Astrologia Indiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se questa è la sezione giusta,per ora posto qui,dato che in India credono nel karma e il loro oroscopo verte soprattutto alla conoscenza di questo... Questo libro mi è capitato fra le mani qualche mese fa (due o tre mesi fa mi pare) e aiuta un po' a capire quelli che sono i meccanismi dell'astrologia indiana. Ho trovato su google diverse pagine del libro fruibili on-line e quindi ho pensato di postarvi il link,per coloro che fossero interessati. ^_^

    Antica astrologia indiana. Guida per l'astrologo moderno. Di James T. Braha
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie Cannella!

    Ho spostato in questa sottosezione l'argomento Astrologia Indiana.

    Nau
     
    Top
    .
  3. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie,ero un po' indecisa sulla sezione. :) Spero che possa essere utile o comunque interessante anche per voi! ^_^ Io ci ho messo un po' a capire,ma devo dire che non mi trovo male con questo tipo di tema,anche se non posso certo chiamarmi un'esperta! :D
     
    Top
    .
  4. Ulisside
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Cannella! Interessante davvero :)
     
    Top
    .
  5. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prego! ^_^

    Eheheh Acqua, i termini "semplice" e "astrologia indiana" credo siano ossimori naturali! :D Proviamo,anche se potrei dimenticare qualcosa o sbagliare
    cosa per la quale accumulerei un karma tremendo! :D dicesi infatti in India che,chi nasce con invalidità probabilmente nella vita precedente era un astrologo che ha o sbagliato i calcoli o comunque sbagliato consulto,che sia per semplice errore umano o per disonestà è considerata una cosa piuttosto grave,dato che per loro è una vera e propria scienza e spesso basano le loro vite sul tema natale :D
    . Comunque le cose importanti sono queste:
    1. Prima di tutto devi sapere che loro seguono la precessione degli equinozi,quindi devi spostare tutto il tema indietro di c.ca 24° (ma non ho ben capito come funzionano i calcoli per l'ascendente);
    2. Altra cosa importante è che ciò che si è in India è l'anima e quindi il segno zodiacale corrispondente alla persona è quello lunare e non solare. Vengono inclusi i nodi Rahu e Ketu;
    3. I pianeti sono amici,nemici o neutri tra loro. Ad es. Rahu,Venere,Saturno e Mercurio sono amici fra loro (nello schema delle amicizie è in cluso solo Rahu,ma non Ketu);
    4. Ogni casa dell'oroscopo cade sotto l'influenza di un segno zodiacale e a un pianeta che ne è il dispositore e ne compone le caratteristiche e la natura. Es. il Sole governa il leone: nel caso di un Sole afflitto la casa occupata dal segno del leone sarà piuttosto debole. Oltre alla reggenza ogni pianeta ha in sé un influsso benefico o malefico;
    5. Le case V e IX sono le più fortunate dell'oroscopo (sono infatti case di Dahrma),ogni pianeta in questa casa ha quindi un influsso molto positivo e il pianeta dispositore in particolare e viene chiamato yogakaraka;in alcuni casi il pianeta dispositore lo è di entrambe le case propizie e viene chiamato raja yogakaraka e dona i migliori risultati possibili. Es. in un tema con asc. toro,Saturno è dispositore sia della IX che della X (altra casa propizia) ed è quindi un raja yogakaraka(="creatore di unione regale"). Le reggenze planetarie sono molto importanti,per cui è bene tenere accanto lo schema quando si fa un oroscopo. La natura essenziale di un pianeta comunque non cambia solo perché è apportatore di energia positiva: riprendendo l'es. di Saturno per l'asc toro nonostante in questo caso sia un raja yogakaraka si troverà in casa V e i figli saranno comunque pochi per fare un es (però magari verranno pochi ma buoni,come si dice).
    6. Sempre a proposito di reggenze. Kendra(= case angolari): i pianeti benefici che dispongono di queste case assumono energia negativa e il potere di nuocere,mentre i pianeti malefici che reggono queste case assumono energia positiva e il potere di agire in modo propizio;
    7. Shad bala (=sei forze): sono dei calcoli (che ad oggi pochi astrologi sono ingrado di fare) poer stabilire se un pianeta produrrà effetti positivi o negativi nel tema di una persona.
    8. Kujadosha (afflizione di Marte): viene valutata in relazione alla vita matrimoniale dell'individuo,perché è una configurazione che incide negativamente sulla vita matrimoniale del soggetto. Accade quando Marte si trova in casa I ad eccezione del segno ariete,in casa IV fatta eccezione per il segno dello scorpione,in VII eccezione per capricorno e pesci,in VIII ad eccezione del cancro e in XII ad eccezione del sagittario. Quindi è negativo un Marte in VIII in toro per es,ma Marte in VIII in cancro non influisce sulla vita matrimoniale. Di questo in India si tiene molto conto (dovete tener presente che fino a non poco tempo fa appena nati i bambini venivano destinati in matrimonio al/la figlio/a di questa o quella famiglia in base al tema natale!). Nel caso di un Marte afflitto,l'unico modo per avere una vita matrimoniale soddisfacente è sposare una persona con la stessa afflizione di Marte (di solito però chi ha questa afflizione non si attira reciprocamente).
    9. Oltre a Marte,anche gli altri pianeti possono essere lesi e in india esistono dei rimedi naturali,in genere mantra e/o pietre da indossare per "correggere" queste lesioni;
    10. Lo schema oroscopico è di due tipi uno tipico del nord dell'India e uno del sud. Quello del sud è praticamente un rettangolo contenente le 12 case: le case seguono sempre i segni e l'ascendente viene segnato tracciando una linea diagonale sulla casa con il segno corrispondente e le altre seguono in ordine di segno: un tema con asc. toro ad esempio vedrà la casa corrispondente al toro con una diagonale con segnato il grado in cui cade la cuspide e i pianeti contenuti e la I casa corrisponderà comunque all'intero segno del toro,la seconda ai gemelli,la III al cancro ecc.
    11. NAVAMSHA (Carta frazionale 1/9): questa è una cosa molto importante,questo secondo tema del tema (1/9) viene sempre affiancato alla normale lettura del tema e corrisponde al tema della casa VII,infatti viene anche chiamata carta del matrimonio (con gli stessi calcoli si possono redigere carte frazionali per ognuna delle 12 case in base al nostro interesse,però quella di VII va SEMPRE fatta e affiancata al normale tema). esistono 16 varga (carte frazionali) di base,ma la VII è la più importante poiché opposta alla I e quindi ci dirà nel dettaglio come sarà la vita sociale e relazionale di un individuo (quindi usata non solo per i matrimoni ma in generale per capire come sarà la vita dell'individuo nella società e serve quindi per avere una visione più completa dell'oroscopo). Gli aspetti nella navamsha non vanno considerati,perché non è un vero e proprio oroscopo,ma una carta calcolata sull'originale,quindi si guardano le posizioni nelle case. Per chi fosse interessato più tardi vedo se riesco a recuperare dei link per calcolare il tema di armonica (navamsha) e lo posto. In alcuni siti indiani ve la calcolano in automatico (tipo astro per il calcolo dell'ascendente).

