemi di tranquillità domestica.

    - In casa 8 . evidenziano la mia ricerca emozionale; possono mettere il mio senso di responsabilità alla prova. Spesso, stimolano dei sentimenti potenti e profondi sul piano sessuale ed erotico. Potrebbe sorgere una guerra di potere. Nel migliore dei casi provocano un risveglio spirituale o un profondo desiderio di pace e di integrazione con l’altro.

    · In casa 12 - risvegliano il mio inconscio. Mi fanno capire ciò che ancora non capisco.. Nei casi migliori possono sviluppare tutto il mio mondo sommerso che ancora non mi è chiaro. Spesso esiste una situazione karmica in questo rapporto..” L’altro” risveglia in me delle situazioni nascoste dentro di me, che attraverso di lui ( O LEI) , ora imparo a conoscere soprattutto se accetto il legame.

    · Se, per esempio, l’Ascendente dell’altro cade nella mia casa 12, egli è al di là della mia comprensione e potrebbe avere il sopravvento su di me.

    Case 7 – 11- 3- associate ai segni di Aria
    I pianeti che cadono in queste case, stimolano le attività intellettuali e le relazioni personali e sociali. Mi mettono in rapporto con delle altre persone che io devo vedere con le quali mi devo legare in maniera personale.

    · In casa 7 - i pianeti che vi cadono stimolano i miei sentimenti d’associazione e, soprattutto, la mia stretta e intima associazione con la persona. Completano la visione che ho di me stessa o mi spingono a rivedere alcune mie idee.

    · In casa 11 – promuovono o impediscono i miei rapporti di amicizia, la mia stabilità sociale, le mie attività all’interno di un determinato gruppo. L’altro mi può aiutare a d avere una idea più chiara del ruolo nella società o in vista di una attività futura.

    · In casa 3 – fanno emergere la mia capacità di comunicare le mie idee. Se amo scrivere o parlare in pubblico può essere stimolante. Sviluppano intellettualmente la mia capacità di esprimermi.

    Case 10- 2- 6 – associate ai segni di Terra
    Queste case si riferiscono alla vita pratica. I pianeti dell’altro che vi cadono, indicano in che modo l’altro mi può essere utile per raggiungere i miei scopi e la sicurezza che mi può dare. . Anch’io posso essere utile ai suoi scopi. Può emergere anche l’egoismo o l’opportunismo di uno o dell’altro.

    · In casa 10 - i pianeti dell’altro possono assecondare le mie ambizioni, il mio successo sociale o professionale, il mio prestigio. Indicano spesso una associazione professionale o di affari. Se il Sole o l’Ascendente dell’altro cade nella mia casa 10, posso raggiungere dei buoni obiettivi grazie a lui. Come posso guardarlo con rispetto e sentirlo superiore..

    · In casa 2 – stimolano il mio desiderio di possedere e mi aiutano a possedere. Potrei essere spinta a manovrare la relazione In questo caso possono esistere legami finanziari, una influenza sui possedimenti dell’altro o sui suoi affari.

    - In casa 6. - I pianeti dell’altro influenzano le mie abitudini quotidiane, gli sforzi che faccio per migliorare la mia situazione. Possono aiutarmi ma anche non aiutarmi..

    Se ci sono Troppi pianeti sulle case di Fuoco e Aria, è bene usare la prudenza. La relazione può esaurirsi in poco tempo per mancanza di fondamenta.

    Se ci sono troppi pianeti nelle case di Terra e Acqua, è bene usare prudenza per un eccesso emozionale o per il tentativo di manovrare l’altro.

    Case angolari, succedenti e cadenti

    I pianeti dell’altro nelle nostre case angolari indicano una relazione attiva, dinamica e intensa, basata su uno scopo comune. La relazione si concentra su qualche cosa di specifico e i due partner s vogliono fare le cose assieme.

    I pianeti dell’altro nelle nostre case succedenti ( o fisse) indicano stabilità. La relazione può durare a lungo soprattutto se vissuta sulla base delle attitudini e degli orientamenti. Però non è particolarmente stimolante. La sicurezza è importante.

    I pianeti dell’altro sulle nostre case cadenti (o mobili) indicano un rapporto mentale . La relazione ha necessità cultura e di movimento. Da l punto di vista negativo, l’altro può annullarmi, manovrarmi senza voler accettare le mie idee.

    DIFFERENZA FRA LE CASE 5 e 7

    Una relazione indicata dalla casa 5 non è una relazione fra due persone su di un piano di uguaglianza. E’ una relazione che rafforza l’ego. Ciascuno gioca un ruolo nel gioco dell’amore. Si tratta di un flirt o di un “ cadere innamorati”. La casa 5 vi conforta, fisicamente o emotivamente. Indica ciò di cui si ha bisogno in una relazione per sentirci confortati.

