Il Mito e l'Astrologia Psicologica

F. Capone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    FRESCO DI STAMPA!!! Fin dai primordi della civiltà gli uomini scrutarono il cielo e le stelle per trarne segnali di pace o guerra, di benessere o povertà, di vittoria o sconfitta. Il movimento dei corpi celesti suggeriva non solo i possibili avvenimenti terreni, ma la volontà degli dèi sull’uomo e sulla natura. Ai pianeti furono attribuiti i nomi delle divinità e sorsero allora i diversi miti, metafora delle inclinazioni, del temperamento degli uomini e del loro destino. Nel ‘900, con l’avvento della psicologia junghiana, le antiche divinità mitologiche diventarono modelli-archetipi viventi dentro noi stessi e contemporaneamente le costellazioni dello zodiaco assursero a simbolo delle varie fasi di sviluppo umano sia a livello individuale che collettivo. Le relazioni tra i miti, i caratteri umani e le varie fasi della vita, confermano che essi sono archetipi presenti in ciascuno di noi e che ci connettono a un linguaggio universale donandoci un’importante chiave di lettura delle nostre esperienze. MARIA TERESA MAZZONI, studiosa di astrologia dal 1979, vive e lavora a Roma dove ha approfondito i miti a essa collegati e il loro aspetto simbolico-psicologico-evolutivo. Fa parte del Centro Italiano di Astrologia (CIDA) dal 1981; ne è stata consigliere nazionale e collaboratrice di redazione per Roma e Lazio. Iscritta all’Albo Nazionale degli Astrologi, fondato dal CIDA, ha scritto per varie riviste italiane e straniere, ha partecipato come relatrice a numerosi convegni dal 1997 a oggi e tiene seminari in tutta Italia. Ha pubblicato il libro L’aspetto evolutivo di Marte (Kappa, 1995) in cui ha affrontato la simbologia del pianeta sia sul piano materiale e psicologico che su quello della evoluzione personale. Alcuni suoi studi sono reperibili su www. convivio astrologico.it.

    www.edizionicapone.com/layout.php?id=204
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Oh come mi ispira questo libro...già come sento parlare di mitologia mi si drizzano le antenne, se poi lo colleghiamo all’astrologia diventa ancora più appassionante!!!l’hai letto Lag?? Come ti è sembrato? Io ho letto Sicuteri e mi ha aperto un mondo!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    No, non l’ho letto ! 🙃
     
    Top
    .
  4. intuition15
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Selene, hai letto di Sicuteri il libro su Lilith, la Luna Nera?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    É sulla mia lista!!!
     
    Top
    .
4 replies since 8/10/2012, 11:26   151 views
  Share  
.