Quando la Libia era italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Vacanze di guerra, quando la Libia era italiana, è un interessatissimo documentario proposto da History Channel, sulla storia dei bambini nati in Libia da famiglie italiane che colonizzarono il paese sotto il Fascismo. E' la loro storia. I bambini furono mandati in Italia, strappati alle loro famiglie, perché il regime fascista aveva deciso di dichiarare guerra e quindi fece rientrare tutti i bambini figli dei coloni, senza i loro genitori. I bambini vissero per sei anni, senza vedere i propri genitori, fra varie colonie, al mare e in montagna, addestrati come dei piccoli militari, senza amore e senza affetto della famiglia, ma protetti dal grande padre Benito Mussolini. Quando l'Italia cominciò ad andare allo sbando, i bambini vennero lasciati al loro destino. Le severissime vigilatrici, tranne qualche raro caso, lasciarono le colonie portandosi via tutto e lasciando lì i bambini, che non avevano di che mangiare.

    Per chi fosse interessato a questo pezzo della nostra storia, può visionare il documentario qui: http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2011/11/25/v...ry_channel.html

    E qui: http://www.lagrandestoria.rai.it/dl/portal...282ca0e704.html
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Questo pezzo di storia mi mancava....non lo sapevo, e nei libri scolastici non ve n'è traccia che io sappia.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Molte cose non vengono divulgate, sono informazioni che bisogna andare a cercarsi, spinti per l'amore, come nel mio caso, della conoscenza.

    Ad esempio, pochi sanno che in Italia, in Calabria, avevamo un campo di concentramento per gli Ebrei, anche se era un bel po' diverso dai famigerati campi dei Nazisti.

    Edited by Nausicaa* - 15/9/2015, 14:24
     
    Top
    .
  4. Hope2014
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neppure io lo sapevo...e dire che avevo uno zio emigrato in libia.
    Ma non me ha mai fatto menzione.

    13.000 bambini sono tanti...uniti da un unico karma collettivo. :cry:
     
    Top
    .
  5. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 15/9/2015, 12:31)
    Molte cose non vengono divulgate, sono informazioni che bisogna andare a cercarsi, spinti per l'amore, come nel mio caso, della conoscenza.

    Ad esempio, pochi sanno che in Italia, in Calabria, avevamo un campo di concentramento per gli Ebrei, anche se era un bel po' diverso dai famigerati campi dei Nazisti.

    Quoto!
     
    Top
    .
4 replies since 16/7/2012, 16:17   59 views
  Share  
.