    La casa 7 mostra come ci si lega all’altro ( vedere anche il segno) al di là del piacere, del desiderio e dell’ego. Non tutti sono capaci di legarsi nel senso richiesto dalla casa 7.; questo perché la casa 7 e i pianeti che ci sono, indicano ciò che noi proiettiamo sugli altri.
    Delle opposizioni fra le case 1 e 7 creano un conflitto potenziale fra la dipendenza e l’indipendenza.
    Uno pensa, ( magari con la settima in ariete o in acquario) voglio essere indipendente ma vorrei avere un compagno ( o compagna).

    Consideriamo un Saturno in casa 7. C’è la tendenza alla chiusura, alla prudenza, all’inibizione o c’è paura di rapporti intimi.
    Secondo la tradizione, Saturno in casa sette indica un matrimonio tardivo o
    privazione di matrimonio. Talvolta è vero, ma oggigiorno , il matrimonio o l’unione non
    è più come un tempo. Si possono vivere 20 anni con la stessa persona senza volere
    un contratto legale; si sa però che là dove si trova Saturno ci sono retaggi importanti. Spesso ciò che è importante, diventa un problema., perché c’è, la tendenza a volere che qualche cosa duri a tutti i costi, e si può vivere una situazione difficile senza portare modifiche o sciogliere il rapporto..

    Confronti planetari fra i due temi

    SOLE . Centro del nostro sistema solare, il Sole simboleggia il centro dell’individuo, il suo slancio vitale e il suo scopo nella vita, la sua volontà.
    Sole- Luna. Può essere un rapporto di ordine vitale, biologico nel caso di una relazione in cui il Sole sia l’Uomo e la Luna la Donna.
    Può essere un rapporto di ordine di complementarità psicologica se è la Luna dell’Uomo che è in relazione con il Sole della Donna.
    Sole-Mercurio: Rapporto fra lo slancio vitale, la volontà dell’uno e il modo di pensare, di comunicare dell’altro. Può esserci una fusione ( congiunzione) , un aiuto reciproco ( sestile), una comprensione ( trigono) oppure un confronto e una presa di coscienza ( opposizione) oppure una tensione stimolante ( quadrato)
    Sole-Venere: La volontà dell’uno si trova in rapporto con i valori dell’altro. Il Sole può incoraggiare, stimolare, fare irradiare o anche contrastare il secondo, rimettere tutto in discussione. Venere può amare o detestare ciò che il Sole dell’altro vuole.
    Sole-Marte rapporto di attrazione che stimola verso l’azione. Il piano di questa
    azione sarà determinato attraverso il livello dei partner: piano biologico-istintivo, emozionale, attivo sportivo, spirituale.
    Sole-Giove: Relazione di espansione. Giove incoraggia il Sole, dona al suo slancio vitale uno scopo sociale, ameno che non ci sia un eccesso di mutua stimolazione sessuale.
    Sole-Saturno: Saturno vorrebbe controllare la volontà solare. Secondo l’aspetto e il modo in cui i partner vedono la relazione, il Sole può sentirsi raffreddato, limitato, frustrato, oppure imparare a canalizzare le sue energie vitali, a conoscere le frontiere del suo essere essenziale.
    Sole-Urano-Relazione ricca di magnetismo attrattivo che può creare una trasformazione profonda, una evoluzione che può condurre i due partner volare fuori dei loro limiti personali e sociali, a meno che un aspetto “ forte” non provochi dei conflitti fra la volontà personale dell’uno e il bisogno inconscio di evoluzione o di rivolta o l’insoddisfazione dell’altro. Questo può anche stimolare una trasformazione attraverso delle crisi.
    Sole-Nettuno. Rapporto legato al fascino, in un senso sia romantico, sia spirituale, sia d’illusione. E’ un rapporto che può aprire l’ego a degli orizzonti più vasti, più inclusivi. Il Sole può, in un senso o nell’altro, personificare gli ideali, i ricordi inconsci di Nettuno.
    Sole-Plutone: il rapporto fra questi due pianeti è molto particolare, in quanto il Sole è il centro del nostro sistema solare, che ognuno di noi considera come un tutto, mentre Plutone apre il sistema solare al piano galattico. A livello individuale, esso rappresenta delle pulsioni inconsce che avranno la tendenza a imporsi all’altro. Relazioni quindi, che possono essere sia stagnanti che trasformative, molto facilmente attraverso una esperienza di catarsi.
    Aspetto di Marte e Venere con Urano
    Nel tema natale – preso da uno studio di A: Ruperti.
    Marte- Urano agisce sul piano dell’azione. E’ necessaria una eccitazione costante per l’azione.
    Nel rapporto Marte-Urano fra i due temi, c’è un forte impulso sessuale, un bisogno di eccitazione sessuale.
    Marte-Urano, però si annoia rapidamente perché c’è bisogno di libertà e questo si verifica attraverso i segni:
    Marte Urano in Gemelli sarà molto curioso mentalmente, in Ariete vuole agire fare qualche cosa.
    In certi casi può manifestarsi una grande esagerazione, comunque c’è una forte attrazione sessuale. Gli aspetti duri possono provocare ribellione in uno dei due partner o tutti e due