    Sicuramente questa serie di punti sminuisce molto l'astrologia indiana,però in effetti se ben fatto un tema indiano risulta essere molto molto dettagliato. Alla fine il risultato non è troppo diverso da quello che direbbe un comune astrologo occidentale (il tema è quello e non si scappa),però ci dà molti particolari in più e ci dice anche quello che è il nostro tema karmico,per chi fosse interessato all'argomento e credesse nella reincarnazione risulta infatti molto utile. :)

     
    Top
    .
  6. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco dei link:

    Il primo è di Renzo Baldini e spiega come calcolarsi da soli la navamsa:
    1. Navamsà;

    Questo secondo link è invece per farsi calcolare on-line la navamsa:
    2. Navamsa calculator;

    Il terzo è un piccolo approfondimento schematico,ma basta cercare in rete e si trova un po' di tutto (personalmente devo ancora verificare le varie fonti però quindi io per calcolare la mia mi sono attenuta alle indicazioni di Baldini). ;)

    3. jyotishvidya
     
    Top
    .
  7. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Figurati! ^_^ Era da un po' che volevo condividere la lettura,ma non ho mai avuto tempo prima,ora che sono in ferie ne ho approfittato! ;)
     
    Top
    .
  8. Acquafresh_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Cannella per la spiegazione, ma quindi per loro il segno zodiacale è quello lunare? o.o e in più mi sembra di aver capito che non badano agli equinozi quindi i pianeti sono proprio nelle costellazioni dove si trovano nello spazio, giusto?
     
    Top
    .
  9. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto. I pianeti che restano nello stesso segno risultano essere molto importanti in un tema,questo vale anche per i pianeti che restano nello stesso segno nel tema e nella navamsa. Così come un pianeta come ad es. la Luna in ariete,che viene a trovarsi nei gradi di reggenza dell'ariete (da 0°,0',0'' a 3°,19',59'') va considerato come se fosse in domicilio,perché si comporterà come tale. :)
     
    Top
    .
  10. Delhi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    navigando su enternet ho provato a fare il tema natale vedico.. e devo dire che sì le posizioni e i segni cambiano ma la spiegazione è leggermente diversa e mi ci ritrovo molto di più.............. nel tema mi descrive inoltre oltre al lato caratteriale anche predizioni della vita...... bello interessante!!!!!!!
     
    Top
    .
  11. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Acquafresh_06 @ 26/7/2012, 23:28) 
    Grazie Cannella per la spiegazione, ma quindi per loro il segno zodiacale è quello lunare? o.o e in più mi sembra di aver capito che non badano agli equinozi quindi i pianeti sono proprio nelle costellazioni dove si trovano nello spazio, giusto?

    Faccio una piccola precisazione: in India il segno corrisponde a quello lunare per il semplice fatto che la Luna rappresenta l'anima ed è l'anima la vera essenza della persona lì e non ciò che appare. Quindi solo la mia anima corrisponde al mio vero io. ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quindi solo la mia anima corrisponde al mio vero io

    Esattamente! Infatti in occidente hanno cercato di porre rimedio con la Luna Nuova Prenatale !
     
    Top
    .
  13. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi è un po' la stessa cosa della Luna intesa come in India?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    La Luna Nuova Prenatale indica l'Anima della persona, è la sua memoria passata, ciò che si porta in questa vita, contenente tutti i ricordi delle sue passate esistenze. Per avere notizie su questo si guarda alla LNP.

     
    Top
    .
  15. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì,alla fine è più o meno il concetto indiano dell'anima :)
     
    Top
    .
14 replies since 25/7/2012, 10:02   1977 views
  Share  
.