    Venere – Urano cerca eccitazione e varietà sia nei rapporti sociali che emozionali.
    Soprattutto quando si tratta di un Oroscopo femminile questo aspetto è importante per le relazioni e l’eccitazione sessuale.
    Coloro che hanno la quadratura o l’opposizione, spesso hanno paura di un rifiuto o di venire traumatizzati e, per questo, agiscono attraverso un comportamento distante o distaccato. Abbastanza egocentrici, vogliono fare delle esperienze nel dominio dell’amore, delle emozioni e della sessualità. Bisogna che essi facciano attenzione ad una egocentricità negativa come, per esempio, rifiutare di adattarsi agli altri o di cooperare in modo da rendere il rapporto più facile.
    Molti dei loro problemi, vengono da un comportamento freddo o impersonale Quindi, c’è la tendenza ad agire come se non apprezzassero l’altra persona e magari, facendo intendere che potrebbero rimpiazzarla facilmente.
    Con questo aspetto , venere-urano, c’è la tendenza ad amoreggiare con più persone, anche omosessuali. Urano tende ad agire controcorrente.

    ASPETTI DI MARTE E VENERE CON NETTUNO

    Questo rapporto planetario, si incontra spesso negli oroscopi dei ricercatori spirituali, soprattutto

    · con aspetti duri o difficili; e questo perché gli aspetti difficili ci spingono ad agire

    · I trigoni e i sestili possono animare la curiosità verso la vita spirituale, ma non faranno fare molta strada.
    Attraverso gli aspetti armoniosi si leggeranno libri sul Buddismo Zen, sulla liberazione,ecc…. ma, la maggior parte del tempo, si passerà intenti a fumare marijuana, senza concludere nulla….
    .
    Marte o Venere-Nettuno possono procurare molte illusioni sulle relazioni,
    Marte-Nettuno non sa cosa vuole, soprattutto sessualmente Con questi aspetti, c’è molta fantasia sessuale, c’è anche una apertura, un po’ strana, verso ogni sorta di cose.
    Una persona con questi aspetti, può essere condotta anche dove lei non vuole andare, almeno coscientemente.

    Gli aspetti duri di Marte-Nettuno presso un uomo, danno idee confuse sulla propria virilità; egli pensa alla omosessualità. In altri casi, egli odierà l’omosessualità e manifesterà una virilità aggressiva.
    Marte-Nettuno in aspetto duro, presso una donna corrisponde a problemi con
    l’uomo;la persona teme la seduzione.
    Tutte le persone che hanno degli aspetti Venere-Nettuno , alla nascita, cercheranno un amore ideale. Esse sono quindi assai romantiche. Se queste persone non sono attratte da una via spirituale, hanno la tendenza a cercare costantemente un nuovo partner, a fantasticare sull’amore, a leggere dei romanzi all’acqua di rosa ad essere romantiche

    Se l’aspetto
    · Venere-Nettuno implica la casa VII ,
    · anche Venere sola o Nettuno solo in settima,
    - oppure in sesta ma congiunto al Discendente,
    · oppure Venere o Nettuno maestri della settima, c’è di solito poco discernimento nelle relazioni interpersonali

    Spesso ci sono molti matrimoni o tradimenti.. Queste persone credono in ciò che vogliono credere e si fanno molte illusioni..

    ASPETTI DI MARTE E VENERE CON PLUTONE

    Con Venere e Plutone in aspetto, succede che il fidanzato o la fidanzata o l’amante muore o sparisce. Plutone rappresenta la profondità; è legato ai misteri profondi, insondabili. Regala delle esperienze molto importanti. Spesso, con Venere c’è sofferenza o frustrazione emotiva.
    C’è anche la tendenza ad essere emozionalmente insaziabili, la persona che ci si occupi di lei tutto il tempo.. Essa esige l’attenzione, l’affetto, e non fa differenza che si tratti di rapporto sessuale o altro. Utilizza il suo forte magnetismo per arrivare ai suoi fini
    Comunque, oltre a queste considerazioni, è un aspetto che esige una trasformazione dell’approccio abituale sia si tratti di amore che di relazioni umane.


    MARTE-PLUTONE è un aspetto di potere, di desiderio, talvolta compulsivo di un sentire potente. Questo desiderio si manifesta spesso nel dominio della sessualità. Oppure si manifesta attraverso una grande ambizione o una consacrazione profonda verso qualche “ missione”. Questa “missione” può essere relativa ad una trasformazione interiore . Questa tendenza si manifesta più spesso negli uomini.

    Comunque, sono aspetti che riguardano la necessità di trasformare, in una maniera o l’altra il modo di esprimersi di Marte e Venere.
     
    Top
    .
  2. musica74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Articolo molto interessante grazie
     
    Top
    .
1 replies since 7/1/2019, 23:07   1441 views
  Share  